Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

DM

Malacoda si infila al volo in cucina e da una bella "speziata" un po' su tutto: il sughetto dei capponi, l'interno dei capponi, l'esterno dei capponi, un paio di brocche di vino che erano pronte ad uscire, poi se ne esce fischiettando come se non fosse niente. 

Nel frattempo il cuoco sta ancora parlando con Vieri "Rieteha? ...Che è la rieteha?" poi si da una manata sulla faccia ed esclama "Orca maiala i happoni! Scusa, parliamo dopo, parliamo dopo eh che c'ho un sacco di jente n'sala!" e fugge in cucina.

Ve ne tornate tranquilli in stalla, tanto ci vorrà un po' prima che la magica erba faccia effetto. Passa un'oretta ancora di caos in cui cercate di dormire alla bell'e meglio, quando cominciate a sentire rumori molesti uscire dalla latrina, come se le trombe della morte avessero dato il via all'apocalisse zombie. 

"BontàddivinacinquinatipregoaiutaminoncelafacciopiùaiutoSPRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUT"

Il primo. Il primo di una lunga fila di disperati, disperati nell'attesa, che cominciano ad andare a destra e a manca per la selva selvaggia maledicendo il cibo e chiedendo aiuto al padre terno che gli sia salva l'anima. Vi alzate la mattina belli riposati e in mezzo alla nube maleodorante che ormai è la Stamberga, vi sembra di riconoscere un paio di sgherri, ma soprattutto il suo capo, pallido come un cencio, la bava alla bocca, steso a terra praticamente mentre fa fuoriuscire fluidi e flatulenze sismiche disperato: il Rospo. "Ohiohiohi, ohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohi...." riesce solo a dire, tra...Beh, tutto il resto.

Resteranno sicuramente ancora bloccati per altre 36 ore almeno, se non di più. Il tempo giusto per andare dall'altra parte del Fossa a cercare il tesoro!

 

  • Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Frate Prosciutto

"Eh, poro "sceffo"... me sà che stavolta se 'o scorda, el "dieschi"!" dico agli altri, ridendo come le trombe del giudizio universale.
Poi osservo incuriosito il Rospo.
"E chisto che minchia ce fà quà? Quand'artunamme, duvimme fà na chiacchierata col Biondello! Mo jamme, guagliò!"
Salgo a cavallo -che, poveretto, nitrisce disperato- e sono pronto a partire.

Inviato

Malacoda

Lo stato in cui ritroviamo il Rospo la mattina post "concerto" è a metà tra l'orribile e il divertente. Orribente. Commento coniando una nuova parola apposta per l'occasione.

Già, già, già...toccherà tornare dal Biondo. Concordo con gli altri allargando le braccia per poi salire anche io sul cavallo pronto a partire. Va bon, và! Lasciamo questo posto in fretta. In confronto le Malebolge sembrano un Paradiso...

  • Haha 1
Inviato

Gasparino il zuzzurro

"Jamme bella Malabestia, curre curre!"

Sprono forte il cavallo.

"E quando torno, se acchiappo Biondello o scass a cap!"*

Spoiler

*Lo percuoto talmente forte da causargli danni irrimediabili alla calotta cranica, tanto da arrivare a romperla.

 

Inviato

DM

Riprendete i vostri bei cavalli e la strada lungo il Fossa, in attesa di arrivare alla confluenza con il Secchia, in modo poi da attraversare il fiume e risalirlo. Ci mettete un'altra mezza giornata alla fine, ma finalmente arrivate alla confluenza con quello che, siete convinti dalle vostre mappe, sia l'unione del Secchia con il Fossa. In questo tratto il fiume è ancora navigabile e non ci sono punti in cui poter guadare. L'unica è pagando un battelliere o rubando una barca, che nel gergo dei contrabbandieri della zona è detto "saltare il Fossa per il lungo".

C'è da dire che lungo il Fossa avete trovato diversi villaggi di pescatori (poche casupole scarcagnate) con mucchi di  bambini...Occasionalmente maiali che sgambettano nel fango e un pesante odore di pesce stantio nell'aria. Gente molto povera, in effetti...Ci vuole un cuore di pietra per rubare a queste persone, ne sareste capaci?

Ora che vi guardate intorno un po', a due sputi dall'acqua poco più avanti della confluenza, notate una capanna mezza sfondata e un vecchio mezzo zoppo che sta pulendo del pesce davanti a casa, per poi salarlo e metterlo ad essiccare al sole su un'asse di legno inclinata. Vicino alla capanna, legato a una catena sui due lati, un grosso zatterone galleggia lungo il Fossa. Il vecchio non vi fuma pari e continua imperterrito il suo lavoro.

 

Inviato

Gasparino lo Zuzzurro

"Oh, io ve lo veh: arrubbare ai morti di fame porta male! Ci sta menare qualche ceffo, far venire il cagotto a qualche compare di malaffare, e pure accoppare qualche birro, ma 'na cosarella di soldi la teniamo.

Facciamo n'opera e bbene, che il Padre Terno ce ne rende conto!"

Inviato

Vieri

Ma si, nessuno vole esse più 'nfame de quanto serve. Parliamo col tizio, alle brutte ce toccherà tira' sul prezzo dico, avviandomi verso il pescatore 

Inviato

Frate Prosciutto

"C'hai ragione Gasparì... esse cattivi è nà cosa, esse piezzemmerd è n'antra! Anche perchè che gl'arrubamo, le pulci?" replico al sant'uomo.
Poi seguo Vieri.
"Meglio che controllamo a zattera, vedimme se galleggia per bene... io nun c'ho voja de notà!" gli dico.

  • Mi piace 1
Inviato

DM

Vi dirigete dunque dal vecchio, che continua tranquillo seduto su una sedia sgangherata a pulire pesce e piazzarlo sul piano inclinato. Avvicinandovi allo zatterone, che riuscirebbe a portare tutti, vi dice "Ohi, giovinotti! Se volete attraversare il fiume, vi costerà 1 petecchione!"

Inviato

Malacoda

Rispondo al saluto con un cenno della testa e un sorriso. Eh, alè! Esclamo al sentire il prezzo. Non si riesce a fare, chessò, uno sconto comitiva? Il sorriso si allarga mentre cerco di convincerlo ad abbassare un po' il prezzo. Siamo brava gente ...circa... e paghiamo volentieri il tragitto, ma su! Veniamoci un po' incontro, che dici?

Diavolo sì, infamo no...ma manco imbézel!

@DM

Spoiler

Tento un Persuasion +7 per uno sconticino!

Inviato

DM

"Più sconto comitiva di così, vi faccio pagare un petecchione solo per tutti!"  esclama, sorridendo sdentato "Solo che i cavalli non possono salire, sono troppo pesanti, ribalterebbero lo zatterone! Non vorrete dirmi che avete solo ramini in tasca?"

Inviato (modificato)

Frate Prosciutto

"Si, e i cavalli li lasciamme a te, che magari poi te li venni, e noi restamme a pedagna sia deqquà che dellà!
Famme che famme due viaggi, due persone coi propri cavalli ad ogni viaggio, ad un solo petecchione... ce stai?
"

Modificato da MattoMatteo
Inviato

DM

"Ne potete fare anche 10 di viaggi, ma un cavallo sopra lo zatterone non riesce a tenere l'equilibrio, lo farà ribaltare. Tu sei grande e grosso e farai fatica pure tu! " sospira 

"Ah, i giovani d'oggi sono così testardi. Fate come vi pare, ma io vi avevo avvertito. Se finite fino al Diluvio non saranno problemi miei." 

Inviato

Malacoda

Eh, no no...brisa voja ed turnèr in tlà qual pustaz lè! Faccio segno negativo con la testa pensando all'avviso dell'umarell e alle Malebolge.

Vacà boia! Ci son costati un po' sti cavalli, eh. Però... valuto il mio "poderoso stallone". Te Frate ti puoi anche sdraiare per non cascare, ma loro come fanno? Ce la vogliamo rischiare?

Senti un po' dico al vecchio villaggi vicini in cui magari venderli 'sti cavalli?

Inviato

DM

"C'è un piccolo villaggio a pochi chilometri lungo il fiume, sia da un lato che dall'altro. Sono pescatori, gente semplice. Un cavallo può sempre far comodo...Potete provare. Per me potreste anche lasciarli qui, legati a quell'albero laggiù. Non ho interesse a venderli...Più che altro, che interesse avete voi al di là del Fossa? Là non c'è niente da decenni...A parte forse una vecchia taglialegna. 

...Ma tanto non siete i primi viandanti che vogliono andare là, in effetti..." risponde con noncuranza scrollando le spalle "Bah, era curiosità!"  prende un altro pesce da un secchio per eviscerarlo.

Inviato

Vieri

Io non me la rischierei, mejo farsela a piedi, che finire in mare dico a Malacoda, iniziando a scendere da cavallo nonno, dicce ‘npo’ de ‘sta taglialegna, va. Ah, e chi è passato pe de qua? 


×
×
  • Crea nuovo...