Sblurba Inviata 6 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviata 6 Dicembre 2021 Buongiorno DL, Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro. E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza. Ps. Ho messo atipico tra virgolette perché sappiamo tutti che il ladro da alcune caratteristiche mentali va comunque a pescare bene, a seconda del ruolo e della costruzione, perciò diciamo che lo standard da cui mi discosto è quello del ladro con destrezza pompata a mille che se ne va in mischia con due pugnali a fare furtivi anche ai carri armati. Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità. Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure. A voi la parola, e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 6 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 Suppongo che in realtà più che un ladro, che definisce una classe precisa come determinate caratteristiche, tu stia cercando uno skillmonkey o un face, che sono due ruoli più ampli che possono essere ricoperti da varie classi. Poi il ladro è sicuramente una delle classi più indicate da cui partire, insieme al factotum e in parte anche dal bardo. Classi di prestigio abbinate: Evangelista (oratore religioso) Esemplare (maestria delle abilità) Spia (maestro del camuffamento) Arista (musica bardica) Fortune’s Friend (focalizzato sui talenti di fortuna) Master of Masks (maschere per ottenere poteri vari) In più sul complete scoundrel ci sono gli skill trick e tre altre CdP che sono focalizzati su di essi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D8r_Wolfman Inviato 10 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 (modificato) Ladro 1/Chierico Cenobita 5/Cacciatore Anatema delle Ombre 10/Chierico Cenobita +4 o classe a LI pieno 4, la CdP la trovi sul Perfetto Avventuriero, con Metamagia Divina e la specializzazione che preferisci. Magari aggiungendo questo bel talento per non perdere dadi di furtivo https://www.realmshelps.net/charbuild/feat/Sacred_Outlaw Così ti ritrovi uno skillmonkey (Int) con la potenza degli incantesimi (Wis) e la versatilità della metamagia (Cha). Lo so che a far funzionare la build è il Chierico e non il Ladro, però così puoi permetterti di ignorare i punteggi fisici e dedicarti al 100% ai punteggi mentali e alle tipiche capacità da ladro: esplorazione, interfaccia con i png, raccolta di informazioni, infiltrazione etc. Tanto il resto lo suppliscono equipaggiamento e, soprattutto, gli incantesimi, il Chierico ha la migliore lista di self-buff del gioco tra bonus ai TxC, TS, abilità, punteggi di caratteristica, CA, pf e chi più ne ha più ne metta. Altrimenti Ladro 2/Chierico Cenobita 18 se vuoi una cosa più pulita, con un minimo di accortezza sull'equipaggiamento puoi soddisfare il requisito di 2d6 danni di furtivo senza prendere il 3° livello da Ladro e non ritardare troppo gli incantesimi - potresti farti bastare anche un solo livello da Ladro, ma Eludere rimane una capacità sempre interessante da prendere. Modificato 10 Dicembre 2021 da D8r_Wolfman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato