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Messaggio consigliato

Inviato

ciao a tutti

ho formalizzato nella versione 0.60 l'ultima edizione di OBSS. Come sempre questo e' l'ultimo PDF disponibile!

Gli interventi, grazie al confronto con i giocatori hanno interessato 3 macro aree.

Caratteristiche: la cosa piu interessante e' stato togliere gli aumenti di caratteristica al 4 8 12 16 livello e sostituirlo con una nuova abilita' Supremo, che concettualmente fa la stessa cosa e con gli stessi limiti. Questo ha portato ad aumentare il numero di abilita' prendibili, ovvero adesso si prende una abilita' ad ogni livello escluso i multipli di 5.
In questa maniera il giocatore e' libero se aumentare una caratteristica o prendere una abilita' in piu'. 
Sono state aggiornate anche le opzioni per tirare le caratteristiche.

- Incantesimi:  avendo rimosso il costo cumulativo per il lancio del medesimo incantesimo ho aggiornato costo degli incantesimi e la tabella punti magia a disposizione, riducendoli

- razze: tolto lo svantaggio fisso alla razza e fatto in modo che ogni razza avesse un solo vantaggio. L'idea di base e' che non si vuole uno svantaggio fisso, ma bensi' e' il giocatore a caratterizzare il personaggio e non gia' farlo nascere imbrigliato da condizioni razziali.

- competenze: adesso tutti hanno una quinta competenza libera basata sul background a 1 oppure +1 ad una competenza,
 

Il POD sara' aggiornato LUNEDI' 07/11

Buon divertimento!

Andres

  • 2 settimane dopo...

Inviato

Buongiorno a tutti

nel playtest di OBSS e' venuto fuori che l'incantesimo Lentezza e Velocita' piu' che secondo i canoni della 5e dovevano funzionare secondo i criteri di PF2 dato che il sistema di gestione delle azioni/iniziativa e' basato sulle 3 azioni di PF2 e quindi sono stati aggiornati entrambi.

Vi invito come sempre a scaricare l'ultima versione!

Questo il changelog maturato fin'ora:  modificati incantesimi velocita' e lentezza, chiarimenti su critico automagico,  aggiornate penalita' per lancia incantesimo e attacco nello stesso round, aggiornata abilita' guerriero della magia

ciao

Andres

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

il playtest di OBSS prosegue senza particolari problemi o segnalazioni, vi suggerisco come sempre di scaricare l'ultima versione!

questo il changelog piu' interessante dal precedente post

corretta difesa scudo leggero di legno e metallo
specificato che una pergamena quando usata o copiata si distrugge
aggiunto linguaggio necril e dato ad alcuni non morti
aggiunto oggetto magico balestra del dardo incantato

a seguito di un confronto con un master che sta usando OBSS con il suo gruppo e' venuto fuori la "mancanza" del "combattimento sociale".

Francamente non ho mai pensato che servisse, il buon senso da parte del Narratore e' cio' che serve per capire se i giocatori riescono o meno nei loro intenti di convincimento, o almeno questo e' quello che ho sempre pensato e fatto.

Fatto sta che in questa situazione il Narratore si era irrigidito su una risposta negativa da dare al gruppo e per quanto i giocatori provassero a parole o con prove non sono riusciti a fare cambiare idea al Narratore.

Per quanto continui a credere che un po' di maturita' ed esperienza da parte del Narratore basti ho capito che e' piu' opportuno dare qualche indicazione, anche regolistica su come decidere se un png cede alle minacce, avance, corruzione, paura.. da parte del giocatore.

Nei prossimi giorni vedo di lavorare su queste tematiche

ciao

Andres

 

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

la versione 0.62 di OBSS si arricchisce sempre di piu', vi consiglio come sempre di scaricare l'ultima versione!

Questo l'attuale changelog

- ho inserito un primo approccio al cosiddetto combattimento sociale. Diciamo che e' una prima stesura, non ho avuto ancora modo di testarlo in maniera approfondita. Aspetto una vostra opinione.

- aggiornate penalita' movimento in esausto (vedi condizioni)
- conservare un incantesimo costa 1 punto magia a round (prima era una frazione del costo originale)
- aggiornato incantesimo guida, resistenza e ingrandire/ridurre

Ho poi aggiunto 3 nuove razze, su forte richiesta:

- Sornelian: creature antropomorfe
- Golian: discendenti dai giganti
- Sulian: discendenti dagli spiriti elementali

Non nego che per le prime due ho preso ispirazione dal nuovo playtest di DnD.

Interessera' pochi ma anche la versione in inglese sta continuando a ricevere continui aggiornamenti e correzioni.

Buon Gioco!

ciao

Andres

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

vi illustro le tre razzi che sono andato ad aggiungere l'ultimo aggiornamento di OBSS, come sempre scaricando l'ultimo file rilasciato potete apprezzare/criticare il tutto.

Anticipo che la fonte di ispirazione sono le nuove UA relative alla "6e". Essendo una prima implementazione sono ampiamente accettate critiche e suggerimenti.

I Sornelian sono creature antropomorfe, come può essere una arpia oppure le creature meravigliosamente illustrate in Hystoria (il gioco di ruolo).

Non sono voluto scendere nei dettagli, ma come nell'UA ho diviso le creature in tipologie "simili".
Di base tutti i Sornelian prendono un +1 ad una caratteristica (anche' due +1 degli umani). La taglia puo' essere da piccola a grande senza che questa conceda inerenti bonus o malus, idem il movimento che puo' andare dai 6 ai 9 metri per azione di movimento.
Ogni Sornelian comprende il linguaggio della stirpe animale da cui discende ma non puo' parlare quella lingua, detta diversamente capisce cosa dice un cane ma non puo' parlare con lui.

Le macro suddivisioni sono 

 

-  Scalatore (orso, gatto, lucertola, scoiattolo). Hai artigli uncinati, unghie affilate o una coda serpentina. Di conseguenza, hai una velocità di arrampicata  pari alla tua Velocità. I tuoi attacchi naturali causano 1d6 di danno letale e sei considerato competente nell'uso.

-  Volante (pipistrello, aquila, gufo, corvo). Hai ali rudimentali. Quando cadi da almeno 3 metri puoi usare una Reazione per planare ed atterrare in sicurezza senza subire danni da caduta. Quando esegui una prova di Salto in Lungo o in Alto tiri 1d6 in più.

- Corridore (cervo, cane, cavallo, triceratopo). Quando esegui l'Azione Correre percorri 3 volte il tuo Movimento.

-  Nuotatore (coccodrillo, delfino, rana, squalo). Puoi trattenere il respiro fino ad un'ora, hai una velocità di nuoto pari alla tua Velocità. Hai Riduzione al danno da freddo pari a 4.

A seconda della specie è possibile che il Sornelian abbia visione crepuscolare o scurovisione (pipistrelli, delfini..) oppure un bonus alla Consapevolezza +2 dato la capacita' di fiutare (cani..).

 

L'altra razza introdotto sono i Golian, i discendenti "umani" dei giganti.

I Golian discendono dalle varie stirpi di giganti ed  hanno caratteristiche fisiche che li ricordano nelle loro linee familiari. Alcuni Golian possono sembrano pietre giganti, mentre altri assomigliano a giganti del fuoco ed altri ancora hanno la pelle azzurra come il cielo.

I Golian hanno +2 alla forza ed un -1 ad una caratteristica a scelta. Sono di taglia media, anche se solitamente alti, e movimento 9m. Parlano il  linguaggio gigante della loro stirpe di sangue.

Hanno poi dei poteri usabili a seconda del livello e della stirpe da cui discendono.

- Gigante delle nuvole. Con il costo di due Azioni ti teletrasporti magicamente fino a 10 metri a un spazio non occupato che puoi vedere.

- Gigante di fuoco. Quando colpisci un bersaglio in mischia puoi infliggere 1d10 danni da fuoco a quel bersaglio. Costo 1 Reazione.

- Gigante del gelo. Quando colpisci un bersaglio in mischia puoi infliggere 1d6 di danni da freddo e la velocità di movimento della creatura diminuisce di 3 metri fino all'inizio del tuo prossimo turno. Costo 1 Reazione.

- Gigante della collina. Quando colpisci in mischia con un critico una creatura della tua taglia o inferiore questa cade prona. Costo 1 Reazione.

- Gigante di pietra . Quando subisci un danno puoi indurire la tua pelle fino a farla diventare di pietra. Riduci i danni subiti di 1d12 + Costituzione. Costo 1 Reazione.

- Gigante della Tempesta. Quando subisci danni in mischia puoi emettere un onda d'urto che causa 1d10 di danno da Suono. Costo 1 Razione.

Tutti i Golian acquisiscono, a partire dal 5 livello la capacità di ingrandirsi e diventare di taglia grande una volta la giorno. Questa trasformazione dura 1 minuto, i Tiri per Colpire ed il danno basati su Forza aumentano di 1d6, la velocità di Movimento aumenta di 3 metri per Azione di Movimento.  Sono anche estremamente stabili e resistenti alle manovre che vogliono spingerli od afferrarli.

Una razza invece completamente nuova sono i Sulian.

Nei Sulian scorre la potenza, l'energia e la vitalità degli elementi, possa essere un unico tipo oppure più elementi. I Sulian sono molto simili agli umani ma nei loro occhi e spesso nella loro pelle si vede scorrere l'energia primordiale che li alimenta.

I Suliano hanno un +1 ad una Caratteristica a propria scelta, sono di taglia media e hanno la soprannaturale capacita' di comprendere la lingua elementale anche se non possono parlarla (in OBSS la lingua degli elementali e' "parlabile" sono se sei un elementale di quel tipo).

Un Sulian prende al 1 e poi all 8 ed al 16 livello un potere, questo potere puo' essere (se non indicato e' usabile lv/3 volte al giorno:

- Scarica Primordiale: il Sulian può al costo di 1 Reazione quando è colpito o colpisce in mischia scaricare parte della sua energia elementale. Il danno è pari ad 1d6 per volte che questo potere è stato selezionato.

- Accesso alla Lista di Magia: tramite questo potere il Sulian può accedere ad una Lista Elementale. Ogni volta che prende questo potere sceglie  spontaneamente fino a 3 incantesimi in quella lista con un livello massimo di incantesimo pari alle volte che si è preso questo potere nella medesima lista -1, ovvero la prima volta che prende questo potere puoi lanciare solo trucchetti. Il Sulian non esegue Prove di Magia ne si può considerare Distratto quando lancia l'incantesimo. Per eventuale fattori si considera che la CM sia pari alla somma di CM+CA. Il tempo di lancio di un incantesimo lanciato con questo potere è almeno 1 round.

- Resistenza Elementale: tramite questo potere il Sulian acquisisce Resistenza all'elemento scelto.

Detta diversamente il Sulian puo' scegliere questi 3 poteri una volta o prendere lo stesso piu' volte.

ciao  a tutti

Andres


 

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti e Buone Feste!

ho approfittato della pausa natalizia per completare le modifiche ad OBSS relative alla versione 0.62, ovvero sono andato a pubblicare l'ultima versione rilasciata!

Queste le modifiche piu' interessanti dalla 0.61, per un changelog completo vi invito a leggere le modifiche alla versione.

- Aggiornamento incantesimi: guida, resistenza, ridurre/ingrandire

- Aggiunta Razze: Sornelian, Golian, Sulian

- Aggiornate competenze e professioni (rimossi riferimenti a travestimento ed aggiornata professione giocatore di carte)

- Aggiornato condizione Dominato 

- Chiarimenti su Combattimento e bonus al colpire in attacchi multipli

Buone Feste e buona ripresa di gioco!

ciao

Andres

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

ho aggiornato OBSS. Potete scaricare l'ultima versione da qui.

Cambiamenti:  

- specificato come calcolare Consapevolezza dei mostri
- l'incantesimi Desiderio e' come rarita' leggendario
- Corretto incantesimo gragnola di ghiande infuocate di kyrin
- Rimosso valore di Difesa a sorpresa, adesso quando sei sorpreso hai -4 alla Difesa e Tiri Salvezza su Riflessi.

Cambiata Licenza con Attribution-ShareAlike 4.0 International, questo per via dei prossimi cambiamenti alla licenza OGL 1.0a

Andres

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Inviato

Nelle more della questione licenza, mi riservo di licenziare OBSS con la nuova licenza ORC in preparazione dalla Azora Law, la Open RPG Creative una volta che questa sia formalizzata.

BHH

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

dopo un intenso periodo a vagliare il disastro che stava accadendo alla OGL, con la risoluzione della questione ho deciso di pubblicare la nuova versione di OBSS. Scaricate come sempre l'ultimo file da qui.

E' licenziata con la CC-BY-SA 4.0 

Le modifiche non sono particolarmente numerose, piu' che altro affinamenti e dettagli. 

mancanza in elenco incantesimi blocca persona, corretto riferimento armatura montagna incantata quando sorpreso, aggiunti dettagli ai coboldi, rivista completamente descrizione dei draghi, aggiornati tutti gli incantesimi dei draghi, specificato che il bonus a 12 punti della lista delle balestre e' cumulabile con quello a 8 punti, aggiornato Golian, aggiunta abilita' Spara e scappa (balestra), aggiunta abilita' Testa Cava (balestra), aggiunta immunita' ai critici al cubo gelatinoso e protoplasma nero, aggiunto linguaggio draconico, aggiunto dettaglio su indifeso, dettagli sui draghi e soffio, aggiunta indicazione nell'indice della scheda, aggiornata lista collaudatori, aggiunto logo cc by sa, aggiornato incantesimi guardiani spirituali, layout, corretta imprecisione su attacchi multipli

Anche la versione inglese e' stata costantemente aggiornata e corretta.

Come sempre qualsiasi suggerimento e' piu' che ben accetto. 

Buongiorno e Buon Divertimento

Andres

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti!

e' con piacere che vi informo che e' stata rilasciata la versione 0.66 di OBSS.

Come sempre potete scaricare l'ultima versione dal sito!

Il changelog e' particolarmente ricco, grazie all'aggiunta di un nuovo gruppo di giocatori, e vi invito a controllare dal sito per i dettagli. Vi elenco qui solo i cambiamenti piu' impattanti:

- aggiunto suggerimento opzionale per mostri arrabbiati: questo e' un processo in divenire per riaggiungere l'opzione bloodied ai mostri
- aggiornata Unica Regola: adesso funziona in maniera similare ai boons di Shadow of the Demon Lord
- corretta formula max livello incantesimo lanciabile
- controllate armi e fatto in modo che siano tutte diverse tra loro, che non ci siano 2 armi formalmente uguali per danno, attribuiti e capacita'
- aggiunte diverse abilita':  quarto potenziamento a figlia di shayalia, colpo preciso, elementalista, dattilografo, poliglotta, difesa pronta, primo sangue,  muro mentale, estrazione rapida
- i dardi pesanti delle balestre penetrano piu' facilmente il metallo: +2 danno contro armature di metallo, questo per bilanciare i tempi di caricamento dell'arma
- modificata difficolta' ts sia per personaggio che creature che oggetti
- aggiunte abilita' di lista

Le abilita' di lista sono "poteri" legati alla specializzazione in una lista magica, ovvero la capacita', solitamente usabili come Reazione, di manifestare poteri magici minori.

Es.

Lista Abiurazione

2: Scudo Minore: Usando una Reazione sei in grado di canalizzare le energie magiche che ti pervadono manifestando una protezione. Fino a fine round hai un +1 alla Difesa.

3: Protezione Maggiore: Usando una Reazione sei in grado di canalizzare le energie magiche che ti pervadono manifestando una protezione. Scegli fino a 2 creature nel raggio di 6 metri, fino a fine round prendono +2 Difesa e +1 ai Tiri Salvezza.

...

Lista Animali e Piante

2: Corteccia: Usando una Reazione rendi la tua pelle più dura e resistente. Hai una riduzione del danno pari a 2 fino a fine round.

3: Artigli: Usando una Azione rendi ancora più affilati i tuoi attacchi naturali, ogni attacco andato a segno nel round causa Sanguinamento 1, comulabile fino a Sanguinamento 5.

 

E' stato anche aggiornato il POD su Amazon

Buon Gioco e Buon Divertimento!

Andres

Inviato

ciao a tutti

ebbene si, solo una settimana e pubblico un nuovo aggiornamento di OBSS. Scaricate da qui l'ultima versone!
L'uscita del nuovo UA di DnD ha stimolato il gruppo a lavorare sul "druido" ed introdurre qualche nuovo incantesimo istantaneo in stile OBSS!

Questi i cambiamenti piu' interressanti:

aggiunta regola opzionale incantesimi come rituali
aggiornata tabella punti magia
modificata abilita' animalia, sangue puro e forma elementale
aggiunto incantesimo colpo fiammeggiante-colpo accecante-colpo luccicante
portati gradi di esausto a 5 (RIP Ghimli, morto dopo 4 colpi andati a segno da un fantasma)
aggiunto mostro Fioritura Ossea
aggiunta sezione su come riconoscere i mostri e che informazioni si ottengono

Nulla di troppo significativo, mi piace pero' evidenziare che la "build del druido" adesso e' piu' bilanciata.

come sempre e' stata aggiornata la stampa su POD (disponibile dal 01 marzo) 

Siete sempre invitati a condividere i vostri feedback!

ciao

Andres

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

e' stata pubblicata la versione 0.68 di OBSS.  Come sempre suggerisco di scaricare l'ultimo file disponibile.

E' stato uno sviluppo piuttosto veloce grazie ai suggerimenti e gioco da parte dei gruppi. 

Il changelog e' piuttosto corposo nel quanto cambiato ma tutto sommato molto poco nell'aspetto regolistico del sistema. Gli aspetti principali sono:

- aggiunte note su combattimenti troppo veloci e combattimenti con il boss (da espandere)
- aggiornati diversi mostri per quanto riguarda TS, aggiunta attacchi velenosi e malattie
- aggiunta abilita' Istintivo, potere del patrono e chiarimenti su danno coordinato, armatura del devoto, danza della lama
- arricchito il capitolo pozioni e veleni ed aggiunto dettagli su malattie
- reso omogeneo il trattare e rimuovere malattie, veleni e maledizioni
- aggiunti dettagli, informazioni e modificati: oggetti magici per livello, ricchezza per livello

Infine, ho aggiunto la condizione Arrabbiato ai mostri dal GS 5 al 17 (non tutti). La condizione Arrabbiato riprende un po' la Bloodied della 4ed. E' una condizione che va a potenziare i mostri che stanno per morire, e' a discrezione del Narratore usarla o meno. E' una prima stesura, in base al playtest vedro' se sono da modificare.

 

aggiunto Arrabbiato a (CR): 
5 boulette, Cumulo strisciante, fustigatore, golem di carne, Gorgone, otyugh, Salamadra, Wraith, Xorn
6 chimera, vrock, drider, fioritura ossea, Persecutore Invisibile
7 drago nero giovane, drago di rame giovane, gigante di pietra, oni
8 Hezrou, diavolo delle catene, tirannosauro, drago di bronzo giovane, gigante del ghiaggio, manto assassino, corretti 
9 glabrezu, Diavolo d'Ossa, drago blu giovane, drago giovane d'argento, gigante del fuoco, gigante delle nubi
10 drago giovane rosso, drago giovane d'oro, G.E.C
11 Behir, Remorhaz
12 Erinni, Panoptikhan
13 nalfeshnee, Drago Bianco Adulto, Drago d'ottone Adulto, gigante delle tempeste
14 diavolo di ghiaccio, drago di rame adulto
15 drago verde adulto, fenice, mummia sovrana
16 planetar, marilith, drago blu adulto, drago d'argento adulto
17 drago nero adulto, drago rosso adulto, drago d'oro adulto, androsfinge

La stampa via POD sara' disponibile da mercoledi'.

Grazie a tutti, siete sempre invitati a scaricare e giocare il sistema.

ciao

Andres

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti!

ho pubblicato la versione di OBSS 0.69, potete come sempre scaricare l'ultima versione da qui.

Questa versione a parte le solite correzioni linguistiche introduce queste modifiche/novita'

aggiunta possibilità ritiro prova se si usano tutti i punti fato: mentre usare un punto fato permette di aggiungere un dado alla prova, con questa modifica se si usano tutti i punti fato posseduti si puo' rifare la prova.
rottura attrezzi da scasso con fallimento critico prova apertura lucchetto
aggiunte indicazioni su sessione zero (prima stesura)
introdotto concetto di durata come tempo reale da usare su incantesimi ed oggetti che producono luce
modificati incantesimi luce-luci danzanti-luce diurna-scurovisione-luce perenne e altri incantesimi che forniscono illuminazione
rivista assegnazione punti esperienza e punti esperienza per livello
aggiornata copertina in previsione della versione definitiva

l'elenco piu' corposo delle modifiche potete leggerlo nella versione ultima.

Il POD su Amazon e' gia' disponibile.

ciao

Andres

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

ho pubblicato la versione 0.71 di OBSS, quella che definirei un "minor" release. 
Potete scaricare l'ultimo pdf da qui.

Molti cambiamenti riguardano aggiornamenti su incantesimi

aggiornata durata muro di forza
specificato che la creatura creata da simulacro ha meta' di CM e CA
il tempo di lancio dell'incantesimi rinascita e' di 10 minuti
capanna protegge solo da incantesimi tipo trucchetto
modificato critico a cavalcatura fantasma
migliore gestione tiro salvezza telecinesi
aggiunto incantesimo lacrima di laydel
aggiunto incantesimo benedizione di cattalm
bisogna essere un devoto di Efrem o Shayalia per imparare l'incantesimi trasformazione
aggiunte citazioni per tutti i patroni tranne per quelli della genesi
indicazioni su rifare la prova (grazie a tutti voi per la proficua discussione)

Andres

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  • 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti!

lo sviluppo di OBSS prosegue sempre, difficilmente oramai ci sono modifiche di regolamento, quando piuttosto chiarimenti e miglioramenti nell'utilizzo della lingua del sommo Alighieri.

Come sempre trovate le ultime modifiche sul sito di github e questo e' l'ultimo file disponibile.
Questi invece i cambiamenti significativi della versione 0.72 (come sempre leggermente piu' indietro rispetto all'ultimo file).

- aggiunto incantesimo Lacrima di Laydel, Benedizione di Cattalm, Confusione contagiosa, Succo concentrato di Ribes di Kyrin
- migliorata la gestione di alcune tabelle
- aggiunto nelle condizioni fiancheggiato
- modificata magia eterea
- aggiornato incantesimo Gragnola di Limoni Kyrin, passo veloce
- aggiornato capitolo Equipaggiamento con l'inserimento di nuovi oggetti

Nella nuova versione in preparazione (e' abbastanza avanti) ho rivisto il concetto di Distratto nel lancio degli incantesimi, rendendolo meno punitivo, grazie ai consigli e feedback ricevuti nel playtesting.

Buon gioco a tutti

Andres

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

anche la versione di OBSS 0.73 e' stata rilasciata.  Vi suggerisco come sempre di scaricare l'ultimo compilato disponibile qui.

gli aggiornamenti, piccole correzioni, sono numerosi ma alla fin fine quelli che contano sono veramente pochi.

In breve questi i cambiamenti: 

modificato Distratto perche' non dia piu' le penalita' alla Difesa
aggiornato incantesimo onda tonante, rinominato dardo incantato in dardo arcano, aggiornato incantesimo trucco della corda, l'incantesimo parola guaritrice e' una reazione, il teletrasporto da curyan a tyia ha solo il 5% di successo, aggiornata durata di scopri trappole, aggiornato incantesimo desiderio
aggiornata abilita' Furia , aggiunta abilita' sifone nero
aggiunte opzioni ad alterare gli incantesimi quali magia mirata e magia lontana
ogni danno critico che si subisce aumenta la difficolta' della prova di magia
aggiornate alcune abilita' iconiche (ho un gruppo che si sta avvicinando al termine della campagna e non vedono l'ora di scegliere le loro abilita' iconiche)
corretta difesa a gigante del fuoco, corrette lingue parlate da tàhil
aggiornato flusso di compilazione dei pdf adesso vengono compattati prima del caricamento (da 40mb a 15 mb)

Nella prossima versione riguardo i potenziamenti degli incantesimi e metto in ordine alcune opzioni di combattimento

ciao e Buon Gioco!

Andres

 

Inviato

Buongiorno a tutti

complice una fangosa settimana chiuso in casa (si, abito in un paese di quelli alluvionati, ma per fortuna non e' arrivato nel mio quartiere) ho proceduto a rilasciare la versione 0.74 di OBSS. Come sempre suggerisco di scaricare comunque l'ultima versione da qui.

La versione non ha particolari modifiche se non alcune che riguardano il gioco a piu' alti livelli.

- In particolare sono stati ricontrollati i critici per incantesimi, specialmente quelli che causano danno, e' stata resa piu' facile la gestione dell'identificare.

- Altri cambiamenti hanno riguardato i bonus di lista armi comuni (in particolare il bonus 6 d 14), e' stata aggiunta l'opzione tiro critico per poter sfruttare i tiri critici diversamente.

 

Buon gioco !

Andres


 

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti!

lentamente anche la versione di OBSS 0.75 ha preso forma. 

Onestamente non c'e' nulla di particolare in questa versione ma come le ultime viene affinato il regolamento per renderlo piu' "italiano" e piu' comprensibile.  Per la prima volta non di suggerisco di scaricare l'ultima versione (qui) e non quella corrente (qui) in quanto le modifiche sono veramente minime.

L'elenco dei cambiamenti "significativi" (si fa per dire) e' questo:

- modificato ingombro torcia e lanterne e olio
- aggiunta opzione uno con Shayalia per gestire animalia in maniera diversa
- aggiunta una versione di scheda su 3 pagine, ad uso di incantatori OBSS-scheda-v3.pdf
- alcuni chiarimenti su abilita' ed incantesimi

Gli ultimi playtesting non hanno trovato mancanze o errori, il che mi concede molta soddisfazione. Ho giocatori che hanno incominciato a portare il sistema anche in altri gruppi. Questo mi rende orgoglioso.

 

ciao

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

approfittando dell'avvia della prossima campagna la settimana prossima (incominciamo "Fuga dall'Abisso"), ho deciso di preparare per i giocatori il nuovo manuale di OBSS. Come sempre potete trovare qui l'ultima versione compilata.

Le modifiche rispetto alla versione precedente sono sempre piu' minime e a meno di straordinari accadimenti il manuale si considera' definitivo.

Le modifiche della 0.76 sono in sintesi queste: 
- migliorata indicazione su conversione mostri
- aggiornato accesso alle liste di magia
- aggiornato modificatore per tenere una spada a due mani
-  corretti punti esperienza necessari per livello 18-20
- modificato limite per portare armature leggere

la modifica piu' interessante e' che tenere un arma con due mani (se l'arma e' di dimensioni medie per la propria razza) fa aumentare il dado di danno dell'arma (e non piu' applicare una volta e mezza il danno da forza)

Buon divertimento

Andres

 

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