Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

In questa discussione riporterò un breve glossario dell'ambientazione, così che possiate consultarlo con più facilità.

  • Alethi: Abitanti di Alekhtar.
  • Azish: Abitanti di Azimir.
  • Animamutanti: Strani Fabrial (v. sotto), circondati da storie e leggende che gli conferiscono un’aura quasi mistica. Possono essere usati solamente da certi ferventi (v. sotto), che conducono delle elaborate cerimonie religiose prima di completare l’operazione. Lo scopo dell’Animamutazione è quello di cambiare l’essenza di un oggetto, trasformandolo completamente in una forma differente. Alekhtar possiede diversi Animamutanti, cosa che permette ai suoi eserciti di muoversi senza avere bisogno di catene di approvvigionamento. 
    Ogni essenza richiede una precisa gemma. In particolare, gli smeraldi sono necessari per la produzione del cibo Animamutato. 
  • Crem: il fango argilloso che viene portato dalle Altempeste. L’acqua sporca di crem causa malesseri a chiunque la beva: per questo, l’acqua piovana viene lasciata a riposare per un giorno, così che il crem si depositi sul fondo. 
    La sua conformazione e le sue caratteristiche lo rendono adatto per la creazione di vasellame e riparazioni improvvisate. 
  • Cremling: piccoli crostacei trovati comunemente in mezzo al crem in seguito ad una Altempesta. Il termine viene spesso usato come insulto: indica una persona codarda o di poca importanza.
  • Disfatti: un gruppo di nove spren molto antichi, corrotti e deformati dal potere di Odio. Parte di loro sono forze senza coscienza, come molti degli spren più comuni, mentre altri sono dotati di senno e intelligenza. La maggior parte dei Disfatti serve Odio, ma alcuni pensano che parte di loro possa aver tradito il loro signore. 
  • Eccitazione: la furia che sembra cogliere gli Alethi in battaglia, rendendo i loro soldati i più efficienti e feroci al mondo. L’Eccitazione permette di trascurare il dolore e la stanchezza, lanciandosi in mezzo ai nemici come macchine da guerra inarrestabili.
    L’Eccitazione era dovuta a Nergaoul, uno dei Disfatti. Questo spren privo di mente eccita la sete di sangue e l’adrenalina di entrambi gli schieramenti durante uno scontro. 
  • Fabrial: congegni che sfruttano uno spren intrappolato per produrre un particolare fenomeno. Creare un Fabrial è una procedura complessa: non solo bisogna fare attenzione al tipo di gemma usato per intrappolare lo spren, ma anche alla sua forma e alle sue dimensioni, così da produrre l’effetto desiderato. I Fabrial necessitano di Folgoluce per funzionare. 
    Esistono diversi tipi di Fabrial, ma possono essere divisi in delle classi ben precise: alterazione, che permettono di accrescere una determinata proprietà (il calore o il dolore, ad esempio) o di ridurla, accoppiamento, due gemme collegate in modo che entrambe vengano sollecitate alla stessa maniera (se una viene sollevata, l’altra si alza fluttuando) o in maniera inversa, e avvertimento, che permette di rivelare la presenza di un determinato fenomeno o di persone entro il suo raggio, avvisando le persone nei dintorni. 
  • Ferventi: i preti della fede Vorin. Chiunque può diventare un fervente, indipendentemente dal suo sesso e dal suo ceto sociale. I ferventi vivono a stretto contatto con i nobili delle nazioni Vorin, assumendosi il compito di guidare la famiglia e di bruciare preghiere all’Onnipotente per conto loro. I ferventi non possono possedere beni materiali e vivono completamente soggiogati agli ordini del nobile che seguono: nessuno di loro può assumere posizioni politiche. Tipicamente, si rasano completamente i capelli (indipendentemente dal sesso) come segno di devozione. 
    Ogni fervente deve scegliere una devoteria al momento della presa dei suoi voti, una congregazione religiosa che segue determinati precetti e si specializza in un compito ben preciso.
  • Folgopadre: lo spren che guida le tempeste, diretta emanazione del volere di Onore e unico retaggio del suo potere.
  • Giuriporta: una delle dieci porte che conducono ad Urithiru, una sorta di portale di teletrasporto che può funzionare solamente attraverso un Radioso e una Stratolama. La Stratolama deve essere inserita nella serratura, mentre il Radioso infonde la struttura di Folgoluce, attivandola. Tutte le persone e gli oggetti nella piattaforma davanti alla porta vengono immediatamente trasportate al centro di Urithiru. 
    La quantità di Folgoluce necessaria a far funzionare la Giuriporta dipende da quante persone e quanti oggetti debbano essere trasportati. 
  • Nichiluce: la luce di Odio, diretta emanazione del suo potere, usata dai Cantori e dai suoi servitori per far funzionare i loro poteri.
  • Parshi: strane creature dalla pelle nerastra, con delle striature rossastre che la attraversano lungo tutto il corpo. Sono incapaci di parlare e non possono vivere autonomamente: sono apparentemente incapaci di procacciarsi del cibo o di comprendere la necessità di ripararsi da una Tempesta. La loro docilità e la loro resistenza fisica li rendono gli schiavi perfetti: in tutto il mondo i parshi devono occuparsi dei lavori più umili. Molti padroni li considerano alla stregua di animali.
  • Sfere: le Sfere sono delle gemme intagliate in forma sferica e utilizzate come moneta su tutta Roshar. Una Sfera ha valore solamente finché è carica di Folgoluce (o infusa). La Folgoluce viene persa nel corso del tempo, in base alla purezza e al taglio della gemma, cosa che determina il differente valore delle Sfere. Per ricaricare una Sfera è necessario appenderla all’esterno durante un’Altempesta.
  • Shadesmar: il nome del Reame Cognitivo, il mondo delle idee, dove gli spren esistono come persone o animali (in base alla loro intelligenza) e vivono in società più o meno organizzate. 
  • Stratoguerriero: combattente scelto che fa uso degli Strati, armi mitiche lasciate dai Radiosi Perduti (V.le leggende di Roshar). Esistono due tipi di Strati: le Stratolame, enormi spade in grado di tagliare qualunque materiale a meno della carne degli esseri senzienti, e le Stratopiastre, armature complete infuse di Folgoluce, che aumentano la forza e la resistenza del loro portatore senza limitarne i movimenti, permettendogli di compiere imprese normalmente impossibili. 
    Quando una Stratolama incontra la carne di un essere vivente la attraversa come se non esistesse. L’arto colpito perde completamente la sensibilità e annerisce: non esiste alcun modo per ripristinarne l’utilizzo. Se una persona viene ferita a morte da una Stratolama, cade istantaneamente a terra con gli occhi “bruciati”. Nonostante la loro ingombrante stazza, le Stratolame sono estremamente maneggevoli. Le Stratopiastre sono l’unico materiale in grado di resistere ad una Stratolama, anche se dei colpi consecutivi sono in grado di fargli perdere la loro luminosità (dovuta a delle Sfere infuse poste nelle giunture) e fargli perdere le loro abilità. 
    Uno Stratoguerriero viene definito completo quando possiede sia una Lama che una Piastra. 
  • Vincolaflussi: i poteri dei Cavalieri Radiosi, legati ai dieci flussi che governano il mondo. 

Qui di seguito, invece, trovate un piccolo indice con delle traduzioni di alcuni concetti importanti, per aiutarvi con la wiki. 

I dieci Ordini di Radiosi:

  • BondsmithForgialegami
  • Dustbringer: Polverizzanti (o Liberatori)
  • Edgedancer: Danzafilo
  • Elsecaller: Altrovocanti
  • Lightweaver: Tessiluce
  • Skybreaker: Rompicielo
  • Stoneward: Salvaroccia
  • Truthwatcher: Scorgivero
  • Willshaper: Plasmavolere
  • Windrunner: Corrivento

I dieci Flussi:

  • Adhesion: Adesione
  • Abrasion: Abrasione
  • Cohesion: Coesione
  • Division: Divisione
  • Gravitation: Gravitazione
  • Illumination: Illuminazione
  • Tension: Tensione
  • Transformation: Trasformazione
  • Transportation: Traslazione

I dieci spren maggiori (in grado di forgiare un legame Nahel):

  • Ashspren: Cenerespren
  • Cultivationspren: Coltivazionespren
  • Inkspren: Inchiostrospren
  • Highspren: Altospren
  • Honorspren: Onorespren
  • Liespren: Menzognaspren (Criptici)
  • Lightspren: Lucespren (Itineranti)
  • Mistspren: Nebbiaspren
  • Nightwatcher: Signora della Notte
  • Peakspren: Piccospren

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

×
×
  • Crea nuovo...