zelgadiss Inviato 3 Giugno 2006 Segnala Inviato 3 Giugno 2006 come ben si evince dall'SRD: MANYSHOT [GENERAL] Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6 Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special). For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four). Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired. RAPID SHOT [GENERAL] Prerequisites: Dex 13, Point Blank Shot. Benefit: You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a –2 penalty. You must use the full attack action to use this feat. uno richiede un'azione standard e uno un'azione di round completo, quindi in condizioni standard non puoi . bye bye.....
Duncan Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Inviato 23 Settembre 2006 scusa nn ho capito la tua affermazione... xk poichè è un azione standard nn posso fargli usare attacco multiplio in un round di attacco completo?? l azione di round completo nn include quella standard???? mi cade una certezza..... quindi un round completo gli posso far fare sl attacchi normali?? spiegami meglio la differenza... magari con qualche esempio please
KlunK Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Inviato 23 Settembre 2006 scusa nn ho capito la tua affermazione... xk poichè è un azione standard nn posso fargli usare attacco multiplio in un round di attacco completo?? l azione di round completo nn include quella standard???? mi cade una certezza..... quindi un round completo gli posso far fare sl attacchi normali?? spiegami meglio la differenza... magari con qualche esempio please In un round si può usare tiro multiplo per scagliare x freccie e muoversi alla propria velocità(o un altra azione equivalente al movimento fare gli attacchi secondo il BAB, e muoversi di 1,5m Ovvero se usi tiro multiplo hai solo un attacco (con freccie multiple)
Dedalo Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Inviato 23 Settembre 2006 scusa nn ho capito la tua affermazione... xk poichè è un azione standard nn posso fargli usare attacco multiplio in un round di attacco completo?? l azione di round completo nn include quella standard???? mi cade una certezza..... quindi un round completo gli posso far fare sl attacchi normali?? spiegami meglio la differenza... magari con qualche esempio please Un attacco completo utilizza un'azione di round completo. Un'azione di round completo può essere spezzata in un'azione standard e un'azione di movimento, ma non vale l'inverso, ovvero, se per qualche motivo ti viene concessa da una fonte la capacità di fare un'azione standard e un'azione di movimento extra non hai ottenuto un'azione di round completo extra. Se usi un'azione standard, ti rimarrà solo un'azione di movimento. Ergo, Tiro Multiplo, che richiede un'azione standard per essere attivato, ti lascerà solo con un'azione di movimento, e non ti sarà possibile effettuare un attacco completo, che avrebbe richiesto l'azione di round completo. E' chiaro?
MIR The Great Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Inviato 23 Settembre 2006 Ho idea che il tuo amico non la prenderà bene quando gli dirai che non può usare "tiro multiplo" al posto di un normale attacco in un'azione di attacco completo, se davvero finora gliel'hai lasciato fare ^^; Mi spiace ma sottoscrivo assolutamente quanto detto da Mad Master e Dedalo. Al contrario "Tiro rapido" lo puoi usare SOLO ed esclusivamente un un'azione di attacco completo.
Duncan Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 ehm... lo credo pure io che nn sarà molto cotento... pure xk era una specie di contraerea ehehhehe... e vabbe... cmq mi dovrò rileggere meglio quello che mi avete scritto a proposito xk nn sn ancora tanto sicuro di aver capito la differenza e quindi applicarla pure alle altre situazioni (xk io facevo svolgere le azioni standard anche nel round completo :rolleyes: )
Mad Master Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 La differenza sta proprio nel tipo di azione... Ogni capacità speciale o manovra richiede una certa azione per essere effettuata, ma in un round si hanno a disposizione solo poche azioni... Con le regole odierne le azioni disponibili sono: - Un'azione standard (usata per compiere manovre attive, di solito, oltre ad essere convertibile in un'azione di movimento)... - Un'azione di movimento (usata per lo più per muoversi o compiere azioni in cui si spostano cose)... - Un'azione veloce o immediata (per lo più sfruttata da incantesimi rapidi e simili)... - Un certo numero di azioni gratuite (a discrezione del DM)... In alternativa, si possono spendere entrambe le azioni standard e di movimento per compiere un unica azione di round completo (che però da diritto ad una azione gratuita per compiere un passo da 1,5 metri come unico spostamento del round)... L'attacco completo richiede un'azione di round completo, quindi in quel round non si avrebbe più un'azione standard da usare per Tiro Multiplo... E' più chiaro adesso? Ci sono comunque delle manovre che si possono effettuare al posto di un singolo attacco in mischia o a distanza (ad esempio i vari Disarmare, Spezzare, Sbilanciare, Afferrare, eccetera), ma non è il caso di Tiro Multiplo...
Dark_Megres Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 Mad Master ha scritto giusto! Se hai delle perplessità consulta il manuale del giocatore a pagina 138: la sezione "azioni di combattimento" spiega esaurientemente tutta questa serie di regole. Se da master non l'hai ancora letta ti consiglio di leggerla attentamente, anzi, di leggere attentamente tutto il capitolo 8, che è uno dei più importanti. Ho visto master per esempio potenziare i combattenti e penalizzare gli incantatori, facendogli lanciare tutti gli incantesimi come se fossero azioni di round completo (molti incantesimi si lanciano come azione standard, ciò vuol dire che il mago può sia castare che muovere, che per un incantatore è fondamentale) Ho visto addirittura dei master che facevano castare un incantesimo per ogni attacco!
Lock-naah Do'urden Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 l'altro giorno mi è venuto un dubbio, ma un guerriero che arriva ad acquisire tiro multiplo e scaglia 4 frecce contemporaneamente lo fa per ogni attacco visto che è azione di round completo o solo per al primo lanciando poi le altre singole o tutti gli attacchi sono da quattro frecce??(mi sembra un pò eccessivo un guerriero che tira 16 frecce a round!) e si può usare anche tiro rapido insieme?? ( domanda extra di un mio pg alla quale ho risposto no ma con riserva) :confused: :confused: Limpido, grazie mille DEDALO, ora ho capito che non isogna fidarsi dei p.g. maschi che interpretano femmine elfiche procaci
MIR The Great Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 Ehm è esattamente quello che stiamo cercando di spiegare dall'inizio: O fai un attacco completo (che non permette di fare nient'altro all'interno del proprio turno eccetto azioni gratuite e una azione veloce e un movimento di 1,5 metri) Oppure usi Tiro multiplo che è un singolo attacco (tanto è vero che tiri il dado per colpire una sola volta) con più freccie e allora hai anche diritto ad un'azione di movimento più la solita azione veloce e azioni gratuite se si vuole usarle. Chiaramente uno può anche rinunciare alla sua azione di movimento se vuole fare solo un tiro multiplo e finirla lì, ma usando tiro multiplo non si ha più a disposizione nessun altro attacco. "Tiro rapido" invece è il corrispettivo da arciere di "raffica di colpi" e si può usare solo esclusivamente in congiunzione con un'azione di attacco completo. Non è un'azione di per sè è solo un talento che modifica l'azione di attacco completo con arco e freccie.
Duncan Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 Mad Master ha scritto giusto! Se hai delle perplessità consulta il manuale del giocatore a pagina 138: la sezione "azioni di combattimento" spiega esaurientemente tutta questa serie di regole. Se da master non l'hai ancora letta ti consiglio di leggerla attentamente, anzi, di leggere attentamente tutto il capitolo 8, che è uno dei più importanti. si si stai tranquillo...i manuali prima di giocare me li sn letti entrambi fino in fondo.. ma ci sn cose nelle regole a cui nn fai caso o nn dai peso finche nn ti capitano nel gioco o finche a livelli alti nn ti accorgi che sn spropositati... in definitiva pure io ieri mi sn riletto quei paragrafi e dopo le vostre risposte effettivamente ho fatto caso alle differenze che prima nn avevo colto. Ho visto master per esempio potenziare i combattenti e penalizzare gli incantatori, facendogli lanciare tutti gli incantesimi come se fossero azioni di round completo (molti incantesimi si lanciano come azione standard, ciò vuol dire che il mago può sia castare che muovere, che per un incantatore è fondamentale) Ho visto addirittura dei master che facevano castare un incantesimo per ogni attacco! ahahah la prima è molto divertente hehehe mi immagino questi poveri incantatori.. probabilmente nei party stavano in mezzo spaventatissimi e perdevano i primi turni scappando iihihihi... la seconda nn ho capito??? che facevano???
zelgadiss Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 la seconda nn ho capito??? che facevano??? se ho capito bene, quando il mago prendeva il seondo attacco all'11° livello permetteva a lui di castare un secondo incantesimo per round. bye bye.....
Duncan Inviato 24 Settembre 2006 Segnala Inviato 24 Settembre 2006 lol bellissimo... cmq pensandoci uno confondendo l azione standard con quella di round completo potrebbe benissimo fare una cosa del genere..... beh a me ha aiutato il game il tempio del male elementale (in quello nn lo faceva fare e li questa cosa si capiva chiaramente..peccato nn avevo un ranger in comitiva forse capivo pure il tiro multiplo )
likeblue Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato 20 Dicembre 2006 Come sapete attaccare, con armi a distanza, un avversario in mischia comporta un a penalità al tiro di -4. Penalità che viene evitata con il talento Tiro preciso. Un ranger, che sceglie la via dell'arco, acquista all'undicesimo livello il talento Tiro preciso migliorato anche senza possedere Tiro preciso. Dato che stò giocando un ranger, che presto arriverà all'undicesimo livello, non so se dovrò considerare o meno la penalità per colpire avversari in mischia, perché non so come considerare il talento Tiro preciso migliorato, cioè: il Tiro preciso migliorato garantisce i benefici del Tiro preciso, o no?
