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Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Brenno ha scritto:

Ottimo, le bende dove le troviamo? Nell'equipaggiamento base non ci sono, forse nell'emporio? Altra domanda, si consumano dopo aver stabilizzato una creatura? O sono come un kit medico con un certo numero di utilizzi?

Ho trovato una nota risalente ad AD&D 1st ed. che cita:

"In 1983 we had clerics & druids bind fo 1d4, paladins & rangers bind for 1d2, everyone else's binding just stops  the bleeding"

Il rotolo di bende è sempre monouso; nella 5^ edizione, che ha costi equilibrati rispetto a AD&D 2nd ed., un rotolo di bende costa 5 monete d'argento. Il kit medico non esiste perché nel fantasy non esiste (ma nemmeno nel Medioevo da cui il genere trae ispirazione) il concetto di pronto soccorso (infatti in D&D si parlava impropriamente di "first aid") ma le bende venivano ampiamente utilizzate, sempre al termine della battaglia per cui secondo me potremmo pensare a un qualcosa di simile a quanto su riportato.

Modificato da The Scarecrow
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Ho trovato una nota risalente ad AD&D 1st ed. che cita:

"In 1983 we had clerics & druids bind fo 1d4, paladins & rangers bind for 1d2, everyone else's binding just stops  the bleeding"

Il rotolo di bende è sempre monouso; nella 5^ edizione, che ha costi equilibrati rispetto a AD&D 2nd ed., un rotolo di bende costa 5 monete d'argento. Il kit medico non esiste perché nel fantasy non esiste (ma nemmeno nel Medioevo da cui il genere trae ispirazione) il concetto di pronto soccorso (infatti in D&D si parlava impropriamente di "first aid") ma le bende venivano ampiamente utilizzate, sempre al termine della battaglia per cui secondo me potremmo pensare a un qualcosa di simile a quanto su riportato.

Grazie The Scarecrow! Ottimo lavoro di analisi.

In Basic Fantasy, le bende sono nel Equipement Emporium, però non ci sono regole associate ad essi. Semplicemente questa informazione:

Cita

Bandages: Clean, rolled linens; enough to prevent blood loss for one character's wounds from one combat encounter.

Le bende costano 1 moneta di argento e non hanno peso.

Per la nostra campagna:

  • Le bende sono mono-uso
    • Perché una volta usate non assorbono più il sangue e sono rovinate e possibilmente infettate.
  • Costano 2 monete di argento l'una e devono essere comprate in scatolina da 5
    • Perché sono razionate per i soldati di Morgansfort.
  • Le bende hanno un peso di 1 lbs la scatolina di 5
    • Perché devono essere conservate in una scatolina di legno per mantenerle sterili
  • Le bende permettono di stabilizzare un personaggio morente.
    • Ci vuole un round completo per fasciare una ferita.
    • Modifica: Ci vuole un tiro di saggezza o di intelligenza per che sia stabilito il personaggio.

Se vi vanno queste regole riguardo alle bende, mettete « Mi piace » a questo messaggio e aggiungo al topic di regole casalinghe.

Senno sono aperto ad altre proposte.

Modificato da Maestro Menatorio
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Inviato

Per me va bene, master. In linea con l'OSR originale le bende quindi stabilizzano solo i pg morenti. Una scatola da 5 bende quindi costa 10 m.a. (1 m.o.) e vale 5 usi? Se siamo tutti d'accordo, master, visto che è una regola opzionale che stiamo aggiungendo al volo, possiamo aggiungerle nel nostro equipaggiamento assumendo che, chi lo ha ritenuto necessario, le ha acquistate a Morgansfort prima di partire?

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Inviato

Mi va bene, e come dice The Scarecrow farei che le abbiamo prese alla partenza al Forte, scalando ovviamente le monete.

Per evitare una cura automatica che mi sembra troppo a favore dei PG, io farei che chi benda deve fare una prova di Saggezza o Intelligenza (quindi un tiro sotto la caratteristica) come preferisce il Master. Con magari un malus di -2 per un PG normale e nessun malus per un chierico (o un paladino se un giorno dovessimo usare anche le classi alternative).

Serve un round completo a tentativo.

Esempio di gioco: pg morente in 4 round: round 1 nessuno lo cura, round 2 prova a bendarlo il ladro tira con -2 e non ce la fa (le bende comunque si sporcano e vanno sprecate), round 3 ci prova il mago con -2 e fallisce pure lui, round 4 in extremis ci prova un chierico senza malus e ce la fa. Il pg è stabile a 0 pf.

 

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Inviato
24 minuti fa, Brenno ha scritto:

Mi va bene, e come dice The Scarecrow farei che le abbiamo prese alla partenza al Forte, scalando ovviamente le monete.

Per evitare una cura automatica che mi sembra troppo a favore dei PG, io farei che chi benda deve fare una prova di Saggezza o Intelligenza (quindi un tiro sotto la caratteristica) come preferisce il Master. Con magari un malus di -2 per un PG normale e nessun malus per un chierico (o un paladino se un giorno dovessimo usare anche le classi alternative).

Serve un round completo a tentativo.

Esempio di gioco: pg morente in 4 round: round 1 nessuno lo cura, round 2 prova a bendarlo il ladro tira con -2 e non ce la fa (le bende comunque si sporcano e vanno sprecate), round 3 ci prova il mago con -2 e fallisce pure lui, round 4 in extremis ci prova un chierico senza malus e ce la fa. Il pg è stabile a 0 pf.

 

Per me va benissimo. Avevo in mente di chiedere un tiro di saggezza, ma avevo paura che fosse accolto male da parte vostra. Per me va benissimo.

Per le bende, ne avevate già due, ve ne aggiungo 10 nell'inventario, quindi ne avete ormai 12.

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Inviato
11 minuti fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Per me va benissimo. Avevo in mente di chiedere un tiro di saggezza, ma avevo paura che fosse accolto male da parte vostra. Per me va benissimo.

Per le bende, ne avevate già due, ve ne aggiungo 10 nell'inventario, quindi ne avete ormai 12.

Chi deve scalare le monete?

Inviato

Occhio però per il discorso del tiro salvezza per bendare perché se già il pg morente deve fare una sorta di TS contro la Morte e poi il pg che cura a sua volta deve fare un check per stabilizzarlo le possibilità che il primo sopravviva si riducono all'osso: su due tiri uno uno sicuramente cannerà.

Dobbiamo decidere quindi se fare solo il TS su morte (il pg morente) qualora ci sia un altro pg pronto con le bende a tamponare la ferita oppure il pg morente non tira nulla e fa il check solo il pg che vuole bendarlo.

Inviato
55 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Occhio però per il discorso del tiro salvezza per bendare perché se già il pg morente deve fare una sorta di TS contro la Morte e poi il pg che cura a sua volta deve fare un check per stabilizzarlo le possibilità che il primo sopravviva si riducono all'osso: su due tiri uno uno sicuramente cannerà.

Dobbiamo decidere quindi se fare solo il TS su morte (il pg morente) qualora ci sia un altro pg pronto con le bende a tamponare la ferita oppure il pg morente non tira nulla e fa il check solo il pg che vuole bendarlo.

Lo so, ma secondo me deve essere solo una piccola possiblità di salvezza rispetto alla regola standard. E comunque il tentativo di bendare col ts saggezza io farei che lo può provare una volta ogni pg alleato. che ne pensate?

Inviato
1 ora fa, Brenno ha scritto:

Lo so, ma secondo me deve essere solo una piccola possiblità di salvezza rispetto alla regola standard. E comunque il tentativo di bendare col ts saggezza io farei che lo può provare una volta ogni pg alleato. che ne pensate?

Io pensavo che un pg possa provare ogni round provare finché venga stabbilito il pg morente.

Inviato
2 minuti fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Io pensavo che un pg possa provare ogni round provare finché venga stabbilito il pg morente.

Esatto, io quando mastero faccio così. Tutti possono provare fintanto che o muore, o finiscono le bende, o si stabilizza. Se curano in combattimento, di solito do dei malus alla CA per via che sono piegati e indaffarati sul corpo del morente.

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Inviato

In combattimento credo sia impossibile: non è un discorso di malus sulla CA per il soccorritore; lì è proprio che sei concentrato sulla vittima per cui se decidi di provare a bendare in un round tattico ti becchi attacchi di opportunità a go-go perché proprio non badi agli attacchi in arrivo, hai tutti i sensi concentrati sull'assistere la vittima.

Stessa cosa varrebbe sui tentativi ripetuti ma qui è il medico che scrive 😄 In effetti è plausibile che ogni PG possa tentare di stabilizzare il pg morente perché ognuno ci mette la sua esperienza (e quindi il TS su Saggezza) però appunto ciascuno dovrebbe fare un solo tentativo perché se non riesce vuol dire che non sa come stabilizzarlo; subentrando un altro PG tenterà a sua volta ma con un malus cumulativo perché ogni tentativo successivo farà perdere ulteriore sangue, spostare monconi ossei fratturati, lacerare tessuti, nei ripetuti tentativi di salvare il pg morente. Questo per evitare l'escalation del gruppo di 5 pg che tentano tutti di smanettare sul pg morente. 😶Is

Inviato (modificato)
28 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

In combattimento credo sia impossibile: non è un discorso di malus sulla CA per il soccorritore; lì è proprio che sei concentrato sulla vittima per cui se decidi di provare a bendare in un round tattico ti becchi attacchi di opportunità a go-go perché proprio non badi agli attacchi in arrivo, hai tutti i sensi concentrati sull'assistere la vittima.

Stessa cosa varrebbe sui tentativi ripetuti ma qui è il medico che scrive 😄 In effetti è plausibile che ogni PG possa tentare di stabilizzare il pg morente perché ognuno ci mette la sua esperienza (e quindi il TS su Saggezza) però appunto ciascuno dovrebbe fare un solo tentativo perché se non riesce vuol dire che non sa come stabilizzarlo; subentrando un altro PG tenterà a sua volta ma con un malus cumulativo perché ogni tentativo successivo farà perdere ulteriore sangue, spostare monconi ossei fratturati, lacerare tessuti, nei ripetuti tentativi di salvare il pg morente. Questo per evitare l'escalation del gruppo di 5 pg che tentano tutti di smanettare sul pg morente. 😶Is

Mi piace. Concordo sull'idea di un tentativo max a pg con malus crescente.

Quindi attacco di opportunità su chi cura, seguendo il regolamento di BF, potrebbe essere +2 a chi attacca + no bonus scudo, ed eventuale bonus destrezza, per chi sta stabilizzando.

Modificato da Brenno
Inviato

Niente bonus Destrezza, Brenno: come tu scrivi, chi sra curando viene protetto solo dall'armatura in modalità passiva perché non può badare all'attacco anche perché (e questa può diventare una regola, se non l'avete già scritta), se uno pretende di curare in combattimento fa il TS su Saggezza su malus perché sta guardando con superficialità le ferite del compagno morente. E non può riparasi con lo scudo (if any), scansare i colpi (ciao ciao eventuale bonus Destrezza) e si becca attacchi di opportunità con bonus toHit per l'avversario: in pratica curare un compagno morente in battaglia è un suicidio a meno che gli altri combattono e chi vuole curare trascina il ferito dietro un riparo ma vabbé, diventa complicato 🙂

Inviato
30 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Niente bonus Destrezza, Brenno: come tu scrivi, chi sra curando viene protetto solo dall'armatura in modalità passiva perché non può badare all'attacco anche perché (e questa può diventare una regola, se non l'avete già scritta), se uno pretende di curare in combattimento fa il TS su Saggezza su malus perché sta guardando con superficialità le ferite del compagno morente. E non può riparasi con lo scudo (if any), scansare i colpi (ciao ciao eventuale bonus Destrezza) e si becca attacchi di opportunità con bonus toHit per l'avversario: in pratica curare un compagno morente in battaglia è un suicidio a meno che gli altri combattono e chi vuole curare trascina il ferito dietro un riparo ma vabbé, diventa complicato 🙂

Perfetto. Direi che se sono tutti d'accordo, potremmo applicare queste regole.

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