Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno, in merito ad uno stregone mezzelfo discendenza draconica, vorrei un consiglio su dei talenti/punteggi caratteristiche usando le classiche del manuale del giocatore.

L idea era, compresi i bonus razziali 

Fo 8

Des 16

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 16

Così diciamo porterei all 8⁰ livello il carisma a 20 e poi dal 12 sceglierei un talento tra allerta e robusto. Il dubbio era se quel 2⁰ 16 metterlo in costituzione invece che in destrezza? Magari biclassando per prendere competenza in armature e scudi ed usare una mezza armatura più scudo per aumentare la ca?

In alternativa sennò

Fo 8

Des 14

Cos 14

Int 12

Sag 12

Car 17

Qui invece potrei portare a numero pari il carisma con un talento come fey touch o elven accuracy? Arrivando all 8⁰ livello sempre ad avere 20?

Quale ritenete meglio? 

Per multiclasse cosa pensate sia meglio tra guerriero e hexblade?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Fey/Shadow Touched sono ottimi per uno stregone, in quanto il limite più grande degli stregoni (specie quelli vecchi...) è il numero di incantesimi conosciuti. 

Per lo stregone draconico nello specifico adepto elementare può essere una buona idea se la tua discendenza è rossa/oro/ottone o bianca/argento. A meno che tu non multiclassi in warlock, in quel caso puoi sempre ripiegare su Eldritch Blast.

Appunto, come eventuale multiclasse decisamente hexblade, un solo livello e sei a posto. Certo, con due livelli di guerriero hai azione impetuosa che sugli incantatori è ottima, ma secondo me l'uso delle armi su Carisma, più slot, più cantrip e un livello in meno come investimento valgono di più. 

Inviato

Cos 16 importante per mantenere concentrazione e avere più pf. Allerta e robusto talenti meh, e anche adepto elementale (lo presi col mago per aderenza al bg, usato praticamente mai).

Per multiassare sia il guerriero che l’hexblade sono ottimi ma perdere due livelli di incantesimi è tantissimo e anche uno incide. Oltretutto poi diventi un gish e il gioco cambia molto…

Inviato

Quindi nella prima combinazione meglio il 16 a costituzione piuttosto del 16 a destrezza?

Essendo mezzelfo volevo sfruttare quel +2 a carisma mettendo un 17 iniziale e poi prendere un talento, ma conviene? Avere 14 a destrezza e costituzione in cambio di 17 a carisma?

E xome talento meglio elven accuracy o fey touched?

Inviato

Ora sono a livello 7, ma forse col master posso modificare qualcosina.

Prossimo livello metto 20 a carisma.

Potrei fare, compresi gli aumenti razziali

Fo 8

Des 14

Cos 16

Int 10

Sag 10

Car 17

In effetti così ci starebbe, quel 10 in saggezza non dovrebbe darmi troppa noia?

Come talento per arrivare a 18 conviene mettere Fey touched oppure elven accuracy?

Inviato

Perdi un +1 a TSS e alle abilità su sag. Chiaramente è uno svantaggio, quanto complica il gioco dipende da tante cose, dalla campagna da come giochi il personaggio e da come vuoi renderlo. Chiaramente se avevi in mente un personaggio un po' saggio ora non lo sarà, ma sarà comunque nella norma.

Il problema più grande probabilmente è il TSS visto che non hai competenza né bonus. Avrai sempre un +0 ai tiri. Questo potrebbe essere modificato con Resilient (SAG) eventualmente, se ti sembra possa essere un grande problema.

Tra fey touched ed elven accuracy dipende da come giochi. Se la campagna e il personaggio sono strutturate intorno a molti combat e usi spesso spell da attacco e fai in modo da avere spesso vantaggio (shadow blade, invisibilità migliorata ecc) allora elven accuracy si ripaga tantissimo. Ma ci devi praticamente costruire il PG sopra. Fey touched è più vario e meno stringente, ma devi valutare se e quanto ti serve misty step e un'altra spell di divinazione o ammaliamento.

Puoi valutare la possibilità di prendere tre talenti per avere CAR 20 e SAG 12 con competenza. In tal caso sarebbe Elven accuracy (CAR 18), +2 CAR, Resilient SAG (SAG 11), Fey touched (SAG 12).

Inviato

Così userei i talenti di 12⁰ e 16⁰ livello... non so, preferivo forse utilizzarli per altro, mi faceva gola allerta per quel +5 ad iniziativa.

Come giocare gira e rigira finisco sempre nel mezzo ai nemici, per questo mi faceva gola misty step più bless come incantesimo.

Per il prendere vantaggio non avevo mai pensato a shadow blade sinceramente ma più a greater invisibility o shadow castato su di me se riuscivo a prendere la vista del diavolo... un sacco di idee purtroppo che non riesco ad incastrare.

Avevo pensato anche di multiclassare con guerriero, hexblade o bardo per prendere le armature e gli scudi e col bardo aumentare gli incantesimi conosciuti e continuare con la progressione di incantatore almeno per gli slot.

In soldoni mi servirebbe dei consigli su tutto ahahaha

Inviato

Secondo me allora il problema è un altro. Che personaggio vuoi fare?

vuoi un caster da sparo? Un caster melee? Un gish? Cosa vuoi usare come attacco principale? Che strategia vuoi usare? Se non ti chiarisci questo è difficile aiutarti. Oscuritá + vista del diavolo è una combo abusata e brutta. Esclude i compagni e il dm alla fine trova il modo di counterarla visto che rovina il gioco al gruppo.

Prova a capire cosa vuoi giocare e poi vediamo di definire il pg dal punto di vista meccanico. 

Inviato (modificato)

Oh allora provo a spiegare senz essere noioso.

Il pg era partito come blaster mezzelfo discendenza draconica. Poi ho notato che blastare e basta non mi piaceva molto e ho deciso di prendere più spell utili lasciando come spell di danno fire bolt, globo cromatico e palla di fuoco. Mi sono preso inoltre scudo, suggestione, allucinazione di forza, trama ipnotica e metamorfosi.

L.idea era quella di arrivare a premdere la shard che mi fa dare svantaggio ai ts se applico la metamagia e annientare gli avversari rendendoli inoffensivi e poi attaccandoli. 

Ora il problema, tra virgolette, è che essendo mezzelfo (essendo il primo pg, altrimenti avrei scelto l umano variante o lo yuan-ti) vorrei sfruttare il fatto di esserlo, cioè valorizzare quel +2 a carisma e magari prendere elven accuracy o un altro talento per sopperire alla mancanza di spell conosciute.  

Un altro problema è la ca, che per xome gioco io, finisco sempre in mischia, quindi multiclassare per averla in che modo? Mettere poi il mantello distorcente per essere veramente difficile da prendere?

Oscurità e vista del diavolo in effetti non piace nemmeno a me e non vorrei cadere nell hexblade come ho visto fare in tantissimi post. Piuttosto un guerriero o un bardo, sacrificando la progressione da caster puro?

Oggetti ipotizzati sarebbero bloodwell vial, shadowfell shard e Cloack of displacement 

Modificato da korhil