Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

obrekt [nano guerriero]

schivo il fendente: "capitano non si comprometta ulteriormente, a breve sarà circondato, lasci l'arma!"

comunque mi tengo pronto ad ogni evenienza

@Bille Boo 

Spoiler

non mi hai dato i PF recuperati dal rifiatare che avevo dichiarato al turno precedente (1d10+2)

provo a convincere il capitano ad arrendersi (persuasione +1)

se c'è spazio per una azione allora uso la schivata (svantaggio ai TxC contro di me)

Inviato

Possiamo abbandonare l'iniziativa e tornare a procedere normalmente.

Moretti balza giù dal palco e va a piazzarsi sull'altro fianco di Raghianti rispetto a Obrekt.

Anche i quattro soldati si avvicinano, seppur con aria piuttosto esitante e confusa.

Obrekt, cavallerescamente, non infierisce e preferisce offrire all'ufficiale reietto un'ultima possibilità di arrendersi.

@Casa:

Spoiler

Persuasione 3 + 1 = 4. Eppure funziona lo stesso 🙂

Vistosi perduto, Raghianti abbassa la spada.

Maledetti!

sibila tra i denti.

Sul palco, madama dell'Ova si rimette in piedi a fatica. Punta un dito accusatore contro il capitano:

Questa la pagherai molto cara, traditore!

Quindi si volta verso i soldati che stavano ancora accorrendo attraverso la piazza, e ordina:

E voi, sciagurati lavativi! Cosa aspettate a riprendere la prigioniera?

Intanto, il piccolo gruppetto di popolani furenti che si stava avvicinando ad Adele recepisce il richiamo di Zasheir e si ferma. Da lontano li vedete nascondere o lasciar cadere le loro armi improvvisate, dando segni di imbarazzo.

Adele insiste caparbiamente ad allontanarsi, nonostante i ceppi, ma le guardie la raggiungono in fretta e la circondano. Lei scalcia e ringhia come una belva, mentre la trascinano di nuovo a forza verso il palco.

Monsignora Guaglia si affretta ad accorrere e a cercare di calmarla, pregando al contempo i gendarmi di fare più piano.

Madama dell'Ova si deterge il sudore con un fazzoletto, quindi scruta alternativamente Zasheir e Obrekt:

Vi ringrazio per l'aiuto. Ma ora mi aspetto delle spiegazioni, da voi due. Dov'è finito il vostro compare?

Moretti fa un cenno con lo stocco in direzione del castello, dove il ponte levatoio, con un gran sferragliare di catene, si sta sollevando.

All'interno, intanto, Andross viene scortato dalla guardia su per delle scale, fino a una grande porta di quercia.

@Masked00:

Spoiler

Percezione 5 + 5 = 10, vale il passiva di 15

Vedi un gran numero di porte e corridoi, l'edificio è grande e labirintico. Potrebbero esserci uscite secondarie, anche più d'una (ma resta pur sempre la questione del fossato).

Incrociate in tutto una mezza dozzina di domestici e un paio di persone dall'abbigliamento più elegante, forse cortigiani o alti dignitari, tutti che vi guardano perplessi.

Dalla porta esce una donna piccola e rotondetta, dall'espressione severa, con una livrea da cameriera o governante, insieme al domestico a cui la sentinella, poco prima, aveva gridato di chiamare il Duca.

La donna incrocia le braccia:

Sua Altezza il Duca sta finendo di pranzare! Spero per voi che sia una cosa urgente!

La sentinella esita.

Beh, io... mi rendo conto che... forse...

e lancia un'occhiata incerta verso Andross.

Inviato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Seguo la guardia fino alle camere del Duca, notando quanto è grande l'edificio e chiedendomi dove possa essere Armandi. Una volta arrivati a destinazione veniamo accolti da quella che sembra una governante, accompagnata dal domestico che avevamo incontrato poco prima. E' molto urgente, signora, rispondo alla donna. La voce si è calmata, ma il tono, abbastanza alto per essere sentito anche all'interno della stanza ma senza gridare, mostra la serietà nelle mie parole. Siamo qui per denunciare l'esistenza di un complotto ai danni della città e del Duca e... lancio una velocissima occhiata alla sentinella prima di continuare, come a ricordarle che è a causa sua se ora dobbiamo disturbare il Duca; ... necessito dell'aiuto di sua eccellenza per sventare tale crimine.

@Bille Boo

Spoiler

Parlo alla governante facendole capire l'importanza e l'urgenza della situazione ed essenzialmente dico la verità. Se serve una prova:

Persuasione +4 (valuta Guida).

Considera che mentre le parlo non sto gridando, ma (immaginando la porta sia aperta, anche leggermente) vorrei provare a far si che anche all'interno si senta leggermente quello che dico.

L'occhiata alla guardia è più una questione di flavour.

Inviato (modificato)

Obrekt [nano guerriero]

18 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Madama dell'Ova si deterge il sudore con un fazzoletto, quindi scruta alternativamente Zasheir e Obrekt:

Vi ringrazio per l'aiuto. Ma ora mi aspetto delle spiegazioni, da voi due. Dov'è finito il vostro compare?

fortunatamente il capitano si arrende ma è madama dell'ova, che ormai ha raggiunto l'apice dei miei testicoli, ad intervenire:

"faccia portare qui Armandi e avrà tutte le spiegazioni che vuole!" detto questo le volto le spalle e mi dirigo verso i carri per portarli vicino al palco.

@Bille Boo

Spoiler

vado a prendere i carri (almeno quello con il prigioniero a cui elured ha fatto la guardia)

Modificato da Casa
Inviato (modificato)

La siniscalca scrolla lentamente il capo, mentre Obrekt gira intorno al palco e si dirige verso i carri, dandole le spalle.

Non c'è più rispetto oggigiorno. La buona creanza è totalmente andata!

I gendarmi portano davanti al palco sia Adele, sempre incatenata, sia Raghianti, legato al momento con delle corde.

Moretti è andato al bordo del fossato e sta urlando qualcosa alle sentinelle sulle mura, dicendo che il pericolo è cessato e chiedendo di ributtare giù il ponte.

La domestica si fa da parte, scrutando Andross con un misto di preoccupazione e sospetto.

Il druido può così accedere alla stanza. La sentinella lo accompagna ma rimane un passo dietro di lui.

Non è una grande sala da pranzo, ma una saletta privata. Il Duca è solo, di fronte a un tavolo ben imbandito, con un ampio tovagliolo a riparare il petto. Sembra arrivato al dessert: sta divorando con gusto quella che sembra una fetta di crostata.

Butta giù il boccone, si pulisce la bocca con un lembo del tovagliolo, quindi fissa accigliato Andross.

Hai due minuti del mio tempo, straniero. Comincia con il tuo nome.

Modificato da Bille Boo
Inviato

Mi faccio avanti entrando nelle stanze del Duca, il quale, come avevo immaginato, è indispettito.

Vostra eccellenza, mi chiamo Andross Liadon e chiedo già da ora perdono per i modi non esattamente consoni, ma la situazione è grave e urgente. La voce come prima è decisa ma calma, del resto mi trovo davanti ad una autorità. I miei compagni e io abbiamo scoperto l'esistenza di un complotto contro di voi e la vostra città, un contrabbando di armi e armature ordito da messer Armandi e dal capitano Raghianti, i quali sono anche colpevoli della morte del conestabile Rolando Aguineschi. Faccio una pausa di un attimo, come a voler sottolineare quanto appena detto. So bene di essere uno straniero e di non avere la vostra fiducia, ma oltre alle prove abbiamo la confessione di Raghianti al processo in piazza e la fuga di Armandi all'interno di questo castello. Sono qui per questo, dico lanciando nuovamente uno sguardo alla sentinella, per avere il vostro permesso di consegnare Armandi nelle mani della giustizia.

@Bille Boo

Spoiler

Spiego brevemente la situazione al Duca provando a convincerlo a collaborare. Se serve una prova:

Persuasione +4 (valuta Guida)

La sentinella può inoltre confermare quanto dico avendo assistito alla reazione di Raghianti in piazza e avendo visto Armandi fuggire dentro il castello.

Inviato (modificato)

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 12 + 4 + 3 = 19

L'espressione del Duca, inizialmente tra l'infastidito e l'annoiato, cambia gradualmente man mano che Andross parla. Alla fine sembra preoccupato.

Rivolge un'occhiata inquisitoria alla sentinella, che si affretta a riferire:

Mio signore, ero lontano e non ho sentito quello che è stato detto al processo. Ma a un certo punto ho visto che il capitano Raghianti si è ribellato e ha aggredito madama dell'Ova. Era solo e circondato dalla guardia cittadina... non credo sfuggirà alla cattura.

Il Duca strabuzza gli occhi:

E tu che ci fai qui, idiota?

La sentinella si affretta ad aggiungere:

Mio signore, il ribelle era solo e circondato dalla guardia cittadina... non credo sfuggirà alla cattura. I miei ordini erano di proteggere innanzitutto il castello e non far entrare nessuno non autorizzato.

Duca:

E chi li ha dati, questi ordini?

Sentinella:

Ehm... voi, mio signore.

Il Duca sbuffa, poi cambia discorso:

E che c'entra Armandi?

La sentinella sembra confusa:

Beh... mio signore, messer Armandi stava già venendo verso il castello quando è successo il fattaccio. È entrato in fretta dicendo che c'era una rivolta e di chiudere le porte. Forse non ha capito la situazione. Poi è arrivato questo druido, signore, e ha detto... beh, le cose che ha detto ora a voi. Io non sapevo cosa fare, e mi scuso se mi sono permesso di disturbare vostra eccell...

Il Duca agita la mano per zittirlo, con fare stizzito. Si rivolge ad Andross:

Che prove hai del coinvolgimento di Armandi?

Modificato da Bille Boo
Inviato

Zasheir

Guardo lo scorrere degli eventi, farfugliando tra me e me qualcosa. Quando mi riprendo dai miei pensieri, vedo che Adele è di nuovo sotto al palco. Mi avvicino "oh per l'amor del cielo! Possiamo evitare di creare discordie e provare a parlare civilmente? Ovviamente non per te Raghianti, tu stai li buono.  Adele non ha commesso il crimine. Armandi e Raghianti sono chiaramente in combutta, speriamo Andross abbia acciuffato quel lestofante" poi, mi perdo nei miei pensieri pensando ad altre parole importanti che avrebbero risaltato maggiormente il mio discorso ma che non mi sono venute in mente.

Inviato

Abbiamo delle testimonianze, rispondo immediatamente al Duca. Ovviamente se non consideriamo la strana coincidenza che vede Armandi dirigersi frettolosamente verso il castello esattamente nel momento in cui stavo esponendo del complotto a madama dell'Ova, aggiungo con un pizzico di ironia nella voce lanciando anche un'altra occhiata verso la sentinella.

Mi rendo subito conto, però, che non è il momento di scherzare, quindi mi appresto a correggere il tiro. Vostra eccellenza, penso che Armandi si sia diretto nel suo ufficio per recuperare propri averi e ulteriori prove contro di lui e si stia preparando a fuggire a cavallo. Più discutiamo più tempo gli diamo per sparire senza tracce.

@Bille Boo

Spoiler

Dopo aver risposto alla domanda del Duca provo a convincerlo ad agire subito per "arrestare" Armandi:

Inviato

@SamPey:

Spoiler

Dici quelle parole tra te o ti rivolgi a qualche PNG di cui ti aspetti una qualche reazione?

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 4 + 4 + 3 = 11

Il Duca non sembra colpito. Anzi, si abbandona all'indietro sullo schienale, di nuovo con aria vagamente annoiata.

Insomma, non hai prove, sbaglio? O hai qualche testimone contro Armandi specificamente?

E che c'entra poi il povero Aguineschi? Chi lo avrebbe ucciso, e come?

Inviato

@Bille Boo

Spoiler

Sto parlando a tutti, ma col mio solito fare. Se mi ignorano pace, probabilmente non mi accorgo perche con la testa tra le nuvole aspettando Andross o qualche altro evento. Se mi rispondono, sono pronto a parlare

Inviato

Il Duca non sembra convinto, e non ha torto dato che le prove contro il cancelliere sono poche e deboli, ma è la sua seconda domanda a sorprendermi. Come, non siete stato informato della sorte del conestabile? Messer Aguineschi è morto ieri sera, precipitando dalla torre del Tempio dopo essere stato pugnalato alla schiena. Io e i miei compagni ci siamo trovati coinvolti nelle indagini e, grazie al diario del nobile datoci dalla vedova madama Ivana, abbiamo appreso come avesse scoperto del complotto e come stesse indagando a riguardo. Abbiamo scoperto che si trovava sulla torre per un incontro con messer Moretti, l'unico di cui si fidava, con il quale aveva comunicato tramite lettere grazie a un messaggero, Ravanello, e di come volesse indagare circa un magazzino fuori città nel quale abbiamo trovato le armi e armature che stavano per essere contrabbandate. Mentre racconto cerco di rimettere insieme i vari pezzi, come a riflettere se ci è sfuggito qualcosa.

Guardo poi il Duca con aria seria. La testimonianza contro Armandi è di un giovane che lavora presso questo castello come stalliere e messaggero, Ravanello, il quale afferma che, da qualche settimana, Armandi ha preteso di ispezionare tutta la corrispondenza. Con lo sguardo ancora verso il Duca aggiungo. So che per voi potrebbe non essere molto, ma vi prego: non fate scappare Armandi. Permettetemi di portarlo davanti alla siniscalca, ai fatti e alle prove. Permettetemi di dare giustizia a messer Aguineschi.

@Bille Boo

Spoiler

Racconto un po' quello che è successo e che abbiamo scoperto al Duca e sono realmente sorpreso dal fatto che ignora cosa sia accaduto al conestabile. Nel mentre vorrei provare a riflettere per vedere se mi viene in mente qualche intuizione che prima mi era sfuggita:

Intelligenza +1   -   Saggezza +3

Provo poi a convincere il Duca a collaborare, a fare la cosa giusta:

Inviato

Il Duca sbuffa, spazientito:

Certo che lo so, che il povero Aguineschi è morto. C'ero anch'io, in piazza, la notte che è precipitato da quella torre. Chiedevo quale fosse il collegamento tra quella morte e il contrabbando di cui stavi parlando!

Ascolta la spiegazione di Andross con attenzione, picchiettando nervosamente sul tavolo con le dita.

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 13 + 4 + 1 = 18

Quindi si gratta il mento e borbotta, pensieroso:

Ravanello? ... Uhm... Ravanello, Ravanello...

Guarda interrogativo la sentinella, che si affretta a confermare:

Lavora qui come stalliere, mio signore. In effetti messer Aguineschi, pace all'anima sua, se ne serviva spesso come messaggero. È quel ragazzino vivace coi capelli rossi...

Il Duca si illumina di comprensione:

Ah, sì! Ed è qui al castello?

La sentinella risponde:

No, mio signore, mi pare che sia uscito per assistere al processo.

Il Duca fa un lungo sospiro, e per un po' fissa la tavola, meditabondo. Quindi si strappa il tovagliolo dal collo e si alza, un po' a fatica data la considerevole mole.

Per ora mi farò bastare la tua parola... Andross, giusto? Vieni con me, e anche tu, soldato: andiamo a trovare Armandi e cerchiamo di sbrogliare questa storia.

@tutti:

Spoiler

Fatemi sapere se volete agire in qualche modo o se andiamo "avanti veloce" fino alla stanza di Armandi.

Inviato

Mi imbarazzo un attimo quando mi rendo conto di ciò che voleva chiedermi il Duca, ma cerco di non dare nell'occhio. Ad ogni modo sembra che il mio racconto riesca a convincere il Duca a collaborare. Corretto, rispondo quando domanda conferma sul mio nome. Vi seguo.

@Bille Boo

Spoiler

Per me possiamo procedere veloce fino alla stanza di Armandi. Nel tragitto cerco di fare attenzione a eventuali rumori di fuga o se vedo qualcuno simile al cancelliere correre in giro:

Percezione +5 (passiva 15)

Inviato

Obrekt ed Elured conducono i carri vicino al palco. Fanno scendere il prigioniero, l'omone barbuto, che lancia occhiatacce davvero feroci a tutti i presenti, specialmente a Raghianti.

Intanto, con l'aiuto di una parte dei gendarmi, la popolazione sta tornando a radunarsi ordinatamente nella piazza. Monsignora Guaglia è ancora vicino ad Adele, mentre madama Ivana ha ripreso posto sulla panca in prima fila.

Il gabelliere Moretti sta litigando in tono acceso con le sentinelle sulle mura del castello: a quanto pare non vogliono abbassare il ponte senza un ordine diretto del Duca.

Madama dell'Ova torna a sedersi sul suo scranno, si schiarisce la voce e comincia:

Abbiamo molta nuova gente da interrogare, vedo. E su quei carri, che cosa c'è? Volete dirmelo voi, o lo chiedo direttamente ai prigionieri?

L'ultima domanda è rivolta a voi.

Insieme al soldato e ad Andross, il Duca percorre i corridoi del castello, che sembra piuttosto buio e labirintico.

Arrivate davanti a una porta, sormontata da una targa a lettere argentate che recita: "Cancelleria".

Allora, questo è il suo ufficio.

dice il Duca. Prova ad aprire la porta, ma è chiusa a chiave. Spazientito, la percuote con il pugno, gridando:

Armandi! Vieni fuori, devo parlarti!

@Masked00:

Spoiler

Percezione 5 + 5 = 10, vale la passiva di 15

Andross, hai l'impressione di aver sentito dei rumori strani provenire dall'ufficio, prima che il Duca picchiasse sulla porta. Dopo, ti sembra che si siano fatti più frenetici. Avverti anche un leggero odore di bruciato.

Il corridoio termina con una finestra, appena 3 metri più avanti della porta; e fuori dalla finestra scorgi Micra, che picchietta contro il vetro, svolazzando a mezz'aria, con aria frenetica.

@SamPey:

Spoiler

Micra ha trovato la finestra della cancelleria. Ha visto Armandi dare fuoco a dei documenti, prendere un pugnale e una corda, e poi aprire la finestra: forse si prepara a calarsi.

Inviato

Obrekt (nano, guerriero)

Arrivato coi carri rispondo alle pressanti domande della siniscalca:

"Ascoltate bene che raccontare le storie non è il mio forte! Arguineschi stava indagando su degli ammanchi nelle forniture d'armi, le prove sono nei documenti in possesso di madama Ivana; si è incontrato sulla torre del tempio per parlare con moretti, l'unico di cui si fidava. Riferirà moretti su cosa hanno discusso. Dopo che questi si è allontanato, arguineschi viene ucciso con una pugnalata alla schiena e cade dalla torre; Adele era l'unica presente al tempio al momento dell'omicidio. Questi carri, ed altri che abbiamo lasciato al magazzino dove li abbiamo trovati, contengono le armi pagate dal duca ma che sono state sottratte e vendute sottobanco. In pratica sono le prove del traffico su cui stava indagando arguineschi. Sui carri c'è anche il capo della banda e ha fatto il nome del capitano raghianti. Credo che con una spada nel c. "Mi fermo in tempo" non dovrebbe essere difficile fargli ripetere quello che ci ha detto e in ogni caso ciò che ha fatto il capitano non ha bisogno di ulteriori conferme! Ma non è tutto qui" riprendo fiato" arguineschi comunicava con moretti attraverso dei pizzini consegnati da un ragazzo del castello. Da qualche tempo armandi aveva dato ordine di farsi consegnare tutti i pizzini prima che venissero recapitati. Quindi, non sappiamo chi ha ucciso arguineschi ma di sicuro armandi era l'unico che sapeva che si sarebbe incontrato con moretti sulla torre del tempio. " una breve pausa "i miei colleghi potranno essere più precisi, io per oggi ho chiuso!"

Detto tutto questo mi risiedo sulla cassetta del carro.

Inviato

Raggiunto l'ufficio del cancelliere lo troviamo chiuso a chiave; dall'interno sento provenire rumori strani e un leggero odore di bruciato. Qualcosa va a fuoco là dentro, dico agli altri due. Presto, sfondate la porta! continuo rivolto verso la sentinella.

Nel girarmi noto Micra svolazzare agitata fuori dalla finestra in fondo al corridoio. Mi dirigo velocemente verso di lei spalancando l'inferriata cercando di capire cosa vuole dirmi la civetta.

@Bille Boo

Spoiler

Se serve una prova per convincere la guardia o il Duca a sfondare la porta:

Persuasione +4

Guardando fuori dalla finestra provo a capire se Micra vuole suggerirmi che Armandi vuole scappare dalla finestra del suo ufficio. Se serve una prova:

Intelligenza +1 (anche su prove relative)   -   Saggezza +3 (Intuizione e Percezione +5)

Inviato

Madama dell'Ova ascolta Obrekt con grande attenzione.

Queste sono accuse molto gravi.

Voi! Scaricate i carri!

ordina a un paio di gendarmi. Quindi si rivolge all'omone barbuto e gli chiede, brusca:

Confermi quello che è stato detto?

Lui scrolla le spalle e sputa per terra.

Il capitano ci ha reclutati per trasportare quella roba. Del tizio che è morto e del campanile non so un bel nulla.

La siniscalca si volge verso Raghianti:

Tu hai qualcosa da dire?

L'ufficiale fa una smorfia piena d'odio e disprezzo:

A che serve? Mi metterete a morte comunque. Andate all'inferno, tutti voi nobilastri impomatati!

Dalla folla si leva un mormorio scandalizzato ed ostile.

Madama dell'Ova fa uno stanco sospiro.

Ebbene, signor Obrekt. La testimonianza del prigioniero conferma uno scandaloso contrabbando. Esaminerò con calma le carte ma non mi aspetto che dicano nulla di diverso, a questo punto. Ce n'è più che abbastanza per condannare questo viscido verme a una fine ignominiosa... se non fosse che vi sarebbe stato destinato comunque, dopo il suo ammutinamento.

Ma quanto alla morte di Aguineschi... lo hai detto tu stesso, Adele era l'unica lassù. Hai qualche altra prova che si sia introdotta un'altra persona?

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 6 + 4 = 10

Intuizione 13 + 5 = 18

Nel corridoio, la sentinella guarda il Duca, che con un cenno imperioso la autorizza ad obbedire. Si butta con una spallata contro la robusta porta, ma sembra davvero improbabile che ce la faccia in poco tempo.

Il Duca lo esorta a continuare, quindi si allontana rapidamente lungo il corridoio, chiamando "Guardie!", e a un certo punto si infila in una porta laterale, continuando a chiamare.

Aperta la finestra, Andross intuisce chiaramente che Micra sta cercando di comunicargli un tentativo di fuga da parte di Armandi. La civetta vola verso la sua sinistra, il lato su cui si trova la cancelleria. Da quella parte, Andross vede un'altra finestra che si apre, e una corda che viene srotolata giù.

Inviato

I "gesti" di Micra sono più che evidenti e, come se non bastasse, la corda che si srotola dalla finestra è un chiaro segno di fuga, qualcosa che purtroppo mi sono ritrovato a fare anche io a volte.

Sento il Duca allontanarsi in cerca di altre guardie per aprire la porta della cancelleria, ma spero sia ancora a portata perché potrebbe servirmi; nel frattempo, mentre lancio sguardi affacciandomi alla finestra in cerca di sentinelle nel cortile sottostante, urlo a Micra: Rallentalo!, sperando che possa capirmi come mi è parso abbia fatto precedentemente. Con la mano destra afferro la corda di canapa che tengo legata al mio fianco sotto il cappotto.

@Bille Boo

Spoiler

Memore di quanto successo prima di entrare al castello (avevo chiesto a Micra di seguire Armandi e lo aveva fatto), provo nuovamente a darle un comando.

Nel mentre, immaginandomi che sotto le finestre ci sia il cortile interno del castello o una parte di esso, mi guardo intorno in cerca di guardie:

Percezione +5 (passiva 15)

In merito: a che altezza ci troviamo?

Se vedo delle guardie: chiamo il Duca a gran voce e gli chiedo di ordinare alle guardie sottostanti di fermare Armandi.

Se non vedo guardie oppure il Duca non accorre rapidamente al mio richiamo: richiamo l'attenzione della guardia davanti alla cancelleria e le lancio un capo della corda dicendole che Armandi sta fuggendo dalla finestra del suo ufficio, poi faccio calare la corda dalla finestra dietro di me e mi appresto a calarmi di sotto.

• Crea nuovo...