MadLuke Inviata 9 Aprile 2021 Segnala Inviata 9 Aprile 2021 Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0? Ciao e grazie, MadLuke.
Mighty Warlock Inviato 9 Aprile 2021 Segnala Inviato 9 Aprile 2021 Secondo me una minima possibilità di fallimento c'è, si può sempre scivolare e perdere la presa sulla corda. Probabilmente le assegnerei una CD minima di 5-8.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Aprile 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Aprile 2021 11 ore fa, MadLuke ha scritto: Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0? Ciao e grazie, MadLuke. Direi tra 5 e 10, da un lato perché di base per me sarebbe una via di mezzo tra la condizione a CD 0 e quella CD 5, poi perché direi che si dovrebbe applicare "surface is slippery" (ma difficile da dirsi dalla foto) quindi c'è un +5 da conteggiare.
Bille Boo Inviato 10 Aprile 2021 Segnala Inviato 10 Aprile 2021 (modificato) Secondo il manuale, CD 0, o CD 5 se "la superficie è scivolosa" (seconda tabella). Penso che applicare "la superficie è scivolosa" sia abbastanza ragionevole, visto che le CD di D&D sono pensate per superfici scabre (roccia, terreno), non certo lisce come questa. Penso anche, però, che la CD 0 valga, in base alla tabella, quando si ha: corda con nodi + parete verticale. In questo caso non è verticale, quindi almeno un -2 di CD ci starebbe. Propenderei in tutto per CD 3. Analisi del risultato in spoiler perché non so se interessa: Spoiler Valori così bassi possono sorprendere (teniamo presente che qualunque valore pari o inferiore a 10 permette all'uomo medio non addestrato di farcela senza troppi intoppi, se prende 10, quindi in condizioni che non siano di fretta o pericolo. Credo che la cosa sia intenzionale: se dessimo una CD superiore a 10 (che so, 15) a una situazione del genere, che CD bisognerebbe dare quando bisogna arrampicarsi a mani nude, senza corda, su una superficie verticale come la tipica parete di un dungeon? Non certo il 20 del manuale... dovremmo salire perlomeno a 30. Il fatto è che D&D è "tarato" su imprese eroiche, avventurose, perciò una situazione come quella ricade nei limiti del triviale. Teniamo presente, comunque, che se dovessero affrontarla tutti i PG anche una CD di 3 o 5 può essere davvero letale: non per tutti, ma per coloro che hanno un'armatura e/o molto carico. Modificato 10 Aprile 2021 da Bille Boo
MadLuke Inviato 10 Aprile 2021 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2021 Ok allora mi avete confermato che le CD del manuale sono completamente sparate a mezzo perché le CD che dite voi le supera anche una contadina mentre su quella parete i veri atleti cadevano a grappoli. Ho messo CD 16. Grazie.
Ermenegildo2 Inviato 10 Aprile 2021 Segnala Inviato 10 Aprile 2021 Non è che gli atleti cercavano di fare di corsa (-5 ) od erano stanchi perchè fosse a metà corsa (non facilmente rappresentabile in D&D)? Seconda cosa nel caso del manuale la corda è annodata e specificamente preparata per aiutarti a salire,ne caso della foto è semplicemente una corda annodata un pò come capita per renderla comunque una prova di forza. Se i nodi fossero più ravvicinati e gli atleti non avessero fretta/fossero freschi probabilmente non cadrebbero a frotte.
MadLuke Inviato 11 Aprile 2021 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2021 Era dopo la metà ma nessuna corsa. Anzi in squadra chi stava sotto aiutava (sinergia +2). Va detto però che le fontanelle in cima tenevano la parete già liscia anche bagnata.
MattoMatteo Inviato 11 Aprile 2021 Segnala Inviato 11 Aprile 2021 Valutando l'immagine, e la descrizione dell'abilità, direi che la CD dovrebbe essere 10-15-20: CD base 0 ("A slope too steep to walk up, or a knotted rope with a wall to brace against" tradotto "una pendenza troppo ripida per camminarci, o una fune annodata con una parete su cui appoggirsi"). CD +5 perchè la superficie è scivolosa (per via dell'acqua); se poi prendiamo in considerazione che, probabilmente, è anche molto liscia, direi che CD può aumentare di un'altro +5. CD +5 perchè si cerca di salirla a mezza velocità (invece che a 1/4); se poi si cerca di salirla a velocità piena la CD potrebbe benissimo salire a +10.
Nyxator Inviato 11 Aprile 2021 Segnala Inviato 11 Aprile 2021 Io direi CD10 (5 di base + 5 scivolosa) più varie eventuali. (a meno che non si tratti di una domanda a trabocchetto e la parete è troppo avanti coi tempi per ricadere nelle CD classiche😄)
Messaggio consigliato