Vai al contenuto

La Fortezza di un Mago


SamPey

Messaggio consigliato

Salve a tutti, 

Nelle prossime sessioni vorrei mostrare ai miei giocatori un Png piuttosto iconico nelle nostre vecchie partite.

Costui è un arcimago, ed è molto forte. Rimarrà per tutto l'ultimo arco narrativo della nostra storia (attualmente i pg sono al 18) e i loro incontro si terrà presso la "base" di questo mago. 

Qui sotto spoiler vi lascio una breve descrizione del png

Spoiler

Balthazar è un mezzelfo di bell'aspetto. È sicuro di se e si sente superiore agli altri. È molto egocentrico e ha sempre l'ultima parola. Un individuo solitario, che risulta spesso fastidioso ma che ha delle innegabili capacità che possono tornare veramente utili.

È famoso per aver completato quasi in solitaria uno dei livelli piu terrificanti e difficili di un dungeon oltreoceano (storia vera, abbiamo giocato uno dehli ultimi livelli di Rappan Athuk e questo pg è stato fondamentalmente l'MVP, nonchè unico ad uscirne vivo).

Attualmente è un individuo neutrale, non ha problemi se un grande male minaccia la regione o il mondo, purchè non interrompa o comprometta i suoi studi. La sua ricerca attuale (che interrompe di tanto in tanto per interessarsi ad altro) è lo studio per ricercare un metodo per ottenere l'immortalità, senza perdere il bell'aspetto o le doti attuali, e senza ricorrere a metodi quali rituali lich o patti con chissà quali creature.

Meccanicamente è un bladesinger di 20esimo livello. 

Mi servirebbe un aiuto per rendere questo posto veramente interessante, pieno di accortezze magiche e di cose che potrebbero sorprendere i personaggi. 

Secondo voi come dovrebbe essere una fortezza di un mago? Quali incantesimi ed oggetti magici dovrebbero trovarsi al suo interno per renderla inespugnabile, o quantomeno degna di essere un luogo sicuro per un mago?

Prendete come dato di fatto che questo png non ha problemi di risorse ne di tempo per creare "cose".

Non ho problemi di manuali per quanto riguarda incantesimi e oggetti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere di aiuto, ma tempo fa con una mia co-Diemme abbiamo basato un intero dungeon sulle illusioni. Ovviamente non tutto era un'illusione, alcune illusioni nascondevano cose ancora più pericolose, e così via. Insomma, era tutto basato sul far sì che i PG non potessero mai essere sicuri della realtà intorno a loro, e i giocatori dovessero ingegnarsi a trovare modi per metterla alla prova senza correre troppi rischi.

(Ah, va detto che nel mio sistema le illusioni non hanno tiro salvezza; il che non significa che si è obbligati a crederci)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro servitori che non hanno bisogno di riposare come homunculus/costrutti/non morti/cloni che lo possano avvisare in tempo reale di qualsiasi intrusione. 

Qualche protezione che blocchi teletrasporti verso l'interno e in uscita per evitare che un ladro ben informato arrivi, metta le mani su quello che vuole e si teletrasporti via prima che arrivi l'arcimago. 

Glifi di protezione ovunque. 

Posizionata in un posto inaccessibile. 

Quantomeno se io fossi un mago che ha bisogno di studiare in santa pace, mi piazzerei in un posto dove ho la certezza di non essere disturbato e so che se qualche malintenzionato volesse entrare per rubare, lo potrei affrontare dopo che ha dovuto spendere molte risorse già solo per entrare sano e salvo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Prima di darti una risposta un po' più completa, leggendo la richiesta mi è venuta in mente un'avventua che ho letto e di cui ho parlato per la rubrica che seguo.. parlo de La Meravigliosa Torre di Droniel, modulo homebrew dei D20 Nation. Effettivamente Droniel è un mago, ed effettivamente vive in una Torre un po' particolare: secondo me contiene molti spunti interessanti da cui potresti attingere. Non so se già disponi del manuale o se valuti l'eventuale acquisto, nel caso provo a riassumerti un po' meglio le caratteristiche della torre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

Ciao!
Prima di darti una risposta un po' più completa, leggendo la richiesta mi è venuta in mente un'avventua che ho letto e di cui ho parlato per la rubrica che seguo.. parlo de La Meravigliosa Torre di Droniel, modulo homebrew dei D20 Nation. Effettivamente Droniel è un mago, ed effettivamente vive in una Torre un po' particolare: secondo me contiene molti spunti interessanti da cui potresti attingere. Non so se già disponi del manuale o se valuti l'eventuale acquisto, nel caso provo a riassumerti un po' meglio le caratteristiche della torre.

