Pubblicato 11 Novembre 20213 anni comment_1779170 Esistono retrocloni di AD&D che esaltino la parte di regole opzionali e dettagli presentati nei vari splatbook (tipo la serie playe's option)? Andrebbe anche bene qualcosa ricco di HR purchè fatte nello spirito di mantenere la profondità del gioco e le opzioni per i giocatori.
11 Novembre 20213 anni comment_1779172 In una risposta, NO. L'unico retroclone noto di AD&D 2E è For Gold & Glory che contiene i tre manuali base (ma con meno mostri). Non so se altre opzioni non siano disponibili per una questione di diritti o meno, quello che so per certo è che le versioni TSR di D&D arrivate in Italia, BECMI e AD&D 2E, sono le meno supportate e forse anche le meno amate dalla comunità OSR americana. Le edizioni più largamente supportate sono: OD&D, AD&D 1E e D&D B/X.
13 Novembre 20213 anni comment_1779465 Il 11/11/2021 alle 06:28, Grimorio ha scritto: L'unico retroclone noto di AD&D 2E è For Gold & Glory che contiene i tre manuali base (ma con meno mostri). Non so se altre opzioni non siano disponibili per una questione di diritti o meno, quello che so per certo è che le versioni TSR di D&D arrivate in Italia, BECMI e AD&D 2E, sono le meno supportate e forse anche le meno amate dalla comunità OSR americana. Le edizioni più largamente supportate sono: OD&D, AD&D 1E e D&D B/X AD&D 2E e BECMI non sono nemmeno considerati OSR da una parte cospicua della comunita'. Alcuni considerano OSR tutto cio' che e' venuto prima della 3.0/d20 system, ma c'e' anche chi vede il focus di AD&D 2E sulla storia (esemplificata dai moduli pubblicati in quell'epoca che erano veramente sui binari) come "l'inizio del declino". Questo e' il motivo fondamentale per cui AD&D 2E e BECMI non sono molto supportati in termini di retrocloni.
Crea un account o accedi per commentare