Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Beh, questo è sicuramente l'involucro di un pugnale, dico mentre confronto le dimensioni del pacchetto con uno dei miei pugnali. E suo marito aveva un fodero vuoto con sé, continuo rivolto alla vedova ma facendomi sentire da tutti. Faccio un cenno d'assenso all'intervento di Zasheir, facendogli capire che sono d'accordo con lui e con le sue domande, ma che potrebbe esserci anche altro sotto.

Quando la nobildonna risponde alle domande di Obrekt mi rendo conto di come, apparentemente, non sappia nulla, quasi vivesse altrove mentre il marito gestiva il proprio lavoro. Forse è la persona sbagliata a cui fare domande visto che mi sembra sincera, ma anche se davvero non dovesse sapere nulla potrebbe essere utili per ottenere le informazioni da chi le possiede.

Una volta analizzati i documenti, Obrekt afferma che questi confermano le parole del gabelliere. Quindi queste carte riportano degli ammanchi nei rifornimenti di armi. Parliamo di una cifra importante? chiedo al nano prima di seguire il suo consiglio e rimettermi a cercare tra le carte nomi o riferimenti che possano aiutarci.

@Bille Boo

Spoiler

Come suggerito da Obrekt, cerco nelle carte nomi o riferimenti a persone, luoghi o altro che saltano all'occhio, qualcosa che attira la mia attenzione

Percezione +5 (passiva 15)

Dovremmo avere ancora 25 minuti prima dell'arrivo di Ravanello (erano le 9.15 quando sono andati a chiamarlo e nel tuo ultimo post hai detto che sono le 9.20), quindi se dopo 15 - 20 minuti non trovo nulla nelle carte che attira la mia attenzione e Elured leggendo il diario (se lo fa) non dice nulla di rilevante, inizio a guardare i libri e le pergamene sugli scaffali facendo semplicemente attenzione ai titoli e a vedere se noto una disposizione particolare (penso che in 5 - 10 minuti dovrei riuscirci. Se ritieni che serva più tempo, non faccio l'azione)

Percezione +5 (passiva 15)   -   Intuizione +5   -   Intelligenza +1   -   Saggezza +3

Valuta Guida per le prove.

Un ultima domanda: Concetta, la cameriera che ha fatto chiamare madama Ivana, è la stessa che ci aveva fatto entrare in casa?

 


Inviato (modificato)

@Casa:

Spoiler

Percezione 1 + 4 = 5

Indagare 17 - 1 = 16

Storia 16 - 1 = 15, non ricordi nessuno di famoso con quel nome, ma vedi sotto.

@Masked00:

Spoiler

Percezione 9 + 5 + 3 = 17

Sì, Concetta è la stessa che vi aveva fatti entrare in casa.

@Voignar:

Spoiler

Nel seguito, assumo che Elured trascorra questo tempo a sfogliare il diario.

@SamPey:

Spoiler

Micra non individua niente che sia degno di nota, durante il suo volo. La città si è del tutto risvegliata ed è in piena attività, con molta gente in giro. Ma in piazza non ci sono raduni, né segni che indichino qualche evento importante. Intorno al Tempio non si vede nessuna figura sospetta o attività sospetta.

Nel seguito, assumo che tu aiuti Andross.

 

Decidete di aspettare l'arrivo di Ravanello e di dedicare il tempo all'ispezione accurata dello studio e dei suoi documenti. Man mano che scoprite qualcosa vi ragguagliate a vicenda. Madama Ivana rimane ferma sulla soglia, a guardarvi con serietà; ha l'aria molto stanca.

Obrekt si concentra sui documenti contabili. Non c'è nessun appunto di Aguineschi che possa far pensare a nomi o a sospetti: si è limitato a evidenziare i totali là dove non tornavano. Si parla di ammanchi per un 15% al massimo del valore totale: abbastanza, comunque, per ricavarne un gruzzolo più che discreto. I documenti contabili riportano, per ogni acquisto, anche il fornitore, e lì c'è qualcosa che colpisce il nano: per quanto riguarda le armi e le armature, il fornitore più importante è indicato proprio col nome "Puntalancia". Ha fornito la stragrande maggioranza degli armamenti dell'ultimo anno, e a giudicare dal prezzo doveva essere roba di qualità discreta.

Andross e Zasheir si dedicano agli altri documenti ammassati sul tavolo: un lavoro lungo e noioso che però non porta a nulla; non c'è niente che sembri attinente al caso. Si spostano, quindi, a passare velocemente in rassegna gli scaffali pieni di libri e pergamene. Sono ordinati in maniera meticolosa, secondo un criterio alfabetico e temporale. Nulla sembra fuori posto. Per la maggior parte sono altri documenti della stessa tipologia ritrovata sul tavolo, il resto è costituito da libri di legge, di matematica, di filosofia, di storia, più qualche raccolta di poesie e canzoni (d'amore, sembrerebbe).

Elured si immerge nella lettura del diario, a ritroso, partendo dall'ultima pagina. Su richiesta della vedova legge a voce alta in modo che tutti, anche lei, possiate sentire.

Le ultime due settimane sono dedicate soprattutto al problema che tormentava l'autore. Si conferma quello che già sapevate: era convinto che qualcuno, a palazzo, stesse complottando per sottrarre armi e rifornimenti. I suoi appunti sono brevi e frettolosi, e non fanno nomi, ma si percepisce la solitudine di Aguineschi e la sua frustrazione. Annota più volte di avere bisogno di rivolgersi a qualcuno, ma di non sapere di chi fidarsi. L'unica volta in cui compare un nome risale a otto giorni fa, nella breve annotazione: "Moretti non ha voluto darmi ascolto!".

(Il famiglio di Zasheir, Micra, fa in tempo a tornare durante questa parte della lettura, e torna a posarsi sulla sua spalla.)

Elured fa appena in tempo a leggere gli ultimi tre giorni della settimana ancora prima. Nell'ultimo, particolarmente lungo e dettagliato, Aguineschi dice di essere andato "da Puntalancia" per verificare i suoi sospetti, di averlo "interrogato a dovere", di aver trovato conferma dei dati già in suo possesso, e di aver concluso che "ha le carte in regola e il problema deve essere altrove, a palazzo". Nei due precedenti, la questione degli ammanchi è descritta come un grosso problema che desta preoccupazione: il conestabile spera ancora che possa trattarsi di un errore, ma è determinato a indagare. C'è anche una rapida annotazione, 17 giorni fa, che vi colpisce particolarmente. Dice: "Adele (campanara) scacciata. Perché? Davvero rammaricato. Devo scoprire chi ha dato l'ordine". La parola "scacciata" è sottolineata due volte.

State ancora discutendo di quella scoperta quando sopraggiunge la cameriera:

Mia signora, Ravanello è arrivato, l'ho fatto accomodare nel salone.

 

Sono le 09:50.

Modificato da Bille Boo
Inviato (modificato)

Zesheir

Noia.

Un lavoro noioso. "Preferirei studiarmi qualche manoscritto arcano..ahh  cosa non si fa per...per? Per cosa lo facciamo? Il senso di giustizia o una lauta ricompensa? Uhm...nah piuttosto la soddisfazione di risolvere il caso" mentre studiacchio gli appunti apparentemente inutili, mi perdo in un monologo volto a me stesso.

Quando le note del diario vengono lette la mia curiosità si accende, mentre gratto il petto della piccola micra. "quindi puntalancia è un 'semplice' fornitore di armamenti e con le carte in regola? Forse c'entra marginalmente, ma se diamo per vero ciò che è scritto, non è una pista appetibile" commento pensieroso.

"Adele scacciata? Questo è interessante. Scacciata da dove? O da cosa? Dal tempio? Uhm mi sembra improbabile. Forse mi sfugge qualcosa..." chiedo ai miei compagni, mentre mi siedo in un modo insolito (metto una gamba a cavalcioni sul bracciale della sedia, e unisco le mani facendo toccare ogni polpastrello) "che io ricordi, Adele è stata accolta circa un mese fa, forse poco meno, al tempio. Dove risiedeva prima? Ne aveva forse parlato la sacerdotessa?"

Attendo una risposta al mio fiume di pensieri, mentre la cameriera annuncia l'arrivo di Ravanello.

@tutti

Spoiler

La posizione è una piccola citazione a Dylan Dog 🙂

 

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Inviato

Elured 

il diario del conestabile è la cosa più noiosa che mi sia mai capitato di leggere, perfino peggio delle pergamene dei druidi che mi hanno cresciuto. Qualche nota interessante c'è, ma è talmente affossata da passaggi inutili che mi vien voglia di chiudere tutto

Monsignora Quaglia dovrebbe saperlo dico a Zesheir, facendo cenno di troncare l'argomento in presenza della vedova andiamo a sentire cosa può dirci il Ravanello, poi potremmo andare a cercare Puntalancia per poterci parlare

se nessuno ha altro da dire, mi avvio dietro la cameriera per interrogare il ragazzo 

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

La nostra ricerca di indizi all'interno dello studio del conestabile prosegue mentre attendiamo l'arrivo del messaggero. Madama Ivana ci osserva dalla soglia con aria stanca, il che non mi sorprende più di tanto, del resto neanche lei deve aver dormito troppo questa notte. Esco un attimo dallo studio per prendere una delle sedie nella stanza adiacente portandola alla donna e invitandola ad accomodarsi, se lo desidera, poi mi rimetto al lavoro.

Mi lascio andare a una veloce risata ascoltando il monologo di Zasheir mentre gli passo l'ennesima carta da analizzare. Sembra proprio che il giovane mago abbia ragione e che né qui né sugli scaffali ci sia nulla di rilevante per il caso. Le svolte arrivano invece da Obrekt e da Elured: il primo ci informa che gli ammanchi di armi sono di circa il 15% e che il fornitore principale di armi e armature è un certo Puntalancia; il secondo conferma che Puntalancia è una persona, indicando però come Aguineschi lo ritenga innocente e sospetti invece di un complotto a palazzo.

Come Zasheir anche la mia attenzione viene attirata dall'ultimo appunto di Aguineschi letto da Elured. Adele è l'attuale sospettata da parte del capitano Raghianti, dico rivolgendomi alla vedova. Abbiamo sentito dire che è piuttosto disprezzata in città, ma vostro marito sembrava dispiaciuto per quanto accadutole. Sto per proseguire quando sento la risposta di Elured al mago e, notato il suo cenno, comprendo le sue intenzioni. Bene, non facciamo attendere oltre il nostro ospite, dico avviandomi verso l'uscita. Dopo di voi, madama Ivana.

@Bille Boo

Spoiler

Se nessuno è contrario e non accade nulla di particolare puoi portarci direttamente da Ravanello.

L'unica cosa che faccio in questa "scena" è provare a vedere se noto reazioni o particolari di madama Ivana alle nostre scoperte e ai nostri ragionamenti.

Intuizione +5   -   Percezione +5 (passiva 15)

 

Inviato

Obrekt (nano guerriero)

"Quindi puntalancia sembrerebbe a posto" dico mentre mi liscio le trecce della barba! "Dobbiamo capire chi ha accesso alle forniture e quanti occhi bisogna chiudere per far sparire la roba!"

Poi le scoperte dei miei compagni mi fanno riflettere: 2 cose non tornano.

"Mi sa che dobbiamo tornare sia da moretti che dalla monsignora!

Moretti non ha voluto darmi ascolto

Significa che si erano già incontrati e moretti non ce l'ha detto.  perchè allora l'incontro al campanile? Di cosa avevano già parlato? Forse ravanello può rispondere, ma due chiacchiere con moretti le rifarei!" Dico queste ultime parole con tono sospettoso.

Riguardo ad adele un giro dalla monsignora chiarirà i nuovi dubbi!

Intanto però è arrivato ravanello mentre ci incamminiamo dico agli altri:

"Stiamo abbottonati per il momento; cerchiamo di capire se ci si può fidare: per iniziare, domande di cui sappiamo già la risposta!"

 

 

Inviato

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 20 + 5 = 25; la donna ti sembra sincera, non noti niente di sospetto; forse, giusto una punta di sollievo, molto vaga. Ma soprattutto sembra davvero preoccupata per quanto è successo al marito.

 

Madama Ivana Aguineschi vi fa strada verso il salotto, dopo aver richiuso a chiave la porta dello studio una volta che siete usciti.

Avevo sentito nominare codesta Adele, alla lontana... e naturalmente mi era giunta voce che fosse lei la sospettata del delitto. Le voci parlavano di una rapina. Ma voi mi avete fatto cambiare idea.

Qualunque cosa vi occorra per far luce sulla tragica morte di Rolando, non dovete far altro che farmelo sapere!

 

Quello che vi aspetta nel salone, in piedi impettito in una goffa posa da servitore in attesa, è un ragazzino umano dai capelli rossi, magrolino e pieno di lentiggini. Indossa un abito elegante da paggio, ma sporco e abbottonato male. Avrà sui tredici o quattordici anni. In volto è molto serio.

Si profonde subito in un reverente inchino.

Madama Ivana! Mi dispiace un sacco per quel che è successo. Una tragedia!

La donna non può fare a meno di incupirsi a sua volta.

Grazie di essere qui, Ravanello. Questi signori stanno indagando proprio sulla tragedia. E vogliono farti alcune domande.

Il ragazzo si raddrizza.

E certo, signori, eccomi qui!

 

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ringrazio madama Aguineschi per la sua disponibilità con un leggero inchino per poi seguirla verso il salone dove ci attende Ravanello. Buongiorno giovanotto, il mio nome è Andross, dico al ragazzino sorridendogli. Sappiamo che sei un paggio di Castel Guerri e che lavoravi come messaggero per messer Aguineschi. Vorremmo sapere quali compiti ti ha affidato il conestabile nelle ultime..., faccio una pausa. Vorrei stabilire un periodo di tempo valido per avere informazioni quando mi ricordo di quanto letto da Elured sul diario circa Adele. Diciamo nell'ultimo mese. dico infine. Inoltre vorremmo sapere se Aguineschi era in contatto con qualcuno o se cercava di contattare qualcuno con insistenza, chiedo come ultima cosa scambiando una rapida occhiata d'intesa con Obrekt.

@Bille Boo

Spoiler

Mi è sembrato che Ravanello fosse disponibile a parlare, ma se serve:

Persuasione +4

Faccio attenzione a come mi risponde per capire se mente, nasconde qualcosa o altro e cerco di fare attenzione alle reazioni alle sue risposte degli altri presenti nella stanza (madama Ivana ed eventuali inservienti):

Intuizione +5 (valuta Guida)

Per quanto riguarda l'ultima frase, sappiamo che Aguineschi voleva contattare Moretti; la mia richiesta serve, come suggerito da Obrekt, per verificare la sincerità del ragazzo.

@Casa

Spoiler

L'ultima frase e la relativa occhiata serve a farti capire che ho fatto la domanda in relazione a quanto hai detto tu, ossia fare domande di cui sappiamo già la risposta (Aguineschi voleva mettersi in contatto con Moretti).

 

Inviato

Obrekt (nano guerriero)

Un ragazzo! Scuoto la testa appena lo scorgo.

Comunque sia, il conestabile si fidava di questo ragazzo quindi andiamo avanti; mi accodo alle domande di andross:

"Dicci, ragazzo, di cosa ti occupi al castello? Precisamente di chi sei al servizio?"

In realtà non mi rendo conto che il tono è rigido, come se ravanello fosse indagato

Inviato

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 9 + 5 + 2 = 16. Il ragazzo ti sembra un po' intimorito e nervoso, ma sincero nelle sue parole.

@Voignar:

Spoiler

Percezione 15 + 5 = 20. Il ragazzo ti sembra un po' intimorito e nervoso. A parte questo non noti nessun particolare rilevante.

@SamPey:

Spoiler

Percezione 14 + 4 = 18. Non noti nessun particolare rilevante.

 

Ravanello sposta leggermente il peso da un piede all'altro, pur mantenendo la postura rigida del valletto.

Oh... beh, non me li ricordo, tutti i compiti dell'ultimo mese, signor Andross, signore. Mi mandava spesso a consegnare messaggi. Cioè, non tanto spesso, di solito. Portavo i messaggi agli altri nobili, o alla Torre di Guardia, e se c'era una risposta ritornavo con quella.

Solo questa settimana è stata strana. Cioè... lui era strano. Solo un po' strano. Vi prego, non volevo offendere, madama Ivana, signora!

Arrossisce e si affretta a rivolgere alla vedova un inchino. Lei è cupa in volto ma lo invita con un cenno a continuare.

Questa settimana lui... messere il conestabile... stava quasi tutto il tempo qui, nel suo studio. Mi ha mandato a chiamare tutti i giorni, anche più volte al giorno, per portare messaggi. Erano tutti per messer Moretti.

Io li portavo ma lui o i suoi servi mi mandavano sempre via, dicevano che non c'era risposta. Solo l'ultima volta, ieri, messer Moretti mi ha scritto una risposta e me l'ha data. Io l'ho portata qui e messer Aguineschi pareva contento.

Si rivolge quindi a Obrekt.

Al castello io sono stalliere e paggio aggiunto, signore. Cioè, mi occupo soprattutto delle stalle e dei cortili, ma sto studiando per diventare un paggio vero e servire proprio i nobili direttamente. Il mio padrone è sua altezza il Duca, signore, ma... non lo vedo quasi mai.

 

Sono le 10:00.

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto le risposte di Ravanello le quali combaciano con quanto già sappiamo. Il ragazzo mi sembra agitato, ma comunque sincero. Fai un bel respiro giovanotto, non c'è bisogno di essere nervoso. E per quanto mi riguarda, puoi evitare di essere così formale, almeno con me, gli dico sorridendogli.

I messaggi per messer Moretti, ricordi di cosa si trattava? chiedo sempre per aver conferma dell'onestà del giovane. Ricordi qualcos'altro di particolare che è avvenuto nell'ultimo periodo, qualche richiesta particolare, qualcosa che ha attirato la tua attenzione...?

@Bille Boo

Spoiler

Cerco di far calmare Ravanello e di metterlo a suo agio

Persuasione +4

Faccio attenzione a come mi risponde come prima (mente, nasconde qualcosa...)

Intuizione +5 (valuta Guida)

 

Inviato

Zasheir

"Forse dovremmo davvero fare altre due chiacchiere con messer Moretti. È evidente che tra i due c'era qualcosa sotto, al di la del vilsangue. Ragazzo, hai per caso sbirciato quella risposta, o quantomeno origliato? Non preoccuparti, non verrai giudicato anzi, potresti anche essere ricompensato per il tuo aiuto con le indagini"

@Bille Boo

Spoiler

Vorrei dare vantaggio ad Andross per la prova di persuasione (azione di aiuto)

Rimango attento sul portamento e comportamento del ragazzo 

Intuizione +2 percezione +4

 

Inviato

@Masked00:

Spoiler

Persuasione, con aiutare da parte di Zasheir: 15 + 4 = 19 oppure 16 + 4 = 20 --> 20

Intuizione: 20 + 5 + 4 = 29. Sei convinto che ora il ragazzo si fidi pienamente di voi e sia più tranquillo. Sei convinto che le sue parole siano del tutto sincere. Pensi anche che ci sia qualcosa che lo turba, lo impensierisce, ma che per qualche motivo crede di non dover dire; ritieni che non abbiate fatto direttamente domande in merito, perché le sue risposte erano del tutto sincere.

@SamPey:

Spoiler

Persuasione: ok, aiuto considerato

Intuizione: 4 + 2 = 6

Percezione: 12 + 4 = 16, il ragazzo sembra molto più a suo agio adesso.

 

Sia Andross che Zasheir fanno di tutto per mostrarsi gentili e mettere Ravanello a proprio agio. La conversazione sembra farsi più informale. Sembra funzionare: il giovane paggio sorride amichevolmente.

Quando si torna al dunque, però, scuote la testa:

Non so niente del contenuto dei messaggi... non me l'hanno detto, e io non so leggere.

Si concentra per fare uno sforzo di memoria.

Non lo so... messere il conestabile era molto nervoso e pensieroso, negli ultimi giorni. Era sempre gentile con me, certo. Ma non mi ha fatto nessun'altra richiesta a parte portare i messaggi.

Quando mi ha dato quell'ultimo messaggio per messer Moretti era svogliato, pensava ad altro, mi ha guardato appena. Ma quando gli ho portato la risposta è corso a prenderla, l'ha letta, e sorrideva. Cioè, sembrava ancora serio e triste, ma meno di prima... non so se mi sono spiegato.

 

Sono le 10:10.

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ravanello sembra lasciarsi andare anche grazie alle gentili parole di Zasheir, il che lo porta a darci qualche piccola informazione in più anche se non molto utile. Mi prendo qualche secondo mentre ascolto il giovane per ragionare su cos'altro potrebbe sapere e su quale potrebbe essere la prossima mossa.

Madama Ivana, da quanto sappiamo più tardi madama dell'Ova terrà un processo in piazza per quanto accaduto ieri sera, dico alla nobildonna. Immagino lei vorrà partecipare. Faccio una pausa in attesa di un segno d'assenso della donna. Sarei onorato di poterla accompagnare, se le dovesse far piacere ovviamente.

Torno poi a rivolgermi al ragazzo. Perdonami Ravanello se insisto con le domande, ma come ha detto il mio amico, dico indicando Zasheir, puoi sentirti libero di parlare, ciò che dirai resterà tra queste quattro mura. Lo osservo con attenzione prima di continuare. E' successo qualcosa di particolare in città nell'ultimo periodo? Qualcosa che ha attirato la tua attenzione? Voci che girano tra i corridoi di Castel Guerri? Qualsiasi cosa che pensi possa essere utile, anche un minimo dettaglio.

@Bille Boo

Spoiler

Credo che la vedova sia interessata ad assistere al processo, quindi mi aspetto una risposta affermativa alla mia prima domanda (se vuole partecipare). Per il resto, se serve:

Persuasione +4

Provo a convincere Ravanello a dirci se sa qualcosa che possa portare avanti le indagini (la sensazione che dicevi):

Persuasione +4

Faccio attenzione a come mi risponde:

Intuizione +5

Valuta Guida per le prove verso Ravanello

 

Inviato

Elured

di nuovo, rimango in silenzio, non avendo niente da aggiungere alle domande già fatte; invece mi avvicino a Zasheir e Orbrekt, dicendo ai due sottovoce L'unica traccia rimasta penso sia il magazzino da dove hanno cacciato Adele. Dovremmo andarci al più presto, forse la monsignora sa dov'è

Inviato

Obrekt (nano guerriero)

le risposte di ravanello non mi soddisfano nel senso che invece di togliere dubbi li aumentano!

"immagino che consegnare messaggi non sia un segreto di stato quindi ne avrai parlato con qualcuno che magari ti ha visto uscire col dispaccio! a chi hai detto che stavi consegnando lettere a moretti da parte di arguineschi? qualcuno sembrava interessato a questa tua attività?"

 

il commento di elured mi coglie impreparato: non ho idea dei quale magazzino faccia riferimento, comunque annuisco.

Inviato

@Masked00:

Spoiler

Persuasione su Ravanello: 14 + 4 = 18. Bisogna anche fare la domanda giusta. Ma l'ha fatta Obrekt, quindi a posto 🙂

Intuizione: 3 + 5 + 3 = 11, non deduci niente di particolare

 

Madama Ivana fa un cenno di assenso:

Acceto volentieri la vostra compagnia per il processo. Sarà un momento molto duro per me...

Andross si impegna molto per conquistare la fiducia di Ravanello. Il ragazzo gli garantisce di non aver visto niente di anormale e di non aver sentito nessuna voce sospetta. Ma si intuisce che si sta tenendo dentro un rospo.

E' la domanda di Obrekt a smuoverlo. Impallidisce visibilmente.

Ecco... mi hanno ordinato di non dirlo.

Cioè, io tenevo sempre riservatissimi i messaggi di messere il conestabile, come tutti gli altri messaggi che portavo. Per me la riservatezza è tutto, signori, io non mi faccio gli affari degli altri e tutti a corte sanno che stanno sicuri con me, è per questo che messer Aguineschi si fidava di me.

Però, ecco, qualche settimana fa... beh, ecco, messer Armandi, il cancelliere, ha convocato tutti noi messaggeri e ci ha detto che d'ora in poi lui doveva ispezionare tutta la corrispondenza, per motivi di sicurezza. Sospettava un tradimento, questo ha detto, e dovevamo collaborare per il bene del Ducato. E non lo dovevamo dire a nessuno o ci avrebbe fatto tagliare la lingua!

Hanno obbedito tutti, signori, e ho obbedito anche io. Non credevo di fare qualcosa di male.

Sembra sul punto di piangere.

 

 

Inviato

Zasheir

'Su su, ragazzo! Hai dato una grossa mano alle indagini, non temere. Quindi il cancelliere Armandi faceva lo spione per cercare un tradimento. Curioso"

Mi annoto su di un pezzo di carta strappato i dettagli salienti della  conversazione. Giusto parole chiave, con Moretti e Armandi ben cerchiati. Guardo bene la mappa concettuale, la studio qualche secondo, poi prendo una candela "Ignis", la accendo con una piccola prestidigitazione e brucio io foglio.

Senza pensarci, dico ad alta voce "memoria fotografica. Ora, che volete fare? Ritorno da messer Moretti o andiamo da Armandi? A caldo sarei piu per la seconda, ma forse ora che abbiamo queste informazioni, Moretti ci dirà altro".

Spoiler

Persuasione +1 per far calmare il ragazzo 

 

×
×
  • Crea nuovo...