Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato

Shelathan Der Purge 

Il troll cade e la mezz'orca ora sembra portarmi più rispetto. Forse aiutarti, prima, non è stata una brutta idea come ho pensato quando mi hai insultata. Rispondo in maniera asciutta facendo trasparire quanto la cosa non mi sia piaciuta.

Alle parole dell'oste faccio cenno di ringraziamento Dovremo migliorare molto per essere forti come lei. rispondo in modo schietto sapendo che tra noi e lui c'è un bel dislivello di forze.

Poi si avvicina sto tipo che si presenta come Volo. 

Ho sentito voci su di lui e quindi cerco di capire cosa vuole Sono milady Shelathan Der Purge del casato Der Purge, ovviamente, e non sono un avventuriera ma una ragazza molto ambiziosa. Rispondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Eh sì! Proprio quel Volo, per servirvi!"

Dice l'uomo accarezzandosi i baffi, visibilmente contento di essere stato riconosciuto.

"Mago, cronista, playboy e filantropo! Per il "ricco" ci stiamo attrezzando!"

Completa la sua presentazione con un occhiolino, a sottolineare una battuta che probabilmente ha capito solo lui.

"Vorrei proporvi un piccolo lavoro, che da quanto ho visto, sono sicuro riuscirete a portare a termine!

Waterdeep non è più sicura come un tempo, avete visto anche voi quel litigio tra la gentildonna e i signori tatuati. Guerre tra bande e microcriminalità sono all'ordine del giorno, oramai!

"Purtroppo, temo di aver trascinato il mio caro amico Floon Blaagmar in questa spirale di violenza.

Il mio amico ha più charme che cervello, e temo si sia perso tornando a casa per le vie di Waterdeep. Potrebbe essere stato rapito, o peggio!

Posso chiedervi di cercarlo? Sicuramente conoscerete il sottobosco cittadino..."

Lancia un'occhiata involontaria e rapida a Redik, per distoglierla immediatamente.

"O avete i mezzi e le capacità di cercarlo. Ovviamente vi ricompenserei a dovere!"

Conclude l'uomo poggiando un sacchetto sul tavolo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

Osservo con curiosità il sacchetto sul tavolo, notando la palese occhiata che mi ha mandato subito prima. "Beh..." porto il boccale alla bocca prendendo un ultimo sorso "...Io sono disponibile." dico guardando gli altri compagni. "...Chiaro che bisognerebbe avere qualche informazione in più su questo Floon Blaagmar.

Floon, bel nome.

Com'è fatto, dove è passato e dov'è la sua casa...E magari cos'ha fatto per subire questo. Le persone non spariscono per lo charme."

Bevo di nuovo...Forse non dal mio boccale.

"...Non per essere venali, ecco, ma...Quanto...sarebbe a testa?" chiedo per ultimo, fingendo noncuranza.

 

DM

Spoiler

Ma il nome mi dice qualcosa? Posso fare una qualche prova...tipo...Boh?

Storia +1?

Investigare +3?

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan der Purge 

Volo si presenta definendosi "play boy" ma difatto non ha fatto nulla nei miei confronti che sono senza dubbio la più bella di tutto il locale.

Penso quindi che le voci sul fatto che sia una persona più parole che fatti siano vere.

Fortunatamente sembra pagare in anticipo e offrire un qualcosa più divertente di quanto un normale play boy offre.

Parlaci anche del dove lo hai trascinato o verso cosa. Le vie di Waterdeep sono tante... non vorrai che una ragazza come me le percorra tutte... Dico portandomi delicatamente la mano verso il mio viso ad indicare me stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Sono tutto intento a lavorare al mio congegno quando un verso bestiale mi scuote e sento il nerboruto locandiere lanciare l'allarme per l'arrivo di un troll. Dal pozzo spunta l'imponente e minacciosa figura di un troll circondato da un folto gruppo di esseri volanti dalle ali membranose alcuni di essi attaccati a lui. Subito i volatili si sparpagliano per il locale aggredendo i commensali ed uno si attacca a me, piantando il suo becco accuminato nel mio braccio prima ancora che podsa mettere mano alla corta daga che porto al fianco per sicurezza personale. Il mio primo istinto è quello di staccarmi subito di dosso lo strano uccello ma Thodrak mi rassicura dicendo di potersene occupare lui così come di tutti gli altri sparpagliati nel salone. Decido quindi di bersagliare il Troll mettendo alla prova una polvere magica in grado di rendere più chiaramente percepibile chi ne viene ammantato e rallentare un po' la propria reattività. Afferro il sacchetto e cerco di impolverare il troll ma la creatura è davvero agile, nonostante gli spazi per lei ristretta e gli avversari che la attorniano, fra cui il locandiere ed alcuni miei compagni, e riesce ad evitare il grosso della mia polvere evitendo di venirne influenzato. Ad ogni modo la creatura ha vita breve, uccisa dal possente locandiere, noto ex avventueriero, e bruciato dalle fiamme sacre di Shelatan affinché non rigeneri più.

Il locandiere si complimenta con noi e nonostante lo ringrazi, sento di non meritare granché i suoi complimenti non avendo fatto nulla ed anzi essendo ancora vivo grazie all'intervento dei miei compagni. La ferita inflittami dal volatile mi fa molto male e cerco di fermare il sangue che cola da essa, ora che l'uccello non è più attaccato, ricavando una benda di fortuna da uno dei tovaglioli puliti del nostro tavolo. Di lì a poco si presenta un individuo stravangante nei modi e nel vestiario, si presenta come Volothamp Geddarm. A quanto racconta è un uomo dalle molte sfaccettature e qualità, una persona a quanto pare affermata e famosa, ma io proprio non ne ho mai sentito parlare, però il nostro compagno halfling sembra sapere bene chi sia guardandolo con una certa sorpresa e forse ammirazione.

A questo punto sono molto curioso e vorrei fare molte domande all'uomo ed al perché sia così noto, perlomeno da queste parti, ma subito ci propone un lavoretto giusto per noi che però sembra più una richiesta d'aiuto. Un suo amico è scomparso, forse rapito, e lui spera che noi saremo capaci di trovarlo forse perché abbiamo con noi Greenbottle che sembra quel sembra ma certo non vuol dire che sia un criminale o che abbia a che fare con loro. O magari sì, non lo conosco bene, ma non amo dare giudizi basati solo sull'aspetto e l'estrazione sociale. Tralasciando questa questione l'uomo sembra davvero preoccupato ed io ho intenzione di aiutarlo, non tanto per il sacchetto sonante che ci ponesul tavolo come ingaggio, ma perché mi fa piacere essere d'aiuto e penso sia una buona occasione per mettere alla prova le mie invenzioni. I miei compagni iniziano a porgli delle ottime domande ed io resto educatamente ad ascoltare molto interessato alle risposte così come all'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orynn Murnig (Gnomo Mago)
 

Torno al tavolo tronfio del salvataggio che abbiamo appena fatto.

"I goblin sono belli da combattere ma i troll... uh!... Quanto è soddisfacente quanto diventano polvere! E tu chi sei?" dico notando l'uomo baffuto seduto con i miei compagni.

"Volo eh? Piacere, Orynn Murnig. E quindi vorreste proporci una missione, eh? E' una missione segreta? Qualcosa di pericoloso dove dovremo combattere quei tipacci tatuati?" mi sfrego il mento guardandomi intorno "dovremo assoldare anche la mezz'orca per questo compito..." Salgo sullo sgabello portandomi alla sua stessa altezza "Sei venuto nel posto giusto. Hai visto quel troll come lo abbiamo incenerito? E che magistrale controllo degli uccellacci da parte del nostro Thodrak che li ha fatti precipitare in un sonno profondo. Non potrete trovare avventurieri più in forma di noi."

Interrompo il monologo e mi guardo febbrilmente le spalle, poi i vestiti, poi le tasche. "Ma... ah eccoti" afferro Nyx che intanto aveva deciso di farsi un giretto sulla veste e lo ripongo sulla spalla. "Anche Nyx è d'accordo. Finché c'è da menar le mani noi siamo sempre la miglior scelta! Vero ragazzi?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Dunque... Come posso dire..."

Volo vi sembra un po' in difficoltà, ma sostanzialmente perché si sente in colpa per quanto accaduto.

"Il mio ultimo lavoro, 'La guida di Volo ai mostri', ha venduto benissimo, e mi è stato subito commissionato una nuova opera, che si intitolerà 'La guida di Volo agli spiriti'!

Purtroppo devo ammettere che quest'opera sta richiedendo un lavoro di ricerca non indifferente, in luoghi pericolosi! E deco confessare che dopo la ricerca, indulgo spesso a serate spensierate con altri tipi di spiriti, per rilassarmi..."

Volo solleva un boccale di birra, a sottolineare il tipi di spirito che preferisce.

"Due sere fa, Floon mi ha accompagnato in una di queste serate alcoliche. È un brav'uomo, Floon. Ma non è fatto per certe zone. È bello come il sole, e veste sempre elegante, e un fascinoso ed elegante gentiluomo può sembrare anche ricco, di notte e agli occhi di qualche malintenzionato. 

Cosa che Floon assolutamente non è, essendo afflitto dalla terribile condizione nota come 'Morto di Fame'.

Un brindisi ai gentiluomini morti di fame!"

Urla alzando il bocce e trangugiando un lungo sorso. Decisamente Volo sta entrando in una sbronza triste.

"Siamo andati al Drago Infilzato, un posto decisamente poco raccomandabile, in un quartiere anche peggiore! Ma era la locanda più vicina ad una casa che si diceva infestata in cui mi ero recato per le mie ricerche. Purtroppo era infestato solo topi e scarafaggi in lotta tra loro!

Ci siamo salutati, e ci siamo salutati, e non l'ho più visto! E ora temo per la sua vita!"

Spoiler

Il nome Floon non fa scattare nessun campanello, ma chi aveva riconosciuto il gruppo di Xanathar coi tiri di prima, sa che il Drago Infilzato è di proprietà degli Zhentarim, altro gruppo criminale in città. È una copertura per affari più loschi.

Se avete altre domande per Volo, fate qua.

Se volete avere delucidazioni "geografiche", ne parliamo su Telegram

 

Modificato da L_Oscuro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

Trangugio con Volo quel famoso grande sorso, poi dice l'ultima frase e sputo l'intero contenuto del boccale di lato per le notizie.

"Cioè, fammi capire..." guardo Volo con uno sguardo tra il confuso e il dubbioso "...Un fascinoso, elegante gentiluomo in realtà povero come la morte se n'è andato in giro ostentando ricchezza che non ha e, andando a bisbocciare in un locale dalla pessima fama di proprietà della Rete Nera nel quartiere del Porto, è stato preso e rapito? Scusa se lo dico, ma se l'è anche cercata..."

Tutti

Spoiler

Scusate ma il difetto di Redik (l'unico) è proprio "Chi non è capace di badare a se stesso merita di finire male" 😅

@L_Oscuro ho aggiunto qualche info di contorno che già sapevo per conto mio...Anzi, se ti può servire...

https://www.aidedd.org/atlas/index.php?map=W&l=1

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volo scoppia in lacrime, in preda alla sbronza triste peggiore a cui abbiate mai assistito.

"Per questo dico che è colpa mia! Lui... Lui è venuto a Waterdeep per me! Non è di queste parti, non conosce la città, non conosce nulla di questo posto! Avrei dovuto proteggerlo! Avrei dovuto... Avrei potuto... Avrei..."

Smette di parlare e termina il boccale con un ultimo, lungo sorso...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr

Non per essere veniale o per cadere nel solito luogo comune razzista del nano avido, ma parlavi di una ricompensa - dico guardando il sacchetto sul tavolo - Di cosa stiamo parlando? Vediamo se il gioco vale la candela prima di infognarci nella tana del troll

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ermett Lathrop (gnomo artefice)

"Su con la vita signor Volo, vedrete che non sarà successo nulla al vostro amico. Quando vi siete salutati eravate ancora al Drago Infilzato? Eravate da soli od in compagnia di altri che potrebbero sapere cosa sia successo a Floon?" chiedo cercando di trasmettere un po' di serenità all'uomo in evidente commozione e che forse ha anche alzato un po' il gomito.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

"Floon... Povero Floon... Sì, ovviamente sono passato dove alloggia, una stanza in affitto presso un'anziana gnoma... Ma non è rientrato a casa, quella sera. Anche nei suoi normali giri di conoscenze, nessuno l'ha più visto da quella maledetta notte, due giorni fa!"

Volo si sta lentamente ricomponendo, soffiandosi rumorosamente il naso e singhiozzando sommessamente.

"La ricompensa, certo... Nel sacco ci sono 100 dragoni, per cominciare. Un anticipo! Se mi trovate Floon, o quantomeno mi saprete dire la sua fine nel peggiore dei casi... Ve ne darò due... Cinq... Dieci! Dieci volte tanto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

"Cent... Diec...." comincio a contare con le dita, cercando di farmi un'idea, per poi terminare con un preciso pensiero: il Molto. Con quella cifra, qualsiasi essa sia, finalmente potrei riscattarmi dalla vita di stenti con la mia piccola banda. "E va bene, Volo. Mi hai convinto. Quindi il luogo migliore da cui partire è la strada tra il Drago e la sua stanza d'albergo, giusto? Dove dormiva?" cominciando a ragionare sulle possibili strade, vicoli e stradine della città e ai possibili percorsi dove potrebbero aver colto l'occasione per rapinare l'amico... O peggio.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr

E uccelli stigei - correggo lo gnomo per l'imperdonabile dimenticanza. Poi mi metto a ragionare sull'oro offerto e sembra proprio una bella cifra: producendo birra mi ci vorrebbero mesi e mesi di duro lavoro per mettere insieme tutto quel denaro. Magari con un po' di fortuna potremmo tirare su una cifra ancora superiore in pochi giorni e la ragazza ed i mezz'uomini sembrano sapere il fatto loro, magari non è un'idea cosí assurda. 

Mi faccio quindi coraggio con gli occhi ancorabpuntati al sacchetto d'oro: E sia! Andiamo in questo dannato Drago Infilzato e vediamo cosa riusciamo a tirarne fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan Der Purge 

Volo parla di quanto sia pusillanime e si mette pure a piangere facendo calare l'imbarazzo sul nostro tavolo.

In tutto questo non è stato ne galante ne play boy nei mi confronti.

Lo trovo inaccettabile ma l'offerta e soprattutto l'avventura che ci offre più nelle mie corde.

Guardo gli altri e chiedo loro Va bene, andiamo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"Ah è così che si chiamano?" commento capendo che il nano si stia riferendo a che quei piccoli esseri alati. "Non ero a conoscenza della loro esistenza, che sapete dirmi su di loro?" chiedo poi al mastro birraio con curiosità avvicinandomi a lui per non interrompere gli altri e Volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volo vi spiega per bene l'ubicazione di casa di Floon, e mentalmente vi raffigurate la strada che potrebbe aver fatto dal Drago Infilzato, nel quartiere del Porto.

"La locanda si trova tra Via della Rete e Stradina del Nastro, ma sinceramente non darei tanto per scontato che Floon abbia preso la strada diretta per casa sua: potrebbe essersi perso..."

Con quest'ultimo avvertimento in mente, decidete per questo di partire dalla locanda, e prese le monete, partite salutando Volo e dandovi appuntamento l'indomani sera al Portale Spalancato per una cena e un resoconto sulla vostra missione.

Nonostante l'ora tarda, Waterdeep si dimostra la città viva e cosmopolita di cui porta la nomea: le gente cammina per le strade illuminate a giorno, le carrozze vanno avanti e indietro e alcuni negozi sono ancora aperti.

Man mano che vi dirigete verso la zona del porto, però, la situazione cambia lentamente. Le luci si fanno meno vicine e luminose, qualcuna spenta, qualcuna rotta. I negozi sono tutti chiusi con pesanti lucchetti, oltre i normali cittadini, a girare per le strade ci sono molte pattuglie della Vigilanza Cittadina.

Ed è proprio in una pattuglia all'opera quella in cui vi imbattete sulla strada per il Drago Infilzato.

Deve esserci stata una vera carneficina, a giudicare dalla quantità di sangue sulla strada e sulle mura degli edifici presenti.

Sei cadaveri sono per terra, scomposti e in condizioni pietose.

Tre uomini, anch'essi ricoperti di sangue e ferite, sono trattenuti dalla Vigilanza, impegnata ad interrogarli.

Vedendovi arrivare, un membro della vigilanza vi fa cenno di circolare.

"Via via... non c'è niente da vedete..."

Si limita a dire pigramente, mentre i suoi colleghi sono impegnati in ruoli più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...