Topolino88 Inviata 14 Giugno 2021 Segnala Inviata 14 Giugno 2021 Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver scritto nella sezione giustađ Sono master alle prime armi di una campagna DnD 5e, ormai sono circa 20 sessioni che giochiamo, la campagna è ha sfondo militare in cui i pg sono aspiranti soldati. Dopo tutte queste sessioni i pg si limitano ad eseguire incarichi senza mai prendere iniziative e ogni qual volta lascio un indizio che possa distogliere l'attenzione dall'obbiettivo principale i player tirano dritto ignorandolo. La maggior parte delle info, anche molto utili ai fini della missione se non le spiattello in faccia i player se ne infischiano. Nell'ultima sessione nonostante gli avvertimenti di alcuni npc sono andati dritti verso una trappola e un player ci ha lasciato le penne. Parlandone col gruppo mi è stato detto che sentendosi ancora delle reclute non vogliono prendere iniziative e durante i dialoghi si limitano ad ascoltare. Come posso risolvere questo impiccio? non credo che possano divertirsi a lungo cosĂŹ.
Nyxator Inviato 14 Giugno 2021 Segnala Inviato 14 Giugno 2021 (modificato) 1 ora fa, Topolino88 ha scritto: Parlandone col gruppo mi è stato detto che sentendosi ancora delle reclute non vogliono prendere iniziative e durante i dialoghi si limitano ad ascoltare. Come posso risolvere questo impiccio? non credo che possano divertirsi a lungo cosÏ. Se a detta loro si ritrovano a giocare sul tapis roulant (dritti alla meta nessuna iniziativa di sorta) il problem potrebbe essere l'impostazione della campagna. Soluzioni al volo: - Responsabilizzarli: I pg vengono promossi. Gli viene assegnato un distaccamento, una piccola squadra ecc. Da lÏ in avanti potranno giostrarsi tra quest militari a scadenza e quest di esplorazione/cazzeggio come meglio credono.  - Responsabilizzarli con la terapia d'urto: al ritorno da una quest vedono una colonna di fumo e scoprono che la loro compagnia/quelcheè è stata spazzata via, catturata o messa fuori gioco come piÚ ti aggrada. Le gerarchie militari sono saltate e al momento non ci sono png graduati in zona a dargli ordini. Cosa faranno le reclute? Modificato 14 Giugno 2021 da Nyxator 11 1
Bille Boo Inviato 14 Giugno 2021 Segnala Inviato 14 Giugno 2021 Concordo in pieno con @Nyxator, e aggiungo una cosa, che dovresti poter realizzare anche nel brevissimo termine con un costo minore. Mettili di fronte a una situazione in cui devono compiere una scelta. Non una scelta tra "seguire gli ordini / l'incarico cosĂŹ com'è" e distaccarsene: in questo caso, come hai visto, sceglieranno la prima opzione. Mettili invece in una situazione in cui entrambe le opzioni soddisfano gli ordini pienamente, ma in modo sostanzialmente diverso. Mi è difficile fare un esempio non conoscendo la loro situazione attuale, ma potrebbero dover scegliere tra due diversi approcci per portare a termine l'incarico, o trovarsi davanti a un imprevisto di cui gli ordini non tenevano conto e dover trovare il modo di risolverlo (senza poterlo semplicemente ignorare) senza mettere a repentaglio la missione. Piccole cose come queste, in cui prendere una decisione e assumersene le responsabilità è necessario e non c'è una comoda opzione di default, possono essere un modo soft per iniziare ad "allenarli" a prendere in mano il proprio destino. Non che i modi hard proposti sopra non vadano benissimo, eh, anzi! đ 4 1
savaborg Inviato 15 Giugno 2021 Segnala Inviato 15 Giugno 2021 (modificato) Dâaccordo su tutto aggiungo unâidea. Fagli assegnare una missione importante che porterĂ alla promozione e che comporti ricognizione, scelta e azione. Ad esempio trovare il campo degli insorti valutarne la forza e sabotare il piĂš possibile il campo (provviste, acqua, animali, macchine, armi, prigionieriâŚ) EDIT: Se giocano cosĂŹ perchĂŠ interpretano un ruolo va bene non è una mancanza è il loro modo di interpretare i personaggi nel contesto. Se hanno scelto tutti di fare personaggi ligi allâordine e alla gerarchia va bene che li giochino cosi. Unâaltra opzione è promuoverli come reclute di unâunitĂ speciale sotto il comando di unâistruttore che durante le prime missioni gli chieda di decidere. Oppure che li metta in guardia dal seguire gli ordini in modo cieco. Modificato 15 Giugno 2021 da savaborg 1 1
Albedo Inviato 15 Giugno 2021 Segnala Inviato 15 Giugno 2021 8 ore fa, Bille Boo ha scritto: Mi è difficile fare un esempio non conoscendo la loro situazione attuale, ma potrebbero dover scegliere tra due diversi approcci per portare a termine l'incarico, o trovarsi davanti a un imprevisto di cui gli ordini non tenevano conto e dover trovare il modo di risolverlo (senza poterlo semplicemente ignorare) senza mettere a repentaglio la missione. devono andare da A a B a prendere una cosa. Normalmente c'è un ponte, giunti sul posto il ponte non c'è piÚ. Alternativamente puoi guardarti i film "Quella sporca dozzina" e "Gli eroi di Kelly (o col pessimo titolo italiano : i guerrieri) 1 1
Topolino88 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2021 30 minuti fa, Albedo ha scritto: devono andare da A a B a prendere una cosa. Normalmente c'è un ponte, giunti sul posto il ponte non c'è piĂš. Alternativamente puoi guardarti i film "Quella sporca dozzina" e "Gli eroi di Kelly (o col pessimo titolo italiano : i guerrieri) Una situazione simile è giĂ successa e si sono "limitati" a tornare indietro e chiedere aiutođ , comunque ringrazio tutti per gli ottimi consigli 2
Bille Boo Inviato 15 Giugno 2021 Segnala Inviato 15 Giugno 2021 27 minutes ago, Topolino88 said: Una situazione simile è giĂ successa e si sono "limitati" a tornare indietro e chiedere aiutođ , Avere una scadenza temporale urgente (e quindi non avere tempo da perdere) renderebbe questa scelta piĂš interessante, e l'opzione di tornare indietro meno attraente. đ 3 1
Aranar Inviato 23 Giugno 2021 Segnala Inviato 23 Giugno 2021 se il gruppo è di tendenze buone potrebbe anche arrivare un nuovo comandante, estremamente bastardo che gli dà ordini a cui non vorrebbero obbedire, od accusa falsamente il vecchio comandante che viene incarcerato ed inizia a serpeggiare odore di rivolta 1
Topolino88 Inviato 25 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2021 @Aranarè un espediente che sto già utilizzando il problema è che i pg non capiscono che hanno tutte le risorse per agire. Piccolo aggiornamento dell'ultima sessione, ho messo i pg in condizione di non avere superiori intorno ma solo un gruppo di soldati in panico, bhe i pg se ne sono altamente fregati della possibilità di amministrare le guardie in assenza di superiori e hanno tirato dritto perdendo pure un oggetto fondamentale.
Aranar Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Inviato 26 Giugno 2021 non è obbligatorio debbano gestire gli altri, potrebbero anche dover essere obbligati a fare una scelta.... "o siete con noi o siete contro di noi"
SamPey Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Inviato 26 Giugno 2021  11 ore fa, Topolino88 ha scritto: @Aranarè un espediente che sto già utilizzando il problema è che i pg non capiscono che hanno tutte le risorse per agire. Piccolo aggiornamento dell'ultima sessione, ho messo i pg in condizione di non avere superiori intorno ma solo un gruppo di soldati in panico, bhe i pg se ne sono altamente fregati della possibilità di amministrare le guardie in assenza di superiori e hanno tirato dritto perdendo pure un oggetto fondamentale. Non potresti promuoverli? Fai accadere qualcosa di strano, e offri loro una carica piu incisiva. Potrebbero diventare un plotone d'elite, una squadra d'assalto o semplicemente avere un grado in piu. Dovrebbero sentire il peso dei veri superiori, ma dovrebbero essere liberi di agire senza avere la paura di disobbedire. Inoltre, per evitare menefreghismi, prova a persuaderli in game a dagli questa responsabilità . Il comandante arriva e dice "il generale ha detto che è necessario esplorare al meglio. Bla bla bla" Insomma, quello che i pg dovrevbero sentire in game è un salto di responsabilità , se alla prima missione sono troppo menefreghisti, vengono richiamati dal cimandante i dal generale stesso.  1
ilprincipedario Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Inviato 26 Giugno 2021 (modificato) Non rispondo mai in questo forum, perchÊ le diatribe on line non mi piacciono piÚ. Però il tuo caso mi sembrava interessante. Quindi, siccome sono convinto che le domande accrescano la conoscenza piÚ delle risposte, te ne pongo qualcuna per farti riflettere. Cita Come posso risolvere questo impiccio? non credo che possano divertirsi a lungo cosÏ. Non è che sei tu che credi di non poterti divertire a lungo cosÏ? Hai mai pensato che forse i giocatori stanno interpretando dei personaggi e facendo scelte già nel momento in cui decidono di non divagare? Potrebbe essere che in questo caso l'ego del DM, desideroso che tutti gli indizi che ha pazientemente sparso per il mondo siano scoperti, distorca ciò che avviene al tavolo attribuendo a ciò un disvalore che in verità non c'è? Sai, i fattori di divertimento per il master e per i giocatori sono asimmetrici. Modificato 26 Giugno 2021 da ilprincipedario 2 1
savaborg Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Inviato 26 Giugno 2021 In realtĂ la domanda dovrebbe essere: âma i giocatori si divertono?â PerchĂŠ, se loro si spanciano dalle risate mentre avanzano senza azzeccarne una e mandando in cacciara tutte le missioni, puoi anche rilassarti e andare avanti cosĂŹ. Forse dovresti fare una sessione 0 in ritardo. Fai il punto, chiedi se si stanno divertendo, chiedi se questo stile di gioco gli piace o se vorrebbero esplorarne altri, piĂš seri o meno seri, chiedi se lâambientazione militare gli piace o se preferirebbero unâaltra cosa. Poi potrai organizzarti con piĂš facilitĂ . 1 1
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