Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ma signori miei, l'avete provato questo mazzo? Finchè non si prova, e non si impara a giocare bene, non si può capire!!!

Allora ieri ho postato una lista, ma alla fine parlando con uno del mio team, mi son reso conto che la side andava calibrata meglio.

Le carte che più ci servono sono queste

chalice of the void

chain of vapor

demystify

pongify

se volete montare il mazzo, NON fate l'errore di mettere in side TUTTE queste carte, perdereste sicuramente contro chiunque abbia una side contro di voi.

Il discorso è che questo mazzo deve avere la risposta nelle prime otto carte, perchè poi comincia a dreggiare. Quindi portare tutte queste carte di side, vuol dire diminuire il numero di carte utili a seconda delle varie situescion.

Sicuramente leyline e cripta sono le carte più giocate in side, quindi 4 calici, 4 demystify e 3 chain of vapor non si possono levare. Mancano 4 carte.

A questo punto, entra in gioco il saper prima contro chi giocherai... pongify serve contro i mazzi che sidano:

-il tizio nuovo 2/1 che fa perdere le abilità delle carte nei cimiteri

-corruttore avvizzito

-jotun grunt

Mentre flaring pain serve contro:

-moment's peace

-solitary confinement

La politica post side di questo mazzo è sempre dello scambio di 7 carte: 3 chain of vapor + 4x della risposta alla side avversaria.

Questione sclero contro l'avversario: in teoria, i bravi giocatori, non dedicano mezza side contro uno specifico mazzo, è per questo che se trovate una side di 8 carte o più contro di voi, potete fare quello che ho descritto sopra.

Voglio ribadire una cosa: IL NOSTRO MATCH UP PEGGIORE NON E' CONTRO CONTROL!

Forse non si è ancora capito, io gioco il mazzo solo sulle abilità, non sulle spell. Se devo chiudere, faccio un paio di cabal therapy prima di giocare dread return. Se lui gioca counter, si tappa, se non gioca counter, gliela chiamo e gliela faccio scartare...

Piuttosto ho trovato problemi contro domain zoo... le creature rapide combinate con i pompa creatura (gaea's might) e gli spari ci danno molto fastidio, soprattuto post side che mette cripte e/o jotun grunt...

Cmq c'è quel mono darkblast di main che non mi convince... sento puzza di nether traitor.

Scusate la risposta lunga, ma dovevo rispondere a commenti che ritenevo errati e insensati.

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Scusate la risposta lunga, ma dovevo rispondere a commenti che ritenevo errati e insensati.

Addirittura... Ti ho detto nel post sopra che l'ho giocato, questo mazzo (non uguale, ok, ma l'ho giocato). Tu dici:

Il discorso è che questo mazzo deve avere la risposta nelle prime otto carte, perchè poi comincia a dreggiare.

E se non ce l'hai? Come ti ho detto sopra, è un mazzo che ha bisogno di tanti pezzi per funzionare, e un paio di questi pezzi sono facilmente rimuovibili.

Inviato

Addirittura... Ti ho detto nel post sopra che l'ho giocato, questo mazzo (non uguale, ok, ma l'ho giocato).

E se non ce l'hai? Come ti ho detto sopra, è un mazzo che ha bisogno di tanti pezzi per funzionare, e un paio di questi pezzi sono facilmente rimuovibili.

La versione T2 e questa versione estesa differiscono di molto... Per prima cosa, non ha una sola chiusura, come giustamente tu hai detto, e secondariamente, le cabal therapy sono una carta chiave... smontare la mano mentre stai aggrando è un grosso problema per l'oppo, perchè lo costringi a sperare nel topdeck.

Quando ho scritto che il mazzo ha bisogno di risposte nelle prime otto carte, sto parlando in chiave post side. Questo è un mazzo che si basa molto sulla statistica, male che vada si mulliga.

Ci tengo inoltre a precisare che UN extirpate non è un grossissimo problema, ce la puoi comunque fare... un mazzo poco solido con un extirpate di solito perde, o va in totale panico... questo no.

Inviato

Quoto Subumloc, e:

Voglio ribadire una cosa: IL NOSTRO MATCH UP PEGGIORE NON E' CONTRO CONTROL!

Forse non si è ancora capito, io gioco il mazzo solo sulle abilità, non sulle spell. Se devo chiudere, faccio un paio di cabal therapy prima di giocare dread return. Se lui gioca counter, si tappa, se non gioca counter, gliela chiamo e gliela faccio scartare...

Il mio discorso sui counter era per dire: può darsi che il dread return te lo counterino, e poi come fai? un paio di cabal teraphy le puoi fare dalla mano se hai terre, altrimenti se pretendi di farle dal cimitero magari ti bruci 2 narcomaeba. Non è così immediata la "risposta totale ai counter", soprattutto dopo la side in cui un nero/blu control non ti lascerà demistificare la leyline se giocato decentemente. Comunque ripeto, io sono della tua stessa opinione per cui il mazzo è molto potente e molto difficile da battere.

Questione sclero contro l'avversario: in teoria, i bravi giocatori, non dedicano mezza side contro uno specifico mazzo, è per questo che se trovate una side di 8 carte o più contro di voi, potete fare quello che ho descritto sopra.

Questa continuo a sperare che sia una battuta da parte tua, perchè ognuno può fare ciò che vuole ed è naturale che se un mazzo raggiunge una certa predominanza nel meta gli avversari decidano di conseguenza. Oltretutto senza offesa, ma nessun mazzo realmente completo è mai stato battuto solo da una side. Pure i dragonstorm avevano trovato un modo per essere più protetti. Se un mazzo soffre tanto un qualunque cambiamento di side, allora semplicemente significa che è un mazzo debole. Come quelli che in casual giocano solo enchantments e appena usi una carta idiota come tempest of light impazziscono e cominciano a sbraitare perchè gli rovini il gioco... eh no belli, potevate pensarci prima e giocare meno blanchwood armors!

Quindi se after side perdi (ed è comunque difficile, anche se effettivamente extirpate è abbastanza usata in side) te la metti via e riconosci che il mazzo che giochi ha delle debolezze :-)

Inviato

Quoto Subumloc, e:

Il mio discorso sui counter era per dire: può darsi che il dread return te lo counterino, e poi come fai? un paio di cabal teraphy le puoi fare dalla mano se hai terre, altrimenti se pretendi di farle dal cimitero magari ti bruci 2 narcomaeba. Non è così immediata la "risposta totale ai counter", soprattutto dopo la side in cui un nero/blu control non ti lascerà demistificare la leyline se giocato decentemente. Comunque ripeto, io sono della tua stessa opinione per cui il mazzo è molto potente e molto difficile da battere.

Questa continuo a sperare che sia una battuta da parte tua, perchè ognuno può fare ciò che vuole ed è naturale che se un mazzo raggiunge una certa predominanza nel meta gli avversari decidano di conseguenza. Oltretutto senza offesa, ma nessun mazzo realmente completo è mai stato battuto solo da una side. Pure i dragonstorm avevano trovato un modo per essere più protetti. Se un mazzo soffre tanto un qualunque cambiamento di side, allora semplicemente significa che è un mazzo debole. Come quelli che in casual giocano solo enchantments e appena usi una carta idiota come tempest of light impazziscono e cominciano a sbraitare perchè gli rovini il gioco... eh no belli, potevate pensarci prima e giocare meno blanchwood armors!

Quindi se after side perdi (ed è comunque difficile, anche se effettivamente extirpate è abbastanza usata in side) te la metti via e riconosci che il mazzo che giochi ha delle debolezze :-)

1)deduco che non hai mai provato a giocare il mazzo... ora ti spiego meglio, la situazione di gioco è sempre più o meno questa con i mazzi counter: io dreggio e lui non ci può far nulla... Mi pare chiaro che con questo mazzo "pretendi" di fare le cabal dal cimitero, hai le narcoamebe e le icoridi (che a fine turno, comunque se ne andrebbero) e se hai anche dei bridge from below nel cimitero, metti pure le pedine... contro i mazzi control, vinci anche solo di icoridi e pedine zombie, non hai bisogno di dread return su flame kin-zealot.

2)ripeto, questo mazzo va ragionato in chiave statistica, io dalla seconda partita devo avere in mano una delle sette carte che ho sidato. Perchè è forte il leyline? La risposta è: perchè scende al turno zero. Il fatto è che se io gioco chain of vapor o demistify al primo turno, lui riuscirà a giocarlo dal 4°, quando io sto già messo bene...

3)Quella che ho scritto qualche post fa, era una battuta ironica... ma è chiaro che uno che gioca più di metà side contro il cimitero, perderà contro altri mazzi... io vado da 3 anni a tornei come PTQ o regionali, e certamente in base al field setto la side e il main, ma questo non significa che non ho le risposte a tutto... capito cosa intendo? se uno gioca 10 carte solo per ichorid & simili, avrà poi 5 slot da riempire contro TUTTI gli altri archetipi... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, però se io vado a un torneo per vincere, preferisco essere battuto da chi se lo merita più di me e ha fatto una scelta più azzeccata di deck e relativa side...

Inviato

)Quella che ho scritto qualche post fa, era una battuta ironica... ma è chiaro che uno che gioca più di metà side contro il cimitero, perderà contro altri mazzi... io vado da 3 anni a tornei come PTQ o regionali, e certamente in base al field setto la side e il main, ma questo non significa che non ho le risposte a tutto... capito cosa intendo? se uno gioca 10 carte solo per ichorid & simili, avrà poi 5 slot da riempire contro TUTTI gli altri archetipi... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, però se io vado a un torneo per vincere, preferisco essere battuto da chi se lo merita più di me e ha fatto una scelta più azzeccata di deck e relativa side...

guarda che infatti ti ho detto "spero sia una battuta". Lo so benissimo che se ti fai una side solo contro un tipo di mazzo perdi contro gli altri, però di giocatori di magic, passatemi la parola, rincoglioniti, che appena gli rovini la combo cominciano a sbraitare e a darti del baro perchè son incapaci, ce ne sono già parecchi, quindi puoi capire come si potesse anche dedurre che tu dicessi sul serio :bye::bye:

per il fatto del mazzo l'ho già scritto che è difficile da battere, comunque:

1) deduci meglio la prossima volta perchè contro quel mazzo c'ho giocato più volte (una volta c'ho pure vinto con una una stupida hideous laughter:rolleyes:)

2) non si può dire "gioco questo, gioco quello, faccio di tutto" perchè basta che hai una mano iniziale che non ti permette di dredgare in modo perfetto e magari i bridge non ti vanno nel cimitero subito.

Poi ti dò pienamente ragione, è molto forte (anche se soprattutto per via degli ichorid) e difficili da battere anche dopo side (l'aevo già scritto, ma qua i posto non li legge nessuno :sleep: )

Inviato

guarda che infatti ti ho detto "spero sia una battuta". Lo so benissimo che se ti fai una side solo contro un tipo di mazzo perdi contro gli altri, però di giocatori di magic, passatemi la parola, rincoglioniti, che appena gli rovini la combo cominciano a sbraitare e a darti del baro perchè son incapaci, ce ne sono già parecchi, quindi puoi capire come si potesse anche dedurre che tu dicessi sul serio :bye::bye:

per il fatto del mazzo l'ho già scritto che è difficile da battere, comunque:

1) deduci meglio la prossima volta perchè contro quel mazzo c'ho giocato più volte (una volta c'ho pure vinto con una una stupida hideous laughter:rolleyes:)

2) non si può dire "gioco questo, gioco quello, faccio di tutto" perchè basta che hai una mano iniziale che non ti permette di dredgare in modo perfetto e magari i bridge non ti vanno nel cimitero subito.

Poi ti dò pienamente ragione, è molto forte (anche se soprattutto per via degli ichorid) e difficili da battere anche dopo side (l'aevo già scritto, ma qua i posto non li legge nessuno :sleep: )

Quando la mano iniziale fa schifo... mulligan! Cmq oggi ho testato contro vari mazzi estesi, con gente forte del mio team... ho perso solo tre partite. Due contro domain zoo (come già avevo predetto...) e una contro gifts rock. Sono arrivato alla conclusione che i mazzi che ci fan più paura sono gli aggro... dato che noi spendiamo molti punti vita in cicli di wraith e lande, loro ci stan sopra con le mille creature grosse con drop bassissimi. Un grande problema di main sono i mogg fanatici: stupide creature 1/1 che permettono all'oppo di segarmi i ponti... oggi l'ho testato con 11 terre... cambiamenti non credo se ne possano ancora fare... a meno di superstravolgimenti... aspettando lorwin.... (OT: guardatevi i planeswalker e impazzite.)

Inviato

Anch'io ho giocato il mazzo e l'ho leggermente modificato:

// Lands

4 [ON] Polluted Delta

2 [ON] Flooded Strand

1 [DIS] Hallowed Fountain

3 [RAV] Watery Grave

// Creatures

4 [RAV] Golgari Grave-Troll

4 [RAV] Stinkweed Imp

3 [RAV] Golgari Thug

4 [TO] Putrid Imp

4 [FUT] Narcomoeba

4 [TO] Ichorid

4 [FUT] Street Wraith

2 [JU] Wonder

1 [RAV] Flame-Kin Zealot

1 [TO] Cephalid Sage

// Spells

4 [OD] Careful Study

4 [JU] Cabal Therapy

4 [FUT] Bridge from Below

3 [TSP] Dread Return

4 [TO] Breakthrough

// Sideboard

SB: 4 [MR] Chalice of the Void

SB: 4 [ON] Chain of Vapor

SB: 4 [ON] Demystify

SB: 2 [JU] Flaring Pain

SB: 1 [GP] Steam Vents

Ho messo un Return in più perchè non li Dredggiavo molto facilmente e al posto di Phantasmagorian ho ficcato il Sage che è moolto meglio, almeno per me!

Tanto per la cronaca, su 10 partite non ne ho persa neanche una!

trix

Inviato

Anch'io ho giocato il mazzo e l'ho leggermente modificato:

// Lands

4 [ON] Polluted Delta

2 [ON] Flooded Strand

1 [DIS] Hallowed Fountain

3 [RAV] Watery Grave

// Creatures

4 [RAV] Stinkweed Imp

3 [RAV] Golgari Thug

4 [TO] Putrid Imp

4 [FUT] Narcomoeba

4 [TO] Ichorid

4 [FUT] Street Wraith

2 [JU] Wonder

1 [RAV] Flame-Kin Zealot

1 [TO] Cephalid Sage

// Spells

4 [OD] Careful Study

4 [JU] Cabal Therapy

3 [TSP] Dread Return

4 [TO] Breakthrough

// Sideboard

SB: 4 [MR] Chalice of the Void

SB: 4 [ON] Chain of Vapor

SB: 4 [ON] Demystify

SB: 2 [JU] Flaring Pain

SB: 1 [GP] Steam Vents

Ho messo un Return in più perchè non li Dredggiavo molto facilmente e al posto di Phantasmagorian ho ficcato il Sage che è moolto meglio, almeno per me!

Tanto per la cronaca, su 10 partite non ne ho persa neanche una!

trix

Il saggio è da rianimare? Con soglia di permette di fare i numeri... interessante... Cmq non hai sentito il bisogno del phantasmagorian nel cimitero? a volte mi capita... Ultima cosa, ieri ho chiuso di secondo.

Inviato

Il saggio è da rianimare? Con soglia di permette di fare i numeri... interessante... Cmq non hai sentito il bisogno del phantasmagorian nel cimitero? a volte mi capita... Ultima cosa, ieri ho chiuso di secondo.

Non ho sentito assolutamemte la mancanza del Fantasmacoso però quella del Sage (che è ovviamente da Reanimare) sì!

Poi si deve trovare il modo di impiantare il Colosseo Cefalide in questo mazzo che farebbe numeri! Però ho provato a giocarlo ma andavo in screw 5 volte su 5 e mezzo... Magari riuscite a trovarlo!!!

Prima di lasciarci volevo ringraziare Chiodo per avermi fatto conoscere questo bellissimo mazzo di cui mi sono innamorato!!!

trix

Inviato

scusate ma mentre draghi...per dragarti tutto come fai??

cioè draghi prima 5 carte e poi devi aspettare il prossimo turno per dragare di nuovo?

spiegatemi bene passo passo grazie

il fatto è che il mazzo contiene pescanti a costo zero o minimo.

già al primo turno con careful study puoi pescare due carte (e quindi dredgare 2 volte), la wraith ti fa pescare(e quindi dredgare) a costo zero, Breakthrough idem, facendoti dredgare 4 volte.

Inviato

Raga mano perfetta!!!

Polluted Delta

Wonder

Putrid Imp

Street Wraith

Golgari Grave Troll

Golgari Grave Troll

Breaktrough

1. Fai partire l'opp quindi peschi un Stinkweed, landa, Imp, scarti tutti i Draganti, cicli Wraith, quindi Draghi poi riscarti.

2. Draghi e spera di aver mandato al cesso un altro Dragante, Breaktrough, Draghi tutto e scarti, ora spera di aver mandato al cesso 1 Zealot 2 Narcomoebe, 1 Dread return e almeno 2 BfB, se è così hai vinto!

Inviato

Inizialmente ne giocavamo due, ma mi son reso conto che:

1) non è island, quindi incompatibile con wonder

2) non è "tutorabile"

3) con un mazzo di 10/11 terre, averne due in gioco è difficile, molto.

Inviato

Inizialmente ne giocavamo due, ma mi son reso conto che:

1) non è island, quindi incompatibile con wonder

2) non è "tutorabile"

3) con un mazzo di 10/11 terre, averne due in gioco è difficile, molto.

Ehm, che cosa, di grazia?? :confused:

Inviato

Un appunto sui Matchup.

Giocandolo mi sono accorto che teme solo i control con board-control, ovvero solo Wratte bianche o Wratte nere!

Terribile...

Il mazzo l'ho cambiato di maledetto... grazie a Trixxus son riuscito a trovare una formula molto più performante! Poi posterò l'ultima versione.

eccola!

// Lands

4 [WL] Gemstone Mine

2 [OD] Tarnished Citadel

4 [7E] City of Brass

// Creatures

4 [TO] Putrid Imp

4 [TO] Ichorid

4 [OD] Tireless Tribe

4 [FUT] Narcomoeba

4 [RAV] Golgari Thug

4 [RAV] Stinkweed Imp

1 [RAV] Flame-Kin Zealot

2 [TO] Cephalid Sage

// Spells

4 [JU] Cabal Therapy

4 [OD] Careful Study

4 [TO] Breakthrough

3 [TSP] Dread Return

Divertitevi a chiudere di secondo il 30% delle volte.