Lyt Inviata 20 Giugno 2021 Segnala Inviata 20 Giugno 2021 (modificato) Sono in vena di domande in questo periodo😁 Ipotizziamo di poter arrivare al 20° livello Mi stavo riguardando i vecchi fire emblem e mi sono accorto di quanto insensati siano gli sprite dei cechini. Armati di archi talmente grandi e scomodi da diventare inutili... Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano... Ho passato solo 5 minuti a pensarlo... poi mi sono convinto che ne volevo creare uno😂 Per chi non ne sapesse nulla di fire emblem, i cechini sono la versione promossa degli arcieri. Sono una classe con alte probabilità di fare critico e che eseguono massimo 2 attacchi (4 se usano un arma forte). E soprattutto non usano magie Quindi punto su pochi colpi molto potenti Ho sentito dire che le migliori classi per gli archi/balestre sono il guerriero, il ladro, e il ranger. Per aumentare i danni avevo pensato al attacco furtivo del ladro (ma non ho idea della sottoclasse) Poi ci starebbe molto bene il guerriero, e qui ho un altro dubbio: Campione o maestro da battaglia? (ho sentito che anche il samurai è buono per queste cose, ma non sono molto informato) Col campione potrei avere più possibilità di critico Mentre con il maestro da battaglia potrei reinterpretare i critici come se fossero le "manovre" Cosa ne pensate? Come arma: Balestra Pesante, non è un arco, ma lo si può reskinare senza problemi. L'idea di ricarica si adatta tanto a una balestra quanto a un arco gigante Come razza sarò banale ma mi piacerebbe l'umano variante, cosi da avere subito un talento (magari fortunato) Per i talenti pensavo a: Tiratore Scelto [Sharpshooter], Esperto di Balestre [Crossbow Expert], e Perforatore [Piercer] Che ne pensate? Ho trovato molte cose in inglese ma poco in italiano per quanto riguarda arcieri da un colpo solo Avete idee e consigli su come ottimizzarlo? Modificato 21 Giugno 2021 da Lyt L'immagine non caricava
Lord Danarc Inviato 20 Giugno 2021 Segnala Inviato 20 Giugno 2021 (modificato) Fondamentalmente va ottimizzato come qualunque arciere. Al di là di reskinnare una balestra in un arco che non mi piace (gli archi ci sono) con la balestra esperto di balestre, sharpshooter sono must have, vai di guerriero e ladro. il ranger è interessante per marchio del cacciatore. Circa le sottoclassi per me l'assassino non è un granché, ma da ranged c'è poco. Sul guerriero il campione lo trovo banale, meglio il maestro d'armi o anche il samurai resinato che ti fa attaccare con vantaggio, ottima sinergia con il ladro. Ma queste build non sono da colpo singolo, ma fanno fare tutti più colpi. La build colpo singolo potrebbe essere 3 livelli da guerriero e full ladro con arco senza esperto di balestre... ma non conviene. Modificato 20 Giugno 2021 da Lord Danarc 1
savaborg Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 (modificato) Forse si può fare qualcosa con 5 livelli da warlock e Arma del patto migliorata e Punizione occulta. Per due volte a riposo breve, già al 5 livello puoi fare 1d8+Dex+4d8(+1d6 di Hex)con un singolo attacco e se l’arco non è già magico di suo anche un +1 magico. Dovrai aspettare il 7 livello per aggiungere anche +car al danno o per prendere l’attacco extra. EDIT: Leva hex. Consuma uno slot e quindi per fare queste cose non lo puoi usare. Arrivato al livello opportuno puoi multiclassare forse ranger per sommare altro. Modificato 21 Giugno 2021 da savaborg 1
Albedo Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 (modificato) modalità pignolo: on Spoiler Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano Tutt'altro. Gli archi lunghi inglesi e ancor di più gli archi giapponesi sono molto grandi. modalità pignolo: off Modificato 21 Giugno 2021 da Albedo 2
SamPey Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 Io proporrei fighter battle master 3 / rogue scout 17 Fai i primi 3 livelli da guerriero, sbloccando le manovre, poi vai di ladro a manetta. 1 attacco, manovre per potenziare i tiri, furtivo, piercer+sharpshooter (crossbow expert non serve). 1
Lyt Inviato 21 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2021 (modificato) 2 ore fa, Albedo ha scritto: modalità pignolo: on Contenuti nascosti Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano Tutt'altro. Gli archi lunghi inglesi e ancor di più gli archi giapponesi sono molto grandi. modalità pignolo: off Scherzi a parte grazie per l'informazione. Mi ero completamente dimenticato degli archi lunghi giapponesi😂😅 (comunque non è pignoleria la tua, ma la pura verità) Rimangono comunque qualcosa di esagerato, gli archi in game sono spessi e grossi (e fatti di metallo), mentre quelli giapponesi sono esili ed eleganti 10 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Al di là di reskinnare una balestra in un arco che non mi piace (gli archi ci sono) Lo so che ci sono, ma non mi sembrava male come idea, anche considerando che nella cultura moderna per "arco lungo" non si considera nulla di quelle dimensioni. E poi il malus di ricarica mi sembrava molto adatto. Ma capisco che questo è un gusto personale, quindi non insisto 10 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Ma queste build non sono da colpo singolo, ma fanno fare tutti più colpi. La build colpo singolo potrebbe essere 3 livelli da guerriero e full ladro con arco senza esperto di balestre... ma non conviene. Il problema è questo, nella maggior parte delle build (anche quelle trovate nella community) la maggior parte delle build puntano a tanti colpi piuttosto che pochi colpi precisi (come valevo fare) So che non è il massimo del efficienza, ma è per divertimento 3 ore fa, savaborg ha scritto: Forse si può fare qualcosa con 5 livelli da warlock e Arma del patto migliorata e Punizione occulta. Per due volte a riposo breve, già al 5 livello puoi fare 1d8+Dex+4d8(+1d6 di Hex)con un singolo attacco e se l’arco non è già magico di suo anche un +1 magico. Dovrai aspettare il 7 livello per aggiungere anche +car al danno o per prendere l’attacco extra. EDIT: Leva hex. Consuma uno slot e quindi per fare queste cose non lo puoi usare. Arrivato al livello opportuno puoi multiclassare forse ranger per sommare altro. Il warlock si dimostra ancora una volta una delle migliori classi per multiclassare😂 Comunque in questo caso penso di farne a meno, vorrei tenere fuori la magia per questo pg se possibile 1 ora fa, SamPey ha scritto: Io proporrei fighter battle master 3 / rogue scout 17 Fai i primi 3 livelli da guerriero, sbloccando le manovre, poi vai di ladro a manetta. 1 attacco, manovre per potenziare i tiri, furtivo, piercer+sharpshooter (crossbow expert non serve). Si, per il momento mi sembra la combinazione migliore. Le abilità dello scout sono davvero molto utili (soprattutto al primo turno per finire in fretta il fight) L'unica cosa che mi dispiacerebbe sarebbe lasciare l'ottima sinergia del critico migliorato del campione e il dado aggiuntivo del talento piercer... poi mi sono ricordato di quanto le manovre possano essere rotte e mi è passato😂 E il danno furtivo aggiunge davvero tanti dadi di danno Modificato 21 Giugno 2021 da Lyt L'immagine non caricava
Enaluxeme Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 15 ore fa, Lyt ha scritto: Mi stavo riguardando i vecchi fire emblem e mi sono accorto di quanto insensati siano gli sprite dei cechini. Armati di archi talmente grandi e scomodi da diventare inutili... Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano... Un autentico longbow inglese è grande quanto l'utilizzatore. Lo yumi giapponese anche non scherza. ... e ho notato ora che l'hanno già scritto. Beh, metto delle immagini esplicative. 1
Lyt Inviato 21 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2021 28 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Un autentico longbow inglese è grande quanto l'utilizzatore. Lo yumi giapponese anche non scherza. ... e ho notato ora che l'hanno già scritto. Beh, metto delle immagini esplicative. Apro una piccola parentesi (per capire quanto siano fuori dagli schemi questi archi), gli archi di fire emblem sono fatti di metallo: esistono infatti gli archi di bronzo, ferro, argento e oro. In alcuni giochi ci sono pure gli archi di vetro😅😂 Quindi sono tutto tranne che realistici. Si, magari anno una dimensione plausibile. Ma sono comunque particolari😅
Enaluxeme Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 Comunque da parte mia consiglierei un ladro (sottoclasse a tua scelta) con tre livelli in samurai. Come razza un elfo o mezzelfo e talenti accuratezza elfica e sharpshooter. 1
Nocciolupo Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 Proabilmente non è super performante ma potresti fare un elfo o mezzelfo guerriero eldritch knight, prendere come cantrip true strike e come talento elven accuracy (oltre ovviamente a sharpshooter), quando al 7 livello prendi war magic puoi lanciare ogni turno true strike e fare l'attacco con l'azione bonus, e avendo elven accuracy tireresti in pratica vantaggio con tre dadi invece che con due.
Lyt Inviato 21 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2021 10 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Comunque da parte mia consiglierei un ladro (sottoclasse a tua scelta) con tre livelli in samurai. Come razza un elfo o mezzelfo e talenti accuratezza elfica e sharpshooter. è interessante accuratezza elfica... Ne approfitto per buttare dentro al forum una mini build che punta a fare critico più volte possibili Razza, elfo: 15 Guerriero (campione)/3 Ladro (assassino)/2 Mago (divinatore) con il campione si ottiene: critico superiore con il ladro (se si usano i privilegi aggiuntivi di tasha) si ottiene: Mira Stabile con l'assassino si ottiene: Assassinare Mentre con il mago scuola della divinazione si ottiene: Portento Aggiungiamo 2d6 da "attacco furtivo" Combiniamo con i talenti: Tiratore Scelto [Sharpshooter], Esperto di Balestre [Crossbow Expert], Precisione Elfica [Elven Accuracy], e Perforatore [Piercer]. Quest'Ultimo poi aggiunge un dado di danno se si fa critico con un arma perforante Quindi sarebbero 3 attacchi per turno, ognuno con 1/2,2 di possibilità di fare critico (considerando il vantaggio di Mira Stabile combinato al vantaggio migliorato di Precisione Elfica). Quindi stando alle probabilità sarebbe più di un critico per turno (senza contare Portento del mago divinatore, e senza contare azione impetuosa) Quindi sarebbero 3*(1d10)+2d6+destrezza... Nulla di che, ma ipotizzando di fare critico per ogni attacco (e di usare azione impetuosa) Sarebbero 6*(3d10)+2d6+2*destrezza... Lo so che è improbabile... ma sarebbero danni interessanti😂 P.s. forse è meglio evitare i due livelli da mago e puntare o su 5 da ladro o su 18 da guerriero P.p.s. So che è una build inutile, e poco utile... ma mi era passata in mente e ho provato a scriverla😂 P.p.p.s. Questa build non rispetterebbe neanche le mie richieste iniziali dato che punta su molti attacchi ma vabbè
Enaluxeme Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 Non ha senso abbinare campione e assassino, dato che non c'è modo di combinare i due benefici.
Lyt Inviato 21 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2021 18 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Non ha senso abbinare campione e assassino, dato che non c'è modo di combinare i due benefici. No infatti, i due benefici non hanno sinergia. Ma l'obiettivo di questa build era avere il massimo numero di critici, quindi...🤷🏻♂️😂 Più che altro se attivi il beneficio del assassino al primo turno è inutile attivare quello del campione sempre al primo turno Ma infatti era una build abbastanza stupida 😂 😂 Comunque alla fine la versione migliore per quello che voglio fare penso rimanga fighter (battle master) 3 / rogue (scout) 17 Magari razza elfo con Precisione Elfica
Enaluxeme Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 1 ora fa, Lyt ha scritto: Ma l'obiettivo di questa build era avere il massimo numero di critici, quindi...🤷🏻♂️😂 Il samurai ti da vantaggio a volontà, accuratezza elfica ti fa tirare tre dadi... Quasi il 15% di possibilità di tirare un 20, nonché la quasi certezza di colpire anche se si prende il -5 di Sharpshooter.
Lord Danarc Inviato 21 Giugno 2021 Segnala Inviato 21 Giugno 2021 Io reskinnerei i più colpi in colpo singolo con maggiore o minore efficacia
Enaluxeme Inviato 22 Giugno 2021 Segnala Inviato 22 Giugno 2021 10 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Io reskinnerei i più colpi in colpo singolo con maggiore o minore efficacia Solo se il tuo gruppo non tiene conto delle frecce. Altrimenti il tuo singolo colpo consuma 2 o più frecce ogni volta...
Lyt Inviato 22 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2021 11 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Io reskinnerei i più colpi in colpo singolo con maggiore o minore efficacia Interessante come idea, aumenterebbe l'idea di un cechino 32 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Solo se il tuo gruppo non tiene conto delle frecce. Altrimenti il tuo singolo colpo consuma 2 o più frecce ogni volta... Dubbio più che valido. Teoricamente ci si potrebbe mettere d'accordo con il master, per contare le frecce "off game" in modo diverso da quante non siano "in game"
Knefröd Inviato 22 Giugno 2021 Segnala Inviato 22 Giugno 2021 (modificato) Vista la volontà di focalizzarsi su un singolo attacco, potrebbe essere divertente (non ottimale) cercare di far funzionare la sottoclasse del rogue assassin (di per se pessima). Puoi considerare una build del genere: Rogue 4 (Assassin) -> Cleric (Twilight) 1 -> Rogue (Assassin) 15, ovvero Rogue 19 (Assassin)/Cleric (Twilight) 1 al livello 20. Come razza scegli Elfo o Mezz'elfo (per Elven Accuracy). Talenti interessanti: Alert, Sharpshooter, Fey Touched, Elven Accuracy (hai 6 ASI quindi puoi prenderli tutti e massimizzare comunque la tua caratteristica principale). Con Fey Touched prendi l'ottimo Misty Step e Gift of Alacrity (che, dopo il primo lancio gratuito, puoi lanciare utilizzando i due slot di 1o del Chierico). Vigilant Blessing del Twilight Cleric ti concede vantaggio ai tiri di iniziativa, fondamentale per usare Assassinate in modo consistente al primo turno. Combinato al d8 di Gift of Alacrity, il +5 di Alert e 1d4 se sfrutti tempestivamente il trucchetto Guidance (es. pianificando un'imboscata), ti da buone possibilità di essere sempre primo in iniziativa. Nei turni successivi al primo non sei totalmente inutile: se ci sono molti nascondigli sul campo di battaglia puoi sfruttare Cunning Action per nasconderti e avere vantaggio al TxC (con Elven Accuracy diventano 3 dadi con decenti probabilità di critico), inoltre - se vuoi usare uno slot - hai Bless per limitare la penalità dovuta a Sharpshooter. I 19 livelli da ladro ti permettono di avere il massimo dei dadi di Sneak Attack. I pochissimi incantesimi e trucchetti che hai sono facilmente reskinnabili come poteri "non magici", alcuni sono anche incredibilmente tematici per un cecchino (vedi Faerie Fire). Hai buone difese dovute alle capacità del ladro (oltre a competenza nei TS su Dex, Int e più avanti Wis); competenza nelle armature medie (in realtà anche pesanti, ma serve a poco) grazie al singolo livello da chierico. Al di fuori dei combattimenti, questo pg è uno skill monkey decente: hai accesso a Guidance, Expertise e Impostor. Modificato 22 Giugno 2021 da Knefröd
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