Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Malacoda

@Cagn...Corinna

Spoiler

Ma pensa te! Esclamo con giusto giusto una puntina di esagerazione. Il Fossa per il lungo...soccia pensavo fosse solo un modo di dire! Sorrido continuando a guardarla estasiato.

La storia dello Spirito mi incuriosisce per davvero, invece. Un anziano folletto, una bella ragazza e un giovane intraprendente pronto a tutto per ottenere ciò che vuole. Riassumo. Ne potrebbe venir fuori una grande opera teatrale! E si da il caso che saprei esattamente a chi dare la parte della bella fanciulla... sorrido sornione e del giovane. Le faccio l'occhiolino.

"Lo spirito della Secchia": mi devo ricordare di parlarne anche con gli altri...

 
Ma... rispondo a Renè infilandomi nella conversazione per un breve momento prima di tornare ad "altri argomenti" ...stiamo girovagando un po' per il momento. Stavamo pensando di proseguire ancora un po' lungo il Fossa e poi dirigerci a nord. Chiavica di sicuro è di strada getto uno sguardo a Corinna dopo chissà dove il destino ci porterà! Allargo le braccia. E' una zona che conoscete? Qualche strana e misteriosa insidia da segnalare? Chiedo con tono un po' ironico A noi, in una delle bettole sulla strada, ci hanno parlato della Vàl del Bigàt, dicendoci di starci alla larga! Anche se, beh altra occhiata a Corinna sapremmo ben difenderci da qualsiasi pericolo!
Modificato da Cuppo
  • Mi piace 3

Inviato

Frate Prosciutto

'Mannaggia a me, che nun sò parlà con le donne... mò che m'envento?'
"E tu che parte c'hai nello spettacolo?" chiedo a Karin, visto che non mi viene in mente altro.

Approvo la pensata di Malacoda, per saperne di più sulla nostra "preda" senza insospettire la compagnia di attori.
"Giusto Malacò! Noi nun tememo nè omo nè mostro..."
Poi, rivolto al resto degli attori "e visto che avemo con noi pure nu riavolo, nun tememo nemmeno l'amici sui!" concludo in tono scherzoso.
Spero che la mia dichiarazione faccia effetto su Karin.

Inviato

Vieri 

Ma che paresi, quanno me pijia così è ispirazione rido alla “battuta” di Karin 

Che t’emporta del rolo, Frate? Fa quel che fa, già me sento che è ‘a meglio da compagnia aggiungo, aspettando le risposte alle domande dei miei compagni 

Spoiler

Se può servire, Percezione +1 per tutti loro

 

Inviato

DM

"La vàl del Bigàt, eh?" René guarda il malacoda alzando un sopracciglio cespuglioso "Boh...Ci hanno detto di rimanere sulla strada, in realtà. Pare ci sia un gruppo di pagani guidati da un feroce nano che si aggira per la contrada...Per il resto, non so niente."

"A Bononia dissero che c'era uno spirito del Secchia o qualcosa del genere...L'affluente del Fossa....'Na roba troppo tagliana dai!" risponde Stanis

Nel frattempo Karin si avvicina a Frate Prosciutto, toccandogli i bicipiti nel mentre il morgante fa la sua dichiarazione, e risponde "Ammazza oh, je credo. Co' 'sti prosciutti...Ce credo, se parla de corca', mica de sarsicce..." e gli fa un sorriso furbo "Io che parte c'ho...Ma io c'ho la parte d'a birra che aiuta i cerusici a scoprire i complotti e ricerca il gioielliere scomparso...'Na parte seria!" poi fa un gesto al morgante per farlo abbassare, per potergli sussurare all'orecchio qualcosa...

@MattoMatteo

Spoiler

....E chiaramente...erotica... ti bisbiglia con voce suadente

@Cuppo

Spoiler

Corinna non dice niente, ma ti sorride con uno sguardo da gatta...

Arrivati a sera, manca ancora una mezza giornata per arrivare a Chiavica. René decide di fermarsi su un angolo della strada, per terminare la prosecuzione l'indomani. "Ci date una mano?" Vi chiede.

Tutti

Spoiler

Volete fare dei turni per la notte? Fate altro?

 

Inviato

Frate Prosciutto

'T'ha fò vede io a sarciccia, e pure er cotechino!' penso sempre più infoiato, tanto da aver addirittura cambiato dialetto.
"I birri nun me sconfinferano, ma a na birra come te gl'ubbidirei senza problemi..." le rispondo, facendole l'occhiolino.

Quando Renè chiede volontari, ho un lampo di genio.
"Se serve legna pel foco, ne vado a pià nu poco nel bosco... Karin, vieni con me?"

  • Haha 1
Inviato

Vieri 

Ecco ‘a prima birra bona della storia! Dico ridendo, e finalmente ricordando una battuta di questo spettacolo, che in effetti è talmente adatta a lei che mi domando come ho fatto a scordarla 

Ma che, fai porta’ a legna a lei? Annamo Prosciutto, t’ha do io ‘na mano dico, smontando da cavallo voi ‘i fate i turni, pe controlla’ il fuoco la notte? O ce li pijiamo tutti noi? 

  • Haha 1
  • Triste 1
Inviato

Frate Prosciutto

Devo farmi violenza, per non riempire Vieri di male parole... o per non strozzarlo!
"Troppa grazia Viè, nun sò come arringraziatte..." gli rispondo, in tono che trasuda sarcasmo.
'T'ha do na mano, dice lui, o piezz'emmerd! St'attento ch'a mano t'ha do io... n'faccia e n'coppa!'

  • Haha 2
Inviato
10 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

"A Bononia dissero che c'era uno spirito del Secchia o qualcosa del genere...L'affluente del Fossa....'Na roba troppo tagliana dai!" risponde Stanis

Gasparino il zuzzurro

"Aspiett nu mument! Aspetta uno momento!"

Dico a quel tizio... Stanis

"Spiegami nu poco 'sta storia dello spirito, qua..."

Mi ritorna in mente la vecchia scritta sulla mappa di Biondarello là...

Spoiler

Turni: facciamo a turni per la guardia oltre che pe' scopa'!

 

  • Mi piace 1
Inviato

Malacoda

Povero Frate... Penso notando Vieri uccelbloccarlo. Ci pensa il buon diavolo, non ti preoccupare! Così magari Vieri non raddoppia...

Non deve mica andèr a pisser, eh! Esclamo ridendo. Lì sì che c'ha bisogno di quattro mani! Per la legna se la cava benissimo con le sue sole tre...ehm...due gambe! Cerco di incrociare lo sguardo di Karin per rendere più evidente il concetto.

Nel frattempo per fortuna che c'è Gasparino che pone le domande: fosse per noi tre cióca piàt chissà dove finiremmo!

Beh, ma certo che diamo una mano! Rispondo a Renè Anche per i turni di guardia facciamo a turno e ci aiutiamo: a coppie è sempre meglio! Faccio l'occhiolino a Corinna.

@DM

Spoiler

Ok per aiutare anche con i turni di guardia. OVVIAMENTE cerco di "passare del tempo" con Corinna!

  • Grazie 1
  • Haha 1
Inviato

DM

Karin sorride alle parole di Malacoda "Aoh, n'c'avevo gran dubbi...veni, veni con me morgante bello, 'namo a piglià 'a legna..." gli dice, facendo cenno al frate di andare nel vicino bosco e prendendogli la mano con decisione, già ben convinta.

@MattoMatteo

Spoiler

Vi inoltrate nel bosco finché non siete a una certa distanza dal campo, finché non ti lasci sbattere (fondamentalmente, non ha la forza per farlo...diciamo che l'accompagni nel gesto di sbatterti contro) contro il tronco di una quercia, e subito la ragazza ti salta addosso con un'agilità inaspettata, saltandoti al petto per poter raggiungere il tuo viso e baciarti.

"Quindi che famo? Ce perderemo n' po' de tempo a pija sta legna"

Spoiler

Puoi fare un post se vuoi, oppure puoi fare la scena di quando tornate 😄 Ricordati la legna

 

Gli altri

Spoiler

Mentre la birra e il frate "raccolgono legna", rimanete nel piccolo campo allestito con un piccolo fuoco acceso con la poca legna presente, decidendo i turni della notte e parlando con i vostri compagni guitti.

"Che storia dello spirito?" risponde il divo "Ah sì...Ma niente, le solite c@gate tagliane, ci hanno detto parlando delle valli qui intorno che c'è uno spirito del fiume, un gentile e anziano folletto che aiuta chiunque sia cortese con lui...seh! Sicuro!"

Corinna intanto non molla il malebranche, cercando modi per stargli appiccicato.

Biascica va ad affondare il collo nel fiume per bere, poi torna indietro, poi praticamente per la stanchezza s'addormenta in piedi.

 

Inviato

Frate Prosciutto

Spoiler

"Macchè legna e legna, quella pò aspettà... tanto c'ho io l'tronco!" le rispondo, baciandola a mia volta e infilandole le mani sotto la gonna e la camicetta. Cerco di fare attenzione a non rompre nulla del suo vestiario, mentre la spoglio per ammirarla meglio.
'Devo arcodamme de ringrazià Malacoda...'
"Santi d'o paradiso, guagliona, bruci più dell'inferno... statt'accuorta, che mò t'apro come na cozza!"
Ormai il mio uccello è così duro che rischia di bucare i pantaloni, che quindi provvedo rapidamente a calare.

Vari minuti dopo, finito il "servizietto", raccolgo una grossa fascina di rami, e torniamo all'accampamento.

Dopo una buona mezz'oretta, io e Karin siamo di ritorno.
"Scusate o ritardo, ma avemm'avuto qualche problema a trovare legna asciutta..." spiego in tono non molto convincente.

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Inviato

Vieri 

Gasparì, me sa che de prete ce sei rimasto solo tu dico, salutando Prosciutto con una mano, mentre provo ad ignorare il “divo” scribacchiando due righe ce vanno tre giorni a raggiugne Chiavica, me dite. ‘Sto folletto dove dovrebbe stare? 

Inviato

Gasparino lo zuzzurro

"A roce ca mana stort!"*

Bisbiglio vedendo frate prosciutto tutto contento.

Poi rifletto sulle parole di Staniscoso e guardo i miei compagni.

"A facc 'ro cazz...** Uno spirito gentile se si è cortesi..."

Faccio segno all'attorucolo con un mezzo sorriso.

"Jamme proprio bell*** con sti bei tomi..."

Me li chiamo un attimo in disparte alla prima occasione.

"Va bene farsi 'na pell**** ogni tanto e pure andare per fresche frasche, ma mi arraccomando: se acchiappiamo un vecchietto vicino al Fossa non lo meniamo. Vediamo prima che è, e poi lo meniamo. Che qua va a finire che ci sta un po' di Fandonia, e invece del Bigatto acchiappiamo un Bicazzo tutto ngul*****!"

*

Spoiler

* letteralmente "il segno della croce con la mano storta", per indicare una cosa fuori dalla grazia del padre terno

** "Alla faccia del...*

*** "Andiamo proprio bene"

**** "Va bene farsi una scopata"

***** "Tutti in..." Vabbuò avete capito!

 

  • Haha 3
Inviato

Malacoda

Al vedere Frate Prosciutto tornare indietro visibilmente soddisfatto, annuisco inorgoglito (o inorgoglione). Eh lo fanno, lo fanno! Commento sentendo la sua scusa e nel frattempo stringendomi vicina Corinna.

Magari il prossimo giro di legna lo facciamo noi, eh! Le sussurro ad un orecchio. Così ti spiego cum'éla ch'am ciamen "Malacoda"...

Quando poi Gasparino ci prende da parte gli rispondo: Tutto chiaro, Gasparì! Dico imitando malamente il suo accento. Bica**i in c**o non ne vogliamo! Ad ogni modo, la biånnda lè indico Corinna tenendomi pronto a fingere un saluto e un sorriso se dovesse girarsi verso di noi al dis che lo schiavo se n'è andato per cercare lo Spirito della Secchia. Se lo incontriamo, du ciàcher con 'sto umarell le farei anche...

Inviato

Gasparino lo Zuzzurro

Quando Malacoda parla dello Spirito della Secchia comincio a grattarmi i cogli0ni, faccio le corna con indice e medio, le corna con indice e mignolo, sputo a terra e faccio gli scongiuri.

"Ossapev! Lo sapevo! lo Spirito della Secchia! Appena ho letto quel nome mi è venuto un coccolone! Padre Terno proteggici!"

Piglio un rosario usurato e con qualche grano mancante e comincio a pregare.

"San Michele, ora pro nobis.
Santi Angeli di Dio, ora pro nobis..."

Do un'occhiataccia agli altri, esortandoli ad unirsi al mio ora pro nobis.

"E ja, belli! Ora pro nobis, su. Ora, poi dite Pro e poi dite Nobis. Draconiano, su."

A tipo direttore di orchestra cerco di dirigere l'ora pro nobis dei miei compagni.

"San Giovanni Battista, ora pro nobis.
San Giuseppe, ora pro nobis.
Santi Pietro e Paolo, ora pro nobis.
Sant’Andrea ora pro nobis.
San Giovanni, ora pro nobis..."

  • Haha 4
Inviato

Frate Prosciutto

Sarà la scopata, sarà che sono arrivato solo a discorso iniziato, ma ci capisco poco degli sproloqui di Gasparino.
"O spirito de la vecchia? Ma nun doveva esse morta, a vecchia?" chiedo grattandomi la zucca.

Inviato

Vieri 

Santa Fregna*, zittiscilo tu! Rispondo alla litania di Gasparino non sapemo chi è ‘sto spirito, nun sapemo manco se esiste o se è ‘na cavolata bona a spaventa’ li creaturi. Ah coso… Stano, tu ‘nsomma, dicce pe bene ‘sta leggenda

*Santa realmente esistente e molto venerata nel basso Lazio, specialmente a Frosinone

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Inviato

Malacoda

...ora pro nobis, ora pro nobis! Sì sì, socc'mel! Dico con finta convinzione annuendo a Gasparino. Sta mo' sereno però eh! Gli batto una mano sulla spalla voltandomi poi verso Prosciutto.

Oh, dunarôl! Gli dico ridendo Cosa c'hai, della legna bagnata int l'uràcc'?* Ho detto "della Secchia", non "della vecchia"! Scherzo mentre attendo la risposta di Stanis a Vieri.

 

*

Spoiler

Oh, donnaiolo! [...] dentro le orecchie?

 

Inviato

DM

A Ferretti parte una risata fragorosa, vedendovi a battibeccare e pregare, mentre vedete il divo chiaramente risentito. "Eeh, senti tu! Intanto, Coso la chiami tua sorella, quella brutta ma snella, eh? Poi cosa c@zzo vuoi che me ne sia fregato, è la solita c@gata per attirare allocchi a cercare una roba che NON ESISTE, capisci quello che intendo?" 

René, vedendo che l'atmosfera potrebbe scaldarsi, cerca di stemperare "Dai Stanis non è che devi offenderti..."

"No no, René, per favore, non ti ci mettere perché qui si sta offendendo, René. Mi si sta offendendo come uomo e come artista."

"Ma se non hanno detto niente su di te!" 

Stanis indietreggia in maniera teatrale, offeso.

Tutti

Spoiler

Scusatemi se ultimamente vado a rilento, ma a lavoro ho un progetto deciso martedì che deve essere pronto entro Natale 👍 Sono solo un po' stressato.

 

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Frate Prosciutto

Vedendo che gli animi si stanno scaldando, mi salta la mosca al naso.
"Guagliò, vedi de datte na calmata e rispondi alla domanda, o te metto a durmì a suon de ceffoni!" dico in tono torvo a Stanis, alzando la mano in modo che ne veda bene le dimensioni.

Spoiler

Intimidire c'ho solo +1, ma spero che la stazza mi aiuti.

 

Modificato da MattoMatteo
×
×
  • Crea nuovo...