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Inviata

Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo


Inviato

A fare si può fare ovviamente, io però non sono un appassionato di sessioni totalmente oniriche, la gestirei diversamente, magari catapultali in un altro piano per qualche ragione, o un semipiano creato da un potente mago. Fagli incontrare lungo il cammino che stanno percorrendo qualsiasi cosa che non possono evitare e può essere risolta in due sessioni, fai rapire un npc a cui tengono in modo che non possano dedicarsi ad altro, uccidi il componente della famiglia di uno dei player, magari il tipo vendicativo del gruppo, rubagli tutto quello che hanno e faglielo recuperare in due sessioni, se hanno castelli o simili mettili sotto assedio di un gruppo di orchi, rubagli un oggetto fondamentale per andare avanti nella storia. Sto facendo stile brainstorming lol, però ripeto: se a te l'idea del sogno intriga di più gestiscila come credi, da player io ci rimango deluso se dopo due sessioni mi dicono che ho giocato senza poter morire o cmq che "è stato tutto un sogno", ma indubbiamente non tutti i players la pensano come me.

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Inviato

Forzare la storia in genere non è una buona idea. Perdi in possibilità e profonditá. Anche io mi trovo in una situazione simile ma ho deciso che poichè non arriveranno dove pensavo al momento dello stop non ci sará la conclusione delle situazioni aperte ma un colpo di scena. Una rivelazione che avrebbero comunque avuto che invece che essere uno spunto per il proseguimento della sessione sará la season finale. “Buonasera. Io sono Nanda Shatri.” Ci vediamo a settembre.

vedrai che sarà anche più interessante rispetto al concludere tutto. 

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Inviato

come mai delusione? Ti spiego, nella campagna che sto provando avanti ci sono diverse storie che si intrecciano, alcune portate avanti dai PG altre subite altre sconosciute. Quella che hanno scelto come principale vede la ricerca di una tizia che dovrebbe spiegare alcune cose e introdurli nell'alleanza velata cosa che gli permetterà di scoprire alcune cose del mondo. Speravo potessero arrivare agli avamposti perduti invece ancora non hanno trovato la tizia. Ecco l'obiettivo a quel punto è far concludere il periodo con il ritrovamento della tipa e non con la soluzione del mistero dei ritrovamenti. Ma credo che seppur minore questa scoperta, che lascia molte domande, possa intrigarli e incuriosirli.

Non hai modo di fare una cosa del genere?

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Inviato

Ti racconto quello che è successo a noi giusto nell'ultima sessione (probabilmente avremo uno stop di un mesetto, quindi più o meno stiamo vivendo la tua stessa situazione): in concomitanza con la fine della sessione il master ci ha posto davanti un bel colpo di scena che ci ha colto tutti alla sprovvista.. in questo modo io, così come gli altri, abbiamo un sacco voglia di proseguire.

Ora, i nostri personaggi hanno vissuto in prima persona quel colpo di scena, tuttavia secondo me, se i tuoi giocatori sono in una situazione per la quale trovi difficile fargli affrontare una cosa del genere, potresti anche provare a sperimentare una "scena fuori campo" (onestamente non so se esiste un termine più tecnico).. in pratica, a fine sessione, narri quello che sta succedendo altrove, dando quindi informazioni ai giocatori e non ai personaggi.

Potresti mostrare qualcosa in riferimento al boss di fine campagna o chissà cos'altro ..non necessariamente di veramente importante, ma che comunque faccia incuriosire i giocatori, per tenerli sulle spine anche durante il periodo di pausa.

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Inviato

Concordo completamente con @Lord Danarc e @Graham_89

anche io eviterei altre trame (mi sembra di aver capito che ne hai già diverse aperte), ne sceglierei/farei scegliere una per queste due sessioni da portare avanti il più possibile, e se si dovesse il tutto chiudere con un climax meglio ancora!

"Siete arrivati davanti al portone del castello Suimonti, è l'unica cosa che separa voi ed il vostro nemico"

Fine, ci rivediamo a settembre

E' lo stile dei finali di stagione di praticamente qualunque serie, crei hype e la voglia di riprendere sarà massima 🙂

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Inviato
20 ore fa, Topolino88 ha scritto:

Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo

Con schede parallele. Pensa da una two shot per dei personaggi che consegni loro e per queste due sessioni giocheranno qualcosa di specifico a tua fantasia. A fine della seconda, ricompensali. Le altre subquest saranno giocste più avanti o le fai risolvere durante l'estate 

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Inviato (modificato)
Il 6/7/2021 alle 09:54, Topolino88 ha scritto:

@Adb82 pensavo esattamente all'ultima frase che hai scritto, temo per la possibile delusione dei player, credo che mi inventerò qualcos'altro allora 

Ma sai, alla fine dipende, a me le sessioni - sogno lasciano un po' quella sensazione di "tutto sto casino per nulla", qualsiasi cosa trovi non puoi tenerla, se muori è come se non fosse successo nulla (di solito almeno), le relazioni che puoi teoricamente stringere non sono "reali" (anche qui con le dovute eccezioni) e via dicendo...è un po' come fare una one shot, ed io non amo le one shot, però non è detto che tutti la pensino così e si può cmq ovviare a questi problemi. In linea di massima però, se gli trovi qualcosa che li impegni due sessioni, anche solo parzialmente legato alla storia generale, e poi magari concludi con con colpo di scena come suggerito da Danarc, di sicuro non corri il rischio.

Modificato da Adb82
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Inviato
Il 6/7/2021 alle 15:13, primate ha scritto:

Con schede parallele. Pensa da una two shot per dei personaggi che consegni loro e per queste due sessioni giocheranno qualcosa di specifico a tua fantasia. A fine della seconda, ricompensali. Le altre subquest saranno giocste più avanti o le fai risolvere durante l'estate 

Così incrementi le possibilità e non concludi le storie aperte… non mi pare una soluzione

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Inviato
8 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Così incrementi le possibilità e non concludi le storie aperte… non mi pare una soluzione

Se non è roba importante, downtime. Non è che bisogna finire ogni subqiest, specialmente se non emozionano 

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