25 Aprile 200519 anni comment_21531 Io almeno l'ho interpretata così. Il manuale dice (meglio non troncare le frasi):"[...]. Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda, si applica al tiro per colpire una penalità cumulabile di -2 (ossia una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro)." Secondo me intende dire che dalla terza in poi si mette il -2 cumulativo (oltre il -4 del talento) ...
25 Aprile 200519 anni comment_21533 lo sai perchè non mi torna?perchè se fosse così si potrbbe verificare che le prime 2 frecce colpiscano in berseglio, mentre la terza che ha un -2 in + no. Però se le 3 frecce vengono tirate insieme non ha senso che 2 colpiscono e una no, dato che devono per forza andare nella stessa direzione...
25 Aprile 200519 anni comment_21534 Beh, diciamo che comunque impilando 3 frecce con lo stesso movimento nell'arco è abbastanza difficile che tutte e tre abbiano la stessa precisione ... e poi potrebbe tranquillamente accadere che tutte e tre le frecce vadano nella stessa direzione, ma la terza, partendo piu' in basso rispetto alle altre, potrebbe conficcarsi in terra prima di arrivare al bersaglio PS:Vuoi un consiglio? Non cercare la logica e la coerenza con la realtà in un gioco come D&D ...
25 Aprile 200519 anni comment_21535 Mi sa che hai ragione...ok Grazie di tutto,e scusa per il tempo perso...
25 Aprile 200519 anni comment_21536 No problem Anzi scusami tu per questo errore Opps... scusa ho letto male ... ne puoi aggiungere un'altra, non altre due ... :mrgreen::mrgreen:
25 Aprile 200519 anni comment_21539 aspetta, aspetta...allora c'è qualcosa che mi sfugge...mettiamo che sono al 6 liv...se uso tiro multiplo posso tirare 2 frecce insieme con malus vari, altrimenti posso scagliarne 3 al max del bab con solo una penalità di meno 2(avendo tiro rapido) Delucidami... Alura, un ranger di 6° ha bab: +6/+1, quindi 2 attacchi, oltre che acquisire Tiro Multiplo, che permette di lanciare 2 frecce al posto di una, con -4 al TPC, quindi un solo attacco con 2 frecce (un -4 per il doppio del danno ci può anche stare!). Ma un ranger che sceglie lo stile di combattimento con l'arco al 2° liv si becca Tiro Rapido (trooooppo potente!)in automatico, che aggiunge ad un attacco completo un ulteriore attacco che utilizza il bab più alto (quindi +6) con la penalità di -2, cioè un +4, perciò, virtualmente, è come avere bab: +6,+4,+1. Ho trovato vari trattati in giro per la rete che stimano questo talento come troppo potente, e secondo vari calcoli basati su percentuali e confronto con altri talenti il malus adeguato dovrebbe essere di -3. Ma è una mia impressione o gli arcieri sono fin troppo grossi in d&d? Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no?
25 Aprile 200519 anni comment_21540 Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Sì, è unico.
25 Aprile 200519 anni comment_21542 Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no? La seconda che hai detto...cmq si, il tiro è unico, ma al 6 tiri solo 2 frecce col talento in questione, contro le 3 che avresti se usi un'azione di round completo
25 Aprile 200519 anni comment_21545 Adesso, non ho capito bene a che punto siete arrivati, ma vi do lo stesso il mio parere da ex-arciere Tiro rapido: Con un'azione di attacco completo, si puo' tirare una freccia in piu' al massimo del BaB, ma dando una penalità di -2 a tutti gli attacchi - anche quello aggiunto con questo talento. Es grr6 arciere Attacco completo senza tiro rapido: +6\+1 Attacco completo usando tiro rapido: +4\+4\-1 Tiro multiplo: Con un'azione standard, è possibile scagliare una freccia per ogni attacco che si possiede con il proprio Bab (ovvero, a Bab +6\+1 se ne hanno 2, +11\+6\+1 se ne hanno 3, +16\+11\+6\+1 se ne hanno quattro) con un'unico tiro di dado al massimo dell proprio bonus per colpire con una penalità al tiro di -2 per ogni freccia. Esempio: se si hanno tre attacchi a +11\+6\+1, si fa un solo tiro per colpire a +5 (+11-2-2-2) per lanciare tutte e 3 le freccie in un sol colpo. Ogni freccia infligge il suo danno separatamente, come se fosse stata lanciata in maniera normale, ma in caso di critico solo una di esse è critica. In caso di copertura del bersaglio, tirare solo una volta per vedere se essa viene superata, in quanto a tutti gli effetti avete effettuato un solo attacco. Es grr 6 Attacco completo: +6\+1 Attacco con tiro rapido: +4\+4\-1 Attacco con tiro multiplo: +2 (ma si lanciano due frecce) Ora, se avete capito tutto, non potete certo dire che questo è un talento inutile! Apparte il fatto che potete muovervi dopo aver tirato tutti i vostri attacchi, vi sono altre sottigliezze che non vanno certo sottovalutate. Ad esempio un guerriero mago puo' usare l'incantesimo Colpo accurato (di primo livello, +20 al prossimo tiro per colpire dell'incantatore) per lanciare fino a 4 frecce con un malus di -8, ma con un bonus di +20! Per non parlare dell'incantesimo da ranger Pietà del cacciatore (Forgotten realms, il prossimo tiro a distanza dell'incantatore va automaticamente a segno come un critico, tirare comunque per confermare) che rende i tiri per colpire assolutamente superflui. E infine, se giocate alla 3.0, gioite pure. Infatti Velocità garantisce un'azione parziale extra per round. Ciò significa che potete usare questo talento per due volte a round, arrivando a lanciare fino ad 8 frecce, con due soli tiri per colpire. Oltre queste menate PP, l'utilità di poter lanciare i propri attacchi mentre ci si muove è di vitale importanza per una buona tattica di battaglia. Ad esempio nelle mie campagne Acrobazia è un'abilità che richiede uun'azione di movimento, unendola a questo talento si possono creare cose al di la' dell'umana comprensione.. PS gli arcieri sono svantaggiatissimi a D&D, ma solo per quel che riguarda la sezione "danni". Per il resto sono piu' versatili di un grr di corpo a corpo, e con una buona inventiva sono avversari temibili. Per un arciere c'è un unico vero problema: Protezione dalle Frecce.
26 Aprile 200519 anni comment_21580 effettivamente stavo leggendo questo topic interessantissimo e un po' mi stavo perdendo....... il riassunto del Manzo è chiaro ed esplicativo!!!
26 Aprile 200519 anni comment_21608 non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia... bab +6/+1 senza penalità tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri tiro e spostamento +6 nessuna penalità tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4 in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento...
26 Aprile 200519 anni comment_21652 non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia... bab +6/+1 senza penalità tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri tiro e spostamento +6 nessuna penalità tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4 in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento... Usarli insieme mi lascia dubbioso... Mi sembra un po' una gabola...
26 Aprile 200519 anni comment_21659 Usarli insieme mi lascia dubbioso... Mi sembra un po' una gabola... Veramente usarli insieme è esplicitamente vietato dal manuale. I due talenti insieme non si possono usare in quanto uno richiede un'azione standard mentre l'altro richiede un'azione di round completo, e non puoi fare nello steso round entrambe i tipi di azione
26 Aprile 200519 anni comment_21662 Non dirlo a me... ...è solo una conferma dei miei dubbi (inespressi)... Magari Emmeuno potrenbbe trovarlo istruttivo...
26 Aprile 200519 anni comment_21681 Felice di essere stato utile! Penso che emmeuno abbia soltanto descritto una Home rule che loro usano...o almeno lo spero!
28 Marzo 200619 anni comment_71011 Ho un dubbio che può apparire a molto di voi banale: é possibili utilizzare nello stesso turno Tiro Rapido e Tiro Multiplo? Perchè uno richiede un'azione di round completo e l'altro un'azione standard. Grazie come sempre..
28 Marzo 200619 anni comment_71012 credo di no, proprio perchè come hai detto tu, richiedono uno un'azione standard, e l'altro un'azione di round completo. Senza contare che tiro multiplo sarebbe una specie di miglioramento per il tiro rapido. (vedi manuale del giocatore)
28 Marzo 200619 anni comment_71013 No, non puoi. Come hai già fatto notare utilizzare tiro rapido è un'azione di round completo mentre utilizzare tiro multiplo è un'azione standard.
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