Pubblicato 2 Maggio 20213 anni comment_1754891 Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning. il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha). la questione sulla quale vorrei un parere riguarda le spell evoca (per ora mostri in futuro chissà) che la druida mi ha detto prenderà al 5 (ora sono al 4). Ho preparato già diversi mostri tipici di athas (niente orsi leoni e simili ma kaar e roba del genere) ma rimane il problema della scelta. La spell dice che sceglie il DM ma mi pare una cavolata. È ovvio che in una situazione andrà bene un mostro forse due e non concederlo sembra un nonsense ma a quel punto tanto vale farlo scegliere direttamente. Voi vome vi comportate/comportereste?
2 Maggio 20213 anni comment_1754898 Non sono sicuro di aver capito quale sia il dubbio. Personalmente consiglio di far usare l'incantesimo cosi' come scritto: il giocatore sceglie taglia e CR, ma scegliere le specifiche creature che appaiono spetta al DM. Poi niente vieta che ci possa essere un elemento di negoziazione (es. io spesso propongo scelte tipo "se scegli le due creature di CR 1, ti posso concedere di evocare X, se scegli 4 di CR 1/2 ti posso far evocare Y, etc."), anche se questo si discosta dalle regole cosi' come sono scritte. Dipende anche da quanto ritieni probabile che la tua giocatrice possa abusare dell'incantesimo. Il discorso e' che tutti gli incantesimi di Evocazione tendono a creare problemi, specie se il giocatore sceglie spesso di evocare tante creature di basso CR - non solo rallentano enormemente il combattimento, ma ci alcune specifiche creature che sono un po' OP quando evocate in gruppo, e tendono a banalizzare molti scontri a causa dell'action economy. Uno degli elementi di bilanciamento dell'incantesimo e' proprio che spetta al DM a scegliere le creature, il che impedisce al giocatore che ha scoperto quali sono le creature piu' vantaggiose di scegliere sempre le stesse in ogni combattimento. Qualche volta gli andra' bene, qualche volta meno. Per cui in ultimo io consiglio di gestire l'incantesimo come da regole.
2 Maggio 20213 anni comment_1754900 Se gli metti a disposizione una o più tabelle coi mostri reskinnati divisi per Gs/terreni non vedo problemi.
2 Maggio 20213 anni comment_1754912 Da noi master e giocatore si sono accordati così: - la creatura evocata viene estratta a sorte con tiro di dado. - se sono più creature si tira per ogni creatura separatamente - il giocatore può fare un tentativo di chiedere al master di concedergli un evocazione specifica se la situazione è particolarmente critica o irrilevante. - il master può escludere delle creature dalla tabella su cui si tira se ritiene che in quel particolare momento o posto non si presenterebbero. In questo modo non si possono evocare 8 pixie 🧚♀️ tanto per dirne una... Edited 2 Maggio 20213 anni by savaborg
8 Maggio 20213 anni comment_1756174 Il 2/5/2021 alle 16:48, savaborg ha scritto: - la creatura evocata viene estratta a sorte con tiro di dado. Questo è quello che vorrei fare anche io. Per ora il dm mi fa scegliere le evocazioni però mi piacerebbe lasciare alla sorte l'esito dell'evocazione. (Anche se questo rallenta di più il gioco perché se il giocatore sa già cosa vorrà evocare, conoscerà quelle 4/5 evocazioni che richiamerà quasi sempre, mentre sarà impossibile che conosca le centinaia di evocazioni possibili) Comunque quello che ti volevo chiedere è questo: Avresti da condividere queste tabelle? Mi ero messo a crearle ma mi sono arreso di fronte alla quantità enorme di creature da ordinare (tipologia, gs, ambiente,ecc) ed il pochissimo tempo a disposizione.
8 Maggio 20213 anni comment_1756180 Veramente sono sul sito della wiz... https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_MonstersByType_1.0.pdf
8 Maggio 20213 anni comment_1756185 Grazie, ma mi immaginavo qualcosa di diverso: un foglio di calcolo dove potevi ordinare in base al gs, tipologia, ecc con tutti i manuali selezionabili.
8 Maggio 20213 anni Supermoderatore comment_1756186 7 minuti fa, Casa ha scritto: Grazie, ma mi immaginavo qualcosa di diverso: un foglio di calcolo dove potevi ordinare in base al gs, tipologia, ecc con tutti i manuali selezionabili. Questo dovrebbe fare al caso tuo https://5e.tools/bestiary.html
8 Maggio 20213 anni comment_1756215 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Questo dovrebbe fare al caso tuo https://5e.tools/bestiary.html Ok, e in formato foglio di calcolo esiste un tale database?
8 Maggio 20213 anni Supermoderatore comment_1756224 48 minuti fa, Casa ha scritto: Ok, e in formato foglio di calcolo esiste un tale database? Presumo una volta fatta la selezione che ti può interessare tu possa copincollare in un file excel.
12 Maggio 20213 anni comment_1756892 premesso che continua a servirmi un formato tipo excel, ma ho scoperto che, sempre in 5etools, si può creare una lista estratta da quella completa e chiedergli di tirare un dado su quella lista (e fare altre cose). sarebbe comode se si potessero tenere strumenti on line durante la sessione (ma non è il mio caso) Edited 12 Maggio 20213 anni by Casa
Crea un account o accedi per commentare