Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1775610

Ciao a tutti,

ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.

Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.

Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?

Grazie a chi risponderà.

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Aggiungo solo che la parte chiave è che richiede la reazione. Questo vuol dire che è molto inutile, visto che non puoi fare niente per reagire all'incantesimo stesso, come ad esempio un counterspell,

• Supermoderatore
comment_1775612
  Il 12/10/2021 alle 14:42, Marty McFly ha detto:

Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.

Nella Xanathar's Guide To Everything viene spiegato che è possibile farlo come reazione facendo una prova di Intelligenza Arcano (CD 15 + livello incantesimo).

Sotto spoiler qui l'intero testo

Reveal hidden contents

comment_1775615

Aggiungo solo che la parte chiave è che richiede la reazione. Questo vuol dire che è molto inutile, visto che non puoi fare niente per reagire all'incantesimo stesso, come ad esempio un counterspell, a meno di complicate combinazioni (un mago che identifica e grida all'altro di usare counterspell): quindi non ci sono molti motivi per usare la reazione per quello. Troverei ragionevole un sistema che usa Int (Arcana) in forma passiva senza usare la reazione per incantesimi semplici.

comment_1775628

Per buonsenso la si dovrebbe accorpare alla reazione per castare counterspell altrimenti non ha senso. La cosa migliore è chiedere al proprio DM come intende gestire la cosa