Comprata e masterata! 

Sicuramente è utile e potrei prende degli spunti, tuttavia non è quello che serve al mio png...cerco qualcosa di meno bizzarro

Spoiler de "la meravigliosa Torre di Droniel"

Spoiler

La torre in questione è molto bizzarra, ed è costruita proprio per sbalordire pg di basso livello che vengono catapultati in un mondo bislacco e fantasmagorico.

Inoltre funge da prigione per il mago, il quale non può uscire e la sua struttura articolata e creata a varie stanze semi connesse l'una alle altre non mi ispira per quello che avevo in mente.

 

3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non so se può essere di aiuto, ma tempo fa con una mia co-Diemme abbiamo basato un intero dungeon sulle illusioni.

Interessante, ma il luogo in questione non dovrà essere affrontato come dungeon, ma come una "zona sicura temporanea".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

non dovrà essere affrontato come dungeon, ma come una "zona sicura temporanea".

Ciao, puoi spiegarmi meglio? Non c'è una contraddizione tra "affrontato" e "zona sicura"?

Intendi che non deve essere affrontato affatto, cioè che i PG devono assistere ai prodigi della fortezza del mago ma non devono confrontarsi direttamente con essi? Cioè, è solo una roba scenografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Intendi che non deve essere affrontato affatto, cioè che i PG devono assistere ai prodigi della fortezza del mago ma non devono confrontarsi direttamente con essi? Cioè, è solo una roba scenografica?

Corretto. Poi in base a cosa vorranno fare potrebbero anche passare del tempp li dentro, nel caso mi piacerebbe far vedere loro qualcosa di molto interessante e di coerente (in quanto 3 di 5 sono incantatori arcani, avvezzi alle meraviglie della magia)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo avevo fatto un'avventura per una mia giocatrice dove era diventata apprendista di un mago e viveva nella sua villa, il mago in questione era un evocatore e aveva diversi esterni vincolati al suo servizio. Un elementale del fuoco che forniva riscaldamento alla casa ed uno dell'acqua che invece dava acqua fresca. Se il mago in questione può lanciare incantesimi è di livello molto alto (e visto che i personaggi in questione sono di 18 immagino di si), con evoca elementale lanciato di 9° può evocare elementali fino ad un GS 9, immondi di GS 10 con infernal calling e Summon greater demon, senza contare portale o possibili exploit con metamorfosi pura, e rendere tutte queste evocazioni virtualmente permanenti con legame planare. Tutto questo senza andare a scomodare omuncoli, costrutti ed altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa nella tua stessa situazione a me tornò utile aver letto della visita di Kitiara a Dalamar presso la Torre della Stregoneria di Palanthas... Ma tutto sommato niente di sconvolgente.
Il problema è che impressionare i giocatori non è facile come lo sarebbe coi personaggi, tanto più se sono giocatori con anni di esperienza.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SamPey ha scritto:

Interessante, ma il luogo in questione non dovrà essere affrontato come dungeon, ma come una "zona sicura temporanea".

18 ore fa, SamPey ha scritto:

Corretto. Poi in base a cosa vorranno fare potrebbero anche passare del tempp li dentro, nel caso mi piacerebbe far vedere loro qualcosa di molto interessante e di coerente (in quanto 3 di 5 sono incantatori arcani, avvezzi alle meraviglie della magia)

22 ore fa, SamPey ha scritto:

Secondo voi come dovrebbe essere una fortezza di un mago? Quali incantesimi ed oggetti magici dovrebbero trovarsi al suo interno per renderla inespugnabile, o quantomeno degna di essere un luogo sicuro per un mago?

Quindi vuoi una base creata "rispettando" le regole ed incantesimi esistenti? cosi che i tuoi pg incantatori possano prendere spunto? In questo senso coerente?

Qualche tempo fa su questo forum avevo chiesto aiuto proprio per cercare incantesimi (esistenti in game) per creare una base sicura in 5e (essendo il mio attuale pg un mago)

Riporto qui gli elementi base che sono venuti fuori:

I requisiti erano: 

  • Autosufficienza, la base deve essere quanto meno in grado di difendersi da sola, anche senza npc aiutanti
  • Gestibile, gli incantesimi non possono durare solo un ora o due, sennò durante la notte non sarei in grado di ricastrali

Quindi ecco cosa abbiamo trovato:

  • Scrigno Segreto di Leomund: utile per nascondere i bottini delle varie scorribande 
  • Santuario Privato di Mordenkainen: non op, ma senz'altro comodo, soprattutto contro maghi nemici impiccioni 
  • Terreno Illusorio: assolutamente non necessario, ma può essere utile, magari per nascondere un fossato, o rendere più piacevole l'interno della base
  • Vigilanza e Interdizione: Molto utile, per due motivi 1) i nemici ricevono un sacco di penalità in caso di assalto, 2) il bardo non può portarsi una "compagnia" in casa vostra, senza che quest'ultima rimanga intrappolata in qualche effetto spiacevole (tipo ragnatele sulle scale, o folate di vento nei corridoi). L'unica pecca è che va lanciato ogni giorno...
  • Allarme: Banale, ma utile (soprattutto in combo con i prossimi incantesimi) va lanciato ogni giorno, ma è di livello 1, quindi un mago di livello 18 (o un suo simulacro) non dovrebbero avere problemi
  • Simbolo: Da solo non è un granché ma ne puoi piazzare infiniti, quindi potenzialmente op... ma ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti. Si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme
  • Glifo di Interdizione: Come sopra si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme. Ma si può usare per molte più cose rispetto al altro, come per avere un piccolo esercito nelle evenienze, lo si può "caricare" con un incantesimo di evocazione o negromanzia per avere un piccolo contingente per le evenienze. Come sopra però ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti
  • Cerchio di Teletrasporto: Se si è creato il nostro castello in alta montagna, un cerchio magico è l'unico modo di raggiungere casa in tempi brevi. Non utile nella difesa, ma sempre comodo
  • Create humunculus: In pratica è un famiglio permanente, potete comunicare istantaneamente telepaticamente a qualsiasi distanza, basta che siate sullo stesso piano. Lo lasci a casa nel punto da proteggere ad ogni costo e se qualcuno entra dalla portablo saprai immediatamente e potrete teletrasportarvi lí un secondo dopo per dargli il benvenuto. 

Un altra idea potrebbe essere riempire la base di Orrori Corazzati, che per definizione "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo", e possono (in teoria) essere creati legalmente con metamorfosi pura

Se il mago ha un amico (o assistente) druido potrebbe averli fatto lanciare boschetto druidico come ulteriore linea di difesa https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Boschetto_Druidico

Non conosco molto li oggetti magici di alto livello, quindi non posso essere molto utile da questo punto di vista😅

 

Poi vabbè, è un npc, in teoria puoi farli fare tutto, pure: camerieri elefanti a grandezza di gatto armati di pale magiche😂

Ma per queste idee lascio ti rispondano gli altri che di sicuro hanno più esperienza e fonti di me nel creare npc e location

 

Spero di aver capito bene la domanda e di essere stato utile

Modificato da Lyt
Mi ero dimenticato una cosa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovresti anche partire da caratteristiche più fisiche, tipo: dimensioni della fortezza e luogo in cui è situata.

Visto il bg una bella sala dei trofei in cui ad ogni trofeo si associata tramite illusione la rievocazione della sua conquista ci starebbe bene. Come anche una piccola sala le cui pareti siano ricoperte di ritratti del mago, pronte a citare i "suoi" aforismi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho le residenze degli incantatori di alto livello si dividono in tre categorie:

• Quelle normali, capanno o villa con giardino che sia. Il potere e le misure di sicurezza ci sono ma non sempre si vedono. 

• Quelle dove lo sfoggio di potere è palese e la magia ha varie sfumature di "cafonaggine" 

Spoiler

21dc4b86dfaf94fb155679142cb41129.jpg

 

55b8519ce9f8eb4404361843f58df36a.jpg

 

Ma ci son pure immagini di castelli sott'acqua, torri extraplanari ecc...

• Quelle apparentemente normali fuori e impossibili (ma non sempre) dentro, dove la planimetria non coincide (il principio del Tardis di Doctor Who) o può divenire mutevole, e alcune porte e finestre (si consigliano tende spesse) possono condurre in un susseguirsi di luoghi ordinari ma palesemente fuori posto (le terme sul galeone?!) o affacciarsi chissàdove. ¹ Ho da anni una png che vive in un posto così e devo dire che con sto approccio mi trovo benissimo nella costruzione delle scene.

¹ ("uhm, qualcosa mi dice che questa non è la porta della dispensa...meglio tornare indietro")

Spoiler

515c2177da1b2984865d053a499bcf47--realm-

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sul tema fortezze a spasso o capanne di Baba Yaga, si potrebbe trovare un aggancio col tema cerca della longevità/immortalità.

Spoiler

d89102e460644f537c799a3fd5baeb35--tortoi

Oppure la fortezza funge da osservatorio-laboratorio di ricerca per studiare una creatura immortale (pacifica o meno) o un fenomeno (magia, piani)

Spoiler

b2f394f56306aa421d639c250a14d26c.jpg

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...