BelialFrost Inviata 21 Novembre 2021 Segnala Inviata 21 Novembre 2021 Salve a tutti, gioco già da un po' a D&D, ma ho sempre giocato alla 3.5 ed ora giocherò per la prima volta alla 5e ed avevo intenzione di fare uno stregone, ho letto letto quello che c'era di diverso rispetto alla 3.5 ed in quanto a razze sono sincero i Tiefling sono quelli che mi ispirano di più, anche se i mezzelfi sono davvero buoni. Mi potreste consigliare quale è meglio? Grazie.
Minsc Inviato 21 Novembre 2021 Segnala Inviato 21 Novembre 2021 Dipende molto da cosa vuoi giocare, quale sottoclasse, se vuoi fare un multiclasse o monoclasse, se lo vuoi giocare incantatore puro o gish da mischia, se usate talenti e regole opzionali delle caratteristiche di tasha. In pratica le scelte migliori sono sempre quelle che danno bonus a carisma, ma con le varianti di tasha puoi fare altrettanto bene anche con un nano o un mezz'orco
BelialFrost Inviato 21 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2021 Pensavo ad un incantatore puro, ma non avevo ancora pensato se multiclassarlo perché sinceramente non saprei quale metterci 😅, per il resto non usiamo restrizioni.
Minsc Inviato 22 Novembre 2021 Segnala Inviato 22 Novembre 2021 Bè puoi multiclassarlo col paladino, col chierico, col warlock, con paladino+warlock, anche col guerriero volendo... Di opzioni ce ne sono tante! Puoi benissimo partire dalla razza che preferisci con le regole di tasha senza limitarti a quelle due. Prova a immaginare la razze che ti ispira di più da un punto vi vista di concept e butta giu qualche idea su cosa vuoi che sappia fa il personaggio ed un eventuale background. Poi lo facciamo funzionare trpvando un modo per metterlo nero su bianco
bobon123 Inviato 22 Novembre 2021 Segnala Inviato 22 Novembre 2021 Razze tantissime ragionevoli. Senza usare Tasha, qualsiasi razza con almeno +1 Cha e qualche potere aggiuntivo è validissima per qualsiasi build, ad esempio Elfo Eladrin, Aasimar protettore, Tiefling alato. O il Mezz'elfo. Se castano su Cha ancora meglio. Usando Tasha, Custom Lineage è quasi sempre imbattibile. Nano delle montagne anche molto valido. Ma, come dice @Minsc, usando Tasha puoi fare la razza che vuoi, diventa più questione di gusti che di ottimizzazione. Le sottoclassi dello stregone sono tutte abbastanza interessanti, l'unica davvero diversa è il divine soul (che è un'ottima sottoclasse). Le altre sono tutte più o meno OK, dipende molto dal tipo di cose che ti piace fare. Lo stregone ha senso o giocarlo puro, oppure multiclassarlo con le altre classi basate su carisma, cioé il warlock e il paladino, per fare due build molto standard: rispettivamente il sorlock, che spara eldritch blast e usa devil sight da warlock e sfrutta del sorcerer la metamagia per fare due eldritch blast per round, e il sorcadin, che sfrutta gli slot dello stregone per caricare gli smite del paladino. Sono due tra le build che fanno più danni, ma le trovo un po' monotone da giocare (fai la stessa cosa a tutti i round). Giocato puro funziona benissimo.
BelialFrost Inviato 22 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2021 17 ore fa, Minsc ha scritto: Bè puoi multiclassarlo col paladino, col chierico, col warlock, con paladino+warlock, anche col guerriero volendo... Di opzioni ce ne sono tante! Puoi benissimo partire dalla razza che preferisci con le regole di tasha senza limitarti a quelle due. Prova a immaginare la razze che ti ispira di più da un punto vi vista di concept e butta giu qualche idea su cosa vuoi che sappia fa il personaggio ed un eventuale background. Poi lo facciamo funzionare trpvando un modo per metterlo nero su bianco Scusate se rispondo tardi, cito solo il primo ma rispondo ad entrambi. Rispondo prima al secondo, ho il consiglio, e pensandoci credo che lo lascerò puro al 100%, per il semplice fatto di non rendere tutti i turni uguali, cosa che non sopporterei, però ti ringrazio tanto per il consiglio. Per rispondere al primo e che si lega al secondo, ho deciso di fare il Tiefling, perché sinceramente mi piacciono troppo sono dannatamente belli, pensavo di farlo allevare fino all'età matura da un demone (senza che lui sappia che in realtà è un suo parente) e poi quando è sui 18/20 anni lei o spariva o gli diceva di partire per migliorarsi e diventare sempre più forte (devo ancora decidere), l'origine della magia pensavo draconica anche se pensavo se fosse possibile dato che veniva allevato da un demone. Per quanto riguarda cosa sappia fare lui se si intende qualche mestiere o talento o cose simili non ne ho idea.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora