Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Scalinata centrale

Beruthiel si fa coraggiosamente avanti, dicendovi di aspettare mentre, avvolta dalle tenebre, percorre il corridoio con la trappola, quanto basta per osservare la stanza in fondo ad esso. Nell'avvicinarsi all'elica distrutta, la giovane mezzelfa cerca dei frammenti ma si accorge che l'adamantio non si è sbriciolato, ma solo spaccato in più punti. La durezza di questo materiale è impressionante ma Beruthiel riesce comunque ad intascarsi un coccio di circa 15 cm di lunghezza.

Beruthiel

Spoiler

Superi il terreno rocambolesco intorno alla trappola, sino a giungere all'ingresso della camera. Sei completamente avvolta dalle ombre della tua Oscurità, la quale ti fa sentire tranquilla mentre esplori. 

Una profonda fossa si apre all'entrata di questa tomba, profondo circa 6 metri, con un sarcofago di pietra appoggiato sul fondo. Una creatura ringhiante simile a una scimmia decora il coperchio del sarcofago, inciso perfettamente sulla pesante lastra che chiude il sarcofago. Al di là della fossa, tre scrigni del tesoro poggiano su delle margherite di pietra. Lo scrigno a sinistra è scolpito in onice nero, lo scrigno centrale è fatto di ferro arrugginito, e lo scrigno a destra è realizzato in argento e luccica di brina.

MAPPA

@tutti

Spoiler

Buon anno a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beruthiel Nivelion 

Tutto bene - dico ad alta voce girando la testa verso il corridoio appena percorso mentre ripongo l'amuleto dentro la cappa per dissipare le tenebre - c'è solo una fossa bella profonda, venite pure

@dm

Spoiler

C'è spazio per passare rasente il muro di lato a destra o sinistra ed evitare la fossa o cade proprio a strapiombo col muro e bisogna trovare altri metodi per passare oltre? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Incuriosita e rincuorata dal sentire che nulla le è accaduto passando sopra la trappola, seguo la voce di Beruthiel per andare a dare un'occhiata anche io.

Cos'hai trovato, ragazza del cristallo? Le domando in tono scherzoso mentre avanzo cautamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

@SamPey

Spoiler

Per andare avanti, dopo che beruthiel ci ha chiamati, ho guardato lo spoiler di minsch.

Se il mio pg non è in grado di vedere quello che ha visto lui, dimmelo che cambio.

Su-monster  dico quando vedo la statua a forma di scimmia non penso che lo spirito che si è fuso con me sarà felice di incontrarlo!

Poi mi rivolgo mentalmente al jaculi:

@SamPey

Spoiler

Credo che siamo di fronte allo spirito di su monster: pensi, di riuscire a collaborare con lui o mi dovrò scannare con un mio compagno?

Il riferimento ovviamente è al fatto che lo spirito della scimmia entri in simbiosi con un mio compagno.

Infine guardando i tre scrigni mi viene in mente l'ultimo indovinello "le chiavi girano solo dall'interno" ma al momento non mi dice nulla, pertanto analizzo il salto da fare.

@SamPey

Spoiler

È possibile saltare in diagonale vicino al muro (quindi con un solo quadretto da saltare)?

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion 

Vieni Welby che è sicuro - dico rivolta al tiefling che si attarda nel corridoio - è solo una buca con una tomba di pietra. Un aiutino con quelle ali non sarebbe male - dico ammiccando - non vorremo obbligare Sabine a fare cose strane con la frusta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Guardandomi nervosamente alle spalle, e imbarazzato per essermi fatto prendere dal panico, mi addentro nel corridoio e supero goffamente la trappola ormai innoffensiva. 

"Una buca?" chiedo perplesso, entrando nella stanza. Mi avvicino a Sabine e le porgo un braccio per invitarla a farsi trasportare al di là. 

Una volta sorpassata la buca rimango a fluttuare a mezzo metro da terra, studiando l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion 

Una buca, un sarcofago e qualche scrigno - dico al tiefling restando con le braccia proteste in avanti come per asoettare un "passaggio" per l'altro versante della fossa. Ma principalmente una buca. Immagino che non sia passato nessuno tra le pale di adamantio o sarebbe piena di ossa rotte.. 

Ah, già che siamo a distanza di sicurezza... - e dopo una rapida formul arcana seguita da un gesto della mano destra, un artiglio spettrale aooare davanti a me volando verso lo scrigno coperto di brina. Vediamo se c'è qualche regalo per i passanti... 

@dm 

Spoiler

Provo ad aprire lo scrigno con magic hand

 

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

I tre scrigni sono ora a portata di mano, ma hanno un aspetto molto particolare: mi ricordano le forze elementali.

"aspetta" dico a beruthiel "vediamo prima se c'è qualche iscrizione particolare" mi avvicino guardingo verso lo scrigno nero e intanto chiedo a wellby: "percepisci qualche aurea particolare?"

 

@SamPey

Spoiler

mi avvicino allo scrigno nero, prima di salire sulla margherita cerco trappole e in ogni caso aspetto una risposta all'individuazione del magico di wellby

percepire +9+1d4 di guida

poi sempre percepire per osservare dettagli sullo scrigno (senza toccarlo)

se non succede nulla sul primo li passo tutti e 3.

considera che do per scontato che beruthiel faccia attendere la mano, quindi se scatta qualcosa dallo scrigno argentato considerami in prossimità dello scrigno nero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Wongo

Le congetture di Silvano si rivelano corrette, la scimmia ringhiante  "scimmia" ringhiante, è effettivamente la raffigurazione di Wongo, uno dei nove dei ingannatori. 

Silvano

Spoiler

La voce sibilante nella tua testa riverbera, facendoti venire dei brividi lungo la schiena.

"non sono felice di tale scoperta...Wongo è violento e squilibrato, malvagio...pensa solo a se stesso. È innegabile la sua forza, tuttavia...non accetterò di buon grado la sua compagnia, anche se potrebbe tornare utile per distruggere l'Eterno...a voi il rischio..."

Silvano si avvicina allo scrigno d'onice, cercando di analizzarlo. Tutti e tre gli scrigni sono lunghi 1,5 metri, larghi e alti 1 metro. Gli scrigni non sembrano avere particolari incisioni, eccezion fatta per il tipo di materiale con cui sono stati realizzati. Beruthiel crea una mano magica e tenta di aprire il forziere d'argento. La mano spettrale non trova difficoltà ad aprirlo, rivelando che esso non era affatto chiuso a chiave. Wellby dall'alto, conferma che una volta spalancato completamente il forziere d'argento è completamente vuoto. Tuttavia, notate quella che pare essere una chiave di circa 10  cm che sporge da un buco della serratura incastonato nella parte inferiore del coperchio del forziere.

MAPPA

@tutti

Spoiler

a voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion 

Ma una volta le chiavi non si trovavano fuori dai forzieri ed i tesori dentro? - penso ad alta voce perplessa - Attenzione che provo ad aprire gli altri, non state troppo vicini agli scrigni. 

Cosa significano i materiali secondo voi? Indicano il contenuto? Ci dovrebbero essere onice, ferro e argento all'interno? Ce li dobbiamo mettere noi? E sopraturto... Qualcuno ha delle onici? 

@dm

Spoiler

Provo a ripetere l'apertura degli altri due scrigni con mano magica. Prima ferro arrugginito e poi onice. La chiave del primo scrigno è di un materiale particolare? Tipo di onice o di ferro arrugginito e va messa in un altro scrigno? D'argento come lo scrigno che la contiene? Se la situazione negli altri due scrigni è uguale e le chiavi sembrano tutte uguali, provo con la mano magica a girare e/o a sfilare la chiave dalla toppa se non gira

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Wongo

Beruthiel prosegue con l'apertura degli altri forzieri. Allo stesso modo di quello argento, sia quello di ferro arrugginito che di onice sono completamente vuoti, e hanno anche loro una chiave analoga alla prima (le chiavi sono in acciaio, forse adamantio) con la medesima serratura posta all'interno il coperchio.

La mano magica tenta di girare e sfilare una chiave, ma questa non si muove di un millimetro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Seguo con interesse le azioni della mano magica di Beruthiel.

Com'era? "Le chiavi girano solo dall'interno"? Recito infine le parole incise sull'obelisco fuori dalla Tomba. Però allora perchè non girano? Mi domando pensierosa.

Onice, ferro e argento: cosa ci sfugge? La parte della leggenda su Wongo parla di un furto di un secchio d'acqua. Che possa avere a che fare con la brina sullo scrigno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Mentalmente rispondo al jaculi

Spoiler

"Capisco! Ne parlerò ai miei compagni e lascerò al loro la decisione!" Un attimo di pausa "amico mio, ti chiedo perdono sin da ora se dovrai rivivere antichi rancori"

Amici, lo spirito che è in me ci mette in guardia: lo spirito di wongo è forza pura tuttavia richiederà un contropartita che non sarà piacevole: come sapete dalla leggenda non corre buon sangue tra wongo e moa

Poi ritorno sull'argomento scrigni

"Non ho onici" rispondo a beruthiel però all'esterno della tomba c'era una iscrizione che recitava "le chiavi girano solo dall'interno"

Secondo me occorre azionare dall'interno le chiavi con lo scrigno chiuso per far comparire il contenuto.

@SamPey

Spoiler

Gli scrigni sono sufficientemente grandi da contenere uno di noi?

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion 

Prima di far entrare una persona, lasciatemi provare una cosa... 

Cosí dicendo faccio rientrare la mano nella cassa d'argento e le faccio impugnare saldamente la chiave, poi chiudo il coperchio lasciando la mano magica all'interno e le faccio girare la chiave

@dm

Spoiler

Sento qualche click dall'esterno? Si vede qualche cambiamento/spostamento? Le altre chiavi/gli altri forzieri hanno reazioni? /la tomba con la scimmia ha reazioni? 

 

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Wongo

Il guizzo d'intuito di Beruthiel sembra avere successo: nel momento in cui lo scrigno d'argento viene chiuso, la mano magica gira la chiave. Il suono di un "click" vi avverte che qualcosa è cambiato nella cassa, difatti la giovane mezzelfa non è più in grado di aprirla. Tuttavia, sul lato del sarcofago di Wongo, compare magicamente un pulsante quadrato d'argento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion 

Dite che serve per risbloccare la cassa d'argento da lí? - dico indicando il pulsante sul sarcofago - Controlliamo se le altre casse si comportano allo stesso modo senza rischiare di restare bloccati all'interno... - e cosí lascio svanire l'artiglio nella cassa convocandone un altro di fianco a me per ripetere l'operazione con lo scrigno di ferro e poi con quello d'onice

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Wongo

Mentre Silvano si allontana dagli scrigni e gli altri osservano, Beruthiel replica il procedimento anche sullo scrigno di ferro arrugginio e quello di onice. Rispettivamente, altri due pulsanti compaiono magicamente sul sarcofago di Wongo. 

I tre pulsangi, quello d'onice, di ferro arrugginito e di argento, sono ora ben visibili sul lato del sarcofago. 

@tutti

Spoiler

A voi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...