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Tiro multiplo, Tiro multiplo superiore e Tiro multiplo migliorato


neurone

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Domanda semplice: poichè nella descrizione del talento Tiro psionico superiore parla di un solo attacco con un bonus di +4d6, usandolo in combinazione con tiro multiplo superiore (in effetti un solo attacco), ogni mia freccia godrà dei benefici del talento (quindi un massimo di 4 frecce con +4d6 cadauna)?

Stessa cosa per Tiro perforante (che non può essere usato insieme a tiro psionico perchè entrambi mi richiedono di spendere il focus psionico, a meno che non usi un cristallo, credo) accoppiato a tiro multiplo... funziona?

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Teoricamente si, ma col fatto che tiro multiplo è in effetti un solo attacco, pensavo fosse lecito applicare il bonus ai danni a tutte le frecce (più che altro in virtù di tiro multiplo migliorato).

Comunque la cosa che rende impossibile l'accoppiata di talenti consiste nel fatto che i danni del tiro psionico non sono da precisione (come i furtivi o la schermaglia), quindi a prescindere dal discorso riguardo la spesa del focus psionico, non si applicano.

Non saprei a questo punto se il discorso valga anche per Tiro perforante, visto che in questo caso non si parla di danni.

Esco velocemente dal tema principale del topic per una domanda.

Secondo voi intorno a quale livello sarebbe opportuno acquistare Tiro multiplo e Tiro multiplo superiore per cominciare ad essere efficienti?

Se lo/li prendiamo al 6° livello, il malus al txc è consistente per un personaggio di quel livello.

Per uno swift hunter forse è più conveniente Travel devotion da accoppiare a tiro rapido e magari spostare l'acquisizione del tiro multiplo intorno al 10°.

Che ne dite?

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La risposta è facile: dipende dai talenti che si ha intenzione di prendere. Se ad un certo livello non c'è null'altro che si possa prendere di più efficiente in termini di danno/possibilità di colpire (scusate se parlo così, ma qui siamo sull'argomento Min/Max, mi sembra), allora è il momento giusto.

Un po' come il multiclassing con classi del ToB, se lo si fa al momento giusto si hanno molti più benefici ^_^.

Iruel

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  • 2 settimane dopo...

Quali sono i metodi per ovviare alla pesante penalità di Tiro multiplo superiore nel caso di 3 o 4 frecce (specifico la versione superiore del talento perchè richiede tiri per colpire separati; con tiro multiplo si può trovare soluzione con colpo accurato o find the gap, per esempio)?

Le prime cose che mi vengono in mente sono:

1) arma focalizzata/superiore/ranged weapon mastery (tot +4 txc)

2) talento Law devotion (fino a +7 ai txc per un minuto)

3) incantesimi o capacità speciali delle armi per fare attacchi di contatto per tutto il round.

4) essere invisibili non considerare la destrezza alla ca del bersaglio.

Altro?

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Knowledge devotion direi^^

Vero, non ci avevo pensato!

Il problema è che, se non ricordo male, si possono avere al massimo due talenti della categoria [Domain] e per un personaggio scout/ranger del genere serve anche Travel devotion in genere.

Inoltre il punteggio di intelligenza di solito non è esorbitante, e servono veramente bei tiri per avere bonus sostanziosi (nonchè investire molti punti abilità per quelle poche Conoscenze di cui un pg con queste classi dispone)...

Io consideravo Law devotion perchè il bonus che fornisce si applica a tutto (benchè duri solo 10 round al giorno).

Secondo voi conviene Knowledge al posto di law?

Magari usando lo skill trick che concede un +5 per determinare le caratteristiche dei mostri sui tiri di Conoscenze (anche se usabile una volta a incontro, che potrebbe comunque bastare generalmente).

Che oggetti permettono di avere bonus a queste prove?

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Per gli oggetti che danno un bonus alle prove di conoscenza, basta fare (bonus^2)*100 (o più, a seconda di quante capacità ha l'oggetto; lascio comunque la parola ad altri, per questo).

Personalmente sono un fanatico dell'accoppiata Education + Knowledge Devotion, con una INT modesta, la razza umana, e la valanga di skill points del ranger e dello scout, garantisce buoni risultati.

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Per gli oggetti che danno un bonus alle prove di conoscenza, basta fare (bonus^2)*100 (o più, a seconda di quante capacità ha l'oggetto; lascio comunque la parola ad altri, per questo).

Si mi ricordavo la formula, chiedevo solo se esiste un oggetto specifico che, per esempio, dia tot volte al giorno un bonus di +tot ad una abilità di conoscenze a scelta...

Magari qualcosa che sfrutti l'incantesimo Divine insight dei chierici di 2°.

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Salve ragazzi, avrei dei dubbi riguardanti il talento Tiro multiplo superiore (greater manyshot) del manuale completo delle arti psioniche:

1) Posso cumularlo col Tiro multiplo Migliorato del manuale dei livelli epici? Ossia: posso lanciare 5 o più freccie su bersagli diversi, aggiungendo ad ognuna i bonus di precisione come attacco furtivo o skirmish?

2) L'azione richiede di fare un tiro per colpire per ogni freccia: ciò implica che sto compiendo un solo attacco o diversi attacchi? In altre parole posso applicare su ogni freccia i benefici del talento Spot the weak point (complete scroudel) o dell'incantesimo find the gap (spell compendium) oppure solo alla prima?

Questo argomento è trattato in altre discussioni: è buona norma usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

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1) Posso cumularlo col Tiro multiplo Migliorato del manuale dei livelli epici? Ossia: posso lanciare 5 o più freccie su bersagli diversi, aggiungendo ad ognuna i bonus di precisione come attacco furtivo o skirmish?

2) L'azione richiede di fare un tiro per colpire per ogni freccia: ciò implica che sto compiendo un solo attacco o diversi attacchi? In altre parole posso applicare su ogni freccia i benefici del talento Spot the weak point (complete scroudel) o dell'incantesimo find the gap (spell compendium) oppure solo alla prima?

1) Si, a patto di rispettare i requisiti di bab per lanciare un numero maggiore di frecce.

2) Parrebbe che, con la versione superiore del talento, si effettuino in effetti txc diversi, quindi attacchi diversi (e non uno solo, come con tiro multiplo); quindi i benefici di Spot the weak point e Find the gap si applicano a pieno a tiro multiplo, ma nel caso di tiro multiplo superiore influenzano solo la prima freccia.

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2) Parrebbe che, con la versione superiore del talento, si effettuino in effetti txc diversi, quindi attacchi diversi (e non uno solo, come con tiro multiplo); quindi i benefici di Spot the weak point e Find the gap si applicano a pieno a tiro multiplo, ma nel caso di tiro multiplo superiore influenzano solo la prima freccia.

Peccato, speravo di aver trovato un modo per ovviare al txc:-(

Comunque penso che sia una delle tante regole da lasciare alla discrezione del DM, come l'utilizzo di tiro in movimento con tiro multiplo o con un incantesimo con txc a distanza (tutto sta nel fatto che possano essere definiti o meno "attacchi a distanza")

Esiste allora qualche metodo univocamente valido per superare il malus al txc del tiro multiplo superiore?

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  • 1 mese dopo...

guarda io non so che talenti abbia ma suppongo tutti quelli di un arcere, contando che è di lv 15 (ranger 11 /4 iniziato dell'ordine dell'arco ) volevo sapere solo se è possibile che un arcere nel suo turno lanci 8 frecce con una raffica , ciascuna delle quali fa 1d10 (grazie all'arco grande) , 1d6 con un incantamento (ferita de'antrata me pare se chiami) e 2 d8 grazie alla cdp iniziato all'ordine dell'arco.. oltretutto applica la forza su ciascuno dei danni quando colpisce (e sta cosa penso sia giusta), i bonus su ogni freccia sono 25, 25, 25, 25, 20, 20, 15 e 15 considerando i malus della raffica... adesso non ricordo i talenti che ha ma volevo solo sapere se una cosa del genere sia possibile perchè fa venire molti dubbi a tutti...

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  • Supermoderatore

volevo sapere solo se è possibile che un arcere nel suo turno lanci 8 frecce con una raffica , ciascuna delle quali fa 1d10 (grazie all'arco grande) , 1d6 con un incantamento (ferita de'antrata me pare se chiami) e 2 d8 grazie alla cdp iniziato all'ordine dell'arco
No.

Come indicato chiaramente nel manuale e più volte ripetuto in questa discussione, il privilegio di classe Precisione a distanza richiede un'azione standard per essere utilizzato.

Non è quindi possibile combinarlo con un attacco completo o con altre azioni standard, come ad esempio Tiro Multiplo.

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