Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Uppo il topic per postare una lista per chi fosse interessato: Solito merfolk Uw, con W utilizzato solo per path e per scelte di side come Burrenton forget tenders, reveillark e eventuali fog o oblivion ring.

Al momento non so come andrà, ma la stampa del nuovo lord (niente di speciale, ma sempre una buona carta) e soprattutto la rimozione del mana burn rendono il già sfavillante wake thrasher davvero stupefacente. Ok, non sarà merfolk legacy (che consiglio a tutti, è semplicemente troppo forte e divertente) ma riesce a paccare una valanga di counters assieme a carte molto aggressive. Questa è la lista che gioco al momento:

4 Path to Exile

4 Sage's Dousing

4 Dream Fracture

4 Cryptic Command

4 Silvergill Adept

4 Stonybrook Banneret

4 Cursecatcher

4 Merrow Reejerey

3 Wake Thrasher

3 Merfolk Sovereign

4 Glacial Fortress

4 Wanderwine Hub

4 Mutavault

11 Island

Sideboard:

3 Negate

4 Meddling Mage

2 Reveillark

2 Sower of Temptation

4 Burrenton Forge-Tender

Come scelte:

- sovereign in più di 3 secondo me non va, il costo non può essere ridotto al di sotto di UU, e deve tappare per essere veramente vincente. Comunque uno in più male non fa

- wake thrasher in 4 potrebbe andare. Senza contare i trucchetti da stappo del merrow rej, ad ogni turno è una bestia, sempre da 4 in su come P/T, senza contare i bonus dei lord. E niente mana burn = sempre al massimo se non temi istant al momento

- sleep può essere una buona carta se si vuole un gioco super aggressivo (imho bastano però i cryptic)

- 12 counterspell, 8 dei quali pescano, rendono la vita difficile a ogni controllo/mana ramp che esista, soprattutto se contiamo che mentre counteriamo stiam pure giocando bestie

Wake thrasher è ufficialmente la mia nuova creatura preferita di magic, roba da montarci un MonoU in esteso fatto di soli counters + thrasher + onaginata, e vincere lo stesso al di fuori di carte con split second.

• 4 mesi dopo...

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao a tutti io avevo un tritoni for fun ma ora lo voglio rendere davvero competitivo su MWS sto provando questa lista Monoblu... ma ho diversi dubbi...

8 x Island

4 x Wasteland (sono indeciso se cavarle e aggiungere altre 4 isole)

4 x Fabbriche di Mishra

4 x Mutavault

4 x Spellsnare

4 x Standstill

4 x Force of Will

4 x Fiale Eteree

4 x Stifle

(vorrei aggiungere anche 4 Daze... ma forse rallentano cosa ne dite??? e soprattutto a posto di cosa?)

4 x Sovrane dei tritoni

4 x Reejev

4 x Lord of Atlantis

4 x Cursecatcher

4 x Silvergill Adept

SB

4 x Tormod Crypt / Reliq of Progenitus (io preferisco le reliquie)

2 x Umezawa's Jitte

4 x Chill o scarica elementale blu

3 x trappole del rompicapo (un regalino per i Belcher e gli ad nauseam)

2 x Cosa????

Inviato

8 x Island

4 x Wasteland (sono indeciso se cavarle e aggiungere altre 4 isole)

4 x Fabbriche di Mishra

4 x Mutavault

le wasteland sono necessarie se giochi in un meta che conosci, perchè assieme a tidal warrior e a stifle bruciano le dual e le fetch che è un piacere. Se però giochi in un meta sconosciuto potrebbero non servire moltissimo (idem gli stifle MD)

togli le fabbriche, non ti puoi permettere tutte quelle fonti senza blu

4 x Spellsnare

4 x Standstill

4 x Force of Will

4 x Fiale Eteree

4 x Stifle

beh, i daze sono delle staple del mazzo. Gli spell snare invece no, anche se possono essere utili. Io comunque li eliminerei per mettere 4 daze. Aggiungerei poi 3 rushing river al posto degli stifle (sempre che il meta in cui giochi non sia sicuramente un meta in cui gli stifle posson essere utili. Rushing river o il rimandino con split second sono comunque dei must in 2 o 3 nel mazzo per darti un pò di flessibilità

4 x Sovrane dei tritoni

4 x Reejev

4 x Lord of Atlantis

4 x Cursecatcher

4 x Silvergill Adept

personalmente le sovrane non mi son mai piaciute. Vero che pompano tutto, ma non sono d'impatto come i wake thrasher che preferirei senza dubbio. Poi se non giochi in un meta in cui tutti hanno isole, tidal warrior è fenomenale.

Per la side, ripeto, dipende dal meta. Comunque dovresti avere qualcosa contro aggro perchè è un brutto matchup. Forse sleep o threads of disloyalty o echoing truth o ancora sower of temptation.

Inviato

la lista E' T1,5

Non ho parlato di formato, ma di meta:

- nel tuo meta ci sono quasi solo elfi e goblin? tidal warrior serve, wasteland non serve, jitte di main serve, propaganda di side serve ecc.

- nel tuo meta ci sono molti tresh/landstill/standstill/dreadstill/team america/merfolk? tidal warrior diventa quasi inutile, al contrario stifle di main e wasteland sono dei must

- nel tuo meta merfolk ha preso il sopravvento? allora il rimandino con split second e rushinc river sono utilissimi, tidal warrior non serve a nulla, wasteland non serve a nulla, stifle pure, di side serve llawan chephalid empress

e così via. Il mazzo cambia a seconda degli avversari.

Inviato

... praticamente il mazzo che va di moda? ma come faccio a saperlo????:confused: e anche se lo sapessi potrei trovarmi contro gente che non segue la massa e ha un mazzo particolare o che ormai poca gente gioca più...:banghead:

Inviato

E infatti ti ho dato dei consigli per il mazzo come dovrebbe essere senza sapere come sarà il meta. Se non sai nulla allora il mazzo deve essere come il tuo ma con

- 4 fabbriche + 2 isole + 2 minamo

- 4 spell snare + 4 daze

- 1 stifle - 4 sovrane

+ 4 tidal warrior + 2 wake thrasher

Al momento i mazzi migliori del legacy sono tresh (che gioca isole), merfolk (gioca isole), goblins (che difficilmente verrà danneggiato da stifle), elfi (idem per goblin).

Quindi sarebbe "naturale" giocare un mazzo senza tidal warrior e senza stifle con sovereign di main assieme a rushing river, mettendo propaganda, wash out e stifle di side.

Inviato

Minamo serve a scombare con wake thrasher:

- tappi minamo

- tappi isola aggiungi U e stappi minamo

ripeti. Ogni volta che stappi minamo thrasher prende +1/+1, che si sommano ai +1/+1 che ha già preso al momento dello stap.

Ladra di grimori non serve a nulla e men che meno in un mazzo aggro come questo. Oltretutto il mazzo non ha spazi, e se proprio si liberasse qualcosa, merfolk sovereign e tidal courier sarebbero da preferirsi.

Inviato

avevo in mente di rimodellare il mio tritone mettendo un pò di coutner (dato che non ha manco poco il **** parato :S)... che mi consigliate?

12x Isole

4x Pianure

4x Fulcro di vino errante

[20]

4xIntrappolare

2xPonderare

2xCommercio Merrow

2xRadunare il Branco

[10]

4xEsperto delle Correnti

4xReejerey Merrow

4xStendardiere di Riopetroso

4xTidal Warrior

3xSirena

3xInabissa Segreti

3xDissolvi Inchiostro

3xLord of Atlantis

2xStonybrook Schoolmaster

[30]

il mio pensiero era magari che sò,

-> levare 2 ponderare, 2 lord of atlantis ed infilare 4 counterspell

-> levare 2 radunare il branco ed 1 lord of atlantis ed infilare 3 ulteriori counter

-> levare l'ultimo lord rimasto, mettere uno Stonybrook Schoolmaster

-> levare 2 carte ed infilare Intruder's Alarm

combo Intruder's Alarm [in pratica ritrovarmi con inabissa segreti, stonybrook schoolmaster ed intruder's alarm per macinare all'infinito]

in pratica trasformare il mio tribal aggro in un tribal control-milling infinite... sempre mantenendo carte fondamentali come esperti delle correnti e bodyguards come la sirena o il reejerey... però non ho MAI e dico MAI giocato un mazzo counter/control in vita mia [sono sempre stato solito usare aggro e tribal.. ovviamente in una breve carriera da giocatore dai 13 ai 15 e da agosto ad ora :) tra i miei vecchi mazzi ricordo un nero verde di stampo follia, uno scoiattolo, un goblin, un tricolor mi pare blocco invasion... e poi vabbè un ricordo :D]... potete darmi una mano? :P

Che mi dite?

• 3 settimane dopo...
Inviato

creature [24]

4 Cursecatcher

4 Lord of Atlantis

4 Merfolk Sovereign

4 Merrow Reejerey

4 Silvergill Adept

4 Wake Thrasher

instant [10]

3 Daze

4 Counterspell

3 Mari infiniti

enchantment [4]

4 Standstill

artifact [4]

4 Aether Vial

land [18]

18 island

60 cards

chen ne pensate?

Inviato

no, tidal warrior al posto di mari infiniti, diminuisci o togli i sovereign, i thrasher al massimo 3, metti 4 mutavault o almeno 4 mishra's factory, 4 wasteland e poi isole fino a 20 terre.

• 3 settimane dopo...
Inviato

ho un mazzo tritoni blu/bianco strutturato in questo modo(qualcosa manca perchè non ho le carte ed ho voluto rimpiazzarle da altre carte):

Terre:

-10 isole

-8 pianure

-2 fulcro di vino errante

Creature:

-4 stendardiere di riopietroso

-3 esperto della branchiargentata

-4 reejerey merrow

-3 dissolvi inchiostro

-3 cangiante falenpolvere

-3 saggia delle favole

Magie:

-4 luce intralciante

-3 talento esiliante

-4 negare

-1 commercio dei merrow

-2 ponderare

-1 scambio di culla

-1 trappola a fossa

-3 disperdere

-1 controevocazione

Le magie uniche che ho, apparte commercio dei merrow, sono x1 perchè non ho trovato x4 delle altre :P

Tattica: Se mi vengono le carte gioco tritoni che mi costano di meno con lo stendardiere e mi pesco le carte con ponderare, esperto della branchiargentata e luce intralciante(se gioca magie contro di me) , tolgo di mezzo le creature con controevocazione, negare e disperdere mi pompo le creature che sono per lo più tutti maghi e gg.

Se non mi vengono le carte con tutti i peschini che ho è quasi impossibile :P