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Inviato
1 ora fa, Aphrodite2430 ha scritto:

Non è una cattiva idea ma poi avrei la questione delle componenti somatiche delle spell

a quanto ho capito io, il chierico non ha questo problema.

Le componenti somatiche, da regolamento, la può dare la stessa mano che impugna il focus, cioè se impugni il focus, fai tutto con la mano che lo impugna sia le componenti materiali che quelle somatiche.

 

Il chierico (e il paladino) possono avere il simbolo sullo scudo e con la stessa mano che brandisce il focus fanno sia le somatiche che le materiali.

Cito: "un incantatore deve avere una mano libere per accedere alle componenti materiali dell'incantesimo (o per impugnare un focus da incantatore), ma può essere la stessa mano che usa per fornire le componenti somatiche."

Quindi capisco che posso usare la stessa mano per i 2 tipi di componenti e quella mano deve essere libera o impugnare un focus.

Secondo me è ragionevole altrimenti  ogni turno, prendi il focus e metti via il focus mandando in crisi le interazioni gratuite.

 


Inviato
11 minuti fa, Casa ha scritto:

a quanto ho capito io, il chierico non ha questo problema.

Le componenti somatiche, da regolamento, la può dare la stessa mano che impugna il focus, cioè se impugni il focus, fai tutto con la mano che lo impugna sia le componenti materiali che quelle somatiche.

La regola si applica solo se l'incantesimo ha componenti materiali. In quel caso, puoi usare il focus sullo scudo sia per le componenti materiali che per quelle somatiche. Quindi sia se sia M, sia se sia M,S, lo puoi lanciare senza togliere lo scudo.

Ma se l'incantesimo non ha componenti materiali, la regola del focus non si applica e quindi non puoi usare incantesimi con componente somatica con lo scudo/mazza. Incantesimi solo S richiedono di togliere l'arma. Ad esempio, Cura ferite.

  • Grazie 1
Inviato

Si vero, errore mio.

Giustissimo il discorso di scudo+simbolo sacro ma in effetti non credo ci entri neanche: shillelagh richiede come componenti materiali il bastone (come per booming blade/green flame blade e suppongo questo non sia sostituibile dal simbolo sacro) più vischio e quadrifoglio, ma non so se con il focus si può fornire solo "metà delle componenti". Ad ogni modo non credo sia complicato reggere quadrifoglio e vischio con la mano del bastone quindi il simbolo sacro potrebbe essere irrilevante

Inviato
13 minuti fa, Minsc ha scritto:

Si vero, errore mio.

Giustissimo il discorso di scudo+simbolo sacro ma in effetti non credo ci entri neanche: shillelagh richiede come componenti materiali il bastone (come per booming blade/green flame blade e suppongo questo non sia sostituibile dal simbolo sacro) più vischio e quadrifoglio, ma non so se con il focus si può fornire solo "metà delle componenti". Ad ogni modo non credo sia complicato reggere quadrifoglio e vischio con la mano del bastone quindi il simbolo sacro potrebbe essere irrilevante

Penso che il focus possa essere usato per "metà componenti" semmai ogni spell che ha anche solo una componente prezzata o sopra la soglia di costo ti obbligherebbe a avere tutti i componenti ogni volta.

Il fatto che non funzioni con le spell che hanno solo componenti somatiche un pò è restrittivo è vero (in tutta onesta lo trovo illogico che se ha solo le componenti somatiche non si possa usare la mano con lo scudo ma se ha anche quelle materiali allora si, ma vabbè, sicuramente è bilanciamento di gioco), ma non lo trovo poi così scomodo, comunque spell come shillelagh o spirit weapon sono spell da inizio fight/lunga durata quindi bene o male il grosso lo fai tutto insieme.

Inviato

L'idea è probabilmente pensata proprio per determinare quali spells permettere di lanciare, e quindi come immaginare il lancio degli incantesimi.

Se per lanciare cura ferite (V,S) devi toccare la parte ferita, non puoi toccarla con lo scudo sacro: devi riporre la mazza, curarlo, riprendere la mazza. Mentre per evocare i guardiani spirituali (V,S,M) alzi il tuo scudo sacro al cielo e gridi il nome del tuo Dio.

In pratica non ti penalizza tantissimo riporre la mazza, ma sarai molti round senza interazioni gratuite, alcuni round finirai il turno senza arma: la riprenderai al turno successivo, ma non potrai fare ad esempio AdO se capitasse prima. Questa parte di warcaster insomma è un piccolo bonus, più di utilità che derimente.

Inviato
20 ore fa, bobon123 ha scritto:

L'idea è probabilmente pensata proprio per determinare quali spells permettere di lanciare, e quindi come immaginare il lancio degli incantesimi.

Se per lanciare cura ferite (V,S) devi toccare la parte ferita, non puoi toccarla con lo scudo sacro: devi riporre la mazza, curarlo, riprendere la mazza. Mentre per evocare i guardiani spirituali (V,S,M) alzi il tuo scudo sacro al cielo e gridi il nome del tuo Dio.

In pratica non ti penalizza tantissimo riporre la mazza, ma sarai molti round senza interazioni gratuite, alcuni round finirai il turno senza arma: la riprenderai al turno successivo, ma non potrai fare ad esempio AdO se capitasse prima. Questa parte di warcaster insomma è un piccolo bonus, più di utilità che derimente.

e se prendessi warcaster come ASI del livello 4 al posto di passare a 18 di sag?

Inviato
17 ore fa, Von ha scritto:

Vado a memoria e potrei sbagliarmi, ma il focus non devrebbe sostituire una delle componenti di un incantesimo?

"A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in “Equipment”) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell."

focus e borsa sostituiscono tutte le componenti di una spell a eccezzione di quelle prezzate

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