Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Il cavallo osserva Gasparino dai suoi occhi acquosi, poi risponde "HE...Maledizione, fattura! M'hanno fatto 'na fattura, ok?! Qui noi c'avevamo 'no schiavo, no? Quello era perfetto! ... c'aveva tutte 'e caratteristiche proprie de' esse 'o schiavo. Quando io 'o corcavo lui stava muto, zitto, rassegnato... e poi è de' Sudditaglia, secco secco, co' 'st'occhiali... niente, era perfetto...E poi è arivata 'a strega."

Il guidatore subito mette le mani avanti "...MMM...Vabbè Biascica, non è che devi poi raccontare tutta la storia! Dai, suu!"

Da dentro il carro esce una bellissima ragazza bionda a quel punto, dicendo "René? René? Ma che succede, perché non stiamo partendo?" e vedete la faccia del guidatore, René, alzare gli occhi al cielo e stringere i denti, come se stesse inveendo sottovoce "Cagn...Corinna, tesoro caro. Eh, niente, il cavallo non vuole avanzare, ma adesso risolviamo subito. Tu torna per favore nel carro, no? Finisci di imparare la tua parte... Che non voglio si innervosisca eh? Dai dai dai."

"E mo' chi so' questi qui?" vi indica la bionda. "Eh, questi signori ci hanno visti col cav..." 

"Ah, ma sono ammiratori! Salve!" si mette in posa in piedi sull'appoggio anteriore del carro "Volete un autografo?"

Da dentro sentite un'altra voce, maschile stavolta "Ammiratori? Dove?"

René ormai è disperato e, di nuovo, pare inveire tra sé e sé...

 

Spoiler

Potrei andare avanti per ore, sappiatelo 😂

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Haha 1

Inviato

Vieri 

ascolto a mezza attenzione la storia del cavallo, prestando un po’ d’attenzione solo alla parte della strega, che potrebbe avere un mezzo risvolto interessante E ‘sta strega come ji è venuto da fare la fattura? Dove stava ‘a tizia?

all’apparizione della bionda, mi raddrizzo a cavallo, e senza nemmeno ascoltare tutto quello che dice le rispondo Ammiratori? Ma li meglio ammiratori! Io e quello lì, ‘l cornuto tutto rosso, ma siamo grandissimi ammiratori suoi! Faccio un cenno a Malacoda, un occhiolino che palesemente fa capire che l’ammirazione non c’entra niente con qualsiasi capacità artistica della ragazza 

René te chiami? Che famo cambio cavallo? Ve do questo mio per un po’, che ne dici? Dove siete diretti, quanno ce separamo me ‘o ridai

Spoiler

Persuasione +4 per le domande sulla strega e sul cambio del cavallo 

 

  • Haha 2
Inviato (modificato)

DM

"René?" esce fuori un uomo magro, alto e con il pizzetto. "Ho sentito che ci sono degli ammiratori. Io sono sicuro che sia im-pos-si-bi-le, troppo tagliano. Chi sono 'sti cosi?" esclama un po' stizzito, anche se notate che parla con una perfetta pronuncia, senza alcuna inflessione particolare...A parte il finale.

"Stanis! Per favore, ora ripartiamo, non ti ci mettere pure tu dai!"

"No no, ma poi di questa roba ne parliamo eh, io vi voglio più Altomagni...Queste cose raffazzonate, tagliane, proprio mi stanno qui." e si porta la mano al petto, battendo più volte.

Il cavallo intanto parte "Aoh, ma che cambio e cambio! Qui nun si cambia proprio un C@z porc# di quel** Ma*l*sa di sta **###çççç di tu' %$$&! Voi nun avete capito un c@zzo! Io devo guarì! Io devo guarì! Voi me dovete dì 'ndo c@zzo 'o schiavo ha trovato 'sta lercia de strega! Voi dovete capì che c@zzo de patto ha fatto!"

La bionda intanto si mette davanti a Malacoda "Ma che battuta vi è piaciuta di più della mia interpretazione? No, non me lo dite! È questa!" si atteggia immediatamente cambiando espressione "......................È stato....l'orafo.....è stato l'orafo!"

Tutti

Spoiler

Sentite tutti sbiascicato un "Cagna...Cagna maledetta..."

...ovviamente 😂

@Voignar

Spoiler

In realtà non hanno proprio fumato le tue domande, anche se ti hanno parzialmente risposto lo stesso 😂

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Haha 3
Inviato

Malacoda

Il cavallo parlante concentra su di sè tutta la mia attenzione. Almeno fino a che la cagna maled...ehm volevo dire Corinna non esce dal carro.

E come non esserlo! Mi aggancio al volo alle parole di Vieri mentre la ragazza mi si avvicina. Corinna! Esclamo Nooo, impossibile! Cerco di prenderle la mano per baciargliela. Non ci posso credere! E' un onore incredibile conoscerti. 

Mi abbasso il più possibile per farmi sentire solo da lei o quanto meno non dall'uomo appena uscito dal carro. Bravino lui eh, ma non si avvicina nemmeno lontanamente al tuo livello. Rialzo poi il tono di voce. Malacoda, piacere. Umile servo della Commedia dell'Arte di Taglia. Mi presento alla donna con finta umiltà e con un piccolo inchino. Cosa ci fa una grande attrice come te ferma in mezzo alla strada come una donna qualunque?

Lascio agli altri il dialogo con il cavallo.

@DM

Spoiler

Persuasion +7

Avendo preso il pg prefatto, ho pensato di usare anche il suo background. Va bene se uso questa cosa dell'essere attore?

  • Mi piace 1
Inviato

Vieri

butto un’occhiata al tizio che emerge dal carro, e già mi parte da dirgli dove possono stargli le cose Tagliane e Altomagne, ma mi trattengo per non far brutta figura davanti alla bionda 

Quella! Proprio quella! Dico al sentire la “battuta”, mascherando alla meno peggio un brivido di ribrezzo ogni volta che la sento, la mia schiena formicola tutta! (per la voglia de zittirti ficcandoti qualcosa in bocca) 

Noi ‘a strega la trovamo pure, Biascica, ma ce devi di’ qualcosa. Torno al cavallo ed al “capotruppa”, abbassando la voce col secondo René, me pare de capi’ che sei in guai grossi. Senti ‘npo’, se ce spieghi che è successo, e dici ‘na cifretta decente, che aggratise non funziona, magari te se può da’ ‘na mano o due

Spoiler

Persuasione +4

 

Inviato (modificato)

DM

Stanis rientra nel carro, dove pare ci sia anche qualcun altro che non si mostra.

Corinna subito si riprende dall'interpretazione e offre la mano a Malacoda...Soprattutto dopo quel complimento. Poi dopo anche quello di Vieri freme per l'emozione, scuotendo la mano sulla faccia per prendere aria, poi risponde  "Ma noi siamo in tournée! Stiamo andando a Chiavica, per mostrare la nostra rappresentazione!" guarda verso il carro, poi fa avvicinare Malacoda per dirgli all'orecchio

@Cuppo

Spoiler

Abbiamo avuto qualche piccolo problema, uno del gruppo dietro le quinte se n'è andato. Ha detto che era stanco sempre di 'smarmellare' e voleva diventare importante...Ha saltato il Fossa per il lungo, dieci giorni fa.

Ma io non ho detto niente eh.

"...Ma come sei carino, così rosso..." esclama la donna, facendogli un buffetto al malebranche...Sulle corna.

Intanto il cavallo continua a inveire, cominciando a muovere le gambe agitato, a imbizzarrirsi. "'Ndo c@zzo è annato 'o schiavo, eh?! Mo' se 'o trovo 'o corco peggio der solito, ve giuro! Vabbè, 'namo che me vie' fame. Ma si nun lo trovo a Chiavica, io ve giuro c'o trovo. E me la paga."

Ripartite, insieme a loro, a muovervi. "OOOOOH E dai dai dai! Bravo Biascica!" esclama Renè, finalmente soddisfatto "Ora sì, mi posso presentare per bene. Renato Ferragli, Renè, sono il capo di questa Compagnia. Possiamo fare la strada insieme, se vi va. Fa sempre piacere." avanza "Scusate Biascica...È un omo, in realtà...È convinto che Renzo, l'iniziato..." -'O schiavo-" lo interrompe Biascica "...che era con noi fino a più di una settimana fa... se ne sia andato" "-scappato-" "e gli abbia fatto una maledizione per conto di una strega..."

"Seh. È convinto, t'o dico io." risponde il cavallo "M'ha guardato e m'haddetto 'm'a pagherai' ...Aoh, davero! Du' giorni fa, poi, me so' ritrovato così!"

"Vabbè, ha detto che te l'avrebbe fatta pagare, ma non sai se è stato lui, no? Dai Biascica su! Comunque..." si volta verso di voi "...dove siete diretti? Potete venire con noi finché non arriviamo a Chiavica."

Il capo poi si avvicina a Vieri, per dirgli 

@Voignar

Spoiler

"Soldi...non possiamo, finché non arriviamo a Chiavica, però...Possiamo dividere le provviste, posso...dirvi chi ne sa di più." ti fissa negli occhi spiritati, sollevando un sopracciglio, pronunciando le ultime parole con voce più profonda.

Tutti

Spoiler

Se riguardate la mappa a pagina 1, Chiavica è di strada, voi dovete andare ancora un po' a ovest (un giorno) e poi attraversare il Fossa e andare a nord.

 

Modificato da Daimadoshi85
Inviato

Vieri

Ma direi che in compagnia si viaggia meglio, tanto nun semo de fretta, no? Me pare che Chiavica sia pure de strada, de certo ce starà ‘na locanda Dico ai miei compagni, in particolare a Prosciutto e Gasparino, che sono rimasto zitti per un po’ 

Renato Ferretti, piacere mio. Vieri de’ Uliveti. Giramondo e poeta a tempo perso. Se avete bisogno di aiuto, con gli spettacoli, si può aiutare 

a bassa voce, rivolto a Ferretti 

Spoiler

Famo così, quanno arrivamo me dici tutto. Se non è roba troppo grossa, te se po’ pure fa credito, pe’ ‘na volta. Se è roba che si rischia la pellaccia, ce metteremo d’accordo in qualche modo. Mal che vada… come la vedi sedurre la “cagna”, e portartela dove non la puoi sentir più? 

Spoiler

Persuasione +4

 

 

Inviato

Frate Prosciutto

"Por'omo, ridotto così..." dico in tono commosso, quasi abbracciando Biascica.
Poi, alzando un pugno in aria, declamo "Non sia mai che Frate Prosciutto da Nola lasci nella merd@ una povera anima afflitta! Annamo a trovà stò Renzo, e se non te fà tornà omo, glie dò na cinquina che lo fà girà come trottola pè na settimana!"

Inviato

Malacoda

Sorrido a Corinna quando mi fa il buffetto sulle corna. Rosso è il colore della passione, oh mia divina! Le dico abbassando il tono di voce e facendole un'occhiolino. Avrei almeno altre venti o trenta battute di bassa (o bassissima) lega pronte all'uso, ma decido di trattenermi...per il momento.

Ma sì! Chiavica sia! Esclamo sorridendo a Renè. Oh, se poi vi dovesse servire un attore da affiancare alla splendida Corinna faccio un occhiolino alla donna per quanto non sia nemmeno lontanamente al suo livello, una mano la posso dare!

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Inviato

Gasparino il zuzzurro

"E jamm bell, a Chiavica..."

Io mica ci ho capito molto, ma qua meglio viaggiare in gruppo. Poi, se ci sono streghe da inforchettare, tanto meglio.

"Malabestia, andiamo!"

Urlo al ronzino che mi porta, e.mi affianco al cavallo Biascica.

"E quindi... Parlami un po' di 'sto schiavo. Ti manca, eh?

Ma questo iniziato, lo schiavo... È fisicamente uno schiavo? Che cos'è?"

  • Haha 1
Inviato

DM

@Voignar

Spoiler

L'uomo ti sorride, fissandoti spiritato col ghigno in volto. "Non avevi che da proporlo, ci sto...Ma sappi che non so dirti molto di più...La cagna, la cagna ha parlato per ultima con Renzo..." indicandoti Corinna "Lei sa molte più cose e non ce le ha volute dire..."

"Beh, sicuramente un po' di aiuto fa sempre comodo, perché no!" vi risponde René.

Gasparino intanto si affianca a Biascica e cerca di estrapolare informazioni, che sentite tutti.

"O' schiavo? Ma o' schiavo è n'omo, certo! O' schiavo è importantissimo, signò. Lo schiavo te permette de tirar fuori d'a roba, no? Si sei de buono umore, glie poi dà 'e ginocchiate su'e palle, 'e coppolette, forti però ch'e nocche così, je sputi, je tiri 'e peli der petto, no? Lui non pò fa niente perché è 'no schiavo. 'O schiavo è importantissimo. 'O schiavo è fondamentale. E mo' nun ce sta più 'o schiavo..." sospira e nistrisce...sospisce, per poi alzare la testa come a imbizzarrirsi "E so' sicuro ch'è stato lui, ma s'o piglio je strappo tuta 'a peluria c'a 'n petto!"

Avanzate con la compagnia viaggiando per ore, tutta la giornata. A metà giornata vi fermate per fare abbeverare i cavalli (e Biascica), così poi nel mentre vi sgranchite le gambe fate conoscenza con tutto il carro di guitti:

  • René, il capo comico
  • Corinna, la prima attrice
  • Stanis, il divo, anche menestrello
  • Karin, avvenente e schietta
  • Biascica, il cavallo 

Vi offrono le loro provviste per mangiare e durante le pause fate un po' festa, chiacchierando del più e del meno. Scoprite una volta fermi che, come ho scritto, c'è un'altra bellissima donna sul carro. Mora, avvenente, bella...E talmente schietta che quando esce dal carro, svegliata dalla fermata, si guarda intorno, vi vede, riguarda il carro, vi guarda e poi fa "Aoh, René, che hai fatto? Er pieno de sarsicce pe'l viaggio? Grazie! N'avevo bisogno!"

...Squadrandovi poi tutti e girandovi intorno, come a studiare le vostre prestazioni.

Tutti

Spoiler

Per me potete andare avanti chiacchierando con il gruppo, se avete domande in particolare vedo come rispondervi. Non avete detto/chiesto niente riguardo la valle del bigatto, quindi vi considero come se loro non sapessero la vostra destinazione finale, ancora.

 

Inviato

Vieri

Gasparì dico al nostro chierico alla sosta io non so c’hai fatto, che preghiera hai detto, ma ‘nsegnamela che funziona!

salutando con la mano la nuova arrivata, le dico Si, famo parte delle provviste, ce diceva René che ve voleva fa diverti’, signorina. Io so Vieri, poetucolo in cerca de Muse. Ora, dopo, durante ‘o spettacolo vostro, a disposizione sua. Che poi, pe sape’, ma che spettacolo è?

 

Inviato

Malacoda

La testa si muove quasi da sola verso Karin quando esce dal carro e devo fingere di grattarmi la nuca per non darlo a vedere a Corinna. Ma buonaseeeera!

Chiaramente il buon Vieri non perde tempo! Du gal in t'un pullar i stan mal!* Devo fare attenzione: qua si rischia un clamoroso 2 a 1...a meno che... Mai sfidare un malebranche!

Rapidamente mi volto di nuovo verso la prima "attrice" (di fianco alla quale mi sono ovviamente sistemato) sorridendo e parlandole a bassa voce.

Spoiler

E quindi mi dicevi...il tipo stanco di "smarmellare": cos'è che ha fatto? Raccontami un po'... Faccio un sospiro e mi sistemo come se stessi per assistere ad una sua performance teatrale. Con quella tua meravigliosa voce, ti ascolterei parlare di qualsiasi cosa per ore...

[Persuasion +7]

 

*

Spoiler

Due galli in un pollaio stanno male!

Inviato (modificato)

Frate Prosciutto

Le parole di Biascica sullo schiavo mi lasciano piuttosto irritato.
Avevo pensato che usasse il termine "schiavo" per modo di dire, che si trattasse di un semplice garzone o aiutante, mentre ora sembra evidente che questo povero Renzo era davvero uno schiavo maltrattato dal suo padrone.
Quindi mi affianco al cavallo, e gli mollo una cinquina sulla nuca.
"A ciuchì, datte na calmata e nun me fà pazzià, se nun voi che te faccio diventà na ciuchina! Se trattavi Renzo a quella maniera, ce credo che t'ha tirato contro na fattura; noi t'aiutamo a ritornà umano, ma se nun cominci a comportatte meglio, te famo pentì de n'esse armasto cavallo!"

Sono più interessato la cibo che alle donne, ma Karin è talmente bella che persino io non posso fare a meno di ammirarla.
'Santa Pazienza e Beata Ignoranza, aiutateme voi! Quant'è bona sta guagliona... addio voto di castità!'
Le faccio un'inchino, presentandomi.
"Frate Prosciutto da Nola, al servizio vostro, signora! Semo quì per riparare torti ed aiutare i poveracci"
Indicando Biascica "Tipo far tornà omo stò somaro..."

Modificato da MattoMatteo
Inviato

DM

"Li mortanguerieri aoh!" risponde Biascica alla cinquina del morgante, nitrendo e imbizzarrendosi "Ma te che ne sai? Ma te la sai 'a d'a savana? Tra noi c'era un rapporto equo, do ut des! Io je do, lui des, à capito?" nitrendo ancora, risentito.

Karin intanto gira intorno allo stesso morgante, saggiandone i muscoli delle braccia "Aoh, so' proprio prosciutti questi in efetti..."

@Cuppo

Spoiler

La ragazza è tua ormai, s'emoziona a sentire tutti quei complimenti e ti dice tutto.

"Eh sì sai, te l'ho detto. Ha saltato il Fossa per il lungo, dieci giorni fa. Diceva sempre che sarebbe diventato importante, che questo era il trampolino di lancio...Che avrebbe sopportato tutto, pur di avere poi la ricompensa...Ma a un certo punto non ha più resistito.

Aveva sentito a Bononia, che là la sanno lunga di 'ste cose, che c'è un gentile e anziano folletto che aiuta chiunque sia cortese con lui...e lo chiamano "Lo spirito della Secchia". E che c'è una bella ragazza che vive là nella valle...E lui era convintissimo ad andare, sarebbe riuscito a farsi esaudire un desiderio dal folletto e magari avrebbe pure conquistato la ragazza...E niente, dopo un battibecco con Biascica, la notte ha mollato tutto ed è partito...Cioè, ti rendi conto? "

 

  • Mi piace 2
Inviato

Vieri

E mo je des tu, Biascica, me pare equo rispondo al cavallo/uomo detto franco, me sa che ‘npo t’ha sei cercata, ma ‘nantecchia solo eh. Comunque, René, se se po’ sape’, de che parla lo spettacolo vostro? 

mentre parlo col capocomico, tengo gli occhi fissi su Karin, sorridendo; non pare una che si fa problemi a farsi ammirare, quindi colgo l’occasione per rimirarla 

Inviato

DM

"Non mi dire che non hai mai sentito 'Gli oculi del core'! Ma questa è alta, altissima qualità!" risponde René a Vieri "Cioè, è la nostra migliore rappresentazione teatrale! I famosissimi cerusici di Rocca Sbocca!" comincia a gesticolare come se stesse presentando il tutto al pubblico "Trame...Sottotrame...Tradimenti! UNIONI! Il tutto alla ricerca dell'anello del Conte e del gioielliere scomparso."

"L'orafo!" esclama Corinna "Sì...MMmmmmmm" rotea gli occhi René "...L'orafo, brava...Err...Corinna." 

La ragazza gli sorride con fare innocente, mentre Biascica nitrisce divertito. "Iiih eh...eheh..." ridacchia.

Inviato

Vieri 

Eh, non bazzico per teatri e fiere da un po’, me ricordo qualcosa, ma proprio poco. Specie le “unioni” le ricorderei dico, buttando un occhio a Karin quindi, ve state pe’ esibì a Chiavica, o è solo una tappa? 

Inviato

Gasparino il zuzzurro

Osservo la tizia lì... Karim...

"Seh... Attrice... Attrice fino alla settima ora, poi stacca e fa la mignotta, senza dubbio."

Dico tra me e me.

Ma mi faccio li cazz1 miei, che chi si fa i cazz1 suoi campa cent'anni...

  • Haha 2
Inviato

DM

"Staremo tre giorni a Chiavica, a esibirci... Siamo saliti da Plutonia e stiamo facendo un tour, siamo girovaghi... Evitiamo solo la Penumbria, per il resto... Penso che dopo Chiavica ci dirigeremo verso nord... A Lungariva, magari. Voi siete diretti da qualche parte? "

Karin nota lo sguardo di Vieri e con sguardo disinteressato fa "aoh, c'hai 'na paresi?" 


×
×
  • Crea nuovo...