buzzqw Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2023 (modificato) ciao a tutti a parte la pubblicazione della nuova versione (0.77a) di OBSS sia sul sito che su POD Amazon quello che vorrei farvi vedere e' la ripresa del primissimo layout che usavo quando ancora il POD era su LULU. La cosa che vi chiedo di notare, e' sottile me ne rendo conto, e' che ai margini delle pagine, sul lato esterno c'e' un piccolo box con l'indicazione del capitolo. Questo box e' molto utile quando si sfoglia un tomo, cosi' imponente, per trovare rapidamente il capito che interessa. (vedi immagine allegata) Le modifiche relative a OBSS presenti nella 0.77a sono - modificato spero per l'ultima volta Animalia. Questa ha il parere favorevole mio e dei giocatori - aggiornata abilita' Estrazione veloce togliendo il requisito di destrezza 1 - aggiornata abilita' muro mentale - diversi aggiornamenti e chiarimenti su Azioni tiro critico. E qui dico con un piccolo moto di orgoglio di aver anticipato l'ultima UA (cunning strike) - aggiornato layout con indicazioni a bordo pagina del copitolo Modificato 5 Luglio 2023 da buzzqw 1
buzzqw Inviato 7 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2023 ciao a tutti prima della pausa estiva ho compilato e pubblicato la versione 0.77d di OBSS e potete trovare il Print on Demand (POD) anche su Amazon. Non ci sono novita' di rilievo, oramai e' difficile che ci siano, ho pero' raccolto gli ultimi suggerimenti dal playtesting: - aggiornata abilita' passo sicuro - note su pozioni di cura - armonizzato tra screen e manuale i modificatori per combattimento con creature invisibili - aggiornato golem di argilla e golem di carne Vi auguro buone ferie e come sempre Buon Gioco! Andres
buzzqw Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2023 (modificato) ciao a tutti il lavoro su OBSS non termina mai, si puo' sempre migliorare, chiarire, correggere.. anche se il manuale e' pressoche' definitivo c'e' sempre spazio per creare un gioco piu' divertente. questo il changelog degli ultime mesi che si e' concretizzato con la versione 0.79b appena pubblicata - aggiornata descrizione scurovisione, hiarimenti su salire gradini, chiarimenti su durata luce, chiarimenti su quando fare le prove, dettagli su arrampicarsi, aggiornato uso Punti Fato, riformulata distrazione maggiore, aggiornato spirito benevolo, aggiornato premonizione, piccole correnzioni in capitolo magia, aggiornate immagini per le razze, alcune correzioni linguistiche, aggiunto regola opzionale su costo degli incantesimi, cambiate regole per tiro per colpire a caster, aggiornata scheda, aggiornata scheda utilita', aggiornamenti e semplificazioni su passare attraverso lo spazio occupato dai nemici, corretto esempio esplosione palla di fuoco In realta' molto tempo l'ho dedicata anche alla mia nuova creazione, Dark Catacomb, un gdr post apocalittico (nel senso proprio della parola...), piu' semplice, piu' immediato, con regole diverse ma comunque complete e coinvolgenti. Versione MOLTO BETA.. qui Come sempre buon gioco e buon divertimento! ciao Andres Modificato 23 Ottobre 2023 da buzzqw
buzzqw Inviato 16 Novembre 2023 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2023 ciao a tutti vi aggiorno sulle piu' recenti modifiche e miglioramenti in OBSS (versione 0.79d). Come sempre potete scaricare l'ultimissima versione da qui. - diverse correzioni linguistiche, specialmente nei primi capitoli - modificata abilia' golian gigante delle colline e golian gigante di pietra - chiarite regole per prove contrapposte ed aggiunti esempi - aggiornata prova di intimidire - chiarimenti su tiri salvezza incantesimi, equivalenza attacchi naturali e armi magiche, armi doppie, saltare, telepatia - aggiornate liste d'armi rompi cranio, balestre, palle rotanti, lance, lista scudi - corretto benedizione di cattalm e altre sviste in incantesimi. Modificata difficoltà riconoscre un incantesimo - aggiunta regola opzionale per scambiare le competenza attive con dei feat - aggiornata abilita' Infondere Energia Magica ed aggiunta abilita' Infondere Energia Magica Superiore - modificato prendere il 16 in 14 Buon Gioco e Divertimento Andres 1
buzzqw Inviato 7 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2023 (modificato) Ciao a tutti ho avuto l'occasione e fortuna di poter masterizzare OBSS ad un gruppo di ragazzi/ragazze diversamente abili in ambito intellettivo. Non voglio scendere nei dettagli ma l'occasione e' stata estremamente stimolante e mi ha dato occasione di poter vedere il sistema con un approccio estremamente diverso dal solito (o estremamente puntiglioso o completamente avulso dalle regole..) Ne e' scaturita da parte mia una revisione di regole e semplificazione del testo che reputo profondamente interessante. Vi propongo quindi la versione 0.79f di OBSS, come sempre potete scaricare l'ultima versione da qui. Questo il changelog (decurtato delle parti meno interessanti): - reso più chiara ed immediata la Prova di Magia - aggiornate molte Abilita: Incantatore da combattimento, Muro mentale, Tempesta di Furia, Armatura della Montagna Incantata, Estrazione Rapida, Colpo Mortale, Colpo Indebolente, Danza della lama, Tocco Pietoso, Un Braccio un Arma, Energia Psichica, Iaijuts, Incantatore da Combattimento, La Mia Pelle, Imposizione dell Mani - Animalia: ridotti i GS degli animali in cui ci si trasforma, data possibilita' di aumentare i valori base dell'animale, aggiunta la possibilita' di gestire una trasformazione parziale (solo artigli, fauci, ali..) - corretto esempio tiro salvezza incantesimo - chiarimenti su concentrazione e concentrazioni multiple - modificata descrizione ed effetto del critico magico nel tiro salvezza, adesso ogni critico aumenta di 1 - diverse e numerose correzioni e miglioramenti linguistici - rimossa difesa a tocco come valore statico, in caso di tiro per colpire su valore a tocco si ha un +1d6 al TC - diversi chiarimenti sulle condizioni - diversi minori chiarimenti nel capitolo magia - aggiornate numerosi Vantaggi: Artigli - duro da soggiogare - illuminato - la mia ombra e' la mia amica - legami di furia - mani di fata - parlare con le piante - resistenza al magico, modificato svantaggio depressione - incubi ricorrenti - onesta' compulsiva Aggiornato anche il POD su AmazonPOD Buon Gioco a tutti! ciao Andres Modificato 7 Dicembre 2023 da buzzqw 1
buzzqw Inviato 30 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti e Buon Anno! vi lascio l'ultimo dell'anno con una nuova versione di OBSS, la 0.80d. Come sempre suggerisco di scaricare l'ultima versione. Questa versione presenta diversi affinamenti ed e' stata anche promossa ad essere stampata sul POD di Amazon. Queste le modifiche piu' interessanti: - aggiunte due citazioni di Seneca (Seneca e' sempre interessante!) - aggiornati i nomi di alcuni linguaggi per differenziarli dalla 5ed - modificati incantesimi quali onda rovente, spruzzo colorato, dito, cuoco invisibile, distruggere acqua, fulmine, palla di fuoco - chiarimenti su portata - aggiornata struttura degli indici - anche nell'iniziativa valgono le golden rules edaggiunto effetto critico nella prova di inziativa (ma vale solo il primo round) - prendere il 10/14/18 non puo' essere fatto nelle prove di conoscenza - aggiornate abilita' di lista magica quali sangue morto, passo lungo - aggiunta variante tiro critico - esplicitato costo azioni di attacco extra per mostri - aggiorna lista armi Scudo - chiarimento su danneggiamento oggetti incantati - rimosso Esausto e lasciato Affaticato con piu' livelli, quindi il vecchio Esausto 2 adesso e' Affaticato 3 - modificato condizione afferrato e differenzato da bloccato Buon gioco ! Andres Modificato 30 Dicembre 2023 da buzzqw 1
buzzqw Inviato 17 Gennaio Autore Segnala Inviato 17 Gennaio Buongiorno e Buon Anno ancora il labor limae non termina mai e quindi mi ritrovo quasi obbligato a perfezionare, chiarire ed espandere OBSS per renderlo sempre meglio del giorno precedente 🙂 E cosi' a vostro beneficio ecco pubblicata la versione 0.81d di OBSS. Come sempre potete scaricare la versione da qui oppure come consigliato scaricata l'ultima versioni qui. Prima di incominciare con il solito (e barboso) changelog mi sono chiesto come agli occhi di un curioso sembri la serie di commit fatti, ad esempio "chiarimenti su spingere un carro, chiarimenti su nuotare, aggiunto regolamento opzionale su quando si beve troppo, chiarimenti su afferrato e bloccato, chiarimenti su intralciato, combattere in luce fioca da -2 al colpire" Questo e' tratto direttamente dalla sessione.. e gia' ci si puo' fare una idea sulle situazioni intercorse! In ogni caso questo il changelog delle sole cose interessanti (escludendo correzioni linguistiche): - rivisti e chiarito uso dello scudo, specialmente quando si alza o meno - rivisto elenco merci da acquistare e corretta informazioni su costo Tomo della Magia e Sella militare - aggiornato capitolo Fanghiglie, Muffe e Funghi - chiarimenti su magia lontana e sacrificio magico - "Cosa succede quando si rompe una ruota del carro, questo finisce in un torrente, ma si riesce a recuperare e si festeggia in taverna e poi si finisce ubriachi in una rissa...." ovvero chiarimenti su spingere un carro, chiarimenti su nuotare, aggiunto regolamento opzionale su quando si beve troppo, quando si e' bloccati o intralciati e si combatte in penombra - aggiornata regola opzionale variante iniziativa (molto piu' old school) - rivisto regolamento per massimo livello di magia semplificando il metodo. - aggiunta regola opzionale per calcolo Valore Tiro Salvezza - aggiornate abilita' quali poliglotta, esperto, forma elementale, forgiato nella furia - modificati valore tesori per incontri e corretto esempio - aggiornate ed allineate tabelle animali da trasporto La versione aggiornata e' gia' disponibile in POD su Amazon Buon gioco a tutti! Andres
buzzqw Inviato 11 Febbraio Autore Segnala Inviato 11 Febbraio (modificato) Buongiorno a tutti con sommo piacere vi informo che la versione 0.82 di OBSS e' stata pubblicata (anche come POD). Questa versione di OBSS ha avuto un processo di raffinamento veramente notevole, devo ringraziare il gruppo delle Lame Lucenti per l'opera di rilettura fatta. Vi dico che il changelog e' impressionante, e vi suggerisco di verificare direttamente su github. Ci sono cambiamenti importanti, nuove opzioni con cui divertirsi e tanto tanto affinamento del testo, impaginazioni migliori ed una razionalizzazione delle regole ovvero ho cercare di ridurre la ripetizione delle stesse in parti diverse del manuale. Se qualcuno volesse incominciare a leggere il manuale suggerirei indubbiamente di incominciare oggi, con questa versione! Buon gioco a tutti Andres Modificato 12 Febbraio da buzzqw 1
buzzqw Inviato 27 Febbraio Autore Segnala Inviato 27 Febbraio Buongiorno a tutti ho rilasciato un aggiornamento ad OBSS, la versione 0.82e. Come sempre potete scaricare l'ultimo file da qui. Come sempre, come anche e' capitato a Pathfinder 2 Core, dopo il rilascio di una versione importante ecco che fioccano le segnalazioni. Le ho raccolte e confezionato una versione che è ancora piu' "completa". Le principali modifiche riguardano l'utilizzo della Difesa Totale e chiarimenti sull'uso e modi di alcune abilita'. In particolare e' stato aggiornato il filone di Incanalare energia, rendendo piu' intuitivo nell'uso. Buon Divertimento e Buon Gioco! Andres
buzzqw Inviato 9 Aprile Autore Segnala Inviato 9 Aprile (modificato) ciao a tutti con ritardo vi informo che la versione 0.83 di OBSS e' stata pubblicata. Le modifiche sono piuttosto minime dato il livello, ormai di maturita' raggiunta. - migliorie ad impaginazione - aggiunti requisiti a specialista, stai giu' - corretto esempio tups lancia un fulmine - aggiornata lista armi doppie Come sempre buon gioco e buon divertimento! ciao Andres Modificato 9 Aprile da buzzqw 1
buzzqw Inviato 8 Maggio Autore Segnala Inviato 8 Maggio (modificato) ciao a tutti il labor lime non finisce mai e grazie alle segnalazioni e suggerimenti dei giocatori e narratori ho raccolto in una nuova versione di OBSS le ultime segnalazioni. Ecco quindi la versione 0.84 Questi i punti salienti piu' interessanti: - chiarito che un corpo se trascinato pesa la meta' - chiarimenti e riscrittura regole cavalcature - Sixiser può dominare i non morti con lo scaccio - Thaft ha +1d6 al calcolo del potere divino per lo scaccio - aggiunti Regole (editti) ai Patroni - corrette liste privilegiate per Gaya ed Erondil - migliorie codice latex, layout - usare uno scudo da arma improvvisata a difesa costa una reazione - e' possibile attribuire il punto di competenze attive a quelle di base in rapporto 1 a 4 - aggiornata lista scudo - aggiunta liste armature (per i veri tank) Questa versione include due mappe preparate da @Frank950 . Queste mappe sono dei dettagli dei due continenti Curyan e Tiya. Anche per questi due continenti il bravissimo Frank ha preparato due mappe eccezionali, specialmente considerando le poche informazioni che gli ho passato. Questi i link alle mappe complete https://github.com/buzzqw/TUS/blob/master/OBSS/immagini/Curyan.jpg https://github.com/buzzqw/TUS/blob/master/OBSS/immagini/Tiya.jpg Nel manuale trovate i collegamenti alla due mappe piu' un ulteriore mappa che collega le due regioni. Buon gioco! Andres Modificato 8 Maggio da buzzqw
buzzqw Inviato 9 Giugno Autore Segnala Inviato 9 Giugno Buongiorno a tutti ho raccolto i feedback degli ultimi mesi in una nuova versione di OBSS la 0.85a. Come sempre suggerisco di scaricare l'ultima versione compilata da github. Il POD e' stato aggiornato e sara' in linea entro martedi'. Potete acquistarlo da Amazon. Ci sono molte correzioni e chiarimenti lessicali, dovuti ad una rilettura dei primi capitoli (grazie Jack0), ma anche diversi precisi interventi per rendere il gioco piu' fluido ed immediato. Il changelog e' abbastanza corposo, riporto qui solo le cose piu' interessanti: - aggiunta gestione delle strettoie - semplificata gestione su cadute da grandi altezze - cambiato nome Saltare in Atletica - aggiornata procedura di compilazione adesso nel POD le mappe sono a massima qualita' - semplificato calcolo TS per resistere agli incantesimi - aggiornata tabella Tratti - Patrono - specificato che gli attacchi ad artiglio del sornelian sono della lista Scure ed Accette - corretto riferimento a tiro per colpire con incantesimo in combattimento - chiarimenti su Maestria del combattimento - sostituito muoversi silenziosamente e nascondersi nelle ombre con Furtivita' Buon Gioco a tutti Andres
buzzqw Inviato 27 Giugno Autore Segnala Inviato 27 Giugno ciao a tutti grazie alla perizia di diversi giocatori ho apportato diversi semplificazioni e chiarimenti, specialmente sulla magia. Ho raccolto le modifiche a OBSS nella versione https://github.com/buzzqw/TUS/releases0.86 che potete scaricare da qui. Questo il sunto del changelog solo per i punti piu' interessanti: - modificata percentuale di possibilita' di chiedere un intervento divino - minute correzioni su patroni - reso piu' facile il calcolo dei punti esperienza premio - modificati alcuni dettagli su elfi, sornelian, golian - diversi chiarimenti e semplificazioni nel capitolo della magia: aggiornato massimo livello lanciabile di incantesimo, aggiornato metodo di scelta caratteristica incantesimi, aggiornato numero di incantesimo quando si prende una lista, aggiornati effetti fallimenti critici magici, aggiornato Cambiare gli incantesimi, aggiornato circolo di potere, chiarimenti su critico automagico Buon Gioco e Buon Divertimento ciao Andres 2
buzzqw Inviato 23 Luglio Autore Segnala Inviato 23 Luglio ciao a tutti ho raccolto l'ultimo mese di feedback nella ultima versione di OBSS la 0.86e. Potete scaricare l'ultima file pdf da qui. Il changelog spazia su parecchie cose ma nulla di critico, le solite correzioni linguistiche, completamente alle informazioni, migliore facilita' d'uso del tutto, arricchimento e personalizzazione delle regole. Vi metto il changelog come e' stato messo su github, buona lettura. riorganizzati modificatori per armature e scudi magici su prove, dettagli su bardature, ingombro barca a remi, corretti prezzi delle selle e dello stallaggio, dettagli su unguento proteggi lama, chiarimenti su esposizione a veleni, dettagli su applicazioni veleno su arma, dettagli su veleni e pozioni, aggiornato tempo di ubriacatura in opzionale bere troppo, corretta tabella Combattere al buio, aggiunto costo pozione generica, modificato effetto pozione antiveleno, rivisti costi creazione oggetti magici, aggiornato effetto massimizzato su pozioni di cura, indicazioni su pozioni generiche, chiarimenti su incantesimi acquisiti quando si prende lista di magia, aggiunto paragrafo societa' di yeru, aggiunto 13esimo mese, aggiornato incantesimo allucinazione mortale - blocca persona avanzato - caduta piuma - camminare nell'aria - capanna - cecita'/sordita' avanzata - Comprensione degli Scritti - comunione - comunione con la natura - confusione - eroismo - Esplosione Solare - inaridire - individuazione del magico - intralciare - inviare - trucco della corda - viscido in unto - tocco vampirico - sciame di meteore - scagliare maledizione minore, aggiornata percentuale di richiesta di intervento del Patrono, chiarimenti su armature in materiali speciali, dettagli su scagliare frecce in melee Buon Gioco e Buon Divertimento Andres 1
buzzqw Inviato 13 Agosto Autore Segnala Inviato 13 Agosto (modificato) ciao a tutti e buon ferragosto! nulla di meglio che una bella giocata in tavernetta, o con il condizionatore a palla, quando fa troppo caldo per uscire! E quindi ecco a voi l'ultima versione di OBSS, pronta per essere giocata. In questo periodo, dove il gruppo si sta avvicinando alla fine della campagna, ho approfittato per rivedere ed ulteriormente semplificare alcuni aspetti di OBSS. Per quanto io adori le opzioni c'erano un paio di aspetti da limare. Ecco quindi il sunto delle recenti modifiche (quelle piu' significative): - aggiornate penalita' per affaticato - aggiornati tiri salvezza mostri - ridotti Tratti a 26 per una piu' facile gestione (ed aggiornati i Patroni) - recupero PF per riposo e' COS * CM o CA a scelta del giocatore - aggiornate e semplificate regole su prova di magia - modificato gs massimo per animalia a cm/3 + volte che hai preso animalia Ci sono ancora alcuni aspetti che meritano ulteriore approfondimento ma pian piano ci avviciniamo alla prima versione non beta ufficiale. Buon gioco e Buon divertimento Andres Modificato 13 Agosto da buzzqw 1
buzzqw Inviato 5 Settembre Autore Segnala Inviato 5 Settembre (modificato) Ciao a tutti! due settimane di ferie passate a casa possono fare parecchio male.. o bene se si sta lavorando ad un manuale! Ho approfittato del periodo di pausa per effettuare delle simulazioni specifiche e collaudi mirati. Mirando ad unscire dalla fase beta ho stretto le modifiche su cui stavo lavorando e provando negli ultimi mesi. Senza perdere altro tempo questo e' il link all'ultima versione di OBSS, basata sulla 0.94. Ci sono molti, diverse aggiustamenti, proprio per arrivare a concretizzare il lavoro, per portarlo ad essere un manuale completo e fruibile. In sintesi queste le modifiche principali: - semplificato usi di imposizione delle mani e poteri connessi - numerosi chiarimenti su varie Abilita' - rimossi capitoli "extra" (combattimento navale, vantaggi svantaggi ...), il manuale e' adesso di solo 570 pagine 😅 - aggiornati i Patroni belenvon - orudjs - rezh - tazher - torbiorn - gaya - semplificata la magia, rimuovendo la necessita' di conoscere le liste di magia - rivista tabella fallimenti critici magici - molte reazioni sono diventate correttamente azioni immediate - aggiornata razza golian , sornelian - modificati punti ferita iniziali e per livello (ho ceduto alle richieste dei giocatori...) - aggiornati diversi incantesimi (es. dardo arcano) - modificata modalita' di aumento caratteristiche adesso e' legata alle abilita' prese In particolare l'ultima modifica penso che sia quella che maggiormente riflette la mia idea di OBSS. In sintesi ogni abilita' (feat) che si prende caratterizza il personaggio con capacita', migliorando il tiro salvezza, ma anche dicendo quali caratteristiche vengono maggiormente influenzate da questa. In pratica se un personaggio prende 4 volte una abilita' che di base lavora su forza e destrezza, allora potra' aumentare di un punto o forza o destrezza. A proposito ho deciso che con la versione 1.0 il gioco cambiera' nome.. sono apertissimo a suggerimenti! Buon Divertimento e Buon Gioco ciao Andres Modificato 5 Settembre da buzzqw
buzzqw Inviato 23 Settembre Autore Segnala Inviato 23 Settembre ciao a tutti Cita Purtroppo molte informazioni sono andate perdute, molti dettagli si sono dimenticati. Leggende, miti e fantasia si sono sovrapposte in un guazzabuglio cacofonico con la realtà dei fatti. Da qualche parte nel terzo millennio, del vecchio calendario, avvenne l'impensabile, avvenne quello che mai si sarebbe pensato o voluto. Da un giorno all'altro la Terra si trovò coinvolta in una guerra tra entità di divina potenza che altro non fecero che distruggere, con la collaborazione delle varie nazioni, il nostro povero mondo. questo e' il nuovo inizio di OBSS (nuovo link!!!). Dopo piu' di un anno di playtesting riguardante principalmente le rules e ruling mi sono concentrato sulla parte dell'ambientazione. OBSS non e' piu' ambientato in un generico mondo fantasy ma in una distopica terra del futuro dove qualcuno e' riuscito a catturare un Patrono, forse ucciderlo e fare arrabbiare in maniera convinta Calicante, uno dei due Patroni della Genesi. Calicante a questo punto ha scatenato la dua furia divina sulla terra.... ma quello che e' successo e quello che e' rimasto ve lo lascio leggere nel capitolo dell'Introduzione ed il capitolo intitolato "La Terra" Le modifiche all'ambientazione hanno chiaramente avuto ripercussioni sulla Cosmologia, equipaggiamento.. e finalmente hanno permesso di creare un abbozzo, ma almeno c'e', del vero e proprio settings e suggerimenti di avventura. Anche il changelog e' molto nutrito avendo l'obiettivo di arrivare alla versione 1.0 entro fine anno (attualmente e' in corso la versione 0.99.5) Un ringraziamento speciale al gruppo "Fumble Arrogante" per il supporto nella rivisitazione dell'ambientazione! Questo il changelog, epurato dalle cose minori: - aggiornata tabella tiro caratteristiche - aggiornate abilita' di lista magia - aggiornati incantesimi e rimossi incantesimi non idonei al sistema - aggiornato elenco tratti - aggiornata tabella fumble magici - aggiornate razze ed abilita' razziali - controllati e aggiornati elenco oggetti magici - aggiornamento completo ambientazione e cosmologia - aggiornamenti e chiarimenti su abilita' (aggiunta abilita' Precisino, Uno con l'arco, Armato) - corretto massimo livello di incantesimi lanciabili - aggiornata scheda - rinominato raggio di affaticamento in raggio di indebolimento, aggiunto incantesimo Raggio mortale, aggiunta Lacrima di ljust - quando si effettua una prova su una competenza non posseduta la prova si esegue con 2d6+modificatore e non 1d6+modificatore - gli incantesimi si possono cambiare giorno per giorno Il link al sito di github e' sempre lo stesso ma per differenziare il nuovo corso ho chiamato il pdf OBSSv2.pdf scaricate quindi d'ora in poi questo file! Come sempre qualsiasi commento e parere e' ben accetto. Buon Gioco e Buon Divertimento! Andres P.S. per adesso il nuovo nome di OBSS e' "Nuova Era", ma rimango ancora aperto a proposte! 1
Calabar Inviato 23 Settembre Segnala Inviato 23 Settembre Progetto interessante, che mi era del tutto sfuggito. So che non avrò il tempo per provarlo a breve, però intanto scarico tutto il materiale. Per certi versi potrebbe essere quel regolamento che non ho mai avuto l'animo di fare, che mantenga il feeling con D&D ma allo stesso tempo modifichi alcune meccaniche, in particolare (ma non solo) il vincolo di classe e livello. Attendo con interesse la versione 1.0. Riguardo a quest'ultimo passo, l'integrazione dell'ambientazione, spero che mantenga le regole scindibili da questa. Non lo dico perché disprezzi l'ambientazione proposta, non la conosco e so solo quello che ho letto qui, ma perché sono sempre stato un forte sostenitore della separazione netta tra regolamento e ambientazione, sia concettualmente che praticamente.
buzzqw Inviato 25 Settembre Autore Segnala Inviato 25 Settembre ciao Calabar l'aspetto piu' "permeante" dell'ambientazione sono i Patroni (o divinita'). Sono legati a doppio filo con la meccanica della magia e dei tratti (allineamento). Puoi potenzialmente ambientarlo dove vuoi ma in qualche maniera il fatto che le divinita' sovraintendano alla magia o "premino" coloro che condividono i loro "tratti" (o aspetti).. e' abbastanza legato al sistema Il sistema e' molto piu' distante dalla 5e di quanto non sembri, l'unica cosa rimasta, ma molto modificata sono gli incantesimi e mostri. buona lettura! fa sapere cosa ne pensi 🙂 ciao
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