Dedalo Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato 20 Dicembre 2006 Come sapete attaccare, con armi a distanza, un avversario in mischia comporta un a penalità al tiro di -4. Penalità che viene evitata con il talento Tiro preciso. Un ranger, che sceglie la via dell'arco, acquista all'undicesimo livello il talento Tiro preciso migliorato anche senza possedere Tiro preciso. Dato che stò giocando un ranger, che presto arriverà all'undicesimo livello, non so se dovrò considerare o meno la penalità per colpire avversari in mischia, perché non so come considerare il talento Tiro preciso migliorato, cioè: il Tiro preciso migliorato garantisce i benefici del Tiro preciso, o no? Ovviamente no.
MIK Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 ho un dubbio a riguardo: allora fermi restando che non si puo' usare tiro multiplo e tiro rapido insieme... sto facendo un png elfo con i contro****i e il suo bonus attacco a distanza totale e' +16+7, in più ha un arco lungo composito +3 magico (altri+3) totale +6 (più arma focalizzata e bracciali dell'arciere superiori) con quindi bonus attacco +22+13! ora usando tiro multiplo riesco a lanciare 5 frecce ad iniziativa giusto? 3 col primo attacco e 2 col secondo! (con malus di -6 x colpire con le prime 3 e -2 con le ultime 2! sbaglio qualcosa?
Ishatar Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 ho un dubbio a riguardo: allora fermi restando che non si puo' usare tiro multiplo e tiro rapido insieme... sto facendo un png elfo con i contro****i e il suo bonus attacco a distanza totale e' +16+7, in più ha un arco lungo composito +3 magico (altri+3) totale +6 (più arma focalizzata e bracciali dell'arciere superiori) con quindi bonus attacco +22+13! ora usando tiro multiplo riesco a lanciare 5 frecce ad iniziativa giusto? 3 col primo attacco e 2 col secondo! (con malus di -6 x colpire con le prime 3 e -2 con le ultime 2! sbaglio qualcosa? Sì. Che utilizzare tiro multiplo è un'azione standard. Quindi non puoi utilizzarlo dorante un attacco completo
freppi Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 ho un dubbio a riguardo: allora fermi restando che non si puo' usare tiro multiplo e tiro rapido insieme... sto facendo un png elfo con i contro****i e il suo bonus attacco a distanza totale e' +16+7, in più ha un arco lungo composito +3 magico (altri+3) totale +6 (più arma focalizzata e bracciali dell'arciere superiori) con quindi bonus attacco +22+13! ora usando tiro multiplo riesco a lanciare 5 frecce ad iniziativa giusto? 3 col primo attacco e 2 col secondo! (con malus di -6 x colpire con le prime 3 e -2 con le ultime 2! sbaglio qualcosa? Sbagli: con tiro multiplo (azione standard) puoi scagliare più frecce assieme contro un unico bersaglio e il numero delle frecce dipende dal tuo bonus di attacco base (due frecce se è va da +6 a +10 , tre frecce se è va da +11 a +15 o quattro frecce se va da +16 in su). ... Domanda: il talento "Tiro Multiplo" (azione standard) si può utilizzare in combinazione con la capacità speciale di calsse "Precisione a distanza" (azione standard) dell'Iniziato dell'ordine dell'Arco? [Perfetto Combattente]
Dark_Megres Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 ho un dubbio a riguardo: allora fermi restando che non si puo' usare tiro multiplo e tiro rapido insieme... sto facendo un png elfo con i contro****i e il suo bonus attacco a distanza totale e' +16+7, in più ha un arco lungo composito +3 magico (altri+3) totale +6 (più arma focalizzata e bracciali dell'arciere superiori) con quindi bonus attacco +22+13! ora usando tiro multiplo riesco a lanciare 5 frecce ad iniziativa giusto? 3 col primo attacco e 2 col secondo! (con malus di -6 x colpire con le prime 3 e -2 con le ultime 2! sbaglio qualcosa? Sbagli qualcosa si. Prima di tutto è possibile effettuare solo un azione standard a round. I tuoi due attacchi li potresti utilizzare solo come azione di round completo, ma in questo caso non potresti utilizzare il talento sopracitato. MODIFICO: Opps! Scavalcato!
MIK Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Sbagli: con tiro multiplo (azione standard) puoi scagliare più frecce assieme contro un unico bersaglio e il numero delle frecce dipende dal tuo bonus di attacco base (due frecce se è va da +6 a +10 , tre frecce se è va da +11 a +15 o quattro frecce se va da +16 in su). allora: il BAB è +10 +1 quindi col +10 ci rientro a scagliarne 3, però poi non potrei scagliare l'ultima col +1? e' una fregatura allora!!! mi conviene allora usare tiro rapido! ne tiro comunque 3 con malus minori!
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