Lyt Inviata 14 Maggio 2021 Segnala Inviata 14 Maggio 2021 (fatemi sapere se ho scelto la sezione giustađ ) Allora, al momento sto giocando una campagna maestrata da un mio amico, che penso andrĂ avanti per un po' (anche perchĂŠ penso che in estate non giocheremo tanto). L'anno prossimo (se tutto va bene) andremo tutti al universitĂ Â e non so se riusciremo a mantenere il ritmo di una sessione a settimana. Anche perchĂŠ ho paura che il master (il mio migliore amico) non riuscirĂ (almeno al inizio) a tenere il ritmo con l'universitĂ . Anche se forse sono timori infondati Volevo dunque creare una campagna sandbox, dove poter giocare di tanto in tanto quando l'altro master non ha il tempo di preparare la partita Facendo una campagna sandbox non sarò costretto a creare una storia continua, ma piuttosto potrò creare tante piccole quest e sub-quest da poter giocare quando ci pare. Il principale problema quindi sta nel creare il mondo, che andrò piano piano a riempire di storie. Ho giĂ molte idee ma le devo mettere su carta  Mi sono letto questa guida che c'è sul forum, lo trovata interessante. E ho deciso di fare la mia scaletta di cose da fare Mi sono fatto quindi una scaletta personale: Creare il concept del mondo Creare la mappa Pensare a come la societĂ e il mondo si svilupperebbe coerentemente a mappa e concept Pensare alle divinitĂ Â Pensare alle citta/nazioni e al loro livello di sviluppo e alle loro tradizioni Cominciare a pensare a quest, sub-quest, npg, e oggetti magici  Userò questo spazio per scrivere via via quello che faccio... nella speranza che il mio party non mi scopra e si spoileri tuttođ Sto parlando di voi "la compagnia del cammellođŤ"... non continuate a leggeređ𤣠 Se avete idee o pareri fatemi sapere grazieđđťââď¸ 2
Percio Inviato 14 Maggio 2021 Segnala Inviato 14 Maggio 2021 Ti consiglio di leggere Worlds Without Numbers. Trovi una guida passo passo per creare una campagna sandbox. L'autore è molto chiaro e offre numerose tabelle che offrono una miriade di spunti interessanti. 2
Voignar Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Se vuoi iniziare a creare una campagna, soprattutto se parti dal livello 1 in campagna, piĂš che tutto il mondo ti conviene creare una regione piccola/media in cui ambientare le prime sessioni, collegandola poi col resto dellâambientazione man mano che i personaggi la esplorano Ti direi di creare prima la mappa, in modo da visualizzare subito dove poter collegare regni, cittĂ e altri elementi; poi di elaborare a grandi linee le entitĂ statali piĂš grandi ed influenti; infine di decidere dove far partire i personaggi e creare nel dettaglio i villaggi e le cittĂ che incontreranno per primi e dove avranno le prime missioni Una cosa importante: fai elaborare loro dei background il piĂš collegati possibile al mondo di gioco, o prendi spunto da alcune loro idee per descrivere il tutto, in questo modo si sentiranno piĂš partecipi di quanto accade loro intorno; altra cosa, riguardo al gruppo: ti consigli di trovare subito un legante tra di loro, qualcosa che gli faccia subito fare gruppo 2
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 14 ore fa, Lyt ha scritto: Creare il concept del mondo L'idea di base è quello di creare un mondo di isole volanti. Cosi che ogni volta posso andare a creare qualcosa di piĂš o meno collegato al resto del mondo a seconda delle necessita narrative Le isole voleranno grazie a un materiale magico che si trova al loro interno (similmente a come si trova ferro e carbone nelle miniere). Il nome di questo magico materiale credo sarĂ Caelum, che in latino dovrebbe significare volare (uso spesso parole in altre lingue per i nomiđ ) Il Caelum viene usato anche per le aeronavi, uno degli unici due mezzi di trasporto tra le isole. L'altro sono le mongolfiere/dirigibili, che (come nel nostro mondo) funzionano dato che sono piĂš leggeri del aria. I dirigibili a differenza delle aeronavi, sono meno costosi. Ma non consentono di portare grandi pesi, sono piĂš lenti e sono pericolosi... insomma sono il mezzo che il party userĂ quando ancora non saranno ricchiđ La differenza a livello estetico è semplice, i dirigibili hanno dei grossi palloni pieni di gas, le aeronavi hanno vele đ˘  Al centro del mondo (che rimane di forma sferica) avevo pensato ad un enorme nucleo incandescente. Quando l'acqua (o altro) cade dalle isole (per esempio con cascate) evapora, e torna sotto forma di nuvola. In seguito deciderò se nel nucleo ci sta qualcosa o qualcuno (magari mostri o demoniđ) Tendenzialmente il nucleo è coperto da fitte nuvole, quindi gli abitanti delle isole teorizzano solo della sua esistenza
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 45 minuti fa, Voignar ha scritto: Se vuoi iniziare a creare una campagna, soprattutto se parti dal livello 1 in campagna, piĂš che tutto il mondo ti conviene creare una regione piccola/media in cui ambientare le prime sessioni, collegandola poi col resto dellâambientazione man mano che i personaggi la esplorano Ti direi di creare prima la mappa, in modo da visualizzare subito dove poter collegare regni, cittĂ e altri elementi; poi di elaborare a grandi linee le entitĂ statali piĂš grandi ed influenti; infine di decidere dove far partire i personaggi e creare nel dettaglio i villaggi e le cittĂ che incontreranno per primi e dove avranno le prime missioni Una cosa importante: fai elaborare loro dei background il piĂš collegati possibile al mondo di gioco, o prendi spunto da alcune loro idee per descrivere il tutto, in questo modo si sentiranno piĂš partecipi di quanto accade loro intorno; altra cosa, riguardo al gruppo: ti consigli di trovare subito un legante tra di loro, qualcosa che gli faccia subito fare gruppo Mi sembra un buon consiglio. inizierò da un paio di isole, e se i player desiderano qualcosa in particolare vedrò se è coerente con il mondo, e nel caso lo inserirò (mi aspetto giĂ di dover creare un isola stile Giappone feudaleđĽ) La mappa sarĂ la prossima cosa che farò, e poi comincerò a lavorare su quellađşď¸Â Userò https://inkarnate.com/maps/ Per quanto riguarda il livello da cui partire non sò... Penso che partiranno al 1° o al 3° livello, ma devo ancora decidere  13 ore fa, Percio ha scritto: Ti consiglio di leggere Worlds Without Numbers. Trovi una guida passo passo per creare una campagna sandbox. L'autore è molto chiaro e offre numerose tabelle che offrono una miriade di spunti interessanti. Interessante, gli darò un occhiata. Purtroppo non sono una cima in ingleseđ
Voignar Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Se la base sono delle isole volanti potresti intanto delineare quella su cui partono i personaggi, ad iniziare dalla grandezza e da quanti villaggi/cittĂ ci sono, ed a come è collegata con altre Se sai che il Giappone feudale è un elemento ârichiestoâ, magari perchĂŠ piĂš di un giocatore ne è attirato, potresti partite proprio da lĂŹ per sviluppare le prime isole; tra lâaltro si presta anche bene perchĂŠ giĂ di suo è un arcipelago, quindi se prendi la mappa e la ritocchi un poco potresti avere giĂ un buon punto di partenza 1
MattoMatteo Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 54 minuti fa, Lyt ha scritto: L'idea di base è quello di creare un mondo di isole volanti. Cosi che ogni volta posso andare a creare qualcosa di piĂš o meno collegato al resto del mondo a seconda delle necessita narrative Le isole voleranno grazie a un materiale magico che si trova al loro interno (similmente a come si trova ferro e carbone nelle miniere). Il nome di questo magico materiale credo sarĂ Caelum, che in latino dovrebbe significare volare (uso spesso parole in altre lingue per i nomiđ ) Il Caelum viene usato anche per le aeronavi, uno degli unici due mezzi di trasporto tra le isole. L'altro sono le mongolfiere/dirigibili, che (come nel nostro mondo) funzionano dato che sono piĂš leggeri del aria. I dirigibili a differenza delle aeronavi, sono meno costosi. Ma non consentono di portare grandi pesi, sono piĂš lenti e sono pericolosi... insomma sono il mezzo che il party userĂ quando ancora non saranno ricchiđ La differenza a livello estetico è semplice, i dirigibili hanno dei grossi palloni pieni di gas, le aeronavi hanno vele đ˘  Al centro del mondo (che rimane di forma sferica) avevo pensato ad un enorme nucleo incandescente. Quando l'acqua (o altro) cade dalle isole (per esempio con cascate) evapora, e torna sotto forma di nuvola. In seguito deciderò se nel nucleo ci sta qualcosa o qualcuno (magari mostri o demoniđ) Tendenzialmente il nucleo è coperto da fitte nuvole, quindi gli abitanti delle isole teorizzano solo della sua esistenza In alternativa alle isole volanti, potresti usare isole che galleggiano (e si spostano) su un "oceano" di sabbia. L'idea è presa dall'ambientazione "Silika" per il gdr "Fantasy World" (una variante di "Dungeon World", un "PbtA"). 2
AngoloDelGdR Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Inzia con il creare la mappa di una ragione (consiglio wodnerdraft o inkarnate) e mano mano che la disegni pensa ad eventi storici che possano aver preso luogo in quella provincia. Poi mano mano pensi alle divinità . Per ora adottane di esistenti o pensa giusto ai domini e ai nomi e poi fai passi a storie e simboli (altrimenti ti inbuchi in un tunnel da cui non esci piÚ, tipo "Oh ma x non è finito, non posso ancora giocare). IDem per società e simili, falle mentre giochi e pianifichi le sessioni. Un consiglio enorme che ti posso dare è scrivere il Primer di Campagna (ho appena pubblicato un video in merito ( ) che ti aiuerà a definire linee guida per i giocatori e ispirari al meglio per impsotare linee guida riguardo le avventure in arrivo. Creare un'ambientazione è un viaggio entusiasmante senza precedenti, prendilo con calma altrimenti rischi di rimanere sommerso di roba da fare e avere il cosidetto writers block!
Lord Danarc Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Comunque allâuniversitĂĄ io ho notato un aumento di tempo dedicato al gdr non una diminuzione. Magari riuscirete a fare e trambe le cose. 1 1
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 17 ore fa, Lyt ha scritto: Creare la mappa Ecco per il momento la bozza della mappa (è probabile che la cambierò e modificherò con lo scorrere della creazione del mondo) Il principale problema è la percentuale aria/terra, è probabile che aumenterò un po' l'aria Per le misure invece mi sono basato su isole reali. Le isole piĂš piccole sono grandi piÚ o meno come l'isola d'Elba. mentre le piĂš grandi sono paragonabili alla Corsica e alla Sardegna Ora una domanda (piĂš che logica) potrebbe essere: perchĂŠ i deserti e le zone innevate sono sparse a caso? Avevo pensato che la piĂš o meno presenza del Caelum faccia volare piĂš o meno in alto le isole. Quindi quelle "povere di Caelum" voleranno piĂš in basso, quindi piĂš vicine al nucleo. Mentre le piĂš "ricche di Caelum" saranno molto in alto Questo dovrebbe risolvere molti problemi per quanto riguarda i biomi di questo strano mondo  Al momento mancano le citta e i paeselli, ma li aggiungerò via via seguendo i vostri consigli  Ho deciso di usare una scacchiera esagonale per calcolare meglio le distanze tra un isola e l'altra. In un giorno (8 ore di viaggio): A piedi si fa una casella a cavallo si fanno due caselle in aeronave/dirigibile si fanno due caselle (ma teoricamente si possono fare i turni per guidare anche di notte)  Il nome della regione penso sarĂ "L'arcipelago del sud" e nel caso la campagna andasse bene, e durasse a lungo potrò mostrare anche altri arcipelaghi (magari molto lontani l'uno dal altro)Â
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 3 ore fa, Voignar ha scritto: Se sai che il Giappone feudale è un elemento ârichiestoâ, magari perchĂŠ piĂš di un giocatore ne è attirato, potresti partite proprio da lĂŹ per sviluppare le prime isole; tra lâaltro si presta anche bene perchĂŠ giĂ di suo è un arcipelago, quindi se prendi la mappa e la ritocchi un poco potresti avere giĂ un buon punto di partenza Probabilmente seguirò l'idea e la prima isola sarĂ a tema Giappone feudaleđž So che un altro player (quello che al momento sta masterando) vuole fare un forgiato. Quindi potrei unire le due idee e fare un regno altamente avanzato nel manipolare la magia che ha cominciato a creare golem. O semplicemente faccio due isole separate, una in un modo e una in un altrođ  2 ore fa, AngoloDelGdR ha scritto: Creare un'ambientazione è un viaggio entusiasmante senza precedenti, prendilo con calma altrimenti rischi di rimanere sommerso di roba da fare e avere il cosidetto writers block! Ho tutta l'estate per pensarciđ Questa ambientazione voglio farla bene... Anche perchĂŠ l'ultima non era un granchĂŠ. Era la mia prima campagna come master, e non sono stato molto creativođ Per le divinitĂ vedrò via via. nel caso potrei anche prendere divinitĂ giĂ esistenti e modificarle un po'. Ma tendenzialmente non adoro usare troppo delle divinitĂ nelle campagne. Mi sembrano molto difficile calibrare il loro interventođ Preferisco lasciarle di sfondo, e vedere cosa fanno i loro seguaci  3 ore fa, MattoMatteo ha scritto: In alternativa alle isole volanti, potresti usare isole che galleggiano (e si spostano) su un "oceano" di sabbia. L'idea è presa dall'ambientazione "Silika" per il gdr "Fantasy World" (una variante di "Dungeon World", un "PbtA"). L'idea non è affatto male, mi piace. Al momento sono preso abbastanza bene con le isole volanti però. La terrò senz'altro come seconda opzione  1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: Comunque allâuniversitĂĄ io ho notato un aumento di tempo dedicato al gdr non una diminuzione. Magari riuscirete a fare e trambe le cose. Questo mi rassicura molto. Sai ho paura di perdere un po' i contatti con il mio gruppo una volta finita la scuola (si, sono molto paranoicođ ) Nel caso comunque una ambientazione pronta in piĂš non fa mai male. Quindi continuerò a crearla con calma
Voignar Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Bella come mappa iniziale, la vicinanza al nucleo piĂš che desertificare solo potrebbe creare una superficie come quella di Mercurio: un misto di roccia e lava, con lâaria perennemente afosa Potresti iniziare a posizionare i villaggi e le cittĂ piĂš importanti, magari mettendo una cittĂ e due villaggi abbastanza vicini (1-2 giorni di viaggio), in modo da legarli subito anche come png e quest; un grosso dungeon (inteso come localitĂ in cui andranno per una parte consistente di una missione importante) su una delle isole di deserto/neve, ed altri piĂš piccoli slegati da quello grosso, ma magari legati tra di loro, sullâaltro tipo di isola Poi, una domanda âgeologicaâ: essendo isole volanti, teoricamente non dovrebbero esistere falde acquifere, ma tutto il ciclo dellâacqua dovrebbe basarsi su pioggia ed evaporazione di laghi e fiumi stagionali (a meno che non ci sia la magia di mezzo); quindi potrebbe esistere una stagione delle piogge, in cui si formano questâingrosso corsi dâacqua, mentre per il resto dellâanno ci si basa su cisterne e pioggia occasionale; magari le isole âgelideâ, avendo ghiacciai a disposizione, potrebbero sfruttarli per vendere lâacqua, considerabile un bene di lusso per i forgiati giapponesi; prova a guardare Samurai 7: dovrebbe essere in anime di qualche anno fa, ma in poche parole molti guerrieri si sono fatti sostituire il corpo organico con uno meccanico, e costituiscono una vera e propria casta chiusa, sfruttando la forza derivata dal processo per i propri scopi 1
AVDF Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Vuoi un consiglio brutale? lascia perdere. Perchè sprecare il tempo che potresti usare per preparare e ideare avventure e quest per creare una ambientazione da zero quando puoi usarne una delle tante già esistenti, con gran risparmio di tempo? Creare una ambientazione non è banale e per farla ben fatta e dettagliata, che crei immersività , serve molto tempo e cura dei dettagli.. ma soprattutto grandi idee originali che la distinguano dalla massa, altrimenti se è la "solita" ambientazione medievale-fantasy si torna al mio quesito sopra: "perchè perder tempo?" Usi un grayhawk, o un forgotten realms.. eventualmente se vuoi personalizzare senza andare contro "il canone" ti butti su zone poco dettagliate dai manuali, ed il gioco è fatto, e potrai focalizzarti maggiormente sulla creazione delle quest, dei png e delle trame, fondamentali anche per un sandbox se non vuoi che diventi un sandbox noioso e piatto per la costante e traballante improvvisazione.
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 2 ore fa, Voignar ha scritto: Bella come mappa iniziale, la vicinanza al nucleo piĂš che desertificare solo potrebbe creare una superficie come quella di Mercurio: un misto di roccia e lava, con lâaria perennemente afosa Mi sembra giusto... Dovrei determinare diverse altitudini con diverse temperature. Anche perchĂŠ in mancanza di nord e sud il concetto di bioma è assente Buttando giĂš una bozza:  đď¸zone innevate (sotto gli 0 °C) đď¸pianure (tra i 0 °C e i 30 °C) đď¸deserti (tra i 30 °C e i 50 °) đzone vulcaniche (tra i 50 °C e i 100 °) âď¸accumulo di nuvole (sopra i 100 °C) đ´nucleo (5400 °C come il nucleo terrestre)  2 ore fa, Voignar ha scritto: Poi, una domanda âgeologicaâ: essendo isole volanti, teoricamente non dovrebbero esistere falde acquifere, ma tutto il ciclo dellâacqua dovrebbe basarsi su pioggia ed evaporazione di laghi e fiumi stagionali (a meno che non ci sia la magia di mezzo); quindi potrebbe esistere una stagione delle piogge, in cui si formano questâingrosso corsi dâacqua, mentre per il resto dellâanno ci si basa su cisterne e pioggia occasionale; magari le isole âgelideâ, avendo ghiacciai a disposizione, potrebbero sfruttarli per vendere lâacqua, considerabile un bene di lusso Questa è un idea molto interessante. Sarebbe bello svilupparla In alcune isole si potrebbero formare ghiacciai in autunno e inverno, che si sciolgono piano piano in primavera e estate Mentre isole meno fortunate la popolazione dovrebbe raccogliere l'acqua in grosse cisterne... e se qualcuno provasse ad avvelenarle? Potrebbe essere un idea per una quest In un isola un potente mago potrebbe aver lanciato "desiderio" secoli prima, sacrificando la sua vita per creare una fonte d'acqua infinita. E magari qualche mercante senza scrupoli vuole farla sua per rivendere l'acqua a caro prezzo... Meglio se mi fermo qui o volo troppo con l'immaginazioneđđ Meglio fare una cosa per volta  3 ore fa, Voignar ha scritto: per i forgiati giapponesi; prova a guardare Samurai 7 Ho ne avevo sentito parlare. Guardo un po', grazieđđť
Lyt Inviato 15 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2021 28 minuti fa, AVDF ha scritto: Vuoi un consiglio brutale? lascia perdere So che ci sono tante belle ambientazioni, ma mi piacerebbe crearne una su misura per me e il mio gruppo. So che non è facile e veloce. Ma di tempo ne ho a volontĂ (tutta l'estate se tutto va bene) e inoltre qua ho trovato tante persone disposte ad aiutarmi 31 minuti fa, AVDF ha scritto: ma soprattutto grandi idee originali che la distinguano dalla massa, altrimenti se è la "solita" ambientazione medievale-fantasy si torna al mio quesito sopra: "perchĂŠ perder tempo?" Beh le isole volanti sono un punto di partenza. Poi ci sono tutti i discorsi di fauna e flora, isole separate significa poco scambio tra le specie terrestri Poi il commercio d'acqua e ghiaccio proposto da @Voignar è molto interessante. Per non parlare delle razze presenti, della loro cultura, i diversi livelli di tecnologia e delle architetture. Non penso verrĂ Â una "solita" ambientazione medievale-fantasy, se tutto va bene ci saranno molte cose interessanti  Per quanto riguarda il "perchĂŠ perder tempo?"... Beh essenzialmente perchĂŠ mi diverteđ Adoro i mondi what if, le ucronie e i mondi immaginari. Adoro pensare come si svilupperebbero in modo realistico. Quindi anche se alla fine si concludesse in un "nulla di fatto" per me non sarebbe una perdita di tempo. PerchĂŠ mi sono divertito. So che non per tutti è cosĂŹ e per qualcuno queste cose sono lente e noiose Ma un passo alla volta spero di poter creare qualcosa di interessanteđ 2 1
Voignar Inviato 15 Maggio 2021 Segnala Inviato 15 Maggio 2021 Potresti iniziare a delineare regni, o comunque fazioni, gruppi di isole unite in qualche modo; sottoposte allo stesso governo, alleate, con un passato simile o roba del genere; poi puoi cominciare a posizionare villaggi, cittĂ , castelli ed eventuali luoghi per missioni nelle terre selvagge Per le religioni: puoi iniziare a prendere i vari domini, magari raggruppandoli per affinitĂ , creando un primo gruppo di divinitĂ maggiori. Poi in base ad eventuali razze puoi crearne alcune specifiche. Essendo isole volanti, per elaborare una cronologia, la cosa importante è capire se sono sempre state cosĂŹ o se in origine erano un mondo normale; nel primo caso inizia ad immaginare se la zona che stai delineando è stata, tutta o solo in parte, allâinterno di un impero piĂš grande, o se câè stato un governo unito, e nel caso come è caduto e perchĂŠ, magari con i nuovi poteri che sono sorti al suo posto, e che potrebbero essere quelli attuali 1
Talos_Elle Inviato 16 Maggio 2021 Segnala Inviato 16 Maggio 2021 Il 14/5/2021 alle 22:35, Percio ha scritto: Ti consiglio di leggere Worlds Without Numbers. Trovi una guida passo passo per creare una campagna sandbox. L'autore è molto chiaro e offre numerose tabelle che offrono una miriade di spunti interessanti. Questo è davvero ciò che mi serviva! Quando ho creato il mondo avevo paura di fare scelte arbitrarie. Mi hanno âaccusatoâ di farlo sembrare scriptato, come se fosse da videogame. Con questo sto meglio io e meglio i pg. đ 2
MattoMatteo Inviato 16 Maggio 2021 Segnala Inviato 16 Maggio 2021 5 ore fa, Talos_Elle ha scritto: Questo è davvero ciò che mi serviva! Quando ho creato il mondo avevo paura di fare scelte arbitrarie. Mi hanno âaccusatoâ di farlo sembrare scriptato, come se fosse da videogame. Con questo sto meglio io e meglio i pg. đ Ti consiglio un'idea, presa da "Dungeon World": la creazione condivisa dell'ambientazione, da parte anche dei giocatori oltre che dal master. O, quanto meno, senti se i giocatori hanno preferenze particolari su alcune caratteristiche del mondo (creature, luoghi, organizzazioni, eccetera); questo farĂ sentire l'ambientazione piĂš loro, e saranno maggiormente interessati a giocarci. 1
Talos_Elle Inviato 16 Maggio 2021 Segnala Inviato 16 Maggio 2021 1 ora fa, MattoMatteo ha scritto: Ti consiglio un'idea, presa da "Dungeon World": la creazione condivisa dell'ambientazione, da parte anche dei giocatori oltre che dal master. O, quanto meno, senti se i giocatori hanno preferenze particolari su alcune caratteristiche del mondo (creature, luoghi, organizzazioni, eccetera); questo farà sentire l'ambientazione piÚ loro, e saranno maggiormente interessati a giocarci. è davvero una buona idea, però parlandone hanno espresso piÚ volte la preferenza di non essere coinvolti nella costruzione del mondo. Le uniche vere richieste sono state: (1) la creazione di mappe "complesse", sia dungeon che territori esterni giocabili (2) che la presenza di un alto grado di magia (oggetti magici, avventure mistiche, psicologiche). Quindi poco a che fare con un mondo "che va avanti da solo". 1
Lyt Inviato 16 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2021 Sono felice che questa discussione abbia preso un bel ritmo, e che stia attirando anche altri "creatori di mondi"đ  19 ore fa, Voignar ha scritto: Potresti iniziare a delineare regni, o comunque fazioni, gruppi di isole unite in qualche modo Si, questo è il prossimo passo. Teoricamente non volevo creare regni o fazioni che si estendessero troppo su molte isole diverse, in modo che ogni isola sia unica e separata. Ma qualche regno multi isola può essere molto interessante  19 ore fa, Voignar ha scritto: Per le religioni: puoi iniziare a prendere i vari domini, magari raggruppandoli per affinitĂ , creando un primo gruppo di divinitĂ maggiori. Poi in base ad eventuali razze puoi crearne alcune specifiche Avevo pensato di fare qualcosa di semplice, quattro grandi divinitĂ elementari con divinitĂ minori al suo servizio Per esempio avevo pensato che la divinitĂ della terra (la piĂš giovane tra le divinitĂ elementari, essendo la terra un elemento raro in questo mondo) poteva avere come divinitĂ minori: una divinitĂ della flora, una divinitĂ per la fauna e una divinitĂ per i mosti (che potrebbe essere considerata da molti come malvagia) Ma al momento non sono ancora sicuro. Rimando le divinitĂ a piĂš tardi ne progetto  19 ore fa, Voignar ha scritto: Essendo isole volanti, per elaborare una cronologia, la cosa importante è capire se sono sempre state cosĂŹ o se in origine erano un mondo normale; nel primo caso inizia ad immaginare se la zona che stai delineando è stata, tutta o solo in parte, allâinterno di un impero piĂš grande, o se câè stato un governo unito, e nel caso come è caduto e perchĂŠ, magari con i nuovi poteri che sono sorti al suo posto, e che potrebbero essere quelli attuali Avevo pensato a una sorta di grande Pangea volante, che si era divisa dopo uno scontro primordiale tra le divinitĂ (o tra le divinitĂ contro qualcos'altro) Cosi da giustificare la presenza di forme di vita in piĂš o meno tutte le isole Poi le prime forme di vita si sono evolute in modo diverso nelle razze che conosciamo. Quindi teoricamente: Nani, Orchi, umani e cetera avrebbero un antenato in comune  Per come la avevo pensato al inizio il viaggio tra le isole non è una cosa da tutti. Quindi per esempio il barista di un villaggio di nani potrebbe non aver mai visto un Orco, e potrebbe essere spaventato. Ma ammetto che (per quanto sensato) sarebbe moooolto difficile ruolare un intero villaggio intimorito da un pg o simile, cioè per una sessione o due sarebbe anche divertente, ma per un intera campagna potrebbe diventare frustranteđ đ Quindi ho in parte abbandonato questa idea
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