Minsc Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 @Lyt sacrosanto, per carità, ma questa è la sezione del forum dove si chiedono chiarimenti sulle regole del manuale. Ovvio che in qualsiasi gruppo, qualsiasi dm può mettere le HR che preferisce, ma resta il fatto che da regolamento non è previsto, quindi se un domani dovessi andare a giocare con un gruppo di sconosciuti è presumibile che per fare ciò ti servirà l'incamtesimo fly 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 Dire che dipende dal DM è tautologico e in un forum la risposta deve essere coerente con le regole altrimenti qualsiasi topic aperto avrebbe una sola risposta che sarebbe chiedi al DM quindi ribadisco, da regolamento non si può e non dipende dal DM (come se non ci fosse una regola). Se il DM decide di fare come ritiene più opportuno è legittimo e assolutamente normale, ma appunto rispondere così sarebbe tautologico. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyt Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 53 minuti fa, Minsc ha scritto: @Lyt sacrosanto, per carità, ma questa è la sezione del forum dove si chiedono chiarimenti sulle regole del manuale. Ovvio che in qualsiasi gruppo, qualsiasi dm può mettere le HR che preferisce, ma resta il fatto che da regolamento non è previsto, quindi se un domani dovessi andare a giocare con un gruppo di sconosciuti è presumibile che per fare ciò ti servirà l'incamtesimo fly 48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Dire che dipende dal DM è tautologico e in un forum la risposta deve essere coerente con le regole altrimenti qualsiasi topic aperto avrebbe una sola risposta che sarebbe chiedi al DM quindi ribadisco, da regolamento non si può e non dipende dal DM (come se non ci fosse una regola). Se il DM decide di fare come ritiene più opportuno è legittimo e assolutamente normale, ma appunto rispondere così sarebbe tautologico. Mi sa di essermi espresso male allora. Il mio messaggio non era rivolto al intera discussione (alla quale anche io mi accodo dicendo che da manuale non è possibile) (anche perché detto onestamente, io che gioco da meno due anni non credo di avere nulla da dire che non sia già stata detta😅) Ma mi ero soffermato alla risposta data alla risposta di @vorongren. In quel caso vorongren diceva chiaramente che il master aveva accettato quella interpretazione del incantesimo (diversa dal manuale). E quindi la risposta di Lord Danarc mi sembrava un po' affrettata e riduttiva. Con un semplice "Non dipende dal DM, ma dalle regole. Non se poffá". Stavo facendo notare come, con la benedizione del master, il dialogo doveva prendere un altra direzione che non seguiva quella data dal manuale. Poiché con il master che accetta l'idea cambia anche la domanda "mentre sto levitando con l'incantesimo, potrei farmi spingere da qualcosa di piccolo, non toccando terra? ad esempio spostarmi in linea retta spinto da un mio famiglio? Se il master lo accetta?" Anche perché la risposta alla domanda fatta nel forum trovava soluzione nella prima risposta di Lord Danarc. Tutto quello che è stato scritto dopo sono una serie di pensieri che andavano ad esplorare le varie opzioni Tutto qui, non era mia intenzione cambiare il senso del forum, solo far notare come vorongren avesse messo una premessa diversa prima di dare la sua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 Io comunque non sono del tutto d'accordo che da RAW (regole scritte) la risposta sia no. A me sembra abbastanza chiaro che il testo dell'incantesimo si riferisca all'unico modo in cui il personaggio può spostarsi da solo. Non vedo gli estremi, nelle regole, per proibire a un'altra creatura di spingerlo o trascinarlo. Che poi possa riuscirci un famiglio, se ne può discutere, ma la certezza di una risposta negativa in base alle regole non ce l'avrei. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyt Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 3 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Io comunque non sono del tutto d'accordo che da RAW (regole scritte) la risposta sia no. A me sembra abbastanza chiaro che il testo dell'incantesimo si riferisca all'unico modo in cui il personaggio può spostarsi da solo. Non vedo gli estremi, nelle regole, per proibire a un'altra creatura di spingerlo o trascinarlo. Che poi possa riuscirci un famiglio, se ne può discutere, ma la certezza di una risposta negativa in base alle regole non ce l'avrei. Bhe anche questo è vero Non so in inglese, ma in italiano rimane abbastanza un area grigia su cosa si possa o non si possa fare con l'aiuto di una seconda persona/cosa/incantesimo Stando solo a le regole (dato che mi sembra di capire che la domanda andava in questa direzione) dipende se si considera la persona/famiglio/oggetto che ci trascina un "oggetto fisso" come lo chiama la descrizione del incantesimo Il 13/12/2021 at 22:37, Minsc ha scritto: Una creatura tiny ha una capacità di carico di 1/2 rispetto a una small o medium, quindi può spingerenfino a 7.5 libbre x punteggio di forza alla sua velocità base oppure fino a 15 libbre x punteggio di forza ma la velocità diventa 5 ft per round. In pratica un gufo può trasportare fino a 11 kg a velocità normale o spingere 22 kg a 1.5m a round Ora... ci sono tre opzioni Prendiamo il libro di fisica e calcoliamo se è possibile (sto studiando ora per dare FISICA 1 quindi non mi farebbe neanche male un ripasso a queste cose) Andiamo ad occhio e decidiamo diamo per scontato che l'incantesimo non ti fa muovere in orizzontale, cosa che però lo renderebbe alquanto op per un incantesimo di livello 2, dato che annullerebbe vari effetti generati da incantesimi/manovre/talenti/privilegi o simili Nel primo caso però dobbiamo mettere delle regole su cosa fa l'incantesimo, stando solo alla descrizione e agli effetti, direi che l'incantesimo: Annulla gli effetti della gravità per un massimo di 6 metri di altezza Non influisce sugli attriti Quindi se non avete nulla da aggiungere si prende carta e penna e si calcola che succede😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 28 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 (modificato) L'opzione 1 (prendere in considerazione la fisica) imho non ha senso perché non stai applicando la fisica del mondo di gioco ai risultati di un incantesimo (la palla di fuoco incendia il tetto della locanda, ci butti acqua sopra e si spegne l'incendio), ma stai usando la fisica in opposizione agli effetti di un incantesimo e l'incantesimo oer definizione sconfigge gli effetti della fisica (gravità ecc) Modificato 28 Dicembre 2021 da Minsc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato