Vai al contenuto

Preoccupazioni Serie: Signore degli anelli e Fondazione

Messaggio consigliato

Torno qua perché stasera esce il primo trailer del LOTR. E sinceramente sono giá preoccupato dalle info uscite. Al netto della questione nane senza barba e elfi e nani colorati sui quali non voglio aprire una discussione perchè si finisce sempre li, e meriterebbe un’approfondimento ben maggiore che le poche righe che voglio scrivere stasera (per non parlare del rischio flame) volevo soffermarmi sul fatto che pare ci saranno storie d’amore tra umani e elfi e altre distorsioni come galadriel che arriva in seconda era su arda (sacrilegio incredibile).

Insomma mi aspetto il peggio anche da questa. 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Torno qua perché stasera esce il primo trailer del LOTR. E sinceramente sono giá preoccupato dalle info uscite. Al netto della questione nane senza barba e elfi e nani colorati sui quali non voglio aprire una discussione...

Io invece vorrei sottolineare come l'elfo nero, oltre che a essere "nero", ha anche i capelli tagliati come quelli di un calciatore e che la nana senza barba, oltre che a non avere la "barba", non ha nessun tratto somatico tipico dei nani.

Va bene dare spazio alle minoranze, ma aver ignorato anche questi "dettagli" è sintomatico che se ne freghino altamente di dare coerenza al tutto.

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
Il 13/2/2022 at 23:56, Lord Danarc ha scritto:

come galadriel che arriva in seconda era su arda (sacrilegio incredibile)

Considera che, in caso ti manchi l'informazione, la scena sulla cascata di ghiaccio è stata confermata avvenire nel Forodwaith, quindi non c'entra con il passaggio dell'Helcaraxe.

volevo soffermarmi sul fatto che pare ci saranno storie d’amore tra umani e elfi

Il che di per sé non è un problema, come praticamente tutto quello che circonda questa serie alla fine dipenderà in gran parte dalla qualità della sceneggiatura, di cui per il momento non sappiamo nulla. Anche Peter Jackson fece delle modifiche (più o meno grandi a seconda dei momenti) alla narrativa de Il Signore degli Anelli, per gestire meglio il flusso della storia sul grande schermo, quindi di base delle modifiche alle tempestiche e linee narrative della Seconda Era non sono un problema, sempre se appunto fatte con una ratio e mantenendo vivi i temi di quel periodo di Arda (che sono diversi dai temi di LOTR).

Il 14/2/2022 at 00:05, Le Fantome ha scritto:

Io invece vorrei sottolineare come l'elfo nero, oltre che a essere "nero", ha anche i capelli tagliati come quelli di un calciatore e che la nana senza barba, oltre che a non avere la "barba", non ha nessun tratto somatico tipico dei nani.

Va bene dare spazio alle minoranze, ma aver ignorato anche questi "dettagli" è sintomatico che se ne freghino altamente di dare coerenza al tutto.

Non rispetterà quello che magari è il nostro immaginario comune, anche variamente influenzato da D&D, ma questo non implica che non ci sia una coerenza a livello di estetica delle "razze" di Arda. Da quello che si è visto finora a livello di poster e trailer una coerenza invece direi proprio che c'è, solo che è diversa da quella che magari molti si aspettavano.

Personalmente, da fan infervorato di Tolkien, la questione dell'adattamento delle estetiche delle specie di Arda ad una maggiore varietà culturale e razziale per meglio riflettere il pubblico del giorno d'oggi per me è un non-problema. Non c'è nulla di narrativamente indispensabile per i temi di Tolkien nel fatto che i nani/elfi debbano avere come specie in blocco tutti bene o male lo stesso aspetto. Per me la questione centrale sarà appunto come verrà gestita la sceneggiatura, quanto saranno rispetti i temi di corruzione, caduta dallo stato di grazie, timore della morte, gelosia, brama di potere che sono il nucleo della Seconda Era.

La cosa che al momento mi preoccupa un po' è l'affermazione di voler condensare temporalmente moltissimo gli eventi per questione di legame degli spettatori con i personaggi umani. Lo posso capire a livello pratico e di volontà di avere successo per la serie, ma se non gestito bene rischia di far scadere il tutto.

Personalmente ho visto cose che mi sono piaciute molto in quel trailer (l'estetica di Numenor, Galadriel in modalità più focosa e tamarra, il breve scorcio di quella che potrebbe essere Lothlorien o il Lindon, la battaglia con Finrod) e altre che mi hanno lasciato più in dubbio (il meteorite e forse l'uomo che ne esce nella scena tra le fiamme - magari un ritorno di Sauron dopo la sconfitta di Morgoth - e i conseguenti accenni ad una narrativa in stile mystery box che francamente credo stonerebbe con le storie di Tolkien).

Per ora continuo a sospendere un giudizio vero e proprio e lo farò fino a che non vedrò la serie, probabilmente nel suo complesso, ma nonostante il mio amore sconfinato per Tolkien non sono sicuramente sul piede di guerra.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo soffermarmi sul fatto che pare ci saranno storie d’amore tra umani e elfi

Coff coff...Tauriel...coff...Kili...

Per il resto il trailer l'ho visto. Imho senza voto per un semplice motivo: nessuno dei personaggi indossava dispositivi di protezione individuale al chiuso. Così rischia di venir meno il coinvolgimento/l'immedesimazione del pubblico moderno. 

Modificato da Nyxator
  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nyxator ha scritto:

Coff coff...Tauriel...coff...Kili... 

Infatti Lo Hobbit è un film dimmerda e manco lo considero lontanamente aderente al libro (non solo per tauriel e kili ma perchè stravolge completamente il libro e alla fine tra le varie sciocchezze l’orco bianco pare quello meglio.

Si salvano solo Bilbo e Smaug perchè gli attori sono eccezionali.

che cagata di film dimmerda. Sono uscito dal cinema dopo il tre bestemmiando. 

• Mi piace 1
  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ohi ci siamo quasi per gli anelli del potere. Devo essere sincero dopo i vari trailer sono un po’ (poco) più fiducioso. Ho deciso di sospendere ogni valutazione come per Foundation (anche se non ha portato bene) e mi vedró le prime puntate considerandole per quello che sono. Una storia che non è tratta dal LOTR o dal Silmarillion ma una storia inventata da qualcunaltro che si inserisce nell’ambientazione, nè più ne meno quello che facciamo noi con le campagne che creiamo nei gdr (questo perchè appunto la storia non si baserà sulle storie scritte da tolkien).

l’ultimo trailer sinceramente non mi è dispiaciuto. E sicuramente la serie pare fatta molto bene dal punto di vista della produzione, vediamo se sarà in linea con la lore. Certo che più ci penso e più lo sforzo mi sembra enorme. Gia il LOTR è molto diverso dal libro ma le variazioni (a parte tre) alla fine ci stanno per raccontare una storia in tre film.

la questione è con quale occhi guardare la serie. Se faremo come l’uomo fumetti difficilmente ci divertiremo e ci potrà piacere. Alla fine si riduce tutto a una questione di aspettative. Va tracciata una linea ma per capire quanto si potrà accettare bisognerà guardare la serie. Foundation è durata tre puntate. Vediamo quanto dura questa

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

E insomma ieri è uscito l'ultimo trailer de gli anelli del potere.

Mentre il precedente mi aveva colpito e ne ero rimasto favorevolmente impressionato questo no. proprio no. Volevo quindi condividere con voi alcune riflessioni:

Musica del trailer sbagliatissima, manco mi ci voglio soffermare.

Vado per scene cronologicamente. 
Prima scena: Battaglia, "mio fratello ha dato la vita a caccia di Sauron", il fratello come sappiamo è Finrod, al netto del fatto che a me gli elfi coi capelli corti non piacciono c'è il fatto che ha combattuto primariamente contro Morgoth, ed è stato ucciso da un mannaro di Sauron mero luogotenente all'epoca, ma vabbè nessuno sa chi è Morgoth, spero solo non si spertichino oltre.
I nani mi piacciono e anche Sauron non è male.
Ecco che poi vediamo un homeless, che probabilmente è uno dei due stregoni blu, di cui Tolkien ha scritto pochissimo, quindi hanno modo di fargli fare quello che vogliono. Spero sia Pallando. Secondo molti è lui il tipo della meteora e non Sauron, il che potrebbe essere. Altri azzardano che sia Gandalf, che ha quindi i suoi primi contatti con gli Hobbit e da li discende la sua voglia di proteggere i mezzuomini, secondo alcuni sarà lui che li porterà ad ovest. Bho che dire, potrebbe starci, non inciderebbe troppo nemmeno nella storia, ma preferirei vedere uno stregone blu, almeno non possono sbagliare troppo.
Siparietto Galadriel/uomo: ecco primo momento no, con giramento di balls per ora a bassa intensità per due motivi.
1- Se solo lontanamente provano a far avere na mezza storiella a Galadriel con un uomo ragequitto male e riapro i social solo per infamarli.
2- Gli elfi non sembrano elfi. Sembrano umani. Questi attori, o il regista, o tutti non sembra abbiano capito che cosa significa essere un elfo di tremila anni nipote del supremo re dei NOLDOR, e in generale essere un elfo nella terra di mezzo.
I nani mi piacciono, l'ho già detto? Sembrano fatti bene e interessanti, anche se dicono poco, ergo c'è poco da soffermarcisi e non ci sono molti elementi di cui parlare. Anche se la nana non c'ha la barba. Vabbè. Per una volta che potevano essere inclusivi senza problemi...
Mostri marini. E vabbè.
Altra romanticata elfo/umana. Vabbè, non me piace e non so d'accordo.
Continuiamo poi su Galadriel, "Comandante aspetta, no proseguiamo". Un gruppo di una decina di umanoidi, uno cade, ma no non lo aspettiamo. Non capisco il senso, ma magari si capirà con la puntata. Galadriel ha una tempesta dentro di lei (che cosa umana)... vabbè, ma mi fa ride che i troll crepano tagliandogli i legamenti delle ginocchia, o comunque rimangono feriti e inabili.
"Hai combattuto abbastanza Galadriel, metti via la spada" (ELROND - non capisco perchè dovrebbe dire una cosa del genere, ma lasciamo il beneficio del dubbio).
Intermezzo - L'elfo che si lancia sui nemici correndo su una catena è bello, brandisce un'ascia, ma ci sta, mi pare ci fossero elfi che usassero asce nel Doriath, scena molto elifca, come Legolas che cammina sopra la neve, fa le scale su uno scudo, sale su un cavallo al contrario e scala l'olifante. Pallando (spero) urla e crea un effetto che smuove le piante, potrebbe essere interessante, la magia nella Terra di mezzo è diversa da D&D, non appariscente e l'uso della voce è importante, ricordiamo l'ainurindale, la musica degli ainur con la quale Arda e tutte le cose sono state create. 
Ritorniamo quindi su Galadriel che fa virtuosismi con lo spadone/spada bastarda, e dice "senza che cosa sarà di me"? il che, collegandoci a quanto detto da Elrond, fa sembrare che si riferisca alla spada. Niente sei solo delle creature più magiche e potenti del mondo e per tremila anni te ne sbatti il cavolo delle spade, ma ok, focalizziamoci sulla spada che è te. Manco fosse Ar'Cor'Kerim la lama del coronal, senziente con tre anime di alti maghi all'interno.

Conclusione: trailer veramente meh, non aggiunge niente ai precedenti, sbassa l'hype (che un po' ce n'era sopratutto dopo l'ultimo col Balrog). Molto incentrato su Galadriel, e sarebbe bulissima una serie con lei protagonista, ma se così fosse, secondo questo trailer, emerge una figura di Galadriel veramente sbagliata, che non tiene conto della sua storia passata efutura. Inoltre gli elfi non sono affatto elfi, e non per il taglio di capelli (che comunque non me piace), manca la maestosità, il distacco, la MALEDIZIONE di Alqualondë e l'ombra che ne deriva. Essere una creatura IMMORTALE ti rende alieno, c'è un motivo se gli hobbit e le altre creature li vedono come magici e distanti. Sembrano solo persone, e questo mi dispiace.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Sembrano solo persone

Non ho visto il trailer ma mi ha colpito questa frase e mi permetto un commento da totale ignorante.

Oggi va così. Nella nostra società è un must rendere qualunque personaggio "persona", nel senso di "umano", di "come noi"; è lo spirito dei tempi. Ci piacciono gli dèi umanizzati, gli alieni umanizzati, gli animali umanizzati, i supereroi e supervillain umanizzati, i robot umanizzati, i vecchi cattivi Disney umanizzati, ora gli elfi umanizzati. Non mi sorprende.

Può essere che sia per rendere queste figure più relatable, più adatte a "connettersi" con lo spettatore. O può darsi che ce le faccia percepire come più autentiche. Non lo so.

In realtà la mia ipotesi (ma non voglio malignare troppo) è che sia necessario perché ormai siamo in grado di capire le storie solo così.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
On 8/24/2021 at 9:18 PM, Nyxator said:

In campo fantascientifico ormai sono oltre la preoccupazione più o meno dalla visione della trasposizione filmica del Fanteria dello Spazio di Heinlein a opera di Paul Verhoeven e del 2° Alien vs Predator...al più potrei ri-perplimermi d'immenso. 😄 

Non l'ho letto neanch'io, ma ho la vaghissima impressione che la tua valutazione possa dipender (a ragione) in buona parte dall'attrice in questione; considerato che s'è presa un Oscar in Michael Clayton, e la sua interpretazione della strega bianca era probabilmente la cosa meglio riuscita in Narnia.

Considerato cosa ne disse il recentemente scomparso figlio di Tolkien (Qui un estratto di una vecchia intervista) e il nipote, sarei curioso di saper cosa ne pensan gli eredi di questo nuovo progetto.

Eh, beato te...nei miei incubi ci sono tutt'ora la Starbucks cup di Daenerys, il Re della Notte anticlimax e un certo suono/segnale di season 8 😂 

Sono d'accordo con te sulla stagione 8 (ridendo e piangendo allo stesso tempo) 😅😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio aggiornamento dal fronte Serie: la Ruota del Tempo è stato un bel cazzotto trai denti. Trama e personaggi apparentemente stravolti. Un prodotto bello per chi non ha letto i libri, ma per chi invece la saga l'ha letta potrebbe risultare difficile da digerire (io in alcuni punti ho ragequittato, nonostante sia abbastanza moderato per quanto riguarda il discorso adattamenti). Una grandissima delusione, anche considerando che i costumi, la scenografia, la musica e tutto il resto sono gradevoli.

Per quanto riguarda Gli Anelli del Potere invece sono soddisfatto. I primi due episodi mi hanno fatto scendere qualche lacrimuccia, perchè in certe scene sembrava di essere tornati nella Terra di Mezzo di Peter Jackson (che adoro nonostante la non assoluta fedeltà ai libri). Ok, alcune parti vanno digerite con calma (la Galadriel di RoP è decisamente stonata rispetto a quella a cui siamo abituati, ma i personaggi evolvono no? Mica Galadriel è uscita dal grempo materno Dama di Lòrien!), ma sinceramente me ne frego della fedeltà al Silmarillion (che è chiaro sia solo una fonte di ispirazione e non il canovaccio da seguire, a differenza della situazione de La Ruota del Tempo...uff che trauma). Alcune trame sono decisamente più interessanti di altre, ma vabbè.

Due episodi, quelli de Gli Anelli del Potere, molto placidi e lenti, questo è vero. Io l'ho trovato un pregio. Ogni tanto ritmi diversi fanno piacere, almeno a me. Stasera vedrò il terzo, sono molto curioso (vediamo un po' che combinano sti nani...). Naturalmente non mi dispiacerebbero un po' di azione e un ritmo più serrato, ma sono sicuro che con il tempo li avremo.

Modificato da Assalon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Assalon ha scritto:

Mio aggiornamento dal fronte Serie: la Ruota del Tempo è stato un bel cazzotto trai denti. Trama e personaggi apparentemente stravolti. Un prodotto bello per chi non ha letto i libri, ma per chi invece la saga l'ha letta potrebbe risultare difficile da digerire (io in alcuni punti ho ragequittato, nonostante sia abbastanza moderato per quanto riguarda il discorso adattamenti). Una grandissima delusione, anche considerando che i costumi, la scenografia, la musica e tutto il resto sono gradevoli.

Ho l'impressione che ormai tutte le serie siano così in realtà. Belle se non hai idea di cosa parlano. Per chi è fan... diciamo che se guardi altro forse è meglio (ad esempio mi sta piacendo moltissimo - a parte al misticatio di mitologie che però ormai pare un tratto necessario - Sandman di cui ho visto le prime tre puntate, ma non ho proprio idea nemmeno da cosa sia tratto)

Su Gli anelli del potere ho mantenuto il riserbo perchè voglio avere più elementi per fare una valutazione. Come prima impressione sinceramente non mi hanno fatto una grande impressione le prime due puntate, nulla di eccezionale, diverse cose che non mi sono piaciute, qualcosa che mi è piaciuto. Ma ho visto fin troppi hate watcher e me la prendo comoda per fare una valutazione degna. Non parto però contentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ho l'impressione che ormai tutte le serie siano così in realtà. Belle se non hai idea di cosa parlano. Per chi è fan... diciamo che se guardi altro forse è meglio (ad esempio mi sta piacendo moltissimo - a parte al misticatio di mitologie che però ormai pare un tratto necessario - Sandman di cui ho visto le prime tre puntate, ma non ho proprio idea nemmeno da cosa sia tratto)

Assolutamente. Non guardo tantissime serie ma La Ruota del Tempo mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca. Tenendo conto che è basata sull'intero primo libro, mancano personaggi non poco importanti (e ne hanno aggiunti altri senza motivo), cambia la personalità dei personaggi, cambiano le scelte che fanno...Boh, ci sono rimasto, mi sembrava di essere davanti ad un'opera completamente diversa, ero smarrito. Il punto è che non sono riuscito a capire il motivo di queste scelte di sceneggiatura: non mi pare snelliscano la saga (parliamo pur sempre di 14 volumi) e sono assolutamente scorrelate da qualsiasi tema correlato al movimento woke (anzi, devo dire che hanno reso veramente bene la multietnicità del Randland). Basito. 

Modificato da Assalon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riapro il topic perché sono uscite le prime tre puntate della seconda stagione de gli anelli del potere.

Considerando che ho visto tutta la prima con disappunto crescente ho deciso di non vedere la seconda stagione ma ho visto i trailer, specialmente quello in cui galadriel dice “non gli serve un esercito, gli servono anelli” parlando di sonic ehm Sauron. Inoltre amici che lo hanno fatto me ne hanno parlato e ho visto uno short in cui

Spoiler

Un orco “tengo famigghia” è preoccupato per il figlio e non vuole andare in guerra

Un orco.

di Tolkien.

Ora, qua non stiamo parlando di ambientazioni generiche e razze (o specie) di giochi ma di un ambientazione molto ben caratterizzata anche culturalmente e quindi al di fuori della “messicanizzazione” degli orchi (vedete one d&d).

La questione quindi che porto a dibattito è, perché vengono fatte queste scelte? Di nuovo mi sembra di assistere a Foundation dove paghi fior di euro per un brand e una licenza e poi fai altro. È vero che ne gli anelli del potere non possono narrare le storie del silmarillion e quindi mi sta bene anche concentrarsi sugli orchi, ma perché smostrare ammerda così la base da cui traggono l’ambientazione? Anche l’inversione della forgiatura degli anelli… perchè? Perché far accadere cose distanti migliaia di anni insieme?

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
32 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Un orco.

di Tolkien.

Ora, qua non stiamo parlando di ambientazioni generiche e razze (o specie) di giochi ma di un ambientazione molto ben caratterizzata anche culturalmente e quindi al di fuori della “messicanizzazione” degli orchi (vedete one d&d).

Una delle cose che Tolkien aveva sempre lamentato delle sue opere era il fatto che aveva reso gli orchi troppo puramente malvagi. Avrebbe voluto umanizzarli maggiormente, per meglio rispecchiare i temi della guerra a lui cari (che vengono spostati invece su Sudroni e Haradrim). D'altronde gli orchi di Tolkien sono (probabilmente visto che Tolkien stesso ha cambiato varie volte idee in merito) proprio nient'altro che elfi corrotti da Morgoth, quindi di base hanno la predisposizione per sentimenti positivi. Non sono semplici esseri malvagi perché di pura natura malvagia, ma l'espressione di millenni di vita in una società oppressiva e militaristica. Quindi in realtà per me quello è uno dei punti migliori di Rings of Power.

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, da dove emerge questo pensiero?

Io in realtà ho sempre considerato gli orchi una categoria intrinsecamente malvagia proprio dalle sue parole, che emergono ad esempio nella corrispondenza col figlio, dalle quali si capisce che “orco” non è una connotazione razziale, ma morale. Dice infatti nelle lettere 66 e 71 al figlio Cristopher in sud africa che ci sono “orchi” in entrambi i lati della WWII, comparando i nazi a sauron ma anche le autorità sudafricane dell’apartheid come “lesser servants of Sauron” (lesser inteso come inferiore e non "less evil."). Inoltre chiama alcuni membri della RAF “Uruk-hai.”

Quindi quando Tolkien dice che qualcuno è un “orc,” descrive uno stato morae non una tribù o razza nemica. Scrive infatti: “Not that in real life things are as clear cut as in a story, and we started out with a great many Orcs on our side” (Lettera 66.)  nella lettera 71, poi dice che “In real (exterior) life men are on both sides: which means a motley alliance of orcs, beasts, demons, plain naturally honest men, and angels. But it does make some difference who are your captains and whether they are orclike per se!”
Negli orchi dice che “they invented some of the machines that have since troubled the world, especially the ingenious devices for killing large numbers of people at once.”

Insomma sebbene nella vita reale esistano sfumature di grigio, quelli che si identificano come orchi sono tendenti al nero e quindi nel LOTR quella sfumatura viene meno e gli orchi sono la rappresentazione di quella morale distorta e malvagia.

In ogni caso, se hai riferimenti a quelli che dicevi sono molto interessato, grazie. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
21 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In ogni caso, se hai riferimenti a quelli che dicevi sono molto interessato, grazie. 

Ora non ho i testi facilmente sotto mano, ma c'erano un paio di passaggi e di commenti in Morgoth's Ring (Volume 10 di The History of Middle-earth) che accennavano alla cosa, così come la lettera 153 a Peter Hastings.

Il concetto di fondo comunque era che, avendo inteso gli Orchi comunque come una razza senziente, gli era essenzialmente impossibile riconciliare il concetto che fossero irrimediabilmente malvagi con la sua morale cristiana di fondo. Una creatura con un'anima deve sempre avere la possibilità di aprirsi al bene.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti