Bellerofonte Inviata 28 Ottobre 2021 Segnala Inviata 28 Ottobre 2021 Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon. Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole: I numeri sono visibili Le uscite si aprono solo se la somma del valore dei quadretti su cui sono passati equivale al numero sull'uscita Si può passare su un quadretto una volta sola. Tentativi illimitati C'è un percorso alternativo con un encounter, che significa che possono anche evitare il puzzle e combattere Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.
Pippomaster92 Inviato 28 Ottobre 2021 Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 Se i tentativi sono illimitati, con carta e penna risolvono tutto. Non è difficile. Sì può passare in diagonale? 1
bobon123 Inviato 28 Ottobre 2021 Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 33 minutes ago, Bellerofonte said: Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio. È davvero difficile valutare questi giochini in assoluto, dipende troppo dai giocatori: per alcune persone è impossibile, per altre è lungo e noioso, per altre è stimolante e divertente. Non mi sembra facilissimo, credo possa prendere parecchio tempo anche con carta e penna. Il 76 è facile da vedere a occhio (3,8,10,2,12,5,17,6,2,11), ma gli altri sembrano ostici. Se ai tuoi giocatori diverte questo tipo di giochino matematico, probabilmente non gli è troppo difficile. 1
Nyxator Inviato 28 Ottobre 2021 Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 (modificato) Uscito da quella da 50 al secondo tentativo, distratto il giusto e senza carta e penna (3,5,6,2,12,6,2,14). Le altre non le ho provate. Se possono usare carta e penna, far le diagonali, non succede nulla se sbagliano imho ce la fanno sicuro (magari fissa un timer). E al peggio c'è anche l'alternativa per skipparlo. Se puntavi a un enigma tranquillo imho è promosso. 👍 Sarebbe ben più ostico/movimentato a farlo con un timer clessidra, un reset cambia numeri (tutti o parziale) e diavolerie assortite in caso di errori. Modificato 28 Ottobre 2021 da Nyxator percorso 1
Bellerofonte Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 29 minuti fa, bobon123 ha scritto: dipende troppo dai giocatori Al tavolo ho due persone normali e due laureati in fisica. Non so mai dove piazzare l'asticella. 1
ilprincipedario Inviato 28 Ottobre 2021 Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 Io mi annoierei. Non voglio giocare a una versione fantasy dell'Escape Room, ma a Dungeons & Dragons. Voglio prendere decisioni e vedere le conseguenze. Ma se ai tuoi giocatori piace... 1 1
bobon123 Inviato 28 Ottobre 2021 Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 27 minutes ago, Bellerofonte said: Non so mai dove piazzare l'asticella. È il motivo per cui cerco di evitare enigmi che sono completamente estranei alle meccaniche e il gioco di gruppo, tipicamente finisce che riguarderanno uno o due giocatori mentre gli altri si scambiano le dritte per il fantacalcio. Questo è carino (anche graficamente), però temo sia troppo esterno al gioco: non è diverso da fare una pausa dalla partita perché un giocatore vuole fare un sudoku. Una possibilità è avere lo scontro alternativo che avviene durante la risoluzione dell'indovinello. Dei nemici attaccano: o si supera lo scontro, o si risolve l'indovinello e si potrà scappare. I personaggi che vogliono lavorare all'indovinello, non devono combattere. Il tempo di gioco è legato al tempo reale, ogni round prende tre minuti di tempo reale. A prescindere da quanto ci si mette a giocare il round (posto sia meno di tre minuti), si aspetta fino a che non sono passati i tre minuti per iniziare il successivo. In questo modo tutti i giocatori sono interessati. 1
Bellerofonte Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2021 3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Sì può passare in diagonale? Comunque no, non si può.
Messaggio consigliato