Vai al contenuto

OBSS - Gioco di Ruolo completo (ogl)


buzzqw

Messaggio consigliato

@buzzqw

Grazie per la risposta.
Dato che probabilmente non riuscirò a leggere il regolamento ancora per un certo tempo (suppongo che farò abondantemente in tempo a veder uscire la versione 1.0 e probabilmente anche qualche revisione successiva), vorrei approfittare del topic per qualche chiarimento.

Per questo "nuovo inizio" hai scritto che il cambiamento principale è stato il legare il regolamento all'ambientazione mentre nelle versioni precedenti ci si riferiva ad un "generico mondo fantasy". Il legame tra patroni e incantesimi di cui mi hai appena parlato esisteva anche nelle versioni precedenti? Se è stato aggiunto solo con l'ultima versione (e quindi sarà poi presente nella versione finale), avete mai pensato di aggiungere un appendice con la vecchia regola, sia per non perdere il lavoro precedente che per aiutare i giocatari che volessero utilizzare il sistema con ambientazioni differenti? O, in caso contrario, aggiungere un paragrafo al capitolo della magia che aiuti a trasformare il sistema in uno più generico?

Spero di non dare l'impressione di non apprezzare il lavoro che è stato fatto sull'ambientazione, è sempre un'ottima cosa fornire un'ambientazione ufficiale con un regolamento che cerhi di farne esprimere tutte le potenzialità, ma vorrei capire se questo regolamento può essere adatto alla campagna che pensavo di iniziare tra qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Nessun problema @Calabar , mi fa piacere quando qualcuno si incuriosisce al sistema.

A dirla tutta il "vecchio" sistema era ancora piu' legato, specialmente per la magia, al sistema delle divinita' e patroni.

Nella precedente versione se eri un "chierico" (la parola Devoto viene usato nel sistema) avevi dei vantaggi e limitazioni estremamente specifiche su che incantesimi lanciare, adesso non c'e' un vincolo cosi' forte pur se comunque essere Devoti di un Patrono rispetto ad un altro comporta vantaggi diversi.

Le parti che maggiormente legano il regolamento all'ambientazione sono:

Tratti: ovvero un elenco di atteggiamenti caratteriali che ogni personaggio deve avere. A seconda del Tratto principale che hai un Patrono ti nota e ti puo' concedere poteri. Puoi anche non credere in nessun Patrono, ma solo per il fatto di condividere Tratti lui ti premiera'.
Utilizzando una ambietnazione con divinita' diverso puoi aggiungere i tratti alle nuove divinita' o lasciare i tratti solo ai personaggi.

Patroni: essere Devoti o Seguaci cambia qualche regola nella magia, ma si puo' benissimo essere incantatori senza "credere" in nessuno

Luce: questa e' stata una mia voluta scelta stilistica. Gli incantesimi di luce  funzionano diversamente. Nessuna razza ha scurovisione

Incantesimi: per il fatto che i Patroni hanno voluto togliere/limitare l'accesso ai Piani, molti incantesimi planari non ci sono o funzionano diversamente. Ho poi tolto alcuni incantesimi "rotti" della 5e (e modificati un centinaio d'altri)

Veleni/Pozioni/Malattie: questa e' tutta roba inventata da me, si puo' prendere e buttare e sostituire con materiale preso da altre ambientazioni

 

Se vuoi una rapida scorsa del sistema leggi questo breve documento (molto regolistico)  https://github.com/buzzqw/TUS/blob/master/OBSS/OBSS-in-breve.txt

grazie ancora e fammi sapere cosa ne pensi 🙂

ciao

 

Andres

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...