Vai al contenuto

"Vedere", il potere dei Maghi

Eiden

Messaggio consigliato

A prescindere dalla situazione (un po' forzata....per usare un eufemismo) creata dal master, e che io come master non ho MAI proposto e come giocatore ho, per fortuna, incontrato poche volte, voglio solo dare un consiglio ai ladri: pergamene pergamene pergamene di aura magica di nystul...e nascondono tutte le aure magiche dei propri averi dagli "occhi" indagatori dei maghi :-D

La mia pixie ladra....che di mestiere fa la collezionista, si è fatta creare un oggetto che ha aura magica di nystul a volontà.....;-)

Ripeto, a me sembra molto forzata la situazione, ma ad ogni modo andare a casa di un mago senza pensare che potesse aver messo delle protezioni...non è comportamento da ladro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@Dedalo: hai ragione blindsight permette di individuare anche creature nascoste tuttavia

must have line of effect to a creature or object to discern that creature or object

quindi una copertura ti proteggerà.

Muro di forza può essere solo un piano liscio verticale o sfera o semisfera

La semisfera in 3.0, la sfera non mi risulta essere mai stata permessa. In 3.5 rimane solo il piano.

Il punto è che, se l'oggetto stesso non viene nascosto dietro a qualcosa la sua aura viene percepita, o comunque resa visibile. Semplicemente nascondendosi non si impedisce agli oggetti stessi di emanare la loro aura.

L'abilità nascondersi necessita di cover o concealment per poter essere usata quindi presuppone almeno un certo grado di riparo. Purtroppo l'incantesimo supera le barriere quindi spetterebbe al dm dire se il riparo in questione è sufficiente o no.

Restano però quattro punti:

1) è necessaria la concentrazione e quindi un atto di volontà da parte del mago

2) il range è un cono e non è detto che il ladro nel soffitto vi rientri a meno che il mago non alzi lo sguardo (e impiegando volontariamente un round)

3) se individua il magico il primo round saprà solo della presenza di auree all'interno del cono (e questo potrebbe essere normale se ci sono oggetti magici), il secondo round il numero di auree ed il potere della più forte e solo il terzo round la posizione (e quindi è stato tre round a concentrarsi in quella certa direzione). Il ladro che faceva nel frattempo?

4) individuate le auree conosce il quadretto ove è il nemico ma non lo ha ancora visto (quindi deve lanciare alla cieca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: nascondersi portando con sé oggetti magici è inutile, se effettuato nei confronti di un mago (vedi individuazione del magico).

Se sei nascosto dietro a qualcosa, le aure magiche che vengono percepite con individuazione del magico, non si vedono...ergo, sarai sempre nascosto.

Secondo:

Questo lo dice il giocatore, riferendosi al suo DM. Non è assurdo pensare che un mago possa "difendersi" da eventuali intrusi nel suo laboratorio (utilizzando, per altro, un incantesimo di liv. 0): ogni mago (Eiden parla di un "Capo Gilda") ha contromisure adeguate nel suo laboratorio (o almeno, a rigor di logica).

Perchè mai, un capo di una gilda, dovrebbe mai pensare, così dal niente, che un intruso si è introdotto nella sua camera?? E dovrebbe essere un intruso abbastanza idiota per provocare le ire di un mago così potente...

Terzo: se penso di entrare nel laboratorio di un mago, la prima cosa che evito è proprio la magia (e qui possiamo discutere sull'opportunità o sull'assennatezza di entrare).

Certo, d'altronde tutti conoscono il famoso teorema: se un oggetto magico entra in contatto con un altro, esplode causando 20d6 di danno...:banghead:

ma scusa, perchè dovrei evitare la magia entrando in un laboratorio di un mago? (sempre ammesso che io nobn muoia nel tentativo..), cos'è, il mago ha un rivelatore che in tempo reale gli comunica, che la massa di oggetti magici presente nel laboratorio è aumentata??

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, secondo me le auree magiche addosso al ladro erano visibili ad individuazione del magico, in quanto il ladro si era si nascosto, ma confondendosi con il disegno e tra le ombre del soffitto (se ho capito bene, ovviamente.. potrei aver frainteso la descrizione della scena), e non nascosto dietro a qualcosa (o per lo meno non dietro a qualcosa di sufficientemente spesso da schermare le auree magiche).

La questione invece è: un mago che ha addosso un'individuazione del magico permanente, vede in continuo le auree magiche o per vederle ha bisogno di concentrarsi come se lanciasse l'incantesimo?

Ovvero: individuazione del magico, quando permanente è sempre attiva o funziona come se si avesse una bacchetta che lo lancia a volontà?

La scena sarebbe plausibile nel primo caso: se individuazione del magico è sempre attiva il mago entra, vede delle auree magiche sul soffitto (plausibile) e pensa che sia un intruso.

Altrimenti non lo è: il mago non avrebbe avuto motivo di concentrarsi per controllare eventuali auree magiche nella sua camera, a meno che non fosse estremamente sospettoso e/o non si aspettasse un agguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei nascosto dietro a qualcosa, le aure magiche che vengono percepite con individuazione del magico, non si vedono...ergo, sarai sempre nascosto.

Dipende. Esistono condizioni particolari per i quali non vengono viste le aure. E non è il caso presentato dal giocatore.

Perchè mai, un capo di una gilda, dovrebbe mai pensare, così dal niente, che un intruso si è introdotto nella sua camera?? E dovrebbe essere un intruso abbastanza idiota per provocare le ire di un mago così potente...

E perché non dovrebbe? Sei sempre un capo gilda, avrai nemici, avversari, sottoposti che vogliono farti la pelle. Allora a che servono le guardie per i regnanti? Non difendersi in nessun caso mi sembra molto insensato.

Certo, d'altronde tutti conoscono il famoso teorema: se un oggetto magico entra in contatto con un altro, esplode causando 20d6 di danno...:banghead:

Non penso di averlo scritto, né si possa minimamente pensare ad una cosa simile leggendo quelle poche parole. Se vuoi flammare, lascia perdere.

ma scusa, perchè dovrei evitare la magia entrando in un laboratorio di un mago? (sempre ammesso che io nobn muoia nel tentativo..), cos'è, il mago ha un rivelatore che in tempo reale gli comunica, che la massa di oggetti magici presente nel laboratorio è aumentata??

E chi lo esclude? Puoi essere certo che il mago sia pieno di oggetti magici sparsi a caso nella stanza, quindi in grado di confondere le tue aure magiche? Sei certo che un mago, nel suo laboratorio, non conosca le sue creazioni? Per inciso, non sappiamo nemmeno se nel laboratorio ci fossero altre aure; potrebbe avere avuto solo libri od oggetti magici chiusi in modo da non confondere l'individuazione del magico resa permanente.

Ricordo che la questione è per un presunto errore nella gestione dell'incontro. Errore che, IMHO, si può ravvisare nel non aver concesso tiri di iniziativa (in pratica ha agito solo il mago in "tempo libero").

Link al commento
Condividi su altri siti

imho che di errori ce ne siano due, per lo meno:

a parte l'errore fondamentale sul gestire l'iniziativa (e su questo mi pare che ormai siamo tutti d'accordo) il secondo è stata la spiegazione non del tutto soddisfacente di una situazione "forzata" dal master.

i fattori sono vari: il detect magic del mago, il tempo, il "vedere" o "percepire" auree magiche, un'incantesimo congelato come un allarme..

è credibile che un mago abbia dei simil-antifurti nel suo laboratorio? Sì.

è credibile che un mago capogilda stia spesso attento quando si muove a casa sua, nel suo la boratorio? un pò meno. MA:

è credibile che un ladro non trovi una trappola o un allarme di un qualche genere? certo, più che credibile. soprattutto se non ne cerca.

io credo che il master in questo caso prima abbia fatto metagaming, poi abbia cercato di giustificarsi in qualche modo più o meno azzecato.. :P

che poi, per inciso, il ladro sarebbe riuscito ad accorgersi di questa trappola "magica" o non ne avrebbe avuto possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

imho che di errori ce ne siano due, per lo meno:

a parte l'errore fondamentale sul gestire l'iniziativa (e su questo mi pare che ormai siamo tutti d'accordo) il secondo è stata la spiegazione non del tutto soddisfacente di una situazione "forzata" dal master.

i fattori sono vari: il detect magic del mago, il tempo, il "vedere" o "percepire" auree magiche, un'incantesimo congelato come un allarme..

è credibile che un mago abbia dei simil-antifurti nel suo laboratorio? Sì.

è credibile che un mago capogilda stia spesso attento quando si muove a casa sua, nel suo la boratorio? un pò meno. MA:

è credibile che un ladro non trovi una trappola o un allarme di un qualche genere? certo, più che credibile. soprattutto se non ne cerca.

io credo che il master in questo caso prima abbia fatto metagaming, poi abbia cercato di giustificarsi in qualche modo più o meno azzecato.. :P

che poi, per inciso, il ladro sarebbe riuscito ad accorgersi di questa trappola "magica" o non ne avrebbe avuto possibilità?

Concordo. Diciamo che il ladro potrebbe non averle rilevate, oppure non averle cercate (allora si merita una misera fine, IMHO). Comunque, concedendo un tiro di iniziativa, il DM si sarebbe cautelato molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Esistono condizioni particolari per i quali non vengono viste le aure. E non è il caso presentato dal giocatore.

Certo, ma Eiden, non ha ben specificato come il ladro si fosse nascosto, se dietro a qualcosa, o semplicemente nelle ombre:

1) Dr. Evans (il Ladro) Sta a preparato un imboscata ad un mago... si è nascosto tra alcune "gorgouille" finte del soffitto della stanza da letto in maniera che il mago non potesse vederlo..

ergo, dato che visione del magico, non emette raggi gamma per rilevare gli oggetti (Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.), presumo che basti una semplice copertura totale, indipendentemente dal materiale dove ci si nasconde...(ovviamente utilizzando il buonsenso poi...)

E perché non dovrebbe? Sei sempre un capo gilda, avrai nemici, avversari, sottoposti che vogliono farti la pelle. Allora a che servono le guardie per i regnanti? Non difendersi in nessun caso mi sembra molto insensato.

Cioè, tu vorresti dirmi che un mago a capo di una gilda, e quindi di alto livello, si casterebbe ogni volta che entra in una stanza (oppure, ammettendo che lo abbia permanente si concentrerebbe ogni volta) visione del vero, o individuaz del magico, perchè teme di essere COSTANTEMENTE aggredito??

Non penso di averlo scritto, né si possa minimamente pensare ad una cosa simile leggendo quelle poche parole. Se vuoi flammare, lascia perdere.

Cos'è, hai la coda di paglia?? Chiaramente, non esiste una cosa del genere, era per riallacciarmi al fatto che tu dici: "non entrerei mai in un laboratorio di un mago con oggetti magici..."

E chi lo esclude? Puoi essere certo che il mago sia pieno di oggetti magici sparsi a caso nella stanza, quindi in grado di confondere le tue aure magiche? Sei certo che un mago, nel suo laboratorio, non conosca le sue creazioni? Per inciso, non sappiamo nemmeno se nel laboratorio ci fossero altre aure; potrebbe avere avuto solo libri od oggetti magici chiusi in modo da non confondere l'individuazione del magico resa permanente.

Scusa, ma cosa centra questo? Sei sicuro di aver letto il topic?? Qui si parla di stanza del mago, e non di laboratorio.

Per rispondwere comunque al tuo dubbio, secondo, siamo sempre all'inizio, se sei nascosto, anche con tutte le visioni del mondo, non ti vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ergo, dato che visione del magico, non emette raggi gamma per rilevare gli oggetti (Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.), presumo che basti una semplice copertura totale, indipendentemente dal materiale dove ci si nasconde...(ovviamente utilizzando il buonsenso poi...)

SRD: Detect magic can penetrate barriers, but 1 foot of stone, 1 inch of common metal, a thin sheet of lead, or 3 feet of wood or dirt blocks it.

Tornando al discorso del topic, anch'io penso che il master abbia un po' forzato: un mago con individuazione del magico permanente avrebbe potuto, entrando, sapere che c'erano delle aure, il che avrebbe potuto destare i suoi sospetti o anche no. Avrebbe dovuto comunque concentrarsi per determinare dove si trovavano queste aure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare a fare troppe ipotesi regolistiche perché non si chiude la questione semplicemente dicendo che evidentementi il master aveva deciso che il ladro doveva essere scoperto? ;-)

E' così palese...ed è anche sua prerogativa, anche se, un master forse più esperto e/o accorto, lo avrebbe fatto comunque ma senza destare sospetti. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

SRD: Detect magic can penetrate barriers, but 1 foot of stone, 1 inch of common metal, a thin sheet of lead, or 3 feet of wood or dirt blocks it.

Bene, avevo dimenticato questo piccolo particolare...dato che il ladro era nascosto tra le garguille del soffitto, immagino che fornissero abbastanza schermatura..dato che bastano solo 2,5 cm di acciao per isolare il tutto...

Senza andare a fare troppe ipotesi regolistiche perché non si chiude la questione semplicemente dicendo che evidentementi il master aveva deciso che il ladro doveva essere scoperto? ;-)

E' così palese...ed è anche sua prerogativa, anche se, un master forse più esperto e/o accorto, lo avrebbe fatto comunque ma senza destare sospetti. :-D

Ovviamente il merin ha ragione...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avevo dimenticato questo piccolo particolare...dato che il ladro era nascosto tra le garguille del soffitto, immagino che fornissero abbastanza schermatura..dato che bastano solo 2,5 cm di acciao per isolare il tutto...

Riporto solo l'ultimo mess. per comodità...

Allora rispondendo un pò a tutti, in primis (non prendendo ne le difese del Master, o del Ladro...) l'incantesimo di individuazione non era castato sul mago ma bensì sull'intera stanza, congelato lì da un bell'oggetto (raggio di 6m con centro l'oggetto stesso), che in seguito abbiamo trafugato (insieme ad altre cosucce!!!! :-D) quindi al mago non sono serviti Round per prepararsi, visto che il Ladro dal canto suo le trappole le aveva disattivate e poi riattivate, tranne quella per la fuga... ma si era nascosto (anche con un gran 20) nell'ombra del soffitto fra due Gorgouille che anche se ad occhi nudo non si sarebbe visto, la pietra presente nelle statue non è servita ad occultarne la presenza... per il resto gli altri oggetti magici presenti nella stanza, oltre a quella sfera (con individuazione) erano solamente il letto (che serviva a riposare bene e ad avvisare di un assalitore improvviso), alcune Collane presenti in una teca all'angolo della stanza... ed una Scimitarra in un baule, e quindi erano solite...

per l'incantesimo usato dal Mago per imprigionare il Ladro... come avevo detto in un precedente post... poteva creare quello che ha fatto poichè la Cdp Conferisce questo potere al 10 Lv...

In più come ciliegina sulla Torta la sua venuta era stata preannunciata con una lettera di sfida... "poi si procederà alla decapitazione del Ladro".....

Spero di essere stato esauriente :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto solo l'ultimo mess. per comodità...

Allora rispondendo un pò a tutti, in primis (non prendendo ne le difese del Master, o del Ladro...) l'incantesimo di individuazione non era castato sul mago ma bensì sull'intera stanza, congelato lì da un bell'oggetto (raggio di 6m con centro l'oggetto stesso), che in seguito abbiamo trafugato (insieme ad altre cosucce!!!! :-D) quindi al mago non sono serviti Round per prepararsi, visto che il Ladro dal canto suo le trappole le aveva disattivate e poi riattivate, tranne quella per la fuga... ma si era nascosto (anche con un gran 20) nell'ombra del soffitto fra due Gorgouille che anche se ad occhi nudo non si sarebbe visto, la pietra presente nelle statue non è servita ad occultarne la presenza... per il resto gli altri oggetti magici presenti nella stanza, oltre a quella sfera (con individuazione) erano solamente il letto (che serviva a riposare bene e ad avvisare di un assalitore improvviso), alcune Collane presenti in una teca all'angolo della stanza... ed una Scimitarra in un baule, e quindi erano solite...

per l'incantesimo usato dal Mago per imprigionare il Ladro... come avevo detto in un precedente post... poteva creare quello che ha fatto poichè la Cdp Conferisce questo potere al 10 Lv...

In più come ciliegina sulla Torta la sua venuta era stata preannunciata con una lettera di sfida... "poi si procederà alla decapitazione del Ladro".....

Spero di essere stato esauriente :bye:

Se le cose stanno così (a mio parere) sul vedere il ladro il master aveva ragione. Ha sbagliato solo sul non far tirare liniziativa poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si era nascosto (anche con un gran 20) nell'ombra del soffitto

Ergo, il ladro poteva essere sgamato, dato che non c'era nessuna barriera..anche se non mi è ancora chiaro il meccanismo dell'individuazione congelato su di un oggetto..cioè, come funziona? Praticamente chiunque passa nell'area dell'oggetto, può vedere come se stesse usando individuaz del magico? mah..:banghead:

Per me, la cosa più semplice, rimane che il master ha voluto fare metagame, e per non perdere il suo maghetto preferito, si è inventato sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo, il ladro poteva essere sgamato, dato che non c'era nessuna barriera..anche se non mi è ancora chiaro il meccanismo dell'individuazione congelato su di un oggetto..cioè, come funziona? Praticamente chiunque passa nell'area dell'oggetto, può vedere come se stesse usando individuaz del magico? mah..:banghead:

Per me, la cosa più semplice, rimane che il master ha voluto fare metagame, e per non perdere il suo maghetto preferito, si è inventato sta cosa...

:-D:-D:-D

Per utilizzare l'oggetto dopo varie prove si è scoperto che basta rimanere almeno per una mezz'ora con le mani sull'oggetto per sintonizzarcici... (bisogna avere anche almeno 1 Lv in una Class. Arcana)......

Link al commento
Condividi su altri siti