Obiwankenobi Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Io almeno l'ho interpretata così. Il manuale dice (meglio non troncare le frasi):"[...]. Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda, si applica al tiro per colpire una penalità cumulabile di -2 (ossia una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro)." Secondo me intende dire che dalla terza in poi si mette il -2 cumulativo (oltre il -4 del talento) ...
Naltarièl Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 lo sai perchè non mi torna?perchè se fosse così si potrbbe verificare che le prime 2 frecce colpiscano in berseglio, mentre la terza che ha un -2 in + no. Però se le 3 frecce vengono tirate insieme non ha senso che 2 colpiscono e una no, dato che devono per forza andare nella stessa direzione...
Obiwankenobi Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Beh, diciamo che comunque impilando 3 frecce con lo stesso movimento nell'arco è abbastanza difficile che tutte e tre abbiano la stessa precisione ... e poi potrebbe tranquillamente accadere che tutte e tre le frecce vadano nella stessa direzione, ma la terza, partendo piu' in basso rispetto alle altre, potrebbe conficcarsi in terra prima di arrivare al bersaglio PS:Vuoi un consiglio? Non cercare la logica e la coerenza con la realtà in un gioco come D&D ...
Naltarièl Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Mi sa che hai ragione...ok Grazie di tutto,e scusa per il tempo perso...
Obiwankenobi Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 No problem Anzi scusami tu per questo errore Opps... scusa ho letto male ... ne puoi aggiungere un'altra, non altre due ... :mrgreen::mrgreen:
Bastion Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 aspetta, aspetta...allora c'è qualcosa che mi sfugge...mettiamo che sono al 6 liv...se uso tiro multiplo posso tirare 2 frecce insieme con malus vari, altrimenti posso scagliarne 3 al max del bab con solo una penalità di meno 2(avendo tiro rapido) Delucidami... Alura, un ranger di 6° ha bab: +6/+1, quindi 2 attacchi, oltre che acquisire Tiro Multiplo, che permette di lanciare 2 frecce al posto di una, con -4 al TPC, quindi un solo attacco con 2 frecce (un -4 per il doppio del danno ci può anche stare!). Ma un ranger che sceglie lo stile di combattimento con l'arco al 2° liv si becca Tiro Rapido (trooooppo potente!)in automatico, che aggiunge ad un attacco completo un ulteriore attacco che utilizza il bab più alto (quindi +6) con la penalità di -2, cioè un +4, perciò, virtualmente, è come avere bab: +6,+4,+1. Ho trovato vari trattati in giro per la rete che stimano questo talento come troppo potente, e secondo vari calcoli basati su percentuali e confronto con altri talenti il malus adeguato dovrebbe essere di -3. Ma è una mia impressione o gli arcieri sono fin troppo grossi in d&d? Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no?
Dedalo Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Sì, è unico.
Naltarièl Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no? La seconda che hai detto...cmq si, il tiro è unico, ma al 6 tiri solo 2 frecce col talento in questione, contro le 3 che avresti se usi un'azione di round completo
Bastion Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Zi, zi, avevo solo capito male dai discorsi di prima! Denghiu!
Manzotin Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Adesso, non ho capito bene a che punto siete arrivati, ma vi do lo stesso il mio parere da ex-arciere Tiro rapido: Con un'azione di attacco completo, si puo' tirare una freccia in piu' al massimo del BaB, ma dando una penalità di -2 a tutti gli attacchi - anche quello aggiunto con questo talento. Es grr6 arciere Attacco completo senza tiro rapido: +6\+1 Attacco completo usando tiro rapido: +4\+4\-1 Tiro multiplo: Con un'azione standard, è possibile scagliare una freccia per ogni attacco che si possiede con il proprio Bab (ovvero, a Bab +6\+1 se ne hanno 2, +11\+6\+1 se ne hanno 3, +16\+11\+6\+1 se ne hanno quattro) con un'unico tiro di dado al massimo dell proprio bonus per colpire con una penalità al tiro di -2 per ogni freccia. Esempio: se si hanno tre attacchi a +11\+6\+1, si fa un solo tiro per colpire a +5 (+11-2-2-2) per lanciare tutte e 3 le freccie in un sol colpo. Ogni freccia infligge il suo danno separatamente, come se fosse stata lanciata in maniera normale, ma in caso di critico solo una di esse è critica. In caso di copertura del bersaglio, tirare solo una volta per vedere se essa viene superata, in quanto a tutti gli effetti avete effettuato un solo attacco. Es grr 6 Attacco completo: +6\+1 Attacco con tiro rapido: +4\+4\-1 Attacco con tiro multiplo: +2 (ma si lanciano due frecce) Ora, se avete capito tutto, non potete certo dire che questo è un talento inutile! Apparte il fatto che potete muovervi dopo aver tirato tutti i vostri attacchi, vi sono altre sottigliezze che non vanno certo sottovalutate. Ad esempio un guerriero mago puo' usare l'incantesimo Colpo accurato (di primo livello, +20 al prossimo tiro per colpire dell'incantatore) per lanciare fino a 4 frecce con un malus di -8, ma con un bonus di +20! Per non parlare dell'incantesimo da ranger Pietà del cacciatore (Forgotten realms, il prossimo tiro a distanza dell'incantatore va automaticamente a segno come un critico, tirare comunque per confermare) che rende i tiri per colpire assolutamente superflui. E infine, se giocate alla 3.0, gioite pure. Infatti Velocità garantisce un'azione parziale extra per round. Ciò significa che potete usare questo talento per due volte a round, arrivando a lanciare fino ad 8 frecce, con due soli tiri per colpire. Oltre queste menate PP, l'utilità di poter lanciare i propri attacchi mentre ci si muove è di vitale importanza per una buona tattica di battaglia. Ad esempio nelle mie campagne Acrobazia è un'abilità che richiede uun'azione di movimento, unendola a questo talento si possono creare cose al di la' dell'umana comprensione.. PS gli arcieri sono svantaggiatissimi a D&D, ma solo per quel che riguarda la sezione "danni". Per il resto sono piu' versatili di un grr di corpo a corpo, e con una buona inventiva sono avversari temibili. Per un arciere c'è un unico vero problema: Protezione dalle Frecce. 2
Naltarièl Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Inviato 25 Aprile 2005 Grande Manzotin!!!sei stato chiarissimo...grazie
Sir Rohem Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 effettivamente stavo leggendo questo topic interessantissimo e un po' mi stavo perdendo....... il riassunto del Manzo è chiaro ed esplicativo!!!
emmeuno Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia... bab +6/+1 senza penalità tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri tiro e spostamento +6 nessuna penalità tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4 in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento...
Kursk Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia... bab +6/+1 senza penalità tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri tiro e spostamento +6 nessuna penalità tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4 in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento... Usarli insieme mi lascia dubbioso... Mi sembra un po' una gabola...
Obiwankenobi Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 Usarli insieme mi lascia dubbioso... Mi sembra un po' una gabola... Veramente usarli insieme è esplicitamente vietato dal manuale. I due talenti insieme non si possono usare in quanto uno richiede un'azione standard mentre l'altro richiede un'azione di round completo, e non puoi fare nello steso round entrambe i tipi di azione
Kursk Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 Non dirlo a me... ...è solo una conferma dei miei dubbi (inespressi)... Magari Emmeuno potrenbbe trovarlo istruttivo...
Manzotin Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 Felice di essere stato utile! Penso che emmeuno abbia soltanto descritto una Home rule che loro usano...o almeno lo spero!
kedavra Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 Ho un dubbio che può apparire a molto di voi banale: é possibili utilizzare nello stesso turno Tiro Rapido e Tiro Multiplo? Perchè uno richiede un'azione di round completo e l'altro un'azione standard. Grazie come sempre..
Paladino Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 credo di no, proprio perchè come hai detto tu, richiedono uno un'azione standard, e l'altro un'azione di round completo. Senza contare che tiro multiplo sarebbe una specie di miglioramento per il tiro rapido. (vedi manuale del giocatore)
Azar Pinkur Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 No, non puoi. Come hai già fatto notare utilizzare tiro rapido è un'azione di round completo mentre utilizzare tiro multiplo è un'azione standard.
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