Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato

Jayla (mezzorca gemella)

annuisco con un gran sorriso a mio fratello

Spoiler

 Ci sono certe volte che penso che ci leggiamo i pensieri, quando salvi l'amico del Lord è bene che ci paghino in oro per il nostro peso ed io ho le ossa pesanti fratellone! Quindi non esitiamo agganciamoci a questa bella compagnia, mi sembrano che conoscano le persone giuste qui in città! 

Staremo con voi e vi aiuteremo a liberare questo amico del Lord, la sua storia commovente mi ha toccato il cuore ed è bello aiutare qualcuno di famoso! Immagino che la paga sia quanto meno idonea alle nostre azioni! Vero?

 

Il modo migliore per allegerirvi e darci a noi tutti questi pesi superflui  penso ironica prima di rispondere Spesso spendo tutto quello che ho raccimolato in cibo e piaceri della vita oltre che in abiti ed armi ben affilate, ma quando me ne avanzano i lingotti cerco di cambiarli in monete d'oro che sono più comodi da portare! Ho sentito dire che ci sono alcuni fabbri che fanno anche delle armi in argento, magari sarebbe un modo interessante da usare questo materiale.

Prima di andare ad infilarci nelle fogne però forse è il caso di passare da un nostro amico negoziante, vorrei presentarli la cara Shelathan, è grazie a lei che vi abbiamo trovato. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden (gemello mezzelfo ranger)

Mando uno sguardo d'intesa alla mezzorca

"Pensavo proprio la stessa cosa, sorella! Ormai che  siamo in ballo, balliamo mio caro Emmet! Salveremo questo Floon  con voi! Passiamo a salutare il vecchio Xoblob, Xelob, quel che è, così le mostriamo che Shelatan è sana e salva, e poi una volta cambiati  i dindini andiamo! Io e mia sorella conosciamo diverse scorciatoie ignote, come faceva anche il povero Redik!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Decidete di fare una piccola digressione al negozio dello gnomo, così da garantire l'angelica e soave visione di Shelathan al proprietario dello stesso.

Prima però vi premunite di spiegare che due dei cadaveri non sono di comuni criminali, ma dei vostri amici, e venite rassicurati che verranno portati al tempio della Holyhands House, in virtù della loro stirpe nanica e halfling.

Al negozio, lo gnomo si produce in inchini e salamelecchi verso Shelathan, venerandola in quanto dea tra gli umani ed emissaria della Bellezza.

Notate che passa una sacchetta con palesemente delle monete ai due strani fratelli appena arrivati, che com estrema noncuranza, fanno sparire senza più parlarne.

Quando accennate alla possibilità di avere qualcosa da vendere, si offre di alleggerirvi al giusto prezzo.

Anche il Lord Neverember vi chiede un istante per equipaggiarsi al meglio, bussando a casa di un conoscente che lo aiuta volentieri.

Completate le incombenze, finalmente arrivate al tombino segnato con il simbolo di Xanathar in giallo.

Spoiler

Ho portato avanti veloce per andare avanti, ma fermandomi prima di scendere nel dungeon della morte, volevo dire nelle fogne della città, così da darvi modo in flashback di dire e fare qualsiasi cosa.

Un po' di cose sparse:

Vi ho anticipato la gestione dei cadaveri, gestite come preferite la questione.

Lo gnomo paga i due fratelli quanto pattuito.

Potete togliervi lingotti e opere d'arte al prezzo che vi avevo detto.

 

Modificato da L_Oscuro
  • Mi piace 2
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden  (mezzelfo  gemello ranger)

Flashback

Spoiler

Torniamo al negozio di Violetto, allo scopo di ottenere la  cifra pattuita per aver salvato Shelatan e averla riportata alle di lui servitore mani. In effetti, noto che il rapporto tra i due è inaspettatamente...Come dire. Squilibrato da un lato! Qualsiasi parola uscita dalla bocca di Shelatan produce una reazione di eccessivo servilismo nello gnomo in modo divertente, chissà come è riuscita a farsi venerare così! Secondo me l'ha frustato. In privato.

Oltre ai nostri soldi, rivendiamo e dividiamo lingotti e quadri ottenuti da quel luogo, arrivando a una ragguardevole somma devo dire, che sicuramente potrò usare almeno una piccola parte per bere come una fottoota spugna!

Mi fermo però a pensare al povero Redik, morto là sotto per colpa di quei dannati kenku. Decido quindi di fare una piccola sacchetta di denaro e portarla alla sua banda, in modo che sappiano come è morto. Alla fine, lo faceva solo per far vivere meglio quella banda di ladruncoli, lo so bene. "Voleva che li aveste." dico solo, andandomene.

Una volta pronto, raggiungo gli altri e mi dirigo verso il famoso tombino segnato di giallo.

@L_Oscuro

Spoiler

Mi scalo 10 monete d'oro e le do al capobanda di Redik

 

Raggiunto il tombino, prendo in mano il bastone ferrato e osservo le varie tracce, dicendo "State attenti. Qui sotto non esiteranno a farci secchi, esattamente come al Vicolo delle Candele. Occhi aperti."

Spoiler

Farei una prova di sopravvivenza e di percezione, prima di aprire il  tombino. Se non noto niente di che, apro con cautela.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Prego, prima voi allora; mi sembrate esperti." dico con fare prudente ed un sorriso sornione sul volto, mentre nel frattempo armeggio con la mia borsa a tracolla e ne tiro fuori una lanterna che mi appresto ad accendere con il mio congegno accendi fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata

Spoiler

Chiedo venia, ho confuso le gilde. Il simbolo in giallo sul tombino è un beholder stilizzato, il simbolo della Gilda di Xanathar.

Ho già corretto il post incriminato

Scendete di sotto, e siete subito immersi nel buio. Fortunatamente alcuni di voi sono in grado di vedere nell'oscurità, e guidano gli altri attraverso bivi e incroci segnalati sempre con lo stesso simbolo giallo per un dedalo maleodorante.

Dopo quasi un'ora di giri e svolte, arrivate ad un trivio con una delle vie indicate dal solito simbolino gialli sulla via centrale, una scala a pioli che sale verso un condotto.

Al centro del trivio, la via centrale indicata dal solito simbolo giallo porta ad una scala a pioli che sale verso una condotta, alla cui guardia sembra esserci una strana creatura.

Un occhio grande come un pompelmo con quattro appendici galleggia a mezz'aria, e appena vi vede, apre una bocca ierta di denti!

Spoiler

Iniziativa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

 

appena vista la figura le ginocchia le tremarono e quasi vacillò a terra nel tentativo di fare un passo indietro l'unica cosa che riuscì a fare è pronunciare delle parole di potere che avrebbero potuto aiutare gli amici 

Spoiler

Iniziativa 10

uso una magia di primo http://dnd5e.wikidot.com/spell:faerie-fire CD13 su destrezza faerie fire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scontro dura ben poco, la creatura si rivela essere poco più resistente del più fesso dei goblin, e sparisce in un *puf* di vapore. 

Cercate anche di capire quale potesse essere la funzione dell'occhio galleggiante, sicuramente non quella di fermarvi, ma non avete mai visto nulla del genere, e non ve ne capacitate.

Continuando a seguire il simbolo giallo, salite la scala a pioli arrivando nel livello più vicino alla strada delle fogne cittadine, uno strato i liquami alto trenta centimetri che disgusta fortemente Shelathan.

Notate come il tunnel fognario sfocia in una zona circolare con due feritoie per arcieri. Fate appena in tempo a notarli, prima che contemporaneamente partano le prime frecce!

Spoiler

Mappa su telegram!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

attenzione ci stanno attaccando, goffa ed in ritardo si accorge per ultima della situazione, scudo alla mano richiama nel suo pugno una radice-randello ed avanzando con lo scudo alto si porta vicino le feritorie.

 

Spoiler

iniziativa 5. 

avanzo in dodge verso le feritorie, cerco di mettermi a ridosso del muro facendo un angolo cieco dove non possono prendermi, al turno prossimo proverò a picchiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden

Mi appiattisco anche io all'ultimo, poco prima che mia sorella segnali l'attacco. "Attaccati al muro, evitiamo di stare sotto tiro!" mi acquatto, cercando di non farmi notare e raggiungere il più rapidamente possibile la porta che noto oltre la zona circolare andando a sud.

Spoiler

Iniziativa 8, li chiameremo "I gemelli rapidi".

Anche io avanzo in dodge e possibilmente furtivo (+5) per cercare di far capolino alla porta dal Q1, bastone alla mano.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Accidenti e chi si aspettava una postazione di guardia simile nelle fogne! Guardate, lì c'è una porta, corriamo!" esclamo di fronte alle feritoie da cui partono due dardi ed indicando una porta lì vicino lungo una delle pareti dei canali poco dopo lo snodo circolare in cui siamo. A quel punto mi fiondo a rotta di collo verso la porta, ma attendo ad aprirla potrebbe esserci una trappola ad aspettarmi.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di ripararvi come meglio potete, correte verso la porta, fuori dalla portata delle frecce, ma durante la corsa, una freccia prende in pieno Jayla, conficcandosi profondamente.

Jayden riesce a scassinare facilmente la serratura, ma vi trovate nuovamente in una pessima situazione: uno stretto cunicolo controllato da una delle postazioni di tiro.

Una freccia parte dalla feritoia e raggiunge Jayden!

Spoiler

Mappa su Telegram!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

Svelto mi muovo a zigzagando a caso nello stretto corridoio, coperto in parte dalle figure ben più ingombranti dei due nuovi membri del gruppo e mi appiattisco a lato della feritoia che difende il corridoio, certo di non poter essere più un bersaglio in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

 

un quadrello si conficca nel fianco, penetrando in profondità l'armatura colpendo forse anche qualche organo vitale, stringo i denti mentre soffoco con poca efficacia un urlo e con gli occhi pieni di lacrime e con la paura della morte che invade la mia mente seguo mio fratello mentre scassina la porta e mi porta al sicuro nel corridoio. moriremo tutti, moriremo tutti! per dei soldi? son qui per dei soldi? ma non ti bastava quanto avevi già recueprato oggi? 

tutto è molto buio e sono concentrata su me stessa e sulle mie ansie e paure ed a stento riesco a respirare menter il sangue continua a scorrere lungo il fianco prorio dove la freccia spunta dal fianco e mi procura dolore ad ogni passo. 

Senza volerlo piango e con un momento di singolare lucidita cerco di estrarre la freccia o spezzarla in modo da potermi continuare a muovere con i miei compagni.

Spoiler

seguo gli altri in dodge

PF 5/11

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La freccia si conficca nel muro, lì dove un attimo prima c'era la testa di Jayden, prontamente abbassata.

Chini e rapidi avanzate verso l'altra porta, mentre il vostro scassinatore è costretto a fermarsi per aprirla.

Il goblin sta per colpirlo in pieno, schivando al contempo un incantesimo di Shelathan, ma fortunatamente un incantesimo del nano Thodrak lo addormenta, consentendovi di aprire la porta ib sicurezza.

Entrate di soppiatto in un corridoio: a sud una stanza, a nord il corridoio continua per svoltare a destra, con al centro la stanza da cui probabilmente il goblin tirava.

Spoiler

Mappa su Telegram 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden

"Maledetti..." mi volto verso la freccia a fianco della mia testa. Per fortuna Thodrak con una qualche magia addormenta le persone, permettendomi di aprire la porta senza correre rischi. A quel punto, prendo una corda e lego il goblin prima che si svegli, ma prima di alzarmi esclamo "Loro non avrebbero pietà per noi. Siamo sicuri sia giusto lasciarlo in vita?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrate nella stanza per metterla in sicurezza, legando il goblin ed imbavagliandolo. Con sé ha soltanto l'arco corto, una faretra e pochi spiccioli di rame.

Vi affacciate giusto un secondo per controllare l'altra postazione attraverso la feritoia, ed effettivamente non vedete più il secondo tiratore!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...