Vai al contenuto

Problemi di peso (in questo caso hexblade)


Barone Saccottino

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Abbreve inizio un'avventura in 5ed (ho sempre e solo giocato in 3.5 e per la maggior parte ho masterato) e volevo fare un Walorck Hexblade.

Leggendo praticamente qualsiasi guida e/o post riguardanti hexblade vedo che tutti dicono di mettere a forza un valore molto basso, 10 se non addirittura 8.

Ok vero che praticamente si usa solo car però una domanda mi viene in mente: ma tutte queste persone giocano senza badare al carico o mi sfugge a me qualcosa?

Io da master ho sempre dato molto peso a queste regole per rendere il tutto più realistico, di certo non sono un'armeria vivente.

Però , sopratutto usando le regole di peso ingombrante al massimo di 2,5x pag 176 manuale ita, il peso max è molto poco.

Diciamo di usare il 10--> 10x2.5 =25 kg   L'armatura media migliore, ovvero la mezza armatura, pesa 20 kg + aggiungi almeno una spada lunga (1.5 kg) siamo quasi già full.

Senza contare il resto dell'equipaggiamento

Magari mi è sfuggito qualcosa a me, nessuno gioca con questa regola o forse bisogna tirar su la forza un pò di più?

 

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Barone Saccottino ha scritto:

persone giocano senza badare al carico o mi sfugge a me qualcosa?

La prima.

Vendo anch'io spesso consiglio  per varie classi in cui si suggerisce di abbassare questo o quello a valori assurdi per portare alto "quello che fa danni".

Poi vai a guardare cosa si portano dietro e trovi: tenda, sacco a pelo, set di pentole con fondo inox 18/10, 2 scudi, 4 spade, arco, balestra, 12 litri di olio, venti torce.... per cui anche l'ingombro spesso è una figura retorica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità di carico è di 15 libbre per punto di forza quindi 150 con forza 10 (circa 75 kg) mentre la mezza armatur pesa 40 lb (circa 20 kg). 

Non so se nel manuale in italiano c'è un errore di stampa, ma 8 o 10 bastano per mezza armatura, arma, scudo ed equipaggiamento base "standard" 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Barone Saccottino ha scritto:

ma tutte queste persone giocano senza badare al carico

Si

38 minuti fa, Albedo ha scritto:

La prima.

Vendo anch'io spesso consiglio  per varie classi in cui si suggerisce di abbassare questo o quello a valori assurdi per portare alto "quello che fa danni".

Poi vai a guardare cosa si portano dietro e trovi: tenda, sacco a pelo, set di pentole con fondo inox 18/10, 2 scudi, 4 spade, arco, balestra, 12 litri di olio, venti torce.... per cui anche l'ingombro spesso è una figura retorica.

Difatti cercavo online qualche regola per l'ingombro che utilizzasse gli slot, tipo i vecchi librigame di Lupo Solitario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Si

Difatti cercavo online qualche regola per l'ingombro che utilizzasse gli slot, tipo i vecchi librigame di Lupo Solitario.

Forse il sistema di Symbaroum si avvicina a quello che cerchi.

Si usa la caratteristica Vigore per determinare quanti oggetti trasporti - quindi quanti slot hai. Ogni oggetto (forse ci sarà qualche eccezione, probabilmente è a discrezione del Narratore) occupa 1 slot fino al tuo massimale.

Le caratteristiche in Symbaroum partono da un minimo di 5 ad un massimo di 15 in fase iniziale di creazione personaggio per poi potersi espandere fino al 20.

Se fai una conversione per Dungeons and Dragons potresti starci abbastanza.

Gli oggetti equipaggiati non dovrebbero venire conteggiati negli slot di trasporto, quindi sono da considerare extra.

 

Non so esserti più preciso perché sto andando a mente, ti consiglio però di andare in questa direzione e di leggere il manuale base o avanzato del giocatore dove dovresti trovare proprio questa regola che ho provato a ricordarmi.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Barone Saccottino ha scritto:

Io da master ho sempre dato molto peso a queste regole per rendere il tutto più realistico, di certo non sono un'armeria vivente.

Però , sopratutto usando le regole di peso ingombrante al massimo di 2,5x pag 176 manuale ita, il peso max è molto poco.

Allora, quella che stai usando tu è una regola opzionale, studiata per rendere l'ingombro più "realistico".
Con un carico (in kg) fino a Forza x2,5 non hai ingombro; fino a Forza x5 hai ingombro leggero (velocità cala di 3 m); fino a For x7,5 hai ingombro pesante (velocità cala di 6 m, e hai svantaggio alle prove, ai tpc, e ai ts che usano le caratteristiche fisiche: For, Des, Cos). Puoi spingere o trascinare pesi fino a Forza x15, ma la tua velocità è di soli 1,5 m.
Con questo sitema, non tevi tenere presente la colonna "For" nella tabella delle armature.

Usando il regolamento "base" (quello citato da @Minsc) si vede solo se il carico è superiore o inferiore a Forza x7,5; se è inferiore la tua velocità non cala... a meno che la tua For è inferiore a quella minima indicata per certe armature (quelle pesanti), nel qual caso la tua velocità cala di 3 m.
Come sopra, puoi spingere o trascinare pesi fino a Forza x15, ma la tua velocità è di soli 1,5 m.

Personalmente preferisco la versione base, più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco pensavo fosse un typo della versione italiana. 

Tieni presente che sulle guide sull'ottimizzazione solitamente partono sempre dall'assunto che sibstiano utilizzando talenti e point buy per le stats. Le regole opzionali le prendono in considerazione giusto se si parla della modalità dinriordino delle stats proposto su tasha's ed eventualmente gli oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 15:11, Barone Saccottino ha scritto:

Ok vero che praticamente si usa solo car però una domanda mi viene in mente: ma tutte queste persone giocano senza badare al carico o mi sfugge a me qualcosa?

purtroppo hai ragione, il peso, per motivi oscuri, in molti tavoli da gioco è considerato extra/opzionabile.

Il 5/11/2021 alle 15:11, Barone Saccottino ha scritto:

Io da master ho sempre dato molto peso a queste regole per rendere il tutto più realistico, di certo non sono un'armeria vivente.

il peso è una regola standard (come dicevo prima) sarebbe utile avere un punteggio volume dell'oggetto oltre al peso. *purtroppo non è ancora stato fatto

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho sempre rotto tanto su queste regole, quella base è fin troppo easy e quella più realistica è molto restrittiva ma almeno mi sembra di non star li a tirare dadi stile videogame.  per quanto riguarda il volume andavo molto a pensiero, cioè se il mago di turno mi prendeva tre spadoni gli dicevo: e ora dove li metti? Poi il barbaro sulla schiena ne teneva anche 4 andava bene. Per farvi capire una delle prime sessioni (tipo la 3°) il party ha cercato di mettere una decina di asce in un sacco. Beh che dire alla prima si è tagliato a metà e hanno trasportato giù da una montagna una rastrelliera di asce per farsi dire che non valevano nulla. Sempre il mago si è legato "il pomello" di un falcetto alla vita lasciandolo svolazzante. Ogni volta che faceva qualcosa di movimentato tiravo un d20, al primo 1 si è preso 4 danni su 10, e vedi che imparano ad impersonarsi bene 🙂 

 

Comunque grazie a tutti, alla fine metterò 12 / 14 / 13+1/ 10 / 8 / 15+2 così almeno 30kg li tengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...