Vai al contenuto

Avventura

Bille Boo

Messaggio consigliato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Resto per un attimo sconcertato dalla reazione di Raghianti. Non avevo assolutamente considerato potesse reagire in quel modo. Certo, questo ci eviterà l'interrogatorio e la ricerca di nuove prove contro di lui, ma il caos che ha generato non ci è di aiuto.

Mentre il capitano prende in ostaggio la siniscalca, vedo oltre il palco il cancelliere nascondersi dentro il castello. Armandi è invischiato. Bisogna fermarlo! urlo mentre mi getto tra i pali di legno che sorreggono il palco al suo inseguimento.

@Bille Boo

Spoiler

Corro all'inseguimento del cancelliere passando sotto il palco cercando di evitare di inciampare. La velocità di Andross è di 10,5 metri. Per la prova:

Acrobazia +2

Se supero la prova: una volta uscito dalla parte opposta del palco mi giro di 180°, estraggo uno dei miei pugnali e lo lancio contro Raghianti, il quale dovrebbe darmi le spalle (vantaggio al TxC?). L'obiettivo è distrarlo (ferita leggera o altro) in modo da dare un'apertura a Obrekt.
Fatto questo, se ho ancora movimento, mi giro di nuovo verso il castello e mi avvicino il più possibile. In ogni caso (movimento dopo attacco o meno) grido verso Micra: Continua a seguire Armandi. Non perderlo di vista.

Pugnale: Attacco con Arma a Distanza: +4 al Tiro per colpire, gittata 6/18 m. Colpito: 4 (1d4 +2) danni perforanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Acrobazia 17 + 2 = 19

Ce la fai. Consumi 3m extra di movimento. Dopo 10,5 metri effettivi sei al di là del palco, 1,5 metri oltre la fine del palco. Non ti resta altro movimento.

Se ti dessi vantaggio al TxC in base al fatto che ti dà le spalle starei applicando facing, che nel combattimento di D&D non è una buona idea. Farò una prova di furtività contrapposta alla sua percezione passiva, ma non ti farò spendere ulteriori azioni per compierla.

Furtività 8 + 2 = 10, niente

Attacco 9 + 4 = 13, non va a segno.

Con notevole agilità, Andross si tuffa sotto al palco ed emerge rapidamente dall'altra parte.

Appena in piedi scaglia il suo pugnale contro Raghianti, sperando di coglierlo di sorpresa, ma lui aveva notato la manovra e non si fa cogliere impreparato. La lama rimbalza sulla cotta di maglia dell'ufficiale senza scalfirlo.

Ora Andross è appena al di là del palco, a circa 6 m dall'inizio del ponte levatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Madama dell'Ova sembra più scandalizzata che spaventata. Con la voce vibrante di indignazione, esclama:

Capitano! Siete impazzito? Mettete giù quella spada!

Le guardie esitano: devono ancora riprendersi dalla sorpresa. Si scambiano occhiate incerte, qualcuna fa un passo avanti, ma sembrano non sapere cosa fare.

La folla, in compenso, si dà alla fuga in modo caotico e disordinato, tra urla e spintoni. Più o meno in tutte le direzioni, tranne quella del palco. L'appello di Zasheir resta inascoltato. Ci sono anziani e bambini: vedete il chiaro rischio che qualcuno rimanga travolto. Vi sembra di intravedere anche Ravanello e Puntalancia, nel turbinio di facce, ma solo per un attimo.

@tutti:

Spoiler

Per ora la posizione della folla sulla mappa può essere considerata la stessa, è solo diventata agitata. Si inizierà a disperdere alla fine del prossimo round. Fino ad allora, ogni tentativo di attraversare la folla sarà estremamente difficile e rischioso. In seguito, trovarsi sulla traiettoria della folla che fugge potrebbe a sua volta comportare dei rischi.

Spaventata, la vedova Aguineschi si avvicina a Obrekt cercando protezione.

Con fare deciso, Messer Moretti sguaina uno stocco e si precipita verso il palco, urlando alle guardie:

Non state lì impalati, brutti idioti!

@tutti:

Spoiler

Moretti ora è di fronte al parco, ma ancora sottostante; più o meno dove era Andross all'inizio.

In mezzo a quella confusione nessuno bada ad Adele. Vedete che si guarda intorno freneticamente, combattuta. Quindi, nonostante le catene ai polsi e alle caviglie la rallentino non poco, comincia ad arrancare via.

Sentite monsignora Guaglia gridarle qualcosa per cercare di trattenerla. Ma la sacerdotessa è finita ingabbiata dalla folla in agitazione e non è in grado di muoversi.

@SamPey, @Casa:

Spoiler

Tocca a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Rispolverando la vecchia autorità militare, forte dell'ordine impartito da Moretti cerco di spronare le guardie al loro compito: "avete sentito sua eccellenza? Cosa aspettate?" Il tono è imperativo e mi rivolgo in particolare alle 4 guardie ai piedi del palco: "proteggete madama dell'Ova: voi 2 sul palco, voi 2 non fate scappare Raghianti" [evito appositamente di indicare il grado militare].

Infine "tu laggiù! Sorveglia la prigioniera: sta cercando di scappare" [mi sto rivolgendo alla guardia vicino alla posizione iniziale di moretti]

@Bille Boo

Spoiler

Direi che uso l'azione per parlare.

Non so quale abilità usare perché non mi sembra ne un intimidire ne un persuadere.

Potrebbe essere anche un "aiuto" dato all'ordine di moretti.

Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir

"Esatto gente! proprio cosi, state facendo un ottimo lavoro, questa è la calma e la pazienza che richiedevo...oh cielo che guaio" Salto giù dal carro e incomincio a correre verso i miei compagni cercando di evitare più persone possibili "Forza Elured sveglia!" 

Spoiler

Micra vai! Trovalo e non perderlo di vista!

@Bille Boo

Spoiler

Mi muovo come riesco cercando di evitare il più possibile (faccio il giro largo verso Dx)

Micra ha +3 ha percezione ma dispone di vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica si alza di quota, supera le mura e sorvola il grande cortile interno di Castel Guerri.

@SamPey:

Spoiler

Percezione 16 + 3 = 19 oppure 10 + 3 = 13 --> 19

Avvista Armandi che corre a perdifiato verso l'edificio più grande e maestoso, che probabilmente ospita le stanze dei ricevimenti e gli appartamenti dei nobili.

Nel cortile ci sono una decina di altre persone, di cui due armate (probabilmente scudieri o cavalieri). Lo guardano sconcertate.

Armandi rivolge a un ragazzo un secco ordine (qualcosa come "il mio cavallo, subito!"). Per il resto non si cura di loro e continua a correre.

Zasheir salta giù dal carro e si avvicina il più in fretta possibile, aggirando la folla. Ma capisce che ci vorrà un bel po' e che si sta esponendo a un bel rischio: le persone in preda al panico potrebbero mettersi a correre da un momento all'altro anche verso di lui.

@SamPey:

Spoiler

Con scatto ti muovi di 18 metri, ma rispetto alla mappa non sono molti: considera che sei arrivato da qualche parte in mezzo ai due pallini azzurri più in alto a destra.

Obrekt grida ordini militari cercando di indurre le guardie cittadine all'azione.

@Casa:

Spoiler

Per me è chiaramente una prova di Car (Persuasione). Hai dato più di un ordine, ma visti i tuoi trascorsi militari e visto che non hai fatto altro nel turno non metterò penalità. Farò due prove separate.

Persuasione 20 + 1 = 21 per le guardie intorno al palco. Ti sembra che ti diano ascolto.

Persuasione 2 + 1 = 3 per la guardia a cui hai detto di trattenere Adele. Questa forse non ti ha sentito bene o ha altro per la testa.

Raghianti fa due passi indietro, trascinando madama dell'Ova con sé.

Non ci provate! Che nessuno si avvicini! Un altro passo e la scanno!

Il braccio si contrae, la lama della spada preme con più forza contro la gola della siniscalca.

@tutti:

Spoiler

Ora è al centro del palco. Secondo voi ha un'azione preparata per colpirla appena qualcuno prova ad avvicinarsi o ad attaccare.

@Masked00, @Voignar:

Spoiler

Tocca a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Percepisco il caos che si sta scatenando alle mie spalle, con Obrekt e Moretti che cercano di salvare la siniscalca e riportare l'ordine, ma al momento non posso essergli d'aiuto visto che il mio obiettivo è il cancelliere.

Mentre Micra continua a sorvolare il castello, io mi avvicino velocemente al ponte levatoio. Guardie, dico ad alta voce ai due soldati che poco prima hanno visto fuggire il cancelliere. Messer Armandi è coinvolto nell'omicidio del conestabile. Dobbiamo fermarlo e portarlo davanti alla giustizia, secondo le leggi del duca che servite.

@Bille Boo

Spoiler

Continuo a seguire Armandi muovendomi verso il castello e provando a convincere le guardie ad aiutarmi.

Persuasione +4

Se le convinco e se è possibile, dico a una di ordinare la chiusura del castello (nessuno deve uscire o entrare) e di mettere in allarme le altre guardie, mentre chiedo all'altra di accompagnarmi verso lo studio di Armandi.

Se posso, userei Guida sulla prova (se la prova è un'Azione, niente Guida).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Sì, è un'azione. Persuasione 8 + 4 = 12.

Andross cerca di convincere le due sentinelle ad aiutarlo. Non gli sembra, però, di esserci riuscito: si irrigidiscono e lo ascoltano appena, sembrano invece inorridite dal suo avvicinarsi, e pronte a reagire.

@Masked00:

Spoiler

Dimmi tu se vuoi muoverti lo stesso, oltrepassandole e passando sul ponte levatoio, oppure se preferisci fermarti prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bille Boo

Spoiler

Mi fermo prima, diciamo davanti alle sentinelle. Vista la situazione non mi sembra il caso di mettere in allarme un intero castello contro di noi.

Giusto per capire, le due sentinelle hanno visto la situazione (Raghianti che ha preso in ostaggio dell'Ova) e sentito le minacce oppure erano troppo distanti?

Modificato da Masked00
Link al commento
Condividi su altri siti

La piazza è nel caos, per il frastuono della folla che urla e si spintona.

Le quattro guardie intorno al palco sembrano recepire l'ordine di Obrekt, ma sono anche timorose che, se si avvicinassero, la vita della siniscalca sarebbe messa a repentaglio. Dopo essersi scambiate uno sguardo d'intesa si dispongono rapidamente intorno al palco, due agli estremi di ogni lato lungo, in modo da circondarlo il più possibile. Impugnano le loro lance di ordinanza. Eppure, gli sguardi che rivolgono al capitano sono ancora esitanti.

Moretti fa una smorfia disgustata, ma non osa salire sul palco.

Sei un vigliacco, Raghianti! Scendi e battiti da uomo!

Il volto di Madama dell'Ova è livido. A pieni polmoni urla:

Prendete questo cane traditore, e prendetelo vivo!

La folla, intanto, si disperde urlando in tutte le direzioni tranne quella del palco. Le poche guardie cittadine cercano invano di mantenere la calma e vengono spinte via.

Zasheir si ritrova a fare lo slalom in mezzo alla gente che corre. Per un pelo riesce a rimanere in piedi, ma capisce che per un po' l'avanzata sarà più difficile. Ha difficoltà a tenere d'occhio i suoi compagni, in mezzo a tutto quel caos, ma Raghianti sul palco con l'ostaggio è ancora ben visibile.

@SamPey:

Spoiler

Acrobazia 8 + 2 = 10

Ti trovi a circa 26 metri dal palco in linea retta, 36 se fai il giro. A causa della folla, attorno a te è tutto terreno difficile. Muoverti sarà un po' difficoltoso / rischioso se fai il giro, molto se vai in linea retta.

Arrancando lentamente per le catene, Adele passa dietro alle guardie, che non si curano di lei, e gira l'angolo del palco.

@tutti:

Spoiler

Si trova sul lato sinistro della mappa, all'incirca accanto alla metà del lato corto del palco.

@SamPey, @Casa:

Spoiler

A voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

obrekt (nano guerriero)

La determinazione o forse incoscienza della siniscalca mi spinge ad agire; sussurro a madama ivana di stare tranquilla e di non mischiarsi con la folla dopo di che mi infilo sotto il palco.

@Bille Boo

Spoiler

Cerco di infilarmi sotto il palco.

Se ci arrivo con un solo movento, allora uso l'azione per togliere lo scudo, altrimenti faccio un doppio movimento (azione scatto)

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...