skorpion29 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 (modificato) Ottimo buono a sapersi per BB per la questione delle competenze come mi comporto io ero competente in des e car switcho da car in cos?adepto marziale non è buono come talento per sfruttare un altro dado per brace?per lo scudo quindi non ci sono penalità no?grazie P.S.Ho letto Slasher ma leggo che solo i colpi taglienti attivano, con lo stocco diventa praticamente inutile o sbaglio? Modificato 12 Gennaio 2022 da skorpion29
Minsc Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Sorry volevo dire piercer per lo stocco. L'altra volta avevo proposto slasher che andava bene in combo con il concept di spadaccino mordi e fuggi ed ero convinto che la spada corta facesse danni taglienti, ma andando a ricontrollare fa danni perforanti anche quella. Per slasher dovresti usare il pugnale ma non so se ne vale la pena abbassando i danni dell'arma dal d8 dello stocco al d4 del pugnale. Le competenze del ladro (suppongo tu intenda dei tiri salvezza) sono destrezza e intelligenza, non carisma e quelle dipendono dalla classe di partenza, non le puoi cambiare come preferisci. Fighting initiate potrebbe aver senso come secondo avanzamento (guerriero 4 o ladro 😎 ma secondo me al primo la priorità è assolutamente destrezza 20 che ti da davvero tanti bonus tra tiro per colpire, danni, iniziativa, abilità e tiro salvezza
skorpion29 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 (modificato) Ok ma quiindi usando stocco e scudo prendo aumento caratteristiche +1 a des e +1 a cos ora salendo al 4 livello oppure mi prendo un talento? che mi porterebbe comunque a 20 su des?io intendo adepto marziale che aumenta il dado spendibile per la manovra così da avere 5 possibilità a riposo breve per sfruttare brace,che ne dici?grazie mille questa intendo: Adepto Marziale [Martial Adept] Il personaggio si è sottoposto a un addestramento marziale che gli permette di effettuare alcune manovre speciali in combattimento. Ottiene i benefici seguenti: Impara due manovre a scelta tra quelle disponibili per l'archetipo del Maestro di Battaglia nella classe del guerriero. Se una manovra da lui utilizzata richiede che il bersaglio effettui un tiro salvezza per resistere agli effetti della manovra, la CD del tiro salvezza è pari a 8 + il bonus di competenza del personaggio + il modificatore di Forza o di Destrezza del personaggio (a scelta del personaggio). Ottiene un dado di superiorità, un d6 (in aggiunta agli eventuali dadi di superiorità forniti da un'altra fonte). Usa questo dado per alimentare le sue manovre. Un dado di superiorità è considerato speso quando il personaggio lo usa. Il personaggio recupera i dadi di superiorità spesi quando completa un riposo breve o lungo. Modificato 12 Gennaio 2022 da skorpion29
Minsc Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Stocco e scudo ovviamente li potrai usare quando avrai competenza negli scudi, ovvero quando prenderai il primo livello da guerriero quindi tra 2 livelli se confermi la progressione ladro 5->guerriero 3. Martial adept è quasi identico a fighting initiate che ti consente di scegliere uno stile di combattimento del guerriero, ovvero superior technique che ti fa imparare una manovra e ti da un dado di superiorità per riposo breve. Valgono gli stessi ragionamenti alla fine, il problema è che sia martial adept che figting initiate non ti danno un +1 ad una caratteristica quindi non porteresti dex a 20 subito. Se ti vuoi focalizzare sulle manovre ti consiglio di prendere piercer al liv 4 per avere tutte le caratteristiche pari, poi quando prenderai il primo livello da guerriero puoi scegliere superior technique come stile e al liv 4 da guerriero (o al liv 8 da ladro) prendere anche fighting initiate per avere un totale di 6 dadi superiorità per riposo breve
skorpion29 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 (modificato) Perfetto finalmente si sta raggiungendo una quadra, allora ora sto messo così : 10/19/18/12/12/14 prendo piercer al 4° Liv e porto Des a 20, poi successivamente mi consigli di portare cos a 20?oppure la lascio a 18 e tiro su carisma?fammi sapere grazie P.S. quando si parla di danno aggiuntivo (per il piercer)cosa si intende? Modificato 12 Gennaio 2022 da skorpion29
Minsc Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Se l'avanzamento che ti sei prefissato è ladro 5/guerriero 3/ladro +12 significa che il prossimo avanzamento lo prenderai tra 7 livelli quindi avrai parecchio tempo per vedere come si evolve la campagna e di quali caratteristiche/talenti avrai più bisogno. Magari ti accorgerai che un dado superiorità in più ti farebbe comodo, oppure che preferisci 11 punti ferita e +1 al TS su costituzione, o ancora magari ti accorgerai che comunque stai stretto con i pf e prenderai tough per avere 22 punti ferita ma nessun bonus al tiro salvezza. Imho è una di quelle scelte che non è fondamentale fare adesso ma che puoi fare tranquillamente più in là
skorpion29 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Perfetto per la questione piercer (quando si parla di danno aggiuntivo (per il piercer)cosa si intende? ) cosa mi sai dire?grazie mille
Minsc Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Riassunto dei 3 bonus del talento: 1) +1 a destrezza 2) una volta per turno quando fai un attacco che fa danni perforanti, puoi ritirare uno dei dadi di danno (NB non necessariamente il d8 dello stocco, puoi benissimo ritirare uno dei d6 dell'attacco furtivo, quindi se tiri tipo 1d8+5+2d6 puoi vedere se uno di quei dadi fa 1 o 2 e rilanciare quello. NB2 dice "una volta a turno" quindi vale anche per gli attacchi che fai durante i turni altrui come gli attacchi di opportunità o gli attacchi garantiti da brace) 3) quando metti a segno un colpo critico, lanci un dado di danno extra, quindi un d8 extra dello stocco in pratica. Insomma se il tuo attacco normale è 1d8+5+2d6, il critico sarà 3d8+5+4d6 (e ricordati che puoi sempre rilanciare uno dei dadi di danno del punto 2 qui sopra) 1
skorpion29 Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Grazie mille Minsc sei stato veramente gentile come al solito, ti aggiorno successivamente con i nuovi progressi,ti auguro una buona serata. 1
skorpion29 Inviato 1 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2022 Buonasera volevo chiedervi un aiuto, purtroppo la campagna che stavo seguendo con il PG Variante umano ladro/guerriero è morta, però dato che il personaggio mi piaceva come flavor ecc volevo riportarlo tale e quale su una campagna che sta per iniziare a giorni. Purtroppo non potrò usare i miei punti ma si usa il point buy (con 27 punti) si parte dal livello 5 e io vorrei fare un Ladro variante umana swashbukler (5 livelli) e 3 livelli guerriero successivamente continuare fino alla fine ladro. Volevo chiedervi consigli su come mettere i punti e quali talenti prendere anche perchè con il point buy molti punteggi non posso piu averli, ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona serata.
Minsc Inviato 2 Giugno 2022 Segnala Inviato 2 Giugno 2022 (modificato) Se vuoi andare variant human io partirei ladro 2/guerriero 3, 15+1 razziale a destrezza e costituzione, 12 carisma e 13 saggezza (per prendere resilient wisdom più avanti) e come talento magic initiate con find familiar, booming blade ed un altro cantrip a scelta (probabilmente qualcosa di utility tipo mage hand). Se non ti interessa find familiar come spell, imho il mezz'elfo (con la variante high elf) è superiore all'umano perché puoi partire lo stesso con booming blade come trucchetto razziale e con la stessa distribuzione delle stats hai 17 destrezza iniziale che diventa 18 con elven accuracy come primo talento e puoi avere da subito 14 saggezza senza aspettare resilient (wisdom) che comunque potresti prendere a livelli alti. [o potresti sempre invertire 12 e 14 a saggezza/carisma] In pratica si mette sul piatto della bilancia elven accuracy e 14 ad una stats secondaria al posto di 13 vs find familiar Modificato 2 Giugno 2022 da Minsc 1
skorpion29 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2022 Grazie mille Minsk come al solito i tuoi consigli sono sempre ben accetti, allora vediamo se ho capito: io dopo vorrò fare lo spadaccino (come era il vecchio pg) quindi dal 6 in poi scelgo comunque talenti e statistiche che ci eravamo prefissato? togliendo il famiglio però non mi si massimizza la possibilità di fare gli attacchi con vantaggio per via del fiancheggiamento o sbaglio? mi faresti perfavore un recap delle caratteristiche con variante umana e mezzelfo perchè con i pointi buy non capisco nulla. Perchè vuoi tirare così alta la saggezza? Grazie mille come al solito
Minsc Inviato 3 Giugno 2022 Segnala Inviato 3 Giugno 2022 Come umano io farei 8/15+1/+15+1/8/13/12 più magic initiate e con i primi due asi +2 a destrezza per arrivare a 20 (eventualmente resilient wisdom come 3°) Come mezz'elfo invece 8/15+2/15+1/8/13+1/12 con primo talento elven accuracy e +1 dex e come secondo un +2 dex per arrivare a 20 La saggezza con qualche bonus è sempre cosa buona perché solitamente sono i tiri salvezza che ti fanno perdere il turno/ti incapacitano ed è il più importante e comune tra trovare tra i tiri salvezza mentali Il fiancheggiamento è una regola opzionale quindi è da vedere se il tuo DM la usa o meno, ad ogni modo come swashbuckler non ti serve l'azione bonus per disingaggiare quindi la puoi usare per nasconderti volendo e guadagnare vantaggio cosí. Come battlemaster hai anche tante manovre che ti garantiscono vantaggio o una maggiore affidabilità nel colpire e la tua priorità è sempre mettere a segno un colpo a turno per attivare il furtivo 1
skorpion29 Inviato 3 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2022 Grazie mille Minsc ora mi è molto piu chiaro, tu ti butteresti sull'elfo vero? anche facendo lo swashbukler ? E per la progressione livelli mi consigli di iniziare con 2 livelli da ladro e 3 da war per poi continuare da ladro spadaccino? Oppure faccio 5 livelli da ladro spadaccino e poi 3 da war per poi continuare? dalla tua esperienza cosa conviene in queste due opzioni? Grazie mille come al solito sempre puntuale ed esaustivo.
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