Jibril Inviata 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviata 21 Settembre 2021 Buongiorno a tutti, Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione. Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albedo Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 vado a logica/braccio. Negozi di città grandi hanno quasi tutto, e negozi di villaggio hanno giusto il minimo indispensabile. Per dare un'idea pratica pensa a cosa trovi in una grande supermercato e cosa trovi dal salumiere sotto casa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Se si tratta di negozi in luoghi che i personaggi frequentano spesso, caratterizzo i negozi come dei "png". Altrimenti per acquisti rapidi e veloci faccio a braccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Percio Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Usa il prezzo base come linea guida: se è alto si trova raramente (solo nelle grandi città e/o in un negozio preciso). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grimorio Inviato 21 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2021 Per i negozi nei villaggi dipende se sono lungo una rotta commerciale, in quel caso anche se i villaggi sono piccoli possono avere un po' di tutto dato che le carovane si fermano lì. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 22 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2021 18 hours ago, Jibril said: Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita? La prima domanda da farsi è: quanto interessa a te e ai giocatori di gestire questo aspetto del gioco? La risposta è diversa se giocate un tipico modulo standard di D&D in una ambientazione standard o se giocate una campagna sandbox in cui i giocatori sono mercanti itineranti in un contesto postapocalittico, e girano di città in città cercando dove comprare a poco e vendere a tanto. In questo secondo caso ovviamente servono meccaniche precise per decidere cosa vendono i negozi, a che prezzo, e che negozi ci sono in città. Ma se nessuno è particolarmente interessato ad averlo come un aspetto chiave del gioco, onestamente credo che la cosa più ragionevole è fare che in ogni città ci sia più o meno tutto quello che serve ai PG di mondano, in qualche negozio della città. Se ti piace far chiacchierare i giocatori per il gusto di interagire con loro puoi aggiungere la ricerca tra i vari negozi, puoi avere vari mercanti che discutono con voci diverse, prezzi diversi, etc etc. Ma non ha uno scopo ludico, perché i giocatori avranno chiaro che non si tratta di una prova: cercare un negozio di ferramenta in città non è una prova come non è una prova montare la tenda o lavare i piatti dopo cena. Si può chiacchierare mentre si lavano i piatti, ma non c'è il rischio di fallimento. Se non si vuole giocare l'interazione, specie se sono acquisti minori, i PG ti comunicano cosa comprano, tolgono monete dalla scheda, e scrivono quello che comprano. Oltre agli oggetti mondani, decidi due ulteriori livelli: rari (magici, tecnologici, illegali) e non in vendita. Dove questo limite sia lo scegli tu e dipende chiaramente dall'ambientazione. In un'ambientazione una spada +1 è un oggetto non in vendita, in un'altra può essere un oggetto mondano che compri semplicemente avvertendo il DM. Per gli oggetti rari, giochi l'interazione, fai uno o più tiri se necessario: è una piccola sottoprova. Quanto difficile dipende dalla città ovviamente - in un villaggio può essere molto difficile, in città molto facile - e dall'oggetto. Puoi decidere una semplice regola che lega prezzo, grandezza della città, e difficoltà della prova, ma non posso aiutarti perché dipende dal sistema e dall'ambientazione. Per gli oggetti non in vendita vieni guidato dalla storia, non ci sono tiri. Un tiro può condurti a sapere che qualcuno lo vende da qualche parte, ma c'è sempre un'avventura, uno spazio di almeno una sessione tra il desiderio dell'oggetto e l'oggetto stesso. Possono essere oggetti che caratterizzano il personaggio in modo unico o possono essere oggetti che guidano la storia (e quindi il loro ottenerli è guidato dalla storia stessa). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MadLuke Inviato 27 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Mi sembra incredibile nessuno abbia all'uopo rievocato il vecchio contest del 2011. Ciao, MadLuke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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