korhil Inviata 9 Agosto 2021 Segnala Inviata 9 Agosto 2021 Buongiorno, in merito ad uno stregone mezzelfo discendenza draconica, vorrei un consiglio su dei talenti/punteggi caratteristiche usando le classiche del manuale del giocatore. L idea era, compresi i bonus razziali Fo 8 Des 16 Cos 14 Int 10 Sag 12 Car 16 Così diciamo porterei all 8⁰ livello il carisma a 20 e poi dal 12 sceglierei un talento tra allerta e robusto. Il dubbio era se quel 2⁰ 16 metterlo in costituzione invece che in destrezza? Magari biclassando per prendere competenza in armature e scudi ed usare una mezza armatura più scudo per aumentare la ca? In alternativa sennò Fo 8 Des 14 Cos 14 Int 12 Sag 12 Car 17 Qui invece potrei portare a numero pari il carisma con un talento come fey touch o elven accuracy? Arrivando all 8⁰ livello sempre ad avere 20? Quale ritenete meglio? Per multiclasse cosa pensate sia meglio tra guerriero e hexblade?
Enaluxeme Inviato 9 Agosto 2021 Segnala Inviato 9 Agosto 2021 Fey/Shadow Touched sono ottimi per uno stregone, in quanto il limite più grande degli stregoni (specie quelli vecchi...) è il numero di incantesimi conosciuti. Per lo stregone draconico nello specifico adepto elementare può essere una buona idea se la tua discendenza è rossa/oro/ottone o bianca/argento. A meno che tu non multiclassi in warlock, in quel caso puoi sempre ripiegare su Eldritch Blast. Appunto, come eventuale multiclasse decisamente hexblade, un solo livello e sei a posto. Certo, con due livelli di guerriero hai azione impetuosa che sugli incantatori è ottima, ma secondo me l'uso delle armi su Carisma, più slot, più cantrip e un livello in meno come investimento valgono di più.
Lord Danarc Inviato 9 Agosto 2021 Segnala Inviato 9 Agosto 2021 Cos 16 importante per mantenere concentrazione e avere più pf. Allerta e robusto talenti meh, e anche adepto elementale (lo presi col mago per aderenza al bg, usato praticamente mai). Per multiassare sia il guerriero che l’hexblade sono ottimi ma perdere due livelli di incantesimi è tantissimo e anche uno incide. Oltretutto poi diventi un gish e il gioco cambia molto…
korhil Inviato 9 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2021 Quindi nella prima combinazione meglio il 16 a costituzione piuttosto del 16 a destrezza? Essendo mezzelfo volevo sfruttare quel +2 a carisma mettendo un 17 iniziale e poi prendere un talento, ma conviene? Avere 14 a destrezza e costituzione in cambio di 17 a carisma? E xome talento meglio elven accuracy o fey touched?
Enaluxeme Inviato 9 Agosto 2021 Segnala Inviato 9 Agosto 2021 Tu stai parlando di livello 12 e più, ma a che livello parte la campagna? Se parte da livelli bassi ci arrivi a fine campagna...
Lord Danarc Inviato 9 Agosto 2021 Segnala Inviato 9 Agosto 2021 Elven accuracy vale. Se metti sag 10 non puoi avere car 17 e cos 16?
korhil Inviato 10 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2021 Ora sono a livello 7, ma forse col master posso modificare qualcosina. Prossimo livello metto 20 a carisma. Potrei fare, compresi gli aumenti razziali Fo 8 Des 14 Cos 16 Int 10 Sag 10 Car 17 In effetti così ci starebbe, quel 10 in saggezza non dovrebbe darmi troppa noia? Come talento per arrivare a 18 conviene mettere Fey touched oppure elven accuracy?
Lord Danarc Inviato 11 Agosto 2021 Segnala Inviato 11 Agosto 2021 Perdi un +1 a TSS e alle abilità su sag. Chiaramente è uno svantaggio, quanto complica il gioco dipende da tante cose, dalla campagna da come giochi il personaggio e da come vuoi renderlo. Chiaramente se avevi in mente un personaggio un po' saggio ora non lo sarà, ma sarà comunque nella norma. Il problema più grande probabilmente è il TSS visto che non hai competenza né bonus. Avrai sempre un +0 ai tiri. Questo potrebbe essere modificato con Resilient (SAG) eventualmente, se ti sembra possa essere un grande problema. Tra fey touched ed elven accuracy dipende da come giochi. Se la campagna e il personaggio sono strutturate intorno a molti combat e usi spesso spell da attacco e fai in modo da avere spesso vantaggio (shadow blade, invisibilità migliorata ecc) allora elven accuracy si ripaga tantissimo. Ma ci devi praticamente costruire il PG sopra. Fey touched è più vario e meno stringente, ma devi valutare se e quanto ti serve misty step e un'altra spell di divinazione o ammaliamento. Puoi valutare la possibilità di prendere tre talenti per avere CAR 20 e SAG 12 con competenza. In tal caso sarebbe Elven accuracy (CAR 18), +2 CAR, Resilient SAG (SAG 11), Fey touched (SAG 12).
korhil Inviato 11 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2021 Così userei i talenti di 12⁰ e 16⁰ livello... non so, preferivo forse utilizzarli per altro, mi faceva gola allerta per quel +5 ad iniziativa. Come giocare gira e rigira finisco sempre nel mezzo ai nemici, per questo mi faceva gola misty step più bless come incantesimo. Per il prendere vantaggio non avevo mai pensato a shadow blade sinceramente ma più a greater invisibility o shadow castato su di me se riuscivo a prendere la vista del diavolo... un sacco di idee purtroppo che non riesco ad incastrare. Avevo pensato anche di multiclassare con guerriero, hexblade o bardo per prendere le armature e gli scudi e col bardo aumentare gli incantesimi conosciuti e continuare con la progressione di incantatore almeno per gli slot. In soldoni mi servirebbe dei consigli su tutto ahahaha
Lord Danarc Inviato 11 Agosto 2021 Segnala Inviato 11 Agosto 2021 Secondo me allora il problema è un altro. Che personaggio vuoi fare? vuoi un caster da sparo? Un caster melee? Un gish? Cosa vuoi usare come attacco principale? Che strategia vuoi usare? Se non ti chiarisci questo è difficile aiutarti. Oscuritá + vista del diavolo è una combo abusata e brutta. Esclude i compagni e il dm alla fine trova il modo di counterarla visto che rovina il gioco al gruppo. Prova a capire cosa vuoi giocare e poi vediamo di definire il pg dal punto di vista meccanico.
korhil Inviato 11 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2021 (modificato) Oh allora provo a spiegare senz essere noioso. Il pg era partito come blaster mezzelfo discendenza draconica. Poi ho notato che blastare e basta non mi piaceva molto e ho deciso di prendere più spell utili lasciando come spell di danno fire bolt, globo cromatico e palla di fuoco. Mi sono preso inoltre scudo, suggestione, allucinazione di forza, trama ipnotica e metamorfosi. L.idea era quella di arrivare a premdere la shard che mi fa dare svantaggio ai ts se applico la metamagia e annientare gli avversari rendendoli inoffensivi e poi attaccandoli. Ora il problema, tra virgolette, è che essendo mezzelfo (essendo il primo pg, altrimenti avrei scelto l umano variante o lo yuan-ti) vorrei sfruttare il fatto di esserlo, cioè valorizzare quel +2 a carisma e magari prendere elven accuracy o un altro talento per sopperire alla mancanza di spell conosciute. Un altro problema è la ca, che per xome gioco io, finisco sempre in mischia, quindi multiclassare per averla in che modo? Mettere poi il mantello distorcente per essere veramente difficile da prendere? Oscurità e vista del diavolo in effetti non piace nemmeno a me e non vorrei cadere nell hexblade come ho visto fare in tantissimi post. Piuttosto un guerriero o un bardo, sacrificando la progressione da caster puro? Oggetti ipotizzati sarebbero bloodwell vial, shadowfell shard e Cloack of displacement Modificato 11 Agosto 2021 da korhil
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora