Pippomaster92 Inviata 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviata 21 Dicembre 2021 La faccio breve. Ho da colorare una mappa che ho disegnato a mano, ma vorrei che ciascuna regione avesse i colori della sua bandiera (o stemma araldico). Così Ho cercato un po', ma non ho trovato un sistema per farlo. Ho provato a mano, usando prima i pastelli e poi i pennarelli (esatto, come un bambino delle elementari). Ma ovviamente è venuto un orrore. Quindi vorrei riprovarci, ma in formato digitale. Tra l'altro ho i file di ogni stemma/bandiera, perciò mi verrebbe anche meglio. Qualcuno conosce un sistema, una app, un sito o uno strumento adatto allo scopo? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Se è una mappa del mondo reale, vi sono vari tools anche online tipo questo https://simplemaps.com/docs/add-background-images . Se è una mappa fantasy, è relativamente facile da scrivere un programmino in Python per farlo se hai la mappa in vettoriale/GIS, usando shapely e geopandas, ma ci perdi sicuramente un po' di tempo se non lo hai mai fatto. E comunque... https://xkcd.com/2528/ 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nocciolupo Inviato 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 (modificato) Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly. La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato). PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola. Modificato 21 Dicembre 2021 da Nocciolupo Precisazioni 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Grazie, proverò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce Ho una mappa fatta a mano e poi scannerizzata. Dovrei "ripassarla" con Photoshop o simili per avere i confini, immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Danarc Inviato 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Se i confini sono chiari e l’interno uniforme ho, basta selezionare con la bacchetta magica l’area interna poi rendere visibile il livello con la bandiera voluta (che dovrai giá aver posizionato) copiare la selezione e incollarla nel definitivo. É più facile che a spiegarlo 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nocciolupo Inviato 21 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 3 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce L'effetto trasparenza lo metterei per evitare che la mappa sia un blob unico di colori, rendendo invece visibile la geografia sotto, e un po' meno ingombranti le varie bandiere. Secondo me viene più bellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 15 ore fa, Nocciolupo ha scritto: Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly. La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato). PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola. Ok, ci sono riuscito. Avendo fatto i confini della politica tratteggiati... sarà un po' lunga, ma viene! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato