Vai al contenuto

Spingersi durante levitazione


tharoim

Messaggio consigliato

Una creatura tiny ha una capacità di carico di 1/2 rispetto a una small o medium, quindi può spingerenfino a 7.5 libbre x punteggio di forza alla sua velocità base oppure fino a 15 libbre x punteggio di forza ma la velocità diventa 5 ft per round. 

In pratica un gufo può trasportare fino a 11 kg a velocità normale o spingere 22 kg a 1.5m a round

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2021 at 22:12, Lord Danarc ha scritto:

Si, ma deve avere una forza sufficiente per trascinare il tuo peso. Non c’è l’attrito ma il personaggio non ha peso nullo.

Attenzione che in mancanza di attrito anche la più piccola forza è sufficiente a spingere o trascinare qualunque peso (non a sollevarlo, ma a spingerlo o trascinarlo nel piano sì). Una forza molto piccola, come quella di un famiglio, semplicemente impiega molto tempo per accelerarlo apprezzabilmente (ed è incapace di frenarlo in tempo utile, una volta guadagnata velocità... il che può portare a problemi divertenti).

Scusate la pedanteria da ingegnere, eh, ignoratemi pure 😁

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2021 at 21:49, tharoim ha scritto:

Ci sono altri modi con cui potrei muovermi in autonomia, anche se con scarsa mobilità, grazie a levitazione?

fisicamente parlando, devi sfruttare il teorema di conservazione della quantità di moto; porti in levitazione con te degli oggetti pesanti: Se vuoi andar avanti ne lanci uno in direzione opposta a quella verso cui vuoi andare tu: lui accelera indietro e tu acceleri in avanti con accelerazioni inversamente proporzionali (non ho verificato che sia lineare) alle vostre masse, quindi se vuoi una "grande" accelerazione ne porti un paio pesanti da 50/60kg (dico un paio perchè l'incantesimo ha un limite di peso), se vuoi avere più "mosse" a tua disposizione ma più lente porti oggetti più piccoli 20/30kg.

ovviamente una tale soluzione è fattibile per una situazione puntuale (esempio per attraversare un fiume col ponte crollato) non certo per acquisire capacità di volare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un attimino pretenzioso che levitazione ignori alcune leggi fisiche della terra e ne rispetti altre scelte arbitrariamente. 

Tecnicamente neanche una creatura volante con abbastanza forza potrebbe spostare chi sta levitando perché "The target can move only by pushing or pulling
against a fixed objeet or surface within reach (such as
a wall or a ceiling), which allows it to move as if it were
climbing." e la creatura volante xhe spinge non è un "fixed object". Potrebbe al massimo portarsi appresso una verga inamovibile e fissarla in aria ad ogni "passo" aggrappandocisi sopra prima di tirarsi avanti. 

Quindi da regolamento l'unico modo per muoversi in orizzontale levitando è questo, per tutte le altre interpretazioni dipende solo dal suo master. O altrimenti tocca aspettare un altro paio di livelli per l'incantesimo volare

Modificato da Minsc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

fisicamente parlando, devi sfruttare il teorema di conservazione della quantità di moto; porti in levitazione con te degli oggetti pesanti: Se vuoi andar avanti ne lanci uno in direzione opposta a quella verso cui vuoi andare tu: lui accelera indietro e tu acceleri in avanti con accelerazioni inversamente proporzionali (non ho verificato che sia lineare) alle vostre masse, quindi se vuoi una "grande" accelerazione ne porti un paio pesanti da 50/60kg (dico un paio perchè l'incantesimo ha un limite di peso), se vuoi avere più "mosse" a tua disposizione ma più lente porti oggetti più piccoli 20/30kg.

ovviamente una tale soluzione è fattibile per una situazione puntuale (esempio per attraversare un fiume col ponte crollato) non certo per acquisire capacità di volare.

Anche perchè l'attrito con l'aria ti farà rallentare sempre di più, fino a farti fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Minsc ha scritto:

 

Tecnicamente neanche una creatura volante con abbastanza forza potrebbe spostare chi sta levitando perché "The target can move only by pushing or pulling
against a fixed objeet or surface within reach (such as
a wall or a ceiling), which allows it to move as if it were
climbing." e la creatura volante xhe spinge non è un "fixed object". Potrebbe al massimo portarsi appresso una verga inamovibile e fissarla in aria ad ogni "passo" aggrappandocisi sopra prima di tirarsi avanti. 

 

un momento: in italiano è tradotto che l'incantatore "può muoversi" e credo che sia corretta l'interpretazione che indica il muoversi in modo autonomo, mentre lascia libera ogni altra interazione.

altrimenti ad esempio, metti che ti trovi in un tunnel e metti che improvvisamente delle pale in adamantino comincino a girare vorticosamente creando un flusso d'aria travolgente che aspira qualsiasi cosa (ogni riferimento a situazioni reali o immaginarie è puramente casuale 😄 ), allora basta sollevarsi di 3 cm con levitazione per evitare di essere trascinati via?

comunque sono d'accordo che l'incantesimo indica quali sono gli unici modi per muoverti (da solo)

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No chiaro, servano entrambe le condizioni, la volontà di muoversi E la possibilità fisica di farlo.

In ogni caso senza entrare in scelte e questioni approfondite che qua sono sicuramente interessanti, ma al tavolo non c'è nemmeno il tempo di considerare, direi che di base Levitazione fa fare su/giù rispetto al centro di gravità (non basta sdraiarsi per cambiare direzione) mentre se uno si vuole muovere deve prendere volare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

un momento: in italiano è tradotto che l'incantatore "può muoversi" e credo che sia corretta l'interpretazione che indica il muoversi in modo autonomo, mentre lascia libera ogni altra interazione.

altrimenti ad esempio, metti che ti trovi in un tunnel e metti che improvvisamente delle pale in adamantino comincino a girare vorticosamente creando un flusso d'aria travolgente che aspira qualsiasi cosa (ogni riferimento a situazioni reali o immaginarie è puramente casuale 😄 ), allora basta sollevarsi di 3 cm con levitazione per evitare di essere trascinati via?

comunque sono d'accordo che l'incantesimo indica quali sono gli unici modi per muoverti (da solo)

 

Il punto non è tanto la volontarietà, quanto il regolamento di 5e in cui puoi fare quello che c'è scritto e niente di più. Quello che non è coperto dal regolamento è sempre a discrezione del master. 

In 3.0 o 3.5, non ricordo esattamente, levitazionenti permetteva di alzarti da terra e tirare frecce con l'arco, ma ad ogni freccia lanciata avevi un -1 cumulativo al tiro per colpire perché già il solo rinculo dell'arco ti destabilizzava. Qui non c'è niente di tutto questo, non è specificato che un vento di una tot intensità ti muove (come per esempio c'è scritto per altri incantesimi tipo le nebbie/nubi o quelli che ti spingono/fanno cadere a terra e cosí via), quindi tecnicamente un incantatore potrebbe tenerti sollevato con levitazione e non farti attrarre dal vento proprio perchè è la magia a tenerti sospeso in aria. Non è che la magia ti riempie di elio come un palloncino, ti lascia per aria e poi in bocca al lupo: è prorio la magia stessa ad alzarti e abbassarti a piacimento dell'incantatore, quindi non vedo perché non dovrebbe prevenire l'aspirazione di una ventola🤣

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minsc ha scritto:

quindi tecnicamente un incantatore potrebbe tenerti sollevato con levitazione e non farti attrarre dal vento proprio perchè è la magia a tenerti sospeso in aria.

Non c'è scritto nemmeno che levitazione rende immuni al vento o alle spinte. Non credo che il principio "puoi fare quello che c'è scritto e niente di più" dovrebbe spingersi fino all'estremo di dire "niente funziona su di te a meno che l'incantesimo non dica esplicitamente che funziona".

Se un mostro ha una capacità speciale per cui quando colpisce qualcuno lo scaglia via, davvero qualcuno qui decreterebbe che levitazione, da sola, permette di evitare quell'effetto?

Se, mentre sto levitando, un mago avversario mi tira una folata di vento o un tornado o un telecinesi, davvero conoscete qualche master che accetterebbe l'argomentazione per cui levitazione mi immunizza?

Se fosse così, più che levitazione sarebbe inamovibilità. Davvero forte per un incantesimo di livello due.

 

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Non c'è scritto nemmeno che levitazione rende immuni al vento o alle spinte. Non credo che il principio "puoi fare quello che c'è scritto e niente di più" dovrebbe spingersi fino all'estremo di dire "niente funziona su di te a meno che l'incantesimo non dica esplicitamente che funziona".

Se un mostro ha una capacità speciale per cui quando colpisce qualcuno lo scaglia via, davvero qualcuno qui decreterebbe che levitazione, da sola, permette di evitare quell'effetto?

Se, mentre sto levitando, un mago avversario mi tira una folata di vento o un tornado o un telecinesi, davvero conoscete qualche master che accetterebbe l'argomentazione per cui levitazione mi immunizza?

Se fosse così, più che levitazione sarebbe inamovibilità. Davvero forte per un incantesimo di livello due.

 

Era per portare all'estremo l'opposto del concetto del rinculo da "lancio un peso da una parte per spingermi dall'altra" 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2021 at 21:29, tharoim ha scritto:

mentre sto levitando con l'incantesimo, potrei farmi spingere da qualcosa di piccolo, non toccando terra? ad esempio spostarmi in linea retta spinto da un mio famiglio? 

Se sei il DM: io la vedo una soluzione furba ad un problema, non solo gliela farei fare, ma sarei contento che un mio PG abbia quel livello di consapevolezza nell'utilizzo di un proprio incantesimo.

Se sei un PG: dipende dal DM.  

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non dipende dal DM, ma dalle regole. Non se poffá.

Qui si apre un altro discorso però

Se il master dice una cosa è quella è legge. Può trasformarla in una House Rules, o può interpretare l'incantesimo in modo diverso. L'ultima parola c'è la il master in fondo. Non parliamo di un player che cerca un modo per infrangere o aggirare le regole, ma della parola di colui che le regole le deve far rispettare / creare.

image.png.cce0f1a18d1d2368c393aeadec4129db.png pagina 6 manuale del giocatore

Paradossalmente è una regola che il master possa cambiare le regole... tipo cos? ahahah

 

Comunque credo dipenda molto dal party e dal loro stile di gioco, nel mio gruppo sono abbastanza sicuro lo farebbero fare. Perché ci piace trovare idee creative o particolari per problemi banali (ufficio complicazione affari semplici in somma). In altri gruppi (magari legati molto più al manuale) capisco benissimo perché non lo farebbero fare, cioè nel manuale è specificato abbastanza bene.

 

Nel peggiore dei casi il master risponde cosi😂:

Because I'm The DM That's Why RPG Game Master, tazza da caffè nera  divertente, 325 ml : Amazon.it: Casa e cucina

 

Poi vabbè, ogni gruppo ha il suo modo di giocare ed approcciarsi alle regole. E io non sono nessuno per dire chi ha ragione e chi no. Se non per il fatto che secondo le regole NON SI PUO' FARE, e questo è un fatto, ma non è neanche troppo strano fare un piccolo esercizio di elasticità mentale e modificare un po' le regole. Tipo: se trainato ti puoi muovere (solo in orizzontale) di massimo 3m (quasi inutile in combat, ma interessante durante l'avventura). Quindi la conversazione può riassumersi secondo me in:

  • Si può fare?
  • image.png.e88f3e68ec9868cf6f26873ab55cebfd.png 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...