Vai al contenuto

Ladri atipici

Messaggio consigliato

Buongiorno DL,

Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro.

E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza.

Ps. Ho messo atipico tra virgolette perché sappiamo tutti che il ladro da alcune caratteristiche mentali va comunque a pescare bene, a seconda del ruolo e della costruzione, perciò diciamo che lo standard da cui mi discosto è quello del ladro con destrezza pompata a mille che se ne va in mischia con due pugnali a fare furtivi anche ai carri armati.

Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità.

Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure.

A voi la parola, e grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Suppongo che in realtà più che un ladro, che definisce una classe precisa come determinate caratteristiche, tu stia cercando uno skillmonkey o un face, che sono due ruoli più ampli che possono essere ricoperti da varie classi.

Poi il ladro è sicuramente una delle classi più indicate da cui partire, insieme al factotum e in parte anche dal bardo.
Classi di prestigio abbinate:

• Evangelista (oratore religioso)
  • Esemplare (maestria delle abilità)
  • Spia (maestro del camuffamento)
  • Arista (musica bardica)
  • Fortune’s Friend (focalizzato sui talenti di fortuna)
  • Master of Masks (maschere per ottenere poteri vari)

In più sul complete scoundrel ci sono gli skill trick e tre altre CdP che sono focalizzati su di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro 1/Chierico Cenobita 5/Cacciatore Anatema delle Ombre 10/Chierico Cenobita +4 o classe a LI pieno 4, la CdP la trovi sul Perfetto Avventuriero, con Metamagia Divina e la specializzazione che preferisci. Magari aggiungendo questo bel talento per non perdere dadi di furtivo
https://www.realmshelps.net/charbuild/feat/Sacred_Outlaw
Così ti ritrovi uno skillmonkey (Int) con la potenza degli incantesimi (Wis) e la versatilità della metamagia (Cha).
Lo so che a far funzionare la build è il Chierico e non il Ladro, però così puoi permetterti di ignorare i punteggi fisici e dedicarti al 100% ai punteggi mentali e alle tipiche capacità da ladro: esplorazione, interfaccia con i png, raccolta di informazioni, infiltrazione etc. Tanto il resto lo suppliscono equipaggiamento e, soprattutto, gli incantesimi, il Chierico ha la migliore lista di self-buff del gioco tra bonus ai TxC, TS, abilità, punteggi di caratteristica, CA, pf e chi più ne ha più ne metta.

Altrimenti Ladro 2/Chierico Cenobita 18 se vuoi una cosa più pulita, con un minimo di accortezza sull'equipaggiamento puoi soddisfare il requisito di 2d6 danni di furtivo senza prendere il 3° livello da Ladro e non ritardare troppo gli incantesimi - potresti farti bastare anche un solo livello da Ladro, ma Eludere rimane una capacità sempre interessante da prendere.

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti