Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Wilhelm 

Come sempre può contare su di me rispondo a Loup, anche se al momento è la questione di George che mi preme di più.

Ora che Excalibur è stata estratta dovrai fare ancora più attenzione dico a George hai intenzione di riformare ufficialmente La Tavola?

Inviato

Petras

Sono contento che l'ispettore abbia così tanti nuovi e incredibili collaboratori.
Ognuno di loro è davvero speciale. Spero che siano pronti a rispondere quando saranno chiamati.
Io sono sempre felice di potergli dare una mano, quando pensa che sia utile.

Adesso che tutto è risolto, io e Ben possiamo goderci la festa, prima di tornare a casa. Lo vedo sempre molto poco quando l'ispettore mi coinvolge, ma so che non ci rimane male. 

È meraviglioso che il professor Mills abbia accettato di studiare la Menorah. Mi piacerebbe sapere tutto su questo 'lascito' di mio padre, ma non credo che riuscirà mai a rispondere alla domanda che più mi angustia.

Spoiler

Mi sono sempre chiesto se sapesse che la Menorah aveva dei poteri. E anche io.
Non l'ha portata con sé, così come non ha portato me.
Per lasciarci con mamma... oppure per starci lontano?

Inviato

George

Spoiler

Cammini lungo il sentiero che ti aveva mostrato Amélie, riprendendo la strada che ti conduce alla Corte dell'Estate. Questa volta non incontri la stessa accoglienza formale dell'altra occasione e vedi diversi abitanti della Corte osservarti straniti, facendo poi dei rozzi e sgraziati inchini appena ti riconoscono. Raggiungi rapidamente la radura dove si trova Titania, trovandola intenta a controllare diverse piante che sia sicuro di non aver mai visto in vita tua. Arthur? Che gradevole sorpresa, non ti attendevo così presto. Ti dice la Regina dell'Estate, facendo segno di accompagnarla mentre continua il suo lavoro. La donna ascolta con attenzione il tuo resoconto dei fatti, mostrando un sorriso di soddisfazione quando le spieghi di aver rotto la prigione e di aver sconfitto il culto di Dahut. Un finale degno di te, devo dire. E sono lieta che quella ragazza sia libera: sarebbe una nemica della mia Corte, in teoria, ma non apprezzavo molto l'idea che fosse stata imprigionata dalla magia del Dio che ha preso il nostro posto. Ti spiega, ascoltando quindi la tua domanda con una lieve sorpresa. Oh? Pensavo lo sapessi: quando Dahut era ancora in vita e non era ancora diventata ciò che è ora, ha giaciuto con un emissario della Corte dell'Inverno. Lui le ha offerto i poteri del nostro popolo e la ha sussurrato segreti pericolosi al suo orecchio, portandola infine a consegnare la sua città alle onde del mare. E' così che la principessa Dahut di Ys è diventata quella che avete visto. A conti fatti è una ragazza vittima di un gioco più grande di lei, ma per molti anni ha aiutato la Corte dell'Inverno a portare avanti i propri affari nel mondo. E, stando alle regole, non posso fare altro che considerarla un nemico. Non che io intenda darle la caccia, sia chiaro, ma le leggi mi impediscono di accoglierla nelle mie terre. 

John, Petras

Spoiler

Aiutato dai racconti di Petras, scopri che la menorah è un oggetto molto più antico di quanto sembri. E, sebbene sia un simbolo ebraico, sei certo che la sua storia sia più travagliata: originariamente era qualcosa di nettamente diverso, ma diversi passaggi di mano l'hanno trasformato in quello che è ora.

I simboli arcani sul candelabro ti rivelano che è legato ad una potente magia divinatoria, che permette al portatore di vedere il passato: l'accensione delle candele è l'equivalente degli antichi gesti necessari a celebrare il rituale. 

Nota

Spoiler

Per scoprire altro devi tirare su Folklore. Petras può aiutarti sia creando un Aspetto che seguendo le regole apposite. 

Inviato

George

Spoiler

Le parole di Titania completano il quadro e sciolgono i miei ultimi dubbi. 

"Penserò io a lei. Farò in modo che non commetta più sciocchezze simili. Ricordo quando io stesso, ancora, cadevo vittima ingenua di qualche macchinazione", rassicuro la Regina. 

Poi, prima di congedarmi, le lascio un piccolo, semplice dono: un moderno libro di fiabe. 

"È impossibile, anche oggi, dimenticarsi di te, mia signora. Io stesso rammento come se fosse ieri del nostro primo incontro, nella foresta di Logres.

Che il Crepuscolo risplenda sempre su di te, luminosa Dama dell'Estate. Tornerò volentieri a trovarti, ".

Inviato (modificato)

Petras

Con Mills 

Spoiler

Mi piacciono i rompicapo, ed è per questo che mi entusiasma aiutare il Prof. Mills a capire come funziona il rito che il candelabro consente di realizzare.

Sono pronto a fare tutti i tentativi che vorrà, viaggiare in un passato ormai fissato è più facile che affrontare il futuro una nuova giornata alla volta.

Modificato da PietroD
Inviato

Charles Loup @PietroD

Spoiler

La burocrazia è una strada lunga e tortuosa ma infine ci sono riuscito. Ora devo solo informarne Petras e sperare che anche lui ne sia felice.

Mi sudano i palmi delle mani.

Eppure la notizia che devo dargli non è brutta.

Ma se dovesse aversene a male? Non sò perché dovrebbe accadere ma ho superato da millenni la fase di cucciolo e non sono certo di ricordare come fosse.

Bussano alla porta: Ciao Petras, accomodati che la cena è quasi pronta. Come ti dicevo ho bisogno di parlarti di una cosa importante. 

• Mi piace 1
Inviato

Jones, Petras

Spoiler

La conoscenza dei simboli arcani di Jones e l'abilità di Petras con i rompicapo gli permettono di notare un dettaglio molto importante della menorah: i simboli arcani incisi sul manico sono diversi da quelli che decorano le braccia. Vi focalizzate quindi proprio sul manico e sulla sua magia: la perizia di Jones gli permette di capire che le incisioni sono di origine ittita. Con questa nuova conoscenza riesce a comprendere quale sia il simbolo più grande, che fino ad ora avevate associato solamente alle divinazioni: è una rappresentazione di Apollo, a cui si chiede di donare la profezia al portatore di questo oggetto. Jones identifica anche un secondo simbolo sul manico. Questo non sembra infuso di potere, ma un ringraziamento del suo primo proprietario alla sua patria: Ilio o Troia, la famosa colonia ittita caduta per mano degli achei. 

• Grazie 1
Inviato

Loup @PietroD

Spoiler

Il piatto che mi viene meglio: la soupe à l'oignon gratinée. Seguita da carciofi al forno, formaggi misti e verdure grigliate. Ovviamente finiremo col gelato.

Niente di carnivoro perché è meglio che stia lontano da quella roba.

Accomodati, parleremo mentre mangiamo dico servendo il primo.

Vedi, io lo sò che sei indipendente.  Finora non te la sei semplicemente cavata, ma hai vissuto dimostrando grande dignità e spirito d'intrapprendenza. Nonostante ciò potresti aver voglia di mollare tutto per tornare a studiare,  o per viaggiare.  Oppure aver bisogno d'aiuto per assistenza legale, medica o chissà che altro.

Tutte cose scontate per chi ha una famiglia alle spalle ma che a te sono precluse.

La proposta che ti voglio fare ti consentirà di accedere ad un mondo di opportunità ma senza modificare in alcun modo la tua vita,  se non ti và.

Ecco, scusa il preambolone ma era necessario; così come è necessario tu sappia che non lo faccio solo per l'affetto che mi legava a tua madre, ma anche per me stesso: non c'è nessuno che desidererei fosse mio figlio quanto te, e sarei felice se tu  accettassi di diventarlo legalmente. 

Ecco, l'ho detto e adesso devo aspettare...il grosso lupo cattivo che ha paura di essere rifiutato.  Proprio una pessima barzelletta. 

Spoiler

Inviato (modificato)

Petras

Con Mills

Spoiler

"Così antico? Mi sembra incredibile che sia arrivato nella mia famiglia."

La Menorah mi sembra diversa, ora. Come se fossi stato cieco, e ora invece non riesco più a non vedere. Tutto scritto e narrato. Mi sento come un bambino che abbia appena scoperto che gli scarabocchi sul foglio non sono privi di senso, ma una storia avvincente.

"Ma, professore... profezia. Significa che sapevano usarlo per prevedere il futuro? Il mio sguardo è sempre andato solo nel passato, fin dalla prima volta che l'ho usato." 

Con Loup

Spoiler

La proposta dell'ispettore mi lascia senza parole. Avevo immaginato che mi volesse come apprendista agente o qualcosa del genere, ma questo...

"Non so che dire. Sono onor..." sorrido imbarazzato.
"Se fosse possibile ne sarei felice. E anche la mamma, sono sicuro che lo sarebbe."

Gli occhi si inumidiscono.

"Però non voglio essere un peso per nessuno, non voglio condizionare la sua vita, ispettore. Avrà tanti viaggi, tante indagini da fare, e io sarei... come un paio di manette."

Modificato da PietroD
Inviato

Jones Mill

@Con Petras

Spoiler

Potrebbe esserlo. Un nuovo uso che non eri a conoscenza? Bisogna provare. Dico al ragazzo, eccitato quanto lui della scoperta.

Dobbiamo fare esperimenti, provare ad usarlo per questo scopo.

Quel che interessa a me è la provenienza, l'antica Troia eh! Decisamente più antica del previsto.

• Mi piace 1
Inviato

Charles Loup @PietroD

Spoiler

Manette dico ridendo,  sollevato ed euforico al contempo, non ti sottovalutare, saremo una squadra fortissima noi due.

Gli incartamenti sono già pronti e il notaio aspettava solo il tuo consenso per la firma. Domani ti ci porto e poi al cinema per festeggiare!

Ho tante altre cose da dirgli e una persona importante da fargli conoscere ma farò un passo alla volta per godere appieno di tutte queste emozioni e prepararlo alle rivelazioni che lo riguardano.

X DM

Spoiler

Non sapendo quanto tempo abbiamo a disposizione aspetterei a mettere altra carne sul fuoco.

• Mi piace 2
Inviato

Petras

Con Mills

Spoiler

"Pensa che con il rito giusto potrei davvero conoscere il futuro?"
Non so se mi piacerebbe. 
"E se vedessi una morte? Significherebbe che è inevitabile... finirei per rodermi nel dubbio sulla cosa migliore da fare."

Il Professore sembra molto interessato a quei tempi antichi. Forse potrei farlo contento, con l'aiuto della Menorah.

"Potremmo forse cercare il modo di spingere il rito fino a quei tempi... e magari di trasportare la coscienza di qualcuno con me. Così potrebbe guardare 'dal vivo' quel che vuole sapere dell'antichità."

Con Loup

Spoiler

Siamo una squadra... e anche una famiglia. Non vedo l'ora di dirlo a Ben!

"La seguirò dovunque, ispettore! Può contare su di me."

Al DM, Shadizar e Athanatos

Spoiler

Sono d'accordo con Shadizar, eventualmente proseguiamo in spoiler/flashback, senza bloccare gli altri.

• Mi piace 1
Inviato

Jones Mill

@Con Petras

Spoiler

La scelta è tua. Rispondo ai dubbi, più che giusti, del ragazzo. Non conosco abbastanza del suo potere per dirti se ciò che vedrai è un futuro già scritto o solo uno possibile. Questa conoscenza va oltre quanto posso darti.

Poi m'illumino alla sua proposta.

Se vuoi farlo, sarebbe fantastico. Nessuna pressione, ma se riesci ad andare così lontano fino ai creatori dell'artefatto potrebbero persino rivelarci i segreti più nascosti di questo oggetto, oltre che così tanto altro sul nostro passato.

Inviato

Petras

Mill

Spoiler

Spero proprio di riuscire ad accontentare il Professore.

Accendo le candele, mi concentro sul simbolo più antico che sia stampato sulla Menorah.
Non accade nulla.
Lo sfioro, lo premo, afferro il candelabro.
Ancora nulla.

"Allora, proprio non vuoi dirmelo... di chi sei stato?"

Le sette fiammelle traballano e si espandono in globi di luce. Nel primo vedo me stesso, in questo momento, come in uno strano specchio, anzi, come se mi stessi guardando al di là stando dall'altro lato, al posto di Mill.
Nel secondo c'è Loup, quella volta che mi ha caricato svenuto sul suo braccio, portando la Menorah con l'altra mano. E Ben, che metteva la Menorah nella mia sacca, quando dovevo partire con Loup per Parigi.
La quinta fiamma... un volto che riconosco. Il mio, più grande, la barba di qualche giorno, nasconde la Menorah nello stipetto in cui l'ho ritrovata. Papà!
La sesta fiamma, la settima. Volti sconosciuti, barbe scure, folte, ricce, e una kippah sulla testa, in preghiera.

Scuoto la testa, gli occhi lacrimano per aver fissato la luce intensa. Mi resta una specie di scintilla.

"Professore, ha funzionato. Ma non abbastanza. Non sono arrivato così lontano."

Inviato

Petras

Spoiler

Quando gli ultimi globi si espandono vedi altro oltre alle loro facce. L'uomo che sta nascondendo la Menorah, che hai riconosciuto come tuo padre, sembra avere un'espressione combattuta sul volto: guarda l'oggetto per qualche istante prima di metterlo nello stipetto. Fa per allontanarsi e sembra quasi ripensarci, ma decide poi di uscire dalla stanza una volta per tutte. 

La sesta faccia ti è ignota, ma il suo abbigliamento e il suo aspetto ti fanno pensare ad un rabbino. In questo caso ti sembra spaventato: sembra aver paura della Menorah stessa e per qualche istante valuta quasi di lanciarla contro qualcosa, in un tentativo di distruggerla. Anche la settimana faccia è quella di un rabbino e guarda la Menorah con rabbia e disgusto. Questa volta, gli senti pronunciare anche delle parole: Avremmo dovuto distruggerti. E invece siamo ancora qui a consultarti, come Saul prima della caduta. Che tu sia maledetta, donna di Endor!

• Grazie 1
Inviato

Jones Mill

@Con Petras

Spoiler

Ammiro con stupore la scena, poi alle scuse di Petras aggiungo. Non preoccuparti ragazzo, hai fatto anche troppo. Ti senti bene? Stai lacrimando. Dico, iniziando a preoccuparmi di aver spinto troppo oltre il ragazzo.

Inviato

Petras

Con Mill

Spoiler

"È stato un po' più... fastiodioso del solito."

Mi strofino gli occhi.

"Ho visto alcune persone, l'ultima volta che hanno toccato la Menorah. C'era un rabbino che voleva distruggerla. Diceva di essere troppo abituato a consultarla e che non era una buona cosa. Ha detto 'come Saul prima della caduta'. E poi ha maledetto una donna di Endor."

Guardo speranzoso il professore.

"Lei sa a chi si riferiva?"

Inviato

Jones Mill

@Con Petras

Spoiler

Saul prima della caduta... Rifletto. So di un re Saul nell'antico testamento. Un personaggio complesso e dibattuto ad oggi stesso.

Come collegarlo a questa storia devo ripassare i testi. Mi faccio mandare alcuni trattati al suo riguardo dalla biblioteca dell'Università.

• Mi piace 1
Inviato

Jones

Spoiler

Visto il contesto la tua intuizione potrebbe essere corretta: il Saul di cui parla Petras potrebbe essere il re dell'antico testamento. Ricordi anche che il re, verso la fine del suo regno, è caduto in disgrazia e ha iniziato ad essere paranoico e crudele. Ricordi anche che la sua caduta viene anticipata dalla sua decisione di consultare la "strega di Endor", una necromante in grado di evocare e convocare gli spiriti dei morti... O leggere il passato, visto ciò di cui state parlando. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...