Vai al contenuto

HotDQ Capitolo 6: Il Castello Naerytar


SamPey

Messaggio consigliato


Ventiseiesimo giorno di Flamerule, 1489 CV
Mare dei Morti - Castel Naerytar - Grotta Sotterranea

Decisi, avanzate prudentemente, fino a scendere le scale in pietra. Dopo circa 9 metri, giungete in un piccolo spiazzo di pietra ingaliato, dove delle scale si abbassano di altri 3 metri svoltando verso Ovest. 

Flambie è in testa al gruppo e osserva l'area che gli si apre di fronte, sfruttando la visiera acquistata a Waterdeep per vedere al buio. 

Vi trovate a osservare un'ampia caverna semi naturale, ricoperta di fango e che si dirama in due direzioni: alla vostra sinistra, verso l'alto, la caverna continua perdendosi nell'oscurità, mentre alla vostra destra, verge in un passaggio con delle scale intagliate ma molto sporche di fango, le quali scendono per qualche metro, perdendosi poi anch'esse nel buio. Da entrambe le direzioni, si percepisce solo l'eco dell'acqua che gocciola e che probabilmente si infiltra dal terreno soprastante. 

Al centro della caverna, si espande una pozzanghera ampia e apparentemente poco profonda, nel muro di fronte a voi, pare esserci un passaggio dal quale pare sgorgare l'acqua della pozzanghera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo

Osservo la zona e quindi parlando a bassa voce

Preferirei esplorare la zona prima di scendere ulteriormente. Che dite?

Indicando la direzione verso sinistra

Posso lasciare Iside qui di guardia in modo da avvisarci se il nostro bersaglio dovesse passare di qui.

Detto questo cerco un punto dove il famiglio possa nascondersi tenendo d'occhio il passaggio.

 

Spoiler

Se servisse ha Stealth +3 il piccione spiritico

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Concordo. Rispondo a Nicodemo mantenendo anche io ovviamente un tono di voce basso. Diamo magari un'occhiata anche lì prima di inoltrarci nella caverna. Aggiungo indicando il passaggio da cui sgorga l'acqua che forma la pozzanghera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventiseiesimo giorno di Flamerule, 1489 CV
Mare dei Morti - Castel Naerytar - Grotta Sotterranea

I lucertoloidi guardano Lilly, per poi scusarsi "Mia signora, non ci siamo mai stati qui! Possiamo offrirle la nostra forza, ma non abbiamo conoscenze del luogo. Ci è proibito venire qui!"

Lentamente avanzate in cerca di informazioni, andando prima verso la zona a nord, per non lasciare indietro strade o nemici potenzialmente pericolosi. Mentre vi avvicinate alla pozzanghera, notate come il buco nel muro - troppo a ridosso dell'acqua per vedere oltre ad esso - sembrerebbe aprirsi in un'altra zona, dalla quale la pozzanghera viene alimentata. Il terreno nella caverna a nord è relativamente pulito e la stessa caverna prosegue nel buio per parecchi metri. Il soffitto alto e il gocciolio dell'acqua rendono difficile capire quanto la zona sia effettivamente grande. Davanti a voi si mostrano diversi gradoni in pietra semi lavorata, i quali vergono verso l'alto. Li percorrete con attenzione, fino a giungere ad un'altra ampia area, la quale si affaccia su di un piccolo burrone. La caverna prosegue oltre, a circa 9 metri di profondità, mentre una scala di legno è ben fissa per permettere di scendere, mentre una gigantesca struttura in legno è montata e funge da elevatore. La realizzazione è eccellente e il legno è ben trattato e in buono stato. A giudicare dalle dimensioni dell'elevatore, questo arnese è stato realizzato per trasportare diversi carichi pesanti e superare rapidamente la scarpata che divide la grotta. Su tutte le pareti, ci sono varie nicchie adibite all'alloggio di torce attualmente vuote, probabilmente disposte in modo da rendere la caverna il più illuminata possibile durante la movimentazione del montacarichi. Eccezion fatta per gli echi della grotta, pare che questa zona sia deserta.

@tutti

Spoiler

eccoci. mappa su telegram

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Arrivati al burrone, mi volto verso gli altri. Proseguiamo. Sussurro. Usiamo la scala e finiamo di controllare. 

Sperando non ci sia molto altro. Quindi avanzo facendo attenzione a non fare troppo rumore e tenendo occhi e orecchie ben aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventiseiesimo giorno di Flamerule, 1489 CV
Mare dei Morti - Castel Naerytar - Grotta Sotterranea

Scendete lentamente le scale, per poi dirigervi in direzione nord ovest, dove la caverna verge. Più avanzate, più notate  uno strato di nebbia molto bassa che si deposita sul fondo della caverna, oscurandovi in poco tempo i piedi. Dopo una decina di metri vi trovate in una camera vuota e inondata di nebbia fitta e bassa (arriva a 90 cm dal terreno) e che presenta tre strade distinte. La prima, più alla vostra destra, verge verso ovest, in un corridoio anch'esso pieno di nebbia. davanti a voi intravedete invece delle scale semi naturali nella grotta, le quali scendono dolcemente e si perdono nella nebbia a ridosso del terreno. Infine, alla vostra sinistra vi è un'altra strada la quale sembra connettere una caverna più ampia. Notate che la nebbia si disperde sempre di più in quella direzione, tanto da osservare le sponde di un lago sotterraneo, dal quale provengono deboli gracidii. Eccezion fatta per il vacuo rumore dell'acqua e dei lontani gracidii, il resto della caverna è silenzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Faccio un cenno d'assenso verso Nicodemo e mi appresto a proseguire. Ovviamente sempre con la massima cautela possibile. Qualcuno ho idea di cosa sia questa nebbia? Domando nel frattempo. Qualcosa di magico?

@DM

Spoiler

E' possibile fare qualche prova per capire di più sulla nebbia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flambie

Proseguendo, mi ritrovo, per sicurezza, a camminare sulle punte dei piedi. Sicuramente risulto ancora più silenzioso, visto che appoggio meno area, ma a sentire i discorsi degli altri, capisco che effettivamente qui qualcosa non va per nulla. Il gracidio lontano, proveniente dalla parte del lago, però, mi tiene in allerta. Con la mano sull'elsa, do giusto un'occhiata dietro di me, verso i miei compagni Magari è uno svantaggio, ma è anche qualcosa di molto utile: Tymora è dalla nostra, me lo sento. Quarti quatti, avanziamo verso il laghetto: sento dei versi di rana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventiseiesimo giorno di Flamerule, 1489 CV
Mare dei Morti - Castel Naerytar - Grotta Sotterranea

Prima di agire nuovamente, Brando estrae la Lanterna della Rivelazione, sotto suggerimento di Lilly. Nonostante tutto, l'oggetto magico non rivela nulla di insolito o di nascosto. 

Flambie propone di seguire il gracidio delle rane, ma la maggioranza opta per ispezionare prima la stanza più a nord-ovest.

Proseguite circospetti nella nebbia, la quale si fa sempre più fitta, alternando l'altezza che va da 60 a 90 cm. Flambie, nei punti in cui la nebbia è più alta, si vede costretto a camminare sulle punte per evitare di trovarsi quasi completamente immerso. 

Proseguendo nella sezione della caverna, giungete in un'ampia zona chiusa, la quale sembra di primo acchito completamente spoglia. La nebbia sembra riversarsi proprio da questa zona ma in un primo momento non sembra esserci nulla di strano, tuttavia dopo qualche istante, notate nel terreno qualcosa di leggermente luminoso: delle incisioni che brillano di una tenue luce azzurra formano un cerchio perfetto sul terreno, quasi nascosto dalla nebbia presente nella stanza. Le rune sono ad una prima occhiata illeggibili e indecifrabili, più simili a segni che a diciture particolari. I due lucertoloidi che sono rimasti a guardia dell'ingresso, non possono fare a meno di distrarsi quando notano il vostro interesse per il cerchio runico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Mi avvicino circospetto al cerchio magico, senza arrivare a meno di un metro e lo illumino con la lanterna, non si sa mai che ci sia anche qualcosa più di quello che vedono i nostri occhi. Guardo verso Nicodemo in attesa di sapere qualcosa da lui su cosa possa essere questo cerchio magico e a cosa possa servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo

Questo è interessante.

Mi avvicino al cerchio di rune ed inizio ad analizzarlo.

Spoiler

Arcana +7
Investigation +7
History +7

Se servissero posso usare come rituali:

Comprehend Languages
Detect Magic
Identify

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Mentre lo analizzi dico a Nicodemo continuo un po' il giro. D'accordo? Chiedo poi a tutti.

In caso affermativo, vado a vedere dove conducono le scale nel passaggio di fianco.

@DM

Spoiler

Solito Stealth +10 + Ninjelfo 

Perception +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...