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Inviata

ARGH!

orore e racapricio!

mi s che ho sempre fatto un errore madornale! mi spiego.

Il mio guerriero arciere è del 7imo livello e per me puo' tirare una freccia a round, 2 frecce se usa attacco rapido e il round completo (mosssa MAX 1,5m )

Stiamo sbagliando?

L'attacco multiplo si applica anche alle armi da tiro?

Nel manuale del giocatore si parla, all'inizio della sezione "combattimento", di "round di mischia" ed è per questo che l'ho interpretato cosi'.

POi pero' ho visto le MAIN FAQ inglese q pag. 21-22 dove si dice appunto dell'uso di attacco rapido al 6° livello...

Sono confuso,

MI DATE LA REGOLA GIUSTA??

Grazie in anticipo per la risposta,

Neurone


Inviato

grazie ma io parlo della 3.0...

Insomma, l'attacco multiplo dovuto al livelllo ( dal 6° in poi...) si utilizza anche con le armi come l'arco o no?

Aspetto risposte!

Neuronissimo

Inviato

Certo che si!!!

Altrimenti sai che squilibrio ci sarebbe tra uno che predilige la mischia e uno che predilige frecce e quadrelli!!!

Cosa ti ha fatto venire il dubbio che potesse non essere così?

Inviato

nella sezione "combattimento" MdG della 3.0, si parla di "round di mischia" ma poi non si fa altro riferimento all'attacco di round completo.

Insomma, non è molto chiaro, e da me gli arcieri ( mea culpa, ma anchge loro culpa ) sono sempre stati trattati cosi'!

IN questo caso l'arciere è MOLTO forte. COnsiderate anche il talento TIRO RAPIDO e quindi la possibilitò di tirare 3 frecce a round già dal 6° livello.

Se conderriamo poi un arciere elfico con destrezza 22......

mamma mia.....

un mitra....

BRAT!

Inviato

Se hai l'arma a disposizione puoi fare tanti attacchi quanti te lidà il BAB (evito di parlare di talenti)...l'arma di mischia se è in mano è pronta!

Un'arma da tiro dipende dalla rapidità con cui ti ricarichi l'arma..poiché solo con la balestra hai questo problema (sempre salvo talenti, a meno che non sia a ripetizione) allora arco e fionda li puoi usare + di una volta a round-

un'arma da lancio invece solo un attacco dato che dopo la mano è "libera" e non è più considerata carica..ma come hanno giustamente puntualizzato per la 3.5 (ma già noi si faceva per la 3.0) il tal. estrazione rapida ti consente di lanciare + armi (=fare + attacchi) con la stessa mano.

Inoltre, ma no per l'arco, avere già due armi cariche in ogni mano...ma allora usandole entrambi incappi nelle regole del combattere con due armi.. :wink:

Inviato

sapete perchè ho sbagliato?

beh, ho sempre giocato alla 1a e poi alla 2a edizione D&D.

Passando alla 3.0, leggendo le regole SALTAVO i capitoli dicendo fra me e me " questa la so, questa pure...... beh non c'è pu' il Thac0 poi....... " e dopo 10 minuti già ero li' a masterizzare....

Grosso errore....

Cmq i miei giocatori hanno fatto lo stesso........

La 3.0 è proprio un'edizione differente........

Cmq ora l'arciere fa i suoi bei 3 attacchi per round ( ma a questo punto ha solo un'autonomia di 20 round di frecciate......)

E poi c'è il peso massimo consentito......il carico medio che incombe, etc. etc.

Insomma un arciere elfico deve stare attento a: CARICO MEDIO e conseguentemente, visto che puo' portare poche frecce se ha poca forza, all'autonomia.

MA come la mettiamo con il numero di faretre?

Secondo voi c'è un limite al numero di faretre con 20 frecce che si possono portare?

Inviato

MA come la mettiamo con il numero di faretre?

Secondo voi c'è un limite al numero di faretre con 20 frecce che si possono portare?

Che il limite ci sia è claro..ma quanto dipende da varie cose...la tua domanda potrebbe essere estesa a quante armi uno si può portare dietro (o almeno quante armi che può raggiungere con le mani e non quindi dentro zaini, sulle cavalcature..) o estendendola ancora quanti oggetti può portarsi dietro?

Il peso è uno dei limiti...ma occorre pensare all'ingombro e alle dimensioni sia dell'oggetto che del portatore...

...per questo per grandi campagne torna utile avere una cavalcatura, sapersele magari costruire gli oggetti da sé e magari recuperare le frecce tirate...

...così il quanto delle faretre dipende anche da quanti e quali armi (ma anche da quanti zaini, sacchi, ecc..) il pg si sta portando dietro... :?:wink:

Inviato

Cio sono anche faretre magiche particolari che consento di ovviare a questo "inconveniente"... Quiver of Ehlonna, mi sembra, fosse una delle più gettonate, no?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Il mio bel ranger arciere di 6° ha appena preso il talento "tiro multiplo", oltre che all'attacco aggiuntivo del bonus d'attacco base. Quello che mi chiedo è se posso usare tiro multiplo come attacco completo in modo da poter aggiungere il secondo attacco (e anche tiro rapido).

Inoltre sempre il mio bel ranger ha "Attacco con 2 armi": ora che ho 2 attacchi con l'attacco completo riesco a usare entrambe le armi per attacco (spada lunga+spada corta, spada lunga+spada corta) o dopo il 1° gli altri sono attacchi normali?

Qualcuno mi aiuta? :confused:

Inviato

per il tiro nn sò che dirti, comq per il corpo a corpo fai due attaccchi con l'arma principale e poi uno con quella secondaria per farne due con quella secondaria ti serve combattere con 2 armi migliorato e avrai una penalità di -5

Inviato

prima di tutto benvenuto...

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema (se ho capito bene vorresti usare il tuo secondo attacco dopo aver tirato 2 frecce contemporaneamente con tiro multiplo)...

tuttavia essendo necessaria un'azione standard per scagliare 2 frecce insieme non è possibile effettuare l'attacco in più che ti viene da tiro rapido...l'unica cosa che puoi fare dopo è muoverti x l'intero del tuo fattore movimento (così è almeno come è stato risolto nel mio gruppo)

Inviato

prima di tutto benvenuto...

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema (se ho capito bene vorresti usare il tuo secondo attacco dopo aver tirato 2 frecce contemporaneamente con tiro multiplo)...

tuttavia essendo necessaria un'azione standard per scagliare 2 frecce insieme non è possibile effettuare l'attacco in più che ti viene da tiro rapido...l'unica cosa che puoi fare dopo è muoverti x l'intero del tuo fattore movimento (così è almeno come è stato risolto nel mio gruppo)

Esatto anche noi facciamo così, con tiro rapido puoi utilizzare l'attacco in pù dato dall'attacco base, ma con tiro multiplo no, inoltre non puoi unire tiro multiplo e attacco rapido.

Per la spada anche noi facciamo così..

Inviato

Puoi sfruttare gli attacchi dati dal bonus di attacco base per scagliare due frecce quando normalmente ne scaglieresti una, senza quel talento (calcolando le opportune penalità riportate sulla descrizione del talento) ma non puoi applicarci anche Tiro rapido, in quanto, come ti hanno già detto gli altri, per Tiro Rapido ci vuole un'azione di round completo mentre per Tiro Multiplo sfrutti un'azione standard. ;-);-);-)

Inviato

bene, vedo che non siamo gli unici ad usarlo così...allora la domanda nasce spontanea: ma che utilità ha? Conviene molto di più che il ranger faccia i suoi normali attacchi sia perchè ha meno penalità, sia perchè avrebbe più possibilità di effettuare un critico(in tiro multiplo il critico si applica solo alla prima freccia)

Qualcuno l'ha trovato utile?Io non l'ho mai usato...

Inviato

Grazie del benvenuto, e delle risposte, ovviamente! :-D

In effetti così sembra inutile, se non per il fatto che usando "tiro multiplo" poi mi posso muovere...addio 4 frecce per round! ;-)

Inviato

:stupefatt:stupefatt:stupefatt

Scusa, spari il doppio delle frecce che spareresti senza quel talento e lo trovi inutile?

aspetta, aspetta...allora c'è qualcosa che mi sfugge...mettiamo che sono al 6 liv...se uso tiro multiplo posso tirare 2 frecce insieme con malus vari, altrimenti posso scagliarne 3 al max del bab con solo una penalità di meno 2(avendo tiro rapido)

Delucidami...

Inviato

Cioè tu mi stai dicendo che invece dei 2 normali attacchi (escludendo quello extra derivante da tiro rapido) posso scagliare 2 volte 2 frecce con tiro multiplo?

Lo so che sembro un pò rinc.....xò da me mi consentono di tirare 2 frecce con tiro multiplo e muovermi di 9m...non 4

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