Vai al contenuto

Tiro multiplo, Tiro multiplo superiore e Tiro multiplo migliorato

neurone

Messaggio consigliato

una domanda mi sorge spontanea... l'incantesimo velocità nell'edizione 3.5 dice che se uno utilizza un'azione di attacco completo, guadagna un attacco extra al massimo tpc...

come si fa a usufruire di questo "vantaggio" nello stesso round in cui utilizzo tiro multiplo? Ossia... posso far diventare in qualche modo tiro multiplo come azione di attacco completo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Haste

The transmuted creatures move and act more quickly than normal. This extra speed has several effects.

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. The attack is made using the creature’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This effect is not cumulative with similar effects, such as that provided by a weapon of speed, nor does it actually grant an extra action, so you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round.)[...]

Dalla descrizione dell'incantesimo non credo sia possibile.

Nella 3.0 potevi fare un'azione standard extra, ed infatti potevi lanciare 2 incantesimi per round sotto velocità, ma qui è specificato che solo con l'attacco completo.

Se ci pensi avresti un vantaggio notevole nel poter fare tiro multiplo più un movimento pari al tuo fattore movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

sto preparando una scheda di un drow ranger 8° ladro 2°...

e come temevo mi sto intreciando di nuovo con i talenti da arco.

ecco i dati:

BaB +15 + 9

arma focalizzata (arco lungo) +1 x colpire

quindi attacchi normali sarebbero con il bonus +16 +10

come talenti x l'arco il pg ha:

- tiro ravvicinato

- tiro preciso

- tiro rapido

- tiro multiplo

ora:

se usa tiro ravvicinato fa 2 attacchi: +17 +11

se usa tiro rapido fa un attacco +15, uno +9 e uno extra a +15

se usa tiro multiplo può scegliere tra scagliare 2 frecce o 3:

nel primo caso (2 frecce) il suo attacco completo è: +13 +13 +7 +7

nel secondo caso (3 frecce) il suo attacco completo è: +11 +11 +11 +5

(gli esempi sono tutti con bersaglio entro i 9 metri)

Ora sono certo che non ne ho presa una giusta... ma il problema è... dove ho sbagliato? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto preparando una scheda di un drow ranger 8° ladro 2°...

e come temevo mi sto intreciando di nuovo con i talenti da arco.

ecco i dati:

BaB +15 + 9

?

Il BAB è +9.

Da dove esce il +15?

arma focalizzata (arco lungo) +1 x colpire

quindi attacchi normali sarebbero con il bonus +16 +10

A parte il BAB di origine sconosciuta, il secondo attacco prevede una penalità pari a -5, non -6.

Oddio, se parte da un "+16" avrebbe +14/+14/+9.

se usa tiro multiplo può scegliere tra scagliare 2 frecce o 3:

No, al massimo 2 frecce.

nel primo caso (2 frecce) il suo attacco completo è: +13 +13 +7 +7

Niente attacco completo, dato che Tiro Multiplo richeide un'azione standard, e i modificatori sarebbero +12/+12.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha destrezza 22 quindi bonus +6. non lo avevo scritto sorry.

il bab è +9/+3 che con la dex va a +15/+9

dedalo ha abbassato di 1 i miei calcoli, ma io credo che tiro ravvicinato lo possa usare sempre no? (se entro 9 metri naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ha destrezza 22 quindi bonus +6. non lo avevo scritto sorry.

il bab è +9/+3 che con la dex va a +15/+9

Non ci siamo proprio.

Il bab (bonus di attacco base) non viene modificato dalle caratteristiche del personaggio.

Nel tuo caso quindi il bab è e rimane +9/+4. (come già scritto sopra, la penalità per gli attacchi successivi è -5, non -6 come continui a riproporre)

+15/+10 è il bonus al tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci capiamo in effetti.

io vogli osapere proprio il tiro per colpire... non il bab

il bab è +9/+3

la dex da il +6 (al tiro per colpire lo so...)

in più ha tiro ravvicinato che da un ulteriore +1

in più ha arma focalizzata che da un altro +1

ecco come ho calcolato un normale attacco completo da +17 / +11

ora è più chiaro? ok! se fin qui i calcoli son giusti...

(dedalo ha scritto che farebbe +14/+9 e quello extra a +14, ma credo non abbia messo il tiro ravvicinato)

se usa tiro multiplo può scagliare 2 sole frecce (mi ero sbagliato qui... 3 è impossibile) che bonus avrà?

spero di aver chiarito...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, tiro multiplo (consideriamolo al primo livello che si possono scagliare 2 frecce) mi permette nel mio turno di scagliare 2 frecce di cui tutte e due colpiscono o nessuna delle due, con solo una freccia con possibilità di fare un critico.

tiro rapido mi permette di scagliare una freccia normale più un'altra freccia gratis, di cui possono colpire tutte e due, una si e una no o nessuna, inoltre tutte possono effettuare un critico.

Se poi il personaggio è sotto l'effetto di haste (almeno come gioco io) e quindi può effettuare 2 tiri multipli o due tiri normali con (credo) 2 attacchi bonus allora è molto meglio usare tiro rapido invece del multiplo per il semplice fatto che ho + possibilità di colpire con 4 tiri invece che con 2 (con pure la penalità), per non parlare delle possibilità di critico.

quindi arrivando al punto, è meglio il tiro rapido rispetto al tiro multiplo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, tiro multiplo (consideriamolo al primo livello che si possono scagliare 2 frecce) mi permette nel mio turno di scagliare 2 frecce di cui tutte e due colpiscono o nessuna delle due, con solo una freccia con possibilità di fare un critico.

tiro rapido mi permette di scagliare una freccia normale più un'altra freccia gratis, di cui possono colpire tutte e due, una si e una no o nessuna, inoltre tutte possono effettuare un critico.

Se poi il personaggio è sotto l'effetto di haste (almeno come gioco io) e quindi può effettuare 2 tiri multipli o due tiri normali con (credo) 2 attacchi bonus allora è molto meglio usare tiro rapido invece del multiplo per il semplice fatto che ho + possibilità di colpire con 4 tiri invece che con 2 (con pure la penalità), per non parlare delle possibilità di critico.

quindi arrivando al punto, è meglio il tiro rapido rispetto al tiro multiplo o sbaglio?

Se escludiamo l'utilizzo tattico di tiro Multiplo, sì, statisticamente è superiore Tiro Rapido.

Ho sorvolato su Haste, dato che ti riferisci ad un uso non più attuale e/o ad una HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

3 frecce usando tiro rapido con Bonus +4/+4/-1, con azione di round completo

Con tiro Multiplo puoi usare un'azione standard per tirare 2 frecce ma con un solo TxC con bonus +2.

I danni di precisione in questo caso si applicano solo una volta e le resistenze al danno si applicano ad ogni singola freccia.

NON si possono usare i 2 talenti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

In qualsiasi caso, i danni extra non si moltiplicano in caso di critico e in caso di più attacchi con un unico tiro si sommano solo ad uno di questi.

Per aggiungere i danni da precisione ad ogni freccia c'è il "Tiro multiplo superiore" sul manuale completo delle arti psioniche 3.5 ...

Poi non vorrei dire una castroneria visto che son stanco e non dormo da tanto, ma un attacco singolo = azione standard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro Multiplo: azione standard che permette solo e soltanto alla prima freccia di aggiungere danni da furtivo (il quale non è un'azione standard, ma sono danni extra da aggiungere ad un attacco)

Precisione a Distanza: azione standard che aggiunge un tot di danni ad un singolo attacco entro 9m; viene considerato a tutti gli effetti un attacco furtivo, tranne per il fatto che l'avversario non deve essere necessariamente colto alla sprovvista (nel caso lo fosse e si ha l'opportunità di sferrare furtivi, i danni extra sono sommabili).

Che si fa??!? :banghead:

No, perchè entrambe sono due azioni standard differenti e si può fare un'unica azione standard a round

Mi hai anticipato di pochissimo... anche io la vedo così, se non altro che precisione a distanza viene considerato a tutti gli effetti un attacco furtivo!

Regole a parte, secondo me a rigore di logica la cosa è fattibile: non vedo perchè un furtivo può essere sommato, mentre altri danni che comunque sono danni da precisione, no!

Link al commento
Condividi su altri siti