Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato

Jayla (mezzorca gemella)

se capisco bene la struttura il secondo tiratore è lungo questo corridoio, vogliamo provare ad affrontarlo subito?

faccio capolino sul corridoio con solo un mezzo occhio che guarda al di là del corridoio per capire se si vede qualche ombra avvicinarsi. 

Spoiler

sono sulla difensiva se posso. percezione passiva 15

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Secondo me è già corso a dare l'allarme o ci avrebbe già raggiunto qui. Possiamo provare ad inseguirlo ma questo posto non penso sia immenso. Sarà già arrivato dai suoi compari. Ad ogni modo non possiamo fare altro che proseguire e speditamente, in questo momento una direzione vale l'altra."

Link al commento
Condividi su altri siti

Camminando sempre circospetti, avanzate lungo le fogne, attraverso uno stretto corridoio, fino ad arrivare in una stanza vuota. Dalla porta a est sentite provenire un mormorio indistinto, e facendo assoluto silenzio e particolare attenzione, sentite un vociare ed un rumore di mobili spostati.

Sembra che stiano discutendo due persone.

"Bloccalo bloccalo!"

"Sì, ma devi sigillare da sotto, sennò passa!"

"Nel frattempo però se lo mangerà!"

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden (mezzelfo gemello ranger)

"...Ma sei sicura parli di noi?" bisbiglio, facendo segno di abbassare la voce. Faccio segno agli altri: due sfondano la porta, gli altri entrano e colpiscono chi è dentro. A quel punto, mi preparo a far forza con mia sorella.

Spoiler

io ho +3 in atletica, mal che vada aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

Fra la fretta di voler salvare il rapito e la foga di mettere alla prova le mie invenzioni arcane fatico a mantenere il passo cauto e silenzioso ed eccessivamente lento che abbiamo adottato.

"Forza, meno ciance e più azione. Non abbiano tutto il giorno." dico su di giri, ma bisbigliando, invitando i miei compagni ad agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Sei solito chiedere ai tuoi contatti dell'oltretomba un favore o un'informazione di tanto in tanto, quindi ti è parsa la cosa più normale del mondo ricambiare. Non l'avessi mai fatto!

La Triste Dama, lo spirito di una donna uccisa da un amante geloso, ti ha chiesto di intervenire per aiutare un bell'uomo. Ha sempre avuto un debole per gli uomini affascinanti da viva, e la cosa si continua a verificare anche da morta.

Ti dice che ha visto l'uomo tenuto legato in un nascondiglio sotterraneo, da cui si accede tramite la cantina di una famiglia halfling. Ti sei detto: quanto può essere pericoloso il sotterraneo di una famiglia halfling? Un lavoretto facile, dentro e fuori in venti minuti.

Sei entrato nella cantina, ed è stato facile trovare il passaggio segreto sotto una finta cassa. Hai percorso guardingo alcuni cunicoli e stanze, per arrivare in una grossa sala principale. Ecco, questa non te l'aspettavi sotto una cantina halfling...

Così come non ti aspettavi l'orrore che noti appena entrare da una doppia porta nel salone. Il tuo istinto ti fa fuggire attraverso la porta più vicina, prima di realizzare cosa sia. Quando ti chiudi la porta alle spalle realizzi di essere fuggito per un soffio ad un Mind Flayer!

Ti ritrovi in un'altra stanza, quando senti dei rumori provenire da ancora un'altra porta: non c'è tregua!

Temendo il peggio, ti guardi velocemente intorno. Sei in un dormitorio, da una parte una porta che conduce ad un Mind Flayer, da un'altra parte una porta che si sta per aprire, e chissà quale oscenità sta per entrare. Vai quindi verso la terza porta della stanza, chiudendoti dentro una latrina!

Era meglio se stamattina non scendevi proprio dal letto...

Oltretutto, devono averti scoperto, dato che senti una voce dire:

"Dobbiamo dare l'allarme intrusi... Un momento! Zitto!"

"Cosa?"

Chiede una seconda voce.

"Ho visto chiudersi la porta del cesso! Penso che abbiamo preso uno degli intrusi!"

Non capisci immediatamente che si stanno riferendo a te, ma il riferimento alla latrine è inequivocabile. Cerchi di uscire, ma stanno già bloccando la porta.

"Ci penserà quella cosa a sistemarlo, chiudiamolo dentro e poi andiamo dal boss!"

"Bloccalo bloccalo!"

"Sì, ma devi sigillare da sotto, sennò passa!"

"Nel frattempo però se lo mangerà!"

Di cosa stanno parlando? Quale cosa? Mangiarti?

Ti guardi meglio attorno, e noti alcuni resti di piccoli umanoidi, forse goblin. Ossa spolpate.

Cerchi di capire come cavartela, quando dal pozzo nero centrale della stanza comincia ad emergere una melma grigia. Fantastico.

Una. Melma. Grigia.

Pensi che dovrai fare un bel discorsetto alla Dama Triste ed al suo concetto do favore facile, quando dall'altra parte senti un fracasso da porta sfondata... 

Con la fortuna che ti ritrovi oggi, un diavolo degli nove inferi deve essere appena arrivato ad uccidere tutti

Spoiler

Spero ti piaccia l'introduzione del PG, su telegram ti mando una mappa con la strada che hai percorso.

 

Tutti gli altri

Spoiler

Entrate sfondando la porta, facendo così irruzione in un dormitorio.

Vedete un umano ed un duergar cercare di bloccare una porta: l'umano con una grossa trave di legno, il duergar con un materasso a bloccare l'intercapedine sotto la porta.

"Sono già qui?"

Chiede l'umano.

"Sempre detto che quei goblin non servono a niente!"

Gli risponde il duergar.

Spoiler

Mappa su Telegram e... Iniziativa!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

 

Siete con i Goblin? BENE MORIRETE SCHIFOSI! 

seppure contro la mia natura, l'adrenalina dell'azione mi fa avanzare in prima linea al fianco di mio fratello, spavalda cerco di aggredire per prima i nemici! Evoco una lunga frusta di spina per colpire il primo nemico cercando di trascinarlo ai miei piedi e fornire un facile bersaglio ai miei compagni

Spoiler

Iniziativa 16 

Master chiedo venia ma ho sostituito il cantrip Shillelagh con Thorn Whip

Cerco di colpire chi ha una armatura più "leggera".

 txc +5, danni 1d6 avvicino di 3mt il bersaglio

http://dnd5e.wikidot.com/spell:thorn-whip

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Master

Spoiler

Un semplice favore, diceva! Uno scherzo, praticamente! Quando imparerò a non fidarmi del giudizio delle vittime di assassinio? Mi trovo a pensare disperato mentre sento due persone barricare la stanza della porta in cui mi trovo, che si rivela essere nientemeno che una latrina. In un certo senso è quasi appropriato: descrive alla perfezione la situazione. Aspettate, signori: si tratta di un malin... Mangiare? Mi blocco esterefatto quando sento il termine del discorso dei due: non sono sicuro che mi abbiano sentito (e che non siano in combutta con il mind flayer dell'altra stanza), ma direi che ho altre priorità al momento. Mi basta un piccolo esame per comprendere la ragione della loro frase: una melma grigia inizia ad emergere dal pozzo. E, come se non bastasse, qualcuno sfonda la porta della stanza. Visto l'andazzo, sarà come minimo uno dei duchi infernali in persona. Niente scuse: questa volta mi merito decisamente il vostro aiuto! Esclamo mentre alzo lo scudo per proteggermi, richiamando la forza di uno spirito guerriero attorno al bastone che ho raccolto prima di entrare, che inizia ad illuminarsi di una lieve aura grigiastra. E ora vediamo di cambiare temporaneamente professione. Sperando che nessuna Gilda mi citi in giudizio. Se la mia vita deve finire in una latrina, voglio sfogarmi per bene. Tenendo lo scudo a protezione del corpo pronuncio un secondo incantesimo, congelando l'acqua in superficie per tappare il pozzo. E ora vediamo chi morirà nel cesso!

Master

Spoiler

Azione bonus: Lancio Shillelagh

Azione: Lancio Shape Water per ghiacciare l'acqua in superficie e tappare il pozzo

 

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Lanci il tuo incantesimo, che congela la superficie del pozzo nero prima che la lenta melma grigia riesca a raggiungerla.

Rifiati un istante, mentre dall'altra parte senti i rumori di uno scontro breve ma intenso: urla, lame incrociate, gemiti di dolore ed infine uno scoppiettio seguito da puzza di bruciato.

Poi, il silenzio...

Tutti gli altri 

Spoiler

Lo scontro è breve e brutale.

Prima Renaer pianta una lama nel cuore dell'uomo uccidendolo sul colpo, poi gli attacchi combinati delle lame Shelathan ed Emmet, seguito da una fiammata arcana di Thodrak, mettono fine alla vita del duergar.

I due non hanno avuto modo né di agire, né di dare l'allarme.

Il silenzio piomba sul dormitorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Master

Spoiler

Tiro un sospiro di sollievo quando il mio incantesimo sembra fermare l'orribile melma, salvandomi da un destino a dir poco infame. Mi avvicino alla porta e ascolto i rumori: si sta svolgendo una battaglia, a quanto pare, ma sembra che uno schieramento sia già riuscito ad avere la meglio. Ascolto per qualche istante se ci siano altri rumori, provando poi a spingere e bussare per attirare l'attenzione dall'esterno: presumo che abbiano vinto gli "altri intrusi", a giudicare dal fatto che nessuno sta provando a sbarrare la porta. Non so se siano nemici o meno, ma preferisco avere la porta aperta e una via di fuga ad una stanza con un pozzo nero con un ospite fin troppo affettuoso per i miei gusti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

Gli altri

Spoiler

Uno dei due avversari viene eliminato subito dal lesto e preciso Reaner con una stoccata al cuore mentre l'altro viene ferito da diversi di noi per poi essere finito da un dardo infuocato di Thodrak. "Accidenti, uno però potevamo lasciarlo vivo per interrogarlo. Comunque sembra sapessero del nostro arrivo; meglio muoversi."

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Descrizione

Spoiler

Loren è una persona completamente fuori luogo in questo contesto: nonostante la sua armatura di piastre e il suo scudo, non ha decisamente un aspetto marziale. È un giovane sulla ventina, con dei capelli neri spettinati e uno sguardo che dardeggia attorno a sé, come se fosse in cerca di qualche dettaglio (o, semplicemente, preoccupato). Non ha un corpo propriamente atletico: non che abbia delle ferite o dei segni di deprivazione, semplicemente è evidente come non sia abituato ad una vita attiva. 

Nella sua mano sinistra impugna un grosso bastone nodoso, illuminato da una luce grigiastra. 

Sospiro sollevato quando la porta si apre, chiudendola immediatamente alle mie spalle prima di osservare i famosi intrusi su cui ho deciso di scommettere. Salve, signori. Loren Oghman, avvocato e, a quanto pare, disinfestatore fognario. Concludo ridacchiando, anche se probabilmente non hanno compreso l'ironia, mentre lancio intanto un'occhiata ai miei "carcerieri". Posso sapere chi siete e cosa sia successo in questo posto? Magari la giornata è migliorata, finalmente. Un lavoro facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden, mezzelfo ranger gemello

"Ehi amico, sarai pure un avvocato ma siamo noi a fare le domande qui sotto!" rispondo di getto, per poi fermarmi un momento a pensare e rivolgergli una domanda col medesimo impeto "...Che diamine ci fa un damerino nei cunicoli della gilda di Xanathar?! Ti è cascato l'anello d'oro nelle fogne o vuoi solo morire male?!"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Aspetta, aspetta... La Gilda di Xanathar? Quello Xanathar? Dico sgranando gli occhi dopo le parole del mezzelfo, guardandomi intorno per cercare quel maledetto fantasma. Qualcuno dovrebbe imparare a contestualizzare di più i suoi favori. E qualcun'altro a fare domande più precise. Presto detto: uno scambio di favori con un informatore. Che, ovviamente, non mi aveva informato su cosa ci fosse in questi cunicoli e su cosa siano realmente. Mi ha solo chiesto di salvare una persona, un uomo che si trovava prigioniero qui dentro. E nessuno di loro sembra corrispondere a quella generica descrizione. Forse siamo partiti con il piede sbagliato. Comprendo la vostra sfiducia, ma credo di sapere come superarla: in quella stanza, da cui sono appena scappato, si trova un mondo flayer. E, a giudicare dalle parole dei miei due carcerieri improvvisati, credo che sia il loro capo o qualcosa del genere. Dico al colorito gruppo davanti ai miei occhi: non sembrano avere intenti malevoli, sembrano solo circospetti. Oh, giusto: la latrina è la casa di una melma grigia. Al momento è bloccata nel pozzo, ma non tenterei troppo la sorte. 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden, mezzelfo ranger gemello

Sgrano gli occhi e fisso dubbioso il nuovo arrivato. Anche noi stiamo cercando una persona... poi mi volto verso la stanza da lui indicata, senza parlare e alzando un dito per richiedere silenzio. A quel punto, pongo l'orecchio sulla porta della stanza.

Spoiler

Ho +6 in percezione, potrebbe non servire a niente, ma io almeno provo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Emmet Lathrop, artefice di Lantan. Piacere di conoscerla, seppur in queste circostanze." rispondo cordialmente all'uomo cercando di tenermi su toni più pacati e civili dei due nostri nuovi compagni, sempre più chiaramente della stessa risma del defunto Greenbottle. Ma a caval donato non si guarda in bocca come si suol dire ed anche in questo caso l'aggiunta di un muovo membro, con anche delle utili informazioni, non può che farci comodo. "Mi scusi sta parlando di Floon Blagmaar? Chi l'ha mandata a salvarlo? Perché anche noi siamo qui per la stesso incarico." chiedo però con fare curioso, cercando di dissimulare la mia circospezione. Quello che all'inizio poteva sembrare un alleato ora potrebbe forse invece essere un rivale.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...