Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato

Thodrak Glamnorr 

Sembra che la rissa si sia scatenata per futili motivi ed è improbabile che qualcuno tiri fuori una lama. Forse una distrazione abbastanza importante potrebbe dare abbastanza tempo per far raffreddare gli spiriti nel il gruppetto di rissosi. 

All'improvviso dalle profondità dall'entrata per Sottomonte di sente una voce orchesca urlare parole incomprensibili ai più per poi far partire un rimbombo di tamburo che va aumentando di volume costantemente come se si stia avvicinando. 

@chi capisce l'orchesco

Spoiler

Uccideteli tutti! 

@dm

Spoiler

Casto minor illusion per far provenire quel rumore dal pozzo sperando che si caghi sotto un po' di gente e la smettano di litigare. 

Se qualcuno usa l'azione per fare una prova di investigazione, deve fre una prova con CD 13 per capire che non è reale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle (ladro halfling)

Spoiler

Dopo aver provveduto a riempirmi per bene le tasche, esco dal mio nascondiglio sotto il tavolo e mi dirigo verso la suddetta rissa con fare noncurante. Il gruppo di persone che si accalcano è quasi soffocante, ma riesco a passarci attraverso per vedere la mezzorca, i quattro compari e Shelatan.

Mi riesco a infilare tra le persone accalcate intorno alla rissa, per poi vedere che nella rissa c'è Shelatan. Shelatan? Ma perché si è infilata in mezzo? Non posso poi non notare il tatuaggio a forma di occhio.

Poi sento dei suoni gutturali arrivare da quel grande pozzo che porta al Sottomonte...Non mi rimane altro che una cosa da fare, la più coraggiosa in queste circostanze: un passo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan Der Purge (Umana chierica)

La mia frusta sibila veloce e colpisce la mano del nemico che fa cadere il randello.

Devo dire qualcosa di cazzuto. Devo dire qualcosa di cazzuto! penso tra me e me.

Signori, non alzate i vostri manganelli sulla mezz'orca! Dico rendendomi conto troppo tardi che la frase uscita dalla mia bocca portava con se troppi doppi sensi.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Minsc, @Daimadoshi85

Spoiler

Capite/sapete/intuite le stesse cose.

Il tatuato fa parte della gilda di Xanathar, un boss della mala locale.

A giudicare dal tatuaggio, deve essere il capobanda di questo gruppetto 

Shelathan fa roteare la frusta, che si attorciglia al manganello di uno degli sgherro, che distratto dalla battuta a doppio senso, non riesce ad imprimere la forza necessaria ad evitare di essere disarmato.

Quando poi il vocione di un orco pare venire da Sottomonte pare essere il segnale per l'avventuriero in pensione ed attuale oste della taverna di intervenire.

"Non so chi ha cominciato a far comparire suoni strani, ma adesso la smettete, tutti!"

Gli sgherri armati di manganello abbassano le armi immediatamente, e la mezzorca alza le braccia, facendo cadere comicamente il tatuato.

I compari prendono il loro amico svenuto a braccia portandolo fuori, mentre nel locale torna il tipico vociare. Presto tutti si disinteressano della cosa, e tornano a badare ai fatti propri.

Prima di andarsene, la mezzorca lancia uno sguardo alla figura esile di Shelathan.

"Nessuno aveva chiesto il tuo aiuto, secca!"

Modificato da L_Oscuro
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr 

Non c'è di che! - risponde in comune la voce orchesca all'ingrato taverniere. 

Tirandomi giù dalla sedia con un oplà! ad accompagnare il gesto scarsamente atletico, mi dirigo a grandi passi verso la mezz'ora che maltratta Shelathan: Signorina, stia più attenta la prossima volta. Non tanto ai presenti, ma a quelli che potrebbero venire DOPO... 

Con una pacca sulla schiena consolo la nobile: Bell'idea, ma la prossima volta piega le ginocchia o dovrai fare tutto lo sforzo con la schiena. A vent'anni non è un problema, ma se lo farai per altri venti poi arriverà il conto da pagare e sarà salato! - le dico indicando la zona lombare. 

Vieni, torniamo a tavola prima che Redick finisca di pulire il pavimento con la camicia. Quegli sgherri penso fossero della gilda di Xanatar, forse pure un capobanda. Meglio non averci a che fare con certa gente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle (ladro halfling)

Mi dirigo di corsa al tavolo, tutto trafelato ma con le tasche gonfie. "Avete visto che roba? Quelli sono pericolosi! L'occhio..." -abbasso la voce e porto una mano a coprire parzialmente la bocca per attutire il suono- "è il simbolo della gilda di Xanathar... Una gilda grossa! Si dice in giro che a capo della gilda ci sia un mago malvagio che ha perso un occhio nei suoi esperimenti di magia...Ci ho ripensato, preferisco buttarmi nel pozzo! Come ti è venuto in mente di infilarti in mezzo, Shelatan? Guardare, ma non toccare! Non te l'hanno mai insegnato?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"Ci ho provato diverse volte." commento laconico ascoltando i discorsi al tavolo ma mantenendo la concentrazione sulla mia invenzione. "Non sapevo che a Waterdeep la criminalità così temuta; mi sembra una città tutto sommato ben amministrata e con un buon corpo di vigilanza cittadina. Sbaglio?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Orynn Murnig (Gnomo Mago)

Ero appena riuscito a salire su un tavolino quando l'oste urla per richiamare all'ordine e quella che si prospettava una movimentata rissa si traduce istantaneamente in un mortorio.

"Non c'è più niente per noi qui, Nyx" dico al criceto che china il capo deluso.

Torno al tavolo con ancora metà boccale pieno. Tracanno la rimanenza e mi isso di nuovo sullo sgabello.

"Avete visto..." ma i miei compagni anticipano la rivelazione sulla gilda di Xanathar.

"Esatto!" aggiungo. "Chissà perché quella mezz'orca è finita immischiata in quella situazione. Deve essere molto coraggiosa, proprio come il suo sangue comanda. Secondo me dovremmo raggiungerla e scambiare con lei quattro chiacchiere? Non mi dispiacerebbe averla al mio fianco la prossima volta che vado in battaglia." Mi sfrego il mento e aggiungo "Sempre se non mi scaraventa in qualche cassonetto."

Noto che Nyx ha finito il suo spuntino ma si rimette a odorare l'aria: non gli è bastato.

"Fame eh? Qualcuno ha un pezzo di pane o formaggio? Se lo chiedo di nuovo a Durnan, sta volta, me lo farà sicuramente pagare."

Modificato da matteo.fauttilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle (ladro halfling) 

"Sorvegliata.... È sorvegliata! " rispondo allo gnomo inventore "questo vuol dire anche che bisogna sapere a chi non pestare i piedi per non finire male, per Brandobaris...Ma è comunque una splendida città, l'adoro..."  poi mi rigiro le tasche e, oltre al mio topolino, messo a fare conoscenza con Nyx, tiro fuori due piccoli pezzi di formaggio.

" Lui invece è Pot. Non litigate. " punto il dito ai roditori. "Penso che la mossa migliore sia offrirle da bere. Proviamo?" rispondo, senza particolare spinta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan Der Purge 

La mezz'orca non solo non mi ringrazia ma mi insulta pure.

Raccimolo la frusta sebbene ho una voglia matta di dargliela su quella schiena strafottente, sgarbata ma soprattutto irrispettosa di quello che sono.

Torno al tavolo e, per fortuna, i miei compagni mi danno buone notizie. Ottimo! Catturarne qualcuno potrebbe farmi luce verso l'ordine del guanto... 

Poi mi giro verso Redik Se vuoi offrire da bere a quella burina sappi che io non parteciperò alla spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orynn Murnig (Gnomo Mago)

"È questo lo spirito giusto!" dico alla chierica determinata a voler catturare qualche membro del culto "Potremo metter su un piano... Magari facciamo convogliare una mandria di goblin nel loro quartier generale e poi BAM!" Colpisco il tavolino con il pugno facendo sobbalzare Nyx e Pot e ricambiano con uno sguardo torvo. "Sterminiamo quelli che restano."

Volto lo sguardo verso il vecchio gnomo e faccio spallucce "Oppure potremo vendere accendi candele automatici per strada." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite giusto qualche lamentela da parte di alcuni... molti tavoli... di cibo sparito, boccali svuotati e piatti spazzolati, quando un ruggito scuote la locanda.

Stavolta la sensazione di pericolo imminente è immediata, e non fate in tempo a capire cosa stia succedendo, che sentite urlare.

"TROLL!"

È stato Durnan ad urlare, e lo vedete saltare il bancone ed avventarsi contro una figura maestosa di quasi tre metri: il suddetto troll, per l'appunto.

Vedete degli strani uccelli attorno alla creatura, alcuni attaccati grazie al loro lungo becco, alcuni che gli svolazzano attorno.

Alcuni dei presenti scappano, altri restano imbambolati come fessi.

Sono proprio questi a venire attaccati da alcuni degli uccelli liberi, e quello è il segnale per alcuni degli avventori più navigati, tra cui la mezzorca, che immediatamente si lanciano all'attacco degli uccelli, alcuni addirittura vanno a dare man forte a Durnan contro il troll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan Der Purge 

Per un breve attimo sto ragionando su come picchiare Redik per i suoi furti inutili in taverna quando il richiamo del locandiere mi da un brivido di felicità.

UN TROLL in TAVERNA con degli uccelli non identificati che attaccano la gente?

Signori! Le danze sono aperte e chi non balla è un goblin sguercio! Dico agli amici nel tavolo mentre, girandomi, pronuncio delle parole sacre e subito una colonna di luce si abbatte sul troll.

Spoiler

Sacred flame sul troll CD 13

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle (ladro halfling)

"Uuuuh, quando mai ci ricapiterà di vedere Durnan che mena un troll!" rispondo con un sorriso tirato, tradito dalla preoccupazione in realtà per il caos al Portale Spalancato. "...Ma non sarò mai un goblin sguercio!" rispondo a Shelatan.

 

Spoiler

Furtività +7

Mi nascondo, dirigendomi verso gli uccelli. Non credo di essere già a portata per colpirli.

Un halfling piedelesto può tentare di nascondersi anche se è oscurato solo da una singola creatura, purché questa sia più grande di lui di almeno una taglia.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Round 1

Immediatamente, decidete di gettarvi nella mischia, senza pensarci su due volte.

È Shelatan la prima ad agire, facendo cadere fiamme sacre sul trol, che riesce però ad evitarne una buona parte.

Nel frattempo, la mezzorca e Durnan incalzano il bestione, col locandiere che prende una boccetta di olio e la lancia sul troll.

Alcuni degli uccelli si lanciano proprio su di voi, ma solo uno riesce ad attaccarsi ad Emmet, cominciando a succhiargli il sangue.

Lo gnomo ignora sia il dolore che l'uccello, concentrandosi sul troll e sparpagliandogli contro la polvere luccicante contenuta in un sacchetto, ma non riesce a colpire la mostruosità, grande ma agile.

Nemmeno Redik riesce a colpire uno degli uccelli vicini, troppo piccoli e sfuggenti!

Orynn e Thodrak, con uno sguardo, decidono come dividere il loro attacco combinato sui vari nemici: il primo addormenta tutti gli uccelli presenti, che cadono a terra senza più muoversi, mentre il secondo lancia una gruppo di dardi incantati contro il troll, che accusa il colpo.

Round 2

Eliminato il pericolo degli uccelli, non resta che occuparsi del trol.

Sheltan lo attacca con la sua frusta, infliggendo uno squarcio nella pelle del troll che lentamente comincia però a rimarginarsi.

La mezzorca continua la sua opera di martellamento sul troll a mani nude, cercando di bloccarlo anche, così da permettere a Durnan di lanciargli una delle lanterne vicine addosso.

Emmet capisce immediatamente il perché: i troll rigenerano quasi tutti i danni, ma sono vulnerabili al fuoco. Mentre si preoccupa di dirlo anche agli altri, lancia un incantesimo di luminescenza sul troll, che però riesce a schivare agilmente con un balzo incredibile.

Invece l'incantesimo di Oryn ha effetto sulla debole mente del troll, che subisce in pieno l'effetto.

Modificato da L_Oscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Orynn Murnig (Gnomo Mago)

Mi arrampico sul tavolo più vicino.

"Ha-haaaaa! Cosa fai ora, stupido troll? Di questo parlavo ragazzi! Non la sentite anche voi quella sensazione che vi sconquassa le budella? Non è stupendo?" Saltello sul tavolo in estasi, esultando, accompagnato dallo squittio fiero di Nyx che si tiene in equilibrio sulle zampette posteriori, trionfando con quelle anteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine scontro

Oramai, per il troll non c'è più niente da fare.

I vostri attacchi combinati completano egregiamente gli sforzi di Durnan e della mezzorca, e in pochi secondi del troll non resta che cenere.

E la cenere non si rigenera.

"Avete combattuto bene, mi ricordate me quando ero giovane!"

Dice l'oste, mentre la mezzorca vi guarda con rinnovato interesse.

"Forse non sei così secca..."

Dice a Shelathan.

In pochi minuti, la situazione nella taverna sembra tornare alla calma. Il personale del Portale Spalancato ha rimesso tutto a posto, gli uccellacci sono stati spappolati e buttati nel camino, e la cenere di troll spazzata sotto qualche tappeto.

Vi siete da poco accomodati per riprendere (forse) la vostra cena (si spera), quando notate un uomo avvicinarsi al vostro tavolo portandosi la propria sedia.

La avvicina al tavolo, e vi saluta con fare cerimoniale.

"Buonasera a voi, avventurieri! Perché siete avventurieri, non è vero? Vi ho visto combattere, dovete essere per forza avventurieri! C'e un po' di posto al vostro tavolo? Sì? No? Non fa  nulla,ho portato la mia sedia!

Lasciate che mi presenti, Volothamp Geddarm, ma gli amici mi chiamano Volo. 

Spero vogliate chiamarmi Volo!"

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr 

Non c'è di che. E due. - dico rivolto verso l'oste che finalmente inizia ad apprezzare l'aiuto per mantenere la calma nella locanda. L'entusiasmo dell'uomo che ci raggiunge al tavolo mi lascia perplesso: non sembra stia cercando veramente una risposta alle sue domande ma più che altro un pretesto per parlare. 

Ancora indeciso su cosa pensare di lui, provo ad assecondarlo senza dargli una risposta precisa: Piacere Thodrak. In cosa possiamo esservi utili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle (ladro halfling)

Ho ripreso a mangiare e bere come se niente fosse, rispondendo a Durnan "Figurati! Niente di meglio di un troll per ravvivare la giornata!" sorrido radioso, continuando a mangiare. È quando il nuovo arrivato si presenta, mando giù il boccone in fretta quasi strozzandomi, battendomi sul petto per ingoiare e tracannando la birra. "Volo, quel Volo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...