Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - I - Sulla porta di casa


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Chazia

I drachi sono dei grossi rettili, alcuni davvero imparentati coi draghi. Non siamo riusciti ad identificare il tipo esatto di draco, ma dalle impronte direi che è un draco erbivoro e anche bello grande. Probabilmente ha spaventato gli altri animali e li ha fatti fuggire verso i pascoli. Non siamo riusciti a scoprire molto altro, ma direi che quella è una causa davvero plausibile per ilc aos con gli animali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Snorri Laikarakkin

E... Quanto può essere pericoloso uccidere la bestia? chiedo a Chazia Voglio dire, è qualcosa di cui potremmo occuparci senza relativi problemi, oppure rischiamo grosso? Oppure, ancora meglio, quanto potrebbe essere difficile da ammansire? Se spaventa gli animali a tal punto da cacciarli nel bosco, forse otterremo il risultato contrario mantenendolo tra noi... Oltre al fatto che potrebbe rivelarsi una discreta fonte di guadagno...

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Decisamente pericoloso: i drachi erbivori non sono aggressivi come i loro cugini carnivori, ma sono comunque creature temibili. Dico a Snorri, aggiungendo poi pensieroso E non penso che sia possibile ammansirlo: a quanto abbiamo capito si tratta di una bestia territoriale, non credo che sia disposta a seguirci e farsi addestrare. In compenso, condurre una caccia co con successo potrebbe garantirci una buona fonte di guadagni: i drachi non sono creature comuni. Parlerò apertamente dei miei sospetti in un altro momento: sembra che nessuno condivida il mio pensiero. Volevamo anche sapere se qualcuno di voi avesse delle informazioni in più su queste creature. Avete detto di essere degli studiosi, se non erro. Dico rivolgendomi a Snorri e Naugrim. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Le scienze naturali non sono certo il mio forte, ma ora che mi ci fate pensare... 

Spoiler

Storia +4, Arcano +4, non credo mi saranno troppo utili, ma Snorri cerca di ricordare storie interessanti dietro queste creature, racconti di popoli che li addomesticavano, folklore popolare, ecc. 

Invece, con Arcano, comincia a cercare di fare mente locale riguardo possibili componenti alchemiche di queste creature, capacità magiche...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri e Naugrim hanno qualche informazione da mettere in campo, sui drachi. 

  • Il nome indica una gran quantità di bestie magiche e no, praticamente tutto ciò che assomiglia vagamente ad una lucertola, un serpente o un drago... è un draco. Alcune creature sono chiamate così un po' ovunque su Eos, altre solo in certe regioni. 
  • Ci sono drachi erbivori, carnivori e onnivori. Ve ne sono di acquatici, terricoli e volanti. Alcuni vivono anche molto a nord, incuranti delle basse temperature; la maggior parte però si trova in terre più calde come quelle del sud, le isole di Khard o le montagne ad occidente. La regione che circonda Kel Boldar ha qualche specie di draco endemica, ma nelle terre civilizzate e coltivate sono bestie un po' più rare. 
  • Alcuni popoli umani allevano i drachi per le medesime ragioni che spingono altre genti ad allevare altri animali: cibo, trasporto, guerra. In particolare i samudh, molto a sud rispetto a qui, sono noti per allevarne di grandi dimensioni per trasportare le carovane. 
  • Nello specifico non possono intuire che tipo di creatura sia questo draco, ma il fatto che sia erbivoro non lo rende necessariamente meno pericoloso. Ne esistono alcuni che in qualche modo riescono ad usare la propria magia innata. In modo istintivo e poco fantasioso, certo. Non sono dei maghi. Ma le leggende di draghi che soffiano fiamme sono spesso il risultato di incontri con drachi che possono lanciare semplici incantesimi di fuoco.
  • Restano per lo più animali, anche quelli "magici", quindi possono essere trattati come tali: si possono battere in astuzia piuttosto facilmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

«...e quindi, se siamo fortunati, potremmo persino finire per...catturare una buona risorsa per il villaggio!» dico dopo aver ripreso un attimo fiato, dopo la lunga spiegazione con cui ho esordito e fatto a turni con Snorri. «Comunque, se riesco a trovarmi uno spazietto, potrei preparare un composto alchemico per irrobustire il legno e magari scacciare queste termiti maledette.»

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Con un anno di tempo? Se ci riescono gli uomini del deserto senza l'aiuto di druidi, dovremmo farcela pure noi... Il problema è pianificare la cattura della bestia, considerata la sua forza e dimensioni. Ci vorrà un certo livello di preparazione ed il piano dovrà essere impeccabile. Dobbiamo solo studiarlo dalla distanza, capire le sue abitudini e scavare una grossa buca in un luogo strategico. Spiego il mio primitivo piano agli altri Chazia, viste le tue abilità, probabilmente tu riusciresti a passare particolarmente inosservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

"...e se qualcosa dovesse andare male, gli ficchiamo un'ascia in testa."  Incrocio le braccia. Quando qualcuno dice le parole "piano impeccabile" in genere ci si è già dati il famoso rastello in faccia. "Vi ricordo che un pozzo ci ha quasi ucciso oggi. Un pozzo. Non la lucertola assassina gigante."

Mi sembra che qualcuno nella sala debba abbassare un po' le aspettative, e in mancanza di qualcun altro, me ne prendo la responsabilità.

"Abbiamo detto che ci sono anche dei banditi, giusto? Non sarebbe più facile trovare il loro covo e piazzarci lì un'esca che attiri queste creature, aspettando che la natura faccia il suo corso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate a discutere sul da farsi, ma sapete che avete ancora del tempo prima di prendere una decisione: il pozzo deve ora essere messo in sicurezza prima di riprendere i lavori, e c'è un rallentamento dovuto alla frana. 

Passate il resto della giornata prendendo decisioni sul da farsi, e poi cenate e riposate. Dopo tutto è stata una giornata difficile. 

2488 dell'Endag 
Periodo dal 30 semeo al 36 semeo

Il Pozzo - Moggo

Spoiler

Avevate stabilito circa 14 giorni, poi contando che quattro di voi non lavorano al pozzo eravate arrivati a 26 giorni di tempo. Il crollo ha aggiunto un paio di giorni di lavoro: cominciate l'esamana consci che vi restano quindi 22 giornate di scavo, rafforzamento e messa in posa delle pietre. 

Il lavoro però sembra procedere bene, e al termine di questa esamana nessuno dei nani ha avuto incidenti. Ispezioni le travi con maggior attenzione, e ne tagli un po' anche tu, ma questa volta tutto il legname sembra solido. 

La sera del 36, al volgere del mese, vi mancano solo 15 giorni di lavoro (avete recuperato uno di quelli di ritardo, grazie al buon impegno di tutti). 

Gli Animali - Andr e Chazia

Spoiler

Questa esamana la spendete tutta in cerca del draco. Non credevate certo che fosse facile perdere una bestia di quelle dimensioni, ma risalire alla sua tana non è stato per niente semplice. In verità poi il draco non ha una singola tana, come una caverna o una macchia di cespugli, ma una zona del bosco dove si ritira a dormire e dove passa più tempo. 

A metà esamana incappate in un terzetto di lupi dal manto nero e rossiccio, tipici della zona. Gli animali vi si avvicinano ringhiando e sbavando, ma la presenza di spirito di Chazia vi evita uno scontro violento e le belve si allontanano senza più venirvi a cercare. 

Il penultimo giorno, il 35 del mese, finalmente vedete il draco. Coperto di spine e placche ossee è un animale lento ma decisamente pericoloso. In due non avete molte possibilità di affrontarlo e sopravvivere, anche se forse tenendosi a distanza e usando il terreno brullo del bosco potreste anche avere un po' di vantaggio.

L'animale è solo, sembra in salute e ben nutrito. Ha chiaramente trovato un posto senza predatori in grado di metterlo in pericolo e ci si è sistemato. 

nuero_and_tisso_anky_by_tapwing_db042xi-pre.png.eeaa9916f437a1258769bcacc32443cf.png

L'Eredità - Snorri e Naughr

Spoiler

La nuova esamana si apre con un bel dilemma: cosa fare dell'eredità? Indagare ancora sulla donna e sui sospetti che abbia ucciso il marito, oppure occuparsi definitivamente del figliastro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Tutto il lavoro del pozzo è permeato da pochi, ricorrenti elementi: l'odore di terra umida, la sensazione di non essere mai completamente asciutti, la sensazione di acido lattico nei muscoli a fine giornata e il sapore di birra sul palato.

Cerco di capire intanto come vivono gli altri nani all'ombra della montagna. Sono felici? La maggior parte di loro è nata lì, o altrove? Che ne pensano dei sovrani? Cosa sanno di ciò che accade dentro la montagna?

E a fine settimana, poi, mi farebbe piacere sapere che stanno combinando anche gli altri, però. La cosa del draco mi ha messo addosso un po' di curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Con Chazia

Spoiler

Il piano di Moggo era buono, sotto un certo punto di vista, ma spostare il draco fino alla zona dei banditi richiederebbe fin troppo lavoro, sempre ammesso che sia possibile. Io e Chazia partiamo quindi a cercare la tana della creatura, per poter comprendere dove recarci per catturarla. La druida riesce ad evitarci uno scontro con un terzetto di lupi, la cui aggressività potrebbe essere una prova della vicinanza alla tana del draco: l'assenza di prede in zona potrebbe averli resi più feroci. 
Abbiamo bisogno dell'intero mese, ma alla fine riusciamo ad identificare la zona del bosco dove si è stanziato. L'animale ha delle dimensioni considerevoli e sembra essere in buona salute: uno scontro è impensabile, al momento, per quanto il terreno e la sua lentezza giochino a nostro vantaggio. Dobbiamo tornare alla base e avvisare gli altri. Sussurro prima di estrarre una mappa*, mostrandola a Chazia per consultarmi con lei sulla posizione della zona e segnarla, in modo da poterci tornare facilmente. Il posto potrebbe giocare a nostro vantaggio, però: non è molto agile, dovremmo riuscire a spingerlo in una trappola abbastanza facilmente. 

Master

Spoiler

*ho assunto che avessimo con noi una mappa rudimentale della foresta. In caso contrario, Andr estrae una pergamena dove segnare delle indicazioni per raggiungere la zona. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

Con Snorri

Spoiler

<<Che vogliamo fare? A casa mia, una indagine ci sarebbe stata, sia sulla moglie, ma più probabilmente sul figlio, per capire se il vecchio è stato ucciso per l’eredità, ma ho il sentore che qui scoppierebbe il finimondo.>> dico lisciandomi la barba con un che di apprensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Il draco, nonostante non sia proprio il più piccolo degli animali, non si rivela particolarmente facile da trovare, ma alla fine riusciamo a individuarlo cavoli... mormoro osservando l'animale non mi sembra molto interessato a farsi addestrare. Fosse stato cucciolo sarebbe stato diverso mi avvicino alla mappa, cercando di individuare la zona in cui ci troviamo

 

Spoiler

Survival +5 per capire dove siamo

Se usassi Speak with Animals potrei provare a parlarci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Con Naugrim

Spoiler

Non posso dire di avere la stessa impressione, ma forse sono io a sottovalutare troppo questa gente. mi liscio un poco la mia, non poi così folta, barba Non sono un grande conoscitore della cultura e società nanica, non le ho mai sperimentate sulla mia pelle, ma la storia mi sembrava realistica... La nostra è una gente dura e severa, mi potrei aspettare un qualcosa del genere: così come potrei aspettarmi che un giovinotto arrabbiato possa dare di matto una volta che le proprie aspettative non vengono soddisfatte. spiego le mie impressioni a Naugrim Fai bene a preoccuparti, ma oltre a controllare il corpo ed ispezionare la casa della vedova, che altro fare? E questo sempre che la donna non abbia ripulito il tutto per tempo! Voglio appoggiarti, Naugrim, infatti ti direi anche di non preoccuparti del parere dei contadini... Anche se li facessimo arrabbiare con delle indagini, ci saranno grati per aver sistemato i banditi ed il Draco.

Io la penso così... concludo quindi con scetticismo tutta questa storia Vediamola così, abbiamo tre opzioni: lasciamo stare, indaghiamo... Oppure otteniamo una confessione in maniera rapida e, forse, anche un pò forte, specie per una vecchia. Ma, devo dirtelo, è parecchio rischioso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2488 dell'Endag 
Periodo dal 30 semeo al 36 semeo

Il Pozzo - Moggo

Spoiler

I braccianti non sono poi tanto avari di parole, specie dopo tutti i giorni passati tra di loro.
La maggior parte viene da questo stesso villaggio: sono figli e nipoti di nani che si sono sottomessi alla montagna, venendo da chissà dove. Di tanto in tanto viene mandato qui un altro nano da qualche villaggio simile a questo. Non di rado si va a cercar moglie altrove, o vengono qui mariti per le giovani braccianti in età da metter su famiglia. 

La vita è dura, nel senso che tutti devono lavorare e faticare per tirare avanti. Ma c'è una certa abbondanza, la terra è buona e i padroni della montagna non sono avidi. Prendono una giusta parte di cibo, legname e altre cose, ma ciò che lasciano al villaggio è sempre più che sufficiente. Non ci sono inverni di fame e freddo, e non ci sono estati passate a rompersi la schiena per due rape ammuffite. 

In generale i nani sono felici. Sanno che non potranno mai diventare dei wandak come te, ma sono comunque parte di un meccanismo, di un ordine universale che li tiene al sicuro offre loro uno scopo. 

In merito a Kel Boldar stessa non sanno molto, a parte un gran mucchio di storie e dicerie. Pare che ci siano fontane di birra, stanze foderate d'oro, nani di pietra che fanno i lavori più duri. Laggiù le donne sono tutte profumate e pulite, e fanno attività e giochi che le mantengono belle e muscolose senza piegare la loro schiena o brunire la pelle. Gli uomini vivono nell'agio e mangiano sempre bene. 
I capi dei trog sono praticamente divinità scese in terra, tutti maghi potenti con un legame diretto con Vilos. Naturalmente non pochi braccianti parlano di tutto ciò come di un'esagerazione, un divertimento per tenersi impegnati e per fantasticare su qualcosa di comunque irraggiungibile.

Gli Animali - Andr e Chazia

Spoiler

Riuscite a fare una semplice mappa della foresta, per fortuna la tana del draco è abbastanza vicina ad una fonte che poi si unisce ad un torrentello: potete tornarci con relativa facilità ora che sapete dove si trova.
Chazia dopo aver osservato ancora un po' il comportamento dell'animale è positiva sul fatto di potergli parlare. Usando la magia della natura circostante può effettivamente creare un ponte tra i due spiriti, il suo e quello del draco. 
Quando possa essere fruttuosa questa unione, però, è difficile a dirsi. 

L'Eredità - Snorri e Naughr

Spoiler

[Vi lascio discutere la cosa tra di voi. Unica nota, la vedova non è vecchia, ma appena di mezza età.]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Con Chazia

Spoiler

Già: è decisamente grande e sembra essere abbastanza aggressivo. Rispondo a Chazia, ascoltando quindi le sue parole sul suo incantesimo. Magari potremmo usarlo per avvicinarci senza attaccarlo, portando con noi del cibo come "offerta di pace". Ma dovremo assolutamente venire con maggiori forze e, possibilmente, una trappola pronta come alternativa: potrebbe non essere interessato a ragionare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...