Lyt Inviata 18 Novembre 2021 Segnala Inviata 18 Novembre 2021 Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee: Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci. Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate? Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago. Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale? Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve) Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti Grazie in anticipo
Lord Danarc Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Allora, se devi multiclassare al 20, personalmente ti dico di non farlo. Non ha senso. L'idea del livello da chierico è molto forte, sufficiente per permettere al mago di curare e fare diverse altre cose e comunque raggiungere i livelli più alti di spell con "solo" un livello di ritardo (solo è tra virgolette, perchè incide quel livello, ma è ben compensato). Ma al 20 non ti serve. Quindi se lo fai per questioni meccaniche è non ha senso, se vuoi farlo per questioni di interpretazione è diverso, ma stabilito al 5 mi pare un po' strano. Sembrano più motivazioni meccaniche. La cosa migliore in quel caso sarebbe farsi un dip subito, ma con SAG 11 (13 se usi l'avanzamento) diventa comunque poco sensato. Per quello che riguarda i talenti/ASI secondo me hai scelto bene. Al 4 "teletrasporto fatato" per portare l'intelligenza al 18 e per usare "passo velato" è un'ottima scelta. Al 8 +2 a intelligenza e arrivare a 20 è d'obbligo. Al 12 resiliente per portare COS a +1 e avere competenza nei TS su COS utilissimo per la concentrazione. Al 16 incantatore da guerra. Non solo e tanto per il vantaggio ma anche per le altre opzioni che offre. Ma non è un must. +2 COS è comunque un'ottima opzione. Al 19 +2 COS. 😄 Se dovessi decidere di livellare chierico al 20 e rimanere praticamente immobile è vero che hai passo velato e poi ti prenderai thunderstep e porta dimensionale, ma non farei affidamento su queste. Al di là del fatto che non sono buone idee per quello che riguarda l'action economy (se ti va bene ti bruciano la bonus, altrimenti l'azione), crea problemi anche fuori dal combat. Saresti tutto fuorché un tank comunque. I nemici ti eviteranno se vorranno e se scappi usando la tua azione/bonus hanno già raggiunto un risultato. quello di non farti castare. Se serve l'healer, e decidi di farlo tu, un livello da chierico va preso dall'inizio eventualmente. Ma servirebbe almeno SAG 14 (proprio minimo, sarebbe meglio 16). 1 1
Bille Boo Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Ho letto di sfuggita e non mi intendo di build, quindi mi concedo un commento-spam solo per complimentarmi con te per aver ottenuto delle caratteristiche ragionevolmente normali tirando i dadi! 😁 Ormai mi imbatto quasi solo in gente che ha 14 o 13 come caratteristica minore... mah. 🙂 2
Minsc Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Un paio, di domande per poterti rispondere meglio: hai a disposizione tutto il materiale ufficiale 5e? Qualche limitazione? Le basi da cui partire sono elfo alto e mago necromante? Se prtiamo da questo e ti interessa avere armature, scudi e qualcosa per curare, un livello, da artefice ti garantisce tutto quello che cerchi: armature medie (che si sposa da dio col tuo 14 destrezza), scudi, 2 cantrip (guidance e thorn whip quelli che prenderei) e svariate spell molto molto utili (faerie fire, cure wounds e sanctuary quelle che preparerei a bassi livelli con 17 int). Inoltre guadagni competenza negli attrezzi da ladro e da carpentiere e non perdi nulla nella progressione degli slot, guadagni solo le spell da mago 1 livello più tardi senza dover investire un asi in saggezza per prendere le armature e gli scudi a livelli troppo alti. Come primo talento prendi in considerazione pure fey touched/shadow touched/telekinetic/elven accuracy che sono tutti half feat che ti alzano di 1 intelligenza portandola a 18 (io andrei senza pensarci su telekinetic che ti da un ottimo uso dell'azione bonus). Come talenti al 12° io andrei su resilient (cos) e poi +4 cos oppure +2 cos e warcaster Se invece vuoi proprio fare il mago tank che va in mischia in armatura pesante a dare/ricevere mazzate, se sei disposto a virare sul nano è fattibile anche quello 🤣 1
Lyt Inviato 18 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2021 54 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Allora, se devi multiclassare al 20, personalmente ti dico di non farlo. Non ha senso. L'idea del livello da chierico è molto forte, sufficiente per permettere al mago di curare e fare diverse altre cose e comunque raggiungere i livelli più alti di spell con "solo" un livello di ritardo (solo è tra virgolette, perchè incide quel livello, ma è ben compensato). Ma al 20 non ti serve. Quindi se lo fai per questioni meccaniche è non ha senso, se vuoi farlo per questioni di interpretazione è diverso, ma stabilito al 5 mi pare un po' strano. Sembrano più motivazioni meccaniche. La cosa migliore in quel caso sarebbe farsi un dip subito, ma con SAG 11 (13 se usi l'avanzamento) diventa comunque poco sensato. Per quello che riguarda i talenti/ASI secondo me hai scelto bene. Al 4 "teletrasporto fatato" per portare l'intelligenza al 18 e per usare "passo velato" è un'ottima scelta. Al 8 +2 a intelligenza e arrivare a 20 è d'obbligo. Al 12 resiliente per portare COS a +1 e avere competenza nei TS su COS utilissimo per la concentrazione. Al 16 incantatore da guerra. Non solo e tanto per il vantaggio ma anche per le altre opzioni che offre. Ma non è un must. +2 COS è comunque un'ottima opzione. Al 19 +2 COS. 😄 Se dovessi decidere di livellare chierico al 20 e rimanere praticamente immobile è vero che hai passo velato e poi ti prenderai thunderstep e porta dimensionale, ma non farei affidamento su queste. Al di là del fatto che non sono buone idee per quello che riguarda l'action economy (se ti va bene ti bruciano la bonus, altrimenti l'azione), crea problemi anche fuori dal combat. Saresti tutto fuorché un tank comunque. I nemici ti eviteranno se vorranno e se scappi usando la tua azione/bonus hanno già raggiunto un risultato. quello di non farti castare. Se serve l'healer, e decidi di farlo tu, un livello da chierico va preso dall'inizio eventualmente. Ma servirebbe almeno SAG 14 (proprio minimo, sarebbe meglio 16). Ha senso... Per curare puntavo sul usare slot di livelli più alto su incantesimi deboli, ma in effetti non ha troppo senso A sto punto quasi meglio artefice almeno ho il bonus di intelligenza Non puntavo comunque sul essere l'healer principale, ma almeno sul dare una mano al monaco 47 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Ho letto di sfuggita e non mi intendo di build, quindi mi concedo un commento-spam solo per complimentarmi con te per aver ottenuto delle caratteristiche ragionevolmente normali tirando i dadi! 😁 Ormai mi imbatto quasi solo in gente che ha 14 o 13 come caratteristica minore... mah. 🙂 Stessa cosa quando faccio il master io ahahah Comincio a credere ci sia una lobby dietro, ma non ne ho la conferma ahah
Lyt Inviato 18 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2021 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Al 12 resiliente per portare COS a +1 e avere competenza nei TS su COS utilissimo per la concentrazione. Al 16 incantatore da guerra. Non solo e tanto per il vantaggio ma anche per le altre opzioni che offre. Ma non è un must. +2 COS è comunque un'ottima opzione. Più che altro mi chiedevo, il vantaggio di resiliente e incantatore da guerra si sommano in qualche modo? 1 ora fa, Minsc ha scritto: hai a disposizione tutto il materiale ufficiale 5e? Qualche limitazione? Le basi da cui partire sono elfo alto e mago necromante? 1) Tutto ciò che è in italiano di sicuro, il resto è da chiedere, ipoteticamente il master è un fan del hombrew, ma nessuno li ha ancora proposto nulla 2) Nessuna in particolare 3) Tendenzialmente si 1 ora fa, Minsc ha scritto: Se prtiamo da questo e ti interessa avere armature, scudi e qualcosa per curare, un livello, da artefice ti garantisce tutto quello che cerchi: armature medie (che si sposa da dio col tuo 14 destrezza), scudi, 2 cantrip (guidance e thorn whip quelli che prenderei) e svariate spell molto molto utili (faerie fire, cure wounds e sanctuary quelle che preparerei a bassi livelli con 17 int). Inoltre guadagni competenza negli attrezzi da ladro e da carpentiere e non perdi nulla nella progressione degli slot, guadagni solo le spell da mago 1 livello più tardi senza dover investire un asi in saggezza per prendere le armature e gli scudi a livelli troppo alti. A sto punto mi sa che prendo seriamente in considerazione l'artefice 1 ora fa, Minsc ha scritto: (io andrei senza pensarci su telekinetic che ti da un ottimo uso dell'azione bonus) è interessante, ma un passo velato gratuito è davvero buono, quindi non so 1 ora fa, Minsc ha scritto: Come talenti al 12° io andrei su resilient (cos) e poi +4 cos oppure +2 cos e warcaster Ma c'è una buona sincronia tra resilient e warcaster? perché ad una prima lettura che l'uno compensi abbastanza la mancanza del altro
Minsc Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Resilient ti da competenza nei TS che ti interessano (e ti da +1 alla stat che per te si traduce nel punteggio pari) quindi è un bonus fisso da +2 a +6, mentre warcaster ti da vantaggio al tiro su costituzione per mantenere la concentrazione, ti permette di castare una spell quando potresti fare attacco di opportunità e ti permette di usare le mani occupate per fornire le componenti somatiche delle spell (a te se non erro servirebbe il focus solo per santuario e thorn whip). Puoi anche pensare di partire direttamente con un livello di artefice che ti da la competenza nei TS su costituzione al posto di quella su saggezza (scambio che farei al volo da mago) Riguardo il talento, personalmente apprezzo di più telekinetic perché è un'abilità unica che puoi usare all'infinito senza utilizzare risorse e sopratutto utilizzando l'azione bonus che molto spesso da mago non si usa come per altre classi, inoltre misty step si può tranquillamente selezionare come incantesimo e utilizzarlo solo all'occorrenza. Se sei comunque deciso per avere misty step perché hai già tot incantesimi che vuoi preparare per forza e non resta spazio pure per quello, imho fey touched è superiore. Ti da misty step utilizzabile una volta a riposo lungo (al posto che una volta a riposo corto) e una spell di livello 1 di divinazione o ammaliamento per riposo lungo (di qualsiasi classe, quindi gift of alacrity, command, dissonamt whispers, bless, bane, hex... Hai tantissime opzioni fortissime) e queste due spell sopratutto possono essere anche castate più volte con i tuoi slot 1
Lyt Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 17 ore fa, Minsc ha scritto: Resilient ti da competenza nei TS che ti interessano (e ti da +1 alla stat che per te si traduce nel punteggio pari) quindi è un bonus fisso da +2 a +6, mentre warcaster ti da vantaggio al tiro su costituzione per mantenere la concentrazione, ti permette di castare una spell quando potresti fare attacco di opportunità e ti permette di usare le mani occupate per fornire le componenti somatiche delle spell (a te se non erro servirebbe il focus solo per santuario e thorn whip). Mmm ok, ci penserò Quindi mi consigliate di prenderli entrambi invece di prendere +2 a costituzione? 17 ore fa, Minsc ha scritto: Puoi anche pensare di partire direttamente con un livello di artefice che ti da la competenza nei TS su costituzione al posto di quella su saggezza (scambio che farei al volo da mago) Sarebbe un po' un casino da giustificare nel background (nel mio gruppo ci tengono molto a ste cose) 17 ore fa, Minsc ha scritto: Ti da misty step utilizzabile una volta a riposo lungo (al posto che una volta a riposo corto) Scusa, ma a questo punto non mi conviene appunto teletrasporto fatato? Che posso ricaricarlo con un riposo corto o lungo 17 ore fa, Minsc ha scritto: Se sei comunque deciso per avere misty step perché hai già tot incantesimi che vuoi preparare per forza e non resta spazio pure per quello, imho fey touched è superiore. Ti da misty step utilizzabile una volta a riposo lungo (al posto che una volta a riposo corto) e una spell di livello 1 di divinazione o ammaliamento per riposo lungo (di qualsiasi classe, quindi gift of alacrity, command, dissonamt whispers, bless, bane, hex... Hai tantissime opzioni fortissime) e queste due spell sopratutto possono essere anche castate più volte con i tuoi slot Il secondo incantesimo è utile, ma per ragioni di caratterizzazione del pg preferisco il linguaggio silvano (oltre a poter ricaricare misty step con un riposo corto) Comunque grazie dei consigli, se vedo che il monaco non riesce a tenere in vita gli altri potrei pensare di prendere subito il livello in artefice per avere Cura Ferite e dare una mano Già che ci sono chiedo, nessuno di voi ha mai giocato un o con un monaco della misericordia?😅 Perché non ho la più pallida idea se basterà come Healer
Lord Danarc Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Parti con Cos dispari, il +2 non ti serve a nulla rispetto al +1. Ma il +1 di resilient di offre molto altro. Quindi si. Resilient. 😉 1
Minsc Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 1) Io farei artefice 1° e poi tutto mago con i talenti cosí: half feat al 4°, +2 int al 9°, warcaster e durable al 13°/17°, +2 cos al 20 Considera che il vantaggio su un d20 matematicamente equivale ad avere un +3.5 sul dado se non ricordo male Durable potrebbe essere una discreta pezza per le cure perché ti permette di massimizzare i dadi vita durante un riposo breve. Poi magari il pg che ancora non hai visto fa twilight/life cleric e neanche si pone il problema dei pf 🤣 2) A prescindere dal fatto che "flavour is free" e che quindi puoi descrivere una classe come meglio preferisci finché non tocchi le meccaniche (e tutta la 5e spinge in quella direzione), un artefice di 1° in cosa è diverso da un mago? Entrambi sono studiosi di magia, entrambi basati su intelligenza, entrambi lanciano incantesimi. Un mago è molto più affine ad un artefice che a un chierico o ad uno stregone proprio per definizione (e penso che se la metti da un punto di vista del background da dover "giustificare" è molto più lineare partire da artefice per un livello e poi trovare la tua vera vocazione come mago piuttosto che fare una decina di livelli da necromante, poi fare un livello da artefice per poi tornare nel necromante, no?) 3) Se hai deciso che vuoi per forza il silvano come linguaggio conosciuto puoi anche prenderlo come lingua bonus razziale o con il background, quindi non penso che il talento sia indispensabile per quello. A prescindere da una spell non presente nella lista del mago ed uno slot extra di 1° livello (che già da soli secondo me sbilanciano di tanto la scelta verso fey touched), la differenza grossa è che con teletrasporto fatato hai un misty step a riposo breve, ma non lo puoi usare con i tuoi slot incantesimo quindi se ti dovesse capitare l'incontro in cui hai bisogno di 2 o 3 misty step consecutivi, rischi di restare bloccato. Idem dicasi per l'altra spell che può essere lanciata con i tuoi slot anche in upcast. E questa secondo me è la cosa in assoluto più da mago che ci sia: avere l'opzione giusta disponibile al momento giusto più che il continuo spam della stessa abilità 1
Lyt Inviato 20 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2021 23 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Parti con Cos dispari, il +2 non ti serve a nulla rispetto al +1. Ma il +1 di resilient di offre molto altro. Quindi si. Resilient. 😉 Mi sono espresso male scusa ahah, Intendevo se oltre a Resilient mi conveniva prendere "incantatore da guerra" o +2 a costituzione 23 ore fa, Minsc ha scritto: 1) Io farei artefice 1° e poi tutto mago con i talenti cosí: half feat al 4°, +2 int al 9°, warcaster e durable al 13°/17°, +2 cos al 20 Considera che il vantaggio su un d20 matematicamente equivale ad avere un +3.5 sul dado se non ricordo male 2) A prescindere dal fatto che "flavour is free" e che quindi puoi descrivere una classe come meglio preferisci finché non tocchi le meccaniche (e tutta la 5e spinge in quella direzione), un artefice di 1° in cosa è diverso da un mago? Entrambi sono studiosi di magia, entrambi basati su intelligenza, entrambi lanciano incantesimi. Un mago è molto più affine ad un artefice che a un chierico o ad uno stregone proprio per definizione (e penso che se la metti da un punto di vista del background da dover "giustificare" è molto più lineare partire da artefice per un livello e poi trovare la tua vera vocazione come mago piuttosto che fare una decina di livelli da necromante, poi fare un livello da artefice per poi tornare nel necromante, no?) Il problema è che l'artefice non c'entra molto con il background che voglio per il mio pg (e nel mio gruppo a questo ci tengono molto). Faccio uno scriva, che ricopia gli incantesimi da vari libri magici e li rivende (tipo monaco amanuense), i suoi livelli da mago nascono proprio da questo, per poter ricopiare incantesimi più velocemente e a un prezzo minore, quindi sono uno dei pochi casi in cui mago e artefice sono molto diversi ahaha. Dato che gli artefici non hanno nulla a che fare con i libri degli incantesimi L'artefice posso aggiungerlo più in la. Magari dopo aver esplorato qualche paese un pò più avanzato del mio, posso "interessarmi" alla tecnologia locale, e prendere qualche spunto per multiclassare. Ma cosi subito al livello 1 è un' forzato 23 ore fa, Minsc ha scritto: Durable potrebbe essere una discreta pezza per le cure perché ti permette di massimizzare i dadi vita durante un riposo breve. Poi magari il pg che ancora non hai visto fa twilight/life cleric e neanche si pone il problema dei pf 🤣 Magari ahahah L'unica volta in cui ha fatto un healer ha fatto un paladino, ed in tutta la campagna ha usato solo una volta una cura😂 23 ore fa, Minsc ha scritto: 3) Se hai deciso che vuoi per forza il silvano come linguaggio conosciuto puoi anche prenderlo come lingua bonus razziale o con il background, quindi non penso che il talento sia indispensabile per quello. A prescindere da una spell non presente nella lista del mago ed uno slot extra di 1° livello (che già da soli secondo me sbilanciano di tanto la scelta verso fey touched), la differenza grossa è che con teletrasporto fatato hai un misty step a riposo breve, ma non lo puoi usare con i tuoi slot incantesimo quindi se ti dovesse capitare l'incontro in cui hai bisogno di 2 o 3 misty step consecutivi, rischi di restare bloccato. Idem dicasi per l'altra spell che può essere lanciata con i tuoi slot anche in upcast. Non è avere il linguaggio silvano, è avere un linguaggio in più. La mia idea era di fare una sorta di linguista, che dopo anni a suon di tradurre incantesimi, e trascrivere tesi aveva imparato molte lingue. Il che è ironico dato che io sono negato nelle lingue 😂 L'incantesimo in più è molto interessante si, ma già il mago ha una marea di incantesimi, non so quanto lo userei alla fine Inoltre credo di poter lanciare misty step anche usando gli slot anche con teletrasporto fatato, in italiano l'incantesimo recita: Apprende l'incantesimo passo velato e può lanciarlo una volta senza spendere uno slot incantesimo. Recupera la capacità di lanciarlo in questo modo quando completa un riposo breve o lungo. La sua caratteristica da incantatore per questo incantesimo è Intelligenza Cioè ammetto che non lo dice direttamente, ma mi sembra che tutto indichi che il lanciarlo senza spendere slot, sia un bonus in più, piuttosto che una malus. Poi dice che apprendo l'incantesimo, non che posso lanciarlo solo ogni riposo corto. Magari in inglese è più esplicito ma non sono andato a controllare😅
Lord Danarc Inviato 20 Novembre 2021 Segnala Inviato 20 Novembre 2021 Aaahhhh scusa non avevo capito. Resilient e warcaster possono avere senso sia singolarmente che presi insieme. Dipende dal pg che si vuole. Warcaster ti fa castare anche con scudo in mano e ti fa usare i cantrip come ado. Se quindi stai in cac è un must have imho. Se invece lo prenderesti solo per il vantaggio può essere più utile +2cos. 1
Minsc Inviato 20 Novembre 2021 Segnala Inviato 20 Novembre 2021 5 ore fa, Lyt ha scritto: Il problema è che l'artefice non c'entra molto con il background che voglio per il mio pg (e nel mio gruppo a questo ci tengono molto). Faccio uno scriva, che ricopia gli incantesimi da vari libri magici e li rivende (tipo monaco amanuense), i suoi livelli da mago nascono proprio da questo, per poter ricopiare incantesimi più velocemente e a un prezzo minore, quindi sono uno dei pochi casi in cui mago e artefice sono molto diversi ahaha. Dato che gli artefici non hanno nulla a che fare con i libri degli incantesimi L'artefice posso aggiungerlo più in la. Magari dopo aver esplorato qualche paese un pò più avanzato del mio, posso "interessarmi" alla tecnologia locale, e prendere qualche spunto per multiclassare. Ma cosi subito al livello 1 è un' forzato Non per forza, puoi reskinnare le classi o le razze come preferisci. La 5e spinge sempre in quella direzione e non verso le ingessature delle edizioni precedenti proprio per questo. Altri due utenti qui sul forum avevano reskinnato un artefice battlesmith in un simildruido che aveva racchiuso la forza della natura in uno spirito a forma di volpe fatto di legno perché la tecnologia non era modello eberron ed un altro aveva inteso il forgiato/monaco kensei come spirito che aveva preso possesso di un albero tipo mini-treant. Non ti fossilizzare su come vengono presentate le classi nei manuali. Utilizzali come spunti per rendere il tuo personaggio unico senza l'angoscia di dover stare entro determinati paletti di background "perché il manuale dice cosí" 5 ore fa, Lyt ha scritto: L'unica volta in cui ha fatto un healer ha fatto un paladino, ed in tutta la campagna ha usato solo una volta una cura 😅 Tieni presente che curare durante il combattimento è quasi sempre una suzione subottimale, è molto meglio prevenire i danni debuffando i nemici. Si può essere un personaggio di supporto molto più efficaci di un chierico guaritore classico usando giusto qualche healing word 1
Lord Danarc Inviato 20 Novembre 2021 Segnala Inviato 20 Novembre 2021 1 ora fa, Minsc ha scritto: Non per forza, puoi reskinnare le classi o le razze come preferisci. La 5e spinge sempre in quella direzione e non verso le ingessature delle edizioni precedenti proprio per questo. Altri due utenti qui sul forum avevano reskinnato un artefice battlesmith in un simildruido che aveva racchiuso la forza della natura in uno spirito a forma di volpe fatto di legno perché la tecnologia non era modello eberron ed un altro aveva inteso il forgiato/monaco kensei come spirito che aveva preso possesso di un albero tipo mini-treant. Non ti fossilizzare su come vengono presentate le classi nei manuali. Utilizzali come spunti per rendere il tuo personaggio unico senza l'angoscia di dover stare entro determinati paletti di background "perché il manuale dice cosí" Si ma dipende dal master. Non è detto che lo permetta. 1
Lyt Inviato 21 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2021 21 ore fa, Minsc ha scritto: Non per forza, puoi reskinnare le classi o le razze come preferisci. La 5e spinge sempre in quella direzione e non verso le ingessature delle edizioni precedenti proprio per questo. Altri due utenti qui sul forum avevano reskinnato un artefice battlesmith in un simildruido che aveva racchiuso la forza della natura in uno spirito a forma di volpe fatto di legno perché la tecnologia non era modello eberron ed un altro aveva inteso il forgiato/monaco kensei come spirito che aveva preso possesso di un albero tipo mini-treant. Non ti fossilizzare su come vengono presentate le classi nei manuali. Utilizzali come spunti per rendere il tuo personaggio unico senza l'angoscia di dover stare entro determinati paletti di background "perché il manuale dice cosí" Chiedo che ne pensa, nel caso ci faccio un pensierino